L'aringa è un pesce da tempo popolare in cucina. È ricco non solo di gusto, ma anche di sostanze nutritive come proteine, grassi, vitamine e minerali. Una delle varietà di aringhe più popolari è l'aringa chiamata zalom. Si distingue per un gusto ricco e brillante, enfatizzato dalla struttura carnosa e dall'odore. Grazie alle sue proprietà benefiche e al suo gusto, è diventato il pesce preferito da molte persone in tutto il mondo.
Informazioni sui pesci
L'aringa di Hall appartiene alla famiglia omonima (Aringhe).È così grande che durante la salatura la sua coda veniva spesso piegata sotto, da cui il nome. Altri nomi includono: "aringa di Kessler" (dal nome dello zoologo che per primo scoprì il pesce), "blackback" (a causa della corrispondente colorazione del dorso) e "aringa pazza" (a causa degli schizzi frenetici durante la deposizione delle uova).
Questa aringa del Caspio è la più grande e la più grassa. Non succede molto spesso. Il suo gusto la rende particolarmente pregiata ed è conosciuta come "aringa reale". È ottimo per il decapaggio.
Che cosa sembra
Zalom è la specie più grande di aringa del Caspio, raggiunge i cinquanta centimetri di lunghezza e pesa fino a due chilogrammi. Il suo corpo è voluminoso, con una lunga coda. L'addome è appiattito su entrambi i lati. La testa, le pinne pettorali e la coda sono scure e la bocca è larga. La mascella inferiore sporge leggermente in avanti e presenta denti ben sviluppati. Una macchia d'inchiostro è solitamente presente dietro le branchie e su entrambi i lati. In primavera, il dorso dell'aringa assume una tonalità viola intenso.
Storia del nome
Le aringhe troppo grandi per entrare nei contenitori per il decapaggio dovevano essere piegate a metà avvolgendo le code. Questo è il motivo per cui queste aringhe insolitamente grandi erano conosciute come "hallfish". Il prezzo di questo pesce era più alto di quello del pesce normale e coloro che lo vendevano venivano chiamati “commercianti di vendita”.
Dieta
Le aringhe reali si nutrono di piccole creature acquatiche come lo spratto e il ghiozzo, oltre che di crostacei e insetti. Dopo la deposizione delle uova, entrano in un periodo di alimentazione intensiva. A loro volta, questi pesci diventano bersagli per predatori più grandi come pesci gatto e mammiferi acquatici (come le foche) o uccelli marini come gabbiani e aironi.
Riproduzione e deposizione delle uova
Le aringhe di Astrachan' diventano sessualmente mature all'età di tre o quattro anni. Di solito pesano circa mezzo chilo e misurano 32-36 cm di lunghezza. La deposizione delle uova avviene tra maggio e l'inizio dell'autunno, con l'attività maggiore che si verifica a giugno, a temperature di 13-23 gradi Celsius.
Dopo la costruzione della centrale idroelettrica di Volgograd, i pesci iniziarono a deporre le uova nell'area tra Astrakhan e Volgograd. Depone solitamente le uova in luoghi dove non c'è un forte flusso d'acqua (ad esempio nei canali o nei ruscelli). Il processo di solito inizia nelle prime ore della giornata, quando le aringhe svolazzano in modo aggressivo e saltano fuori dall'acqua. Dopo la deposizione delle uova, si possono vedere i pesci nuotare in cerchio vicino alla superficie; Questo è il motivo per cui l’aringa del Caspio viene talvolta chiamata “aringa pazza”.
Le femmine depongono fino a trecentomila uova in tre lotti successivi. Le uova sono piuttosto grandi, fino a 3,8-4,2 mm di diametro. Dopo la schiusa dell'uovo, le larve si accumulano in prossimità della costa e occupano prevalentemente le zone più basse dei fondali. Impiegano 40-50 ore per schiudersi (a seconda della temperatura dell'acqua), dopodiché si disperdono in acque aperte e infine arrivano nelle regioni meridionali del Mar Caspio, dove crescono fino a raggiungere la maturità.
La pesca delle aringhe
È consentita la pesca al blackback con canna da spinning e canna da pesca (è necessaria la licenza). Di solito per questo viene utilizzato il primo tipo di attrezzatura. Il pescatore deve lanciare la sua esca in un gruppo di pesci e cercare di attirare l'attenzione delle aringhe. La sensibilità della lenza non è importante quanto trovare il giusto punto di pesca. Diverse scuole possono nuotare a diverse profondità durante il giorno. Si ritiene che a giugno il buco sia facile da trovare vicino alla superficie.
La pesca delle aringhe ha più successo tra le 10:00 e le 14:00 e tra le 16:00 e il tramonto, anche se si sospetta che i pesci non smettano di migrare nella stessa zona di notte. Tuttavia, si sposta in acque più profonde in caso di maltempo, come nuvole o sbalzi di temperatura.
Le aringhe abboccheranno facilmente, quindi l'amo non è solitamente necessario. È opportuno assicurarsi che gli ami siano affilati (si consiglia di portare con sé un affilatore durante la pesca). Legare un gancio con filo rosso si rivelerà efficace.
Sulla barca
La pesca da riva è un'opzione praticabile per catturare le aringhe, ma avere una barca offre ai pescatori maggiori vantaggi, come la possibilità di utilizzare un ecoscandaglio in grado di rilevare le concentrazioni di pesci e mostrare la profondità.
Per lanciare più vicino alla riva, utilizzare una canna più corta. Avere una barca rende più facile rintracciare i banchi di aringhe, che possono percorrere fino a 50 chilometri al giorno finché non iniziano a deporre le uova. In ogni caso, se li trovate, è meglio agire rapidamente.
Per il filatore
Le aringhe sono spesso attratte dall'esca bianca o argentata con un accento rosso vicino all'amo; solitamente è realizzato a forma di diamante, lungo circa quattro centimetri. Di solito ha un gancio saldato e per il cablaggio aggressivo è necessario utilizzare una lenza spessa 0,2-0,4 mm.
Per localizzare un gruppo di aringhe, dovrai determinare la profondità a cui nuota. È importante iniziare a contare non appena l'amo tocca l'acqua; se non ci sono morsi, aumenta il conteggio man mano che l'esca si immerge più in profondità. Se riesci a indovinare correttamente la profondità, l'aringa abboccherà piuttosto attivamente all'esca, che ricorda una frittura.
Al tiranno
Questa tecnica di pesca viene solitamente eseguita dalla barca con una canna lunga fino a tre metri. Si consiglia di non utilizzare serpentine metalliche a causa del contenuto di sale nell'acqua. La lenza dovrebbe essere piuttosto spessa, da 0,4 a 0,7 mm. Alla lenza principale è attaccata una lenza sottile, che termina con un piombino del peso di 45-160 g (a seconda della forza della corrente). Diversi guinzagli sono infilati su una sezione sottile. La distanza tra questi guinzagli è di circa 13 cm.
È più efficace usare esche lucenti, poiché le aringhe sono più propense a morderle. Per la visibilità, i fili, solitamente rossi o giallo-verdi, dovrebbero essere attaccati ai ganci. Dovresti anche collegare vari dispositivi per attirare i pesci.
Quando si pesca, è necessario tirare bene la lenza e attendere che cada sul fondo, quindi sollevarla di circa un metro e fare una rapida oscillazione con la canna. Se dopo diversi tentativi non si verificano morsi, modificare la profondità aiuterà. Una volta che senti un abboccata durante la pesca, attendi un altro prima di riavvolgere lentamente la lenza.
Altri metodi
Procuratevi dei crostacei siliconati (bianchi, rosa pallido o verde chiaro). L'attrezzatura non dovrebbe essere troppo pesante in modo che l'esca affondi lentamente.
Vengono anche catturati con un elastico. La pesca con l'elastico è un metodo efficace, soprattutto quando nelle baie sono presenti gruppi di pesci. L'esca è facile da realizzare a casa o acquistare in negozio.
La lenza principale ha un diametro di 0,3-0,5 mm e la lunghezza di ciascun segmento è solitamente di cinquanta metri più dieci di elastico.La lenza madre deve essere robusta per non ferirsi le mani e in grado di estrarre i piombi che potrebbero impigliarsi nell'erba o in altri ostacoli. Quando possibile, quando si pesca con l'elastico, scegliere zone con fondale relativamente pulito.
A proposito di carne di pesce
La carne di aringa è tenera e ricca di grassi. L'aringa di salmone è una preziosa fonte di nutrienti come proteine, grassi e microelementi. 100 grammi di carne di aringa del Caspio contengono circa 20 grammi di proteine e più di 12 grammi di grassi, compresi gli acidi grassi omega-3.
La carne di aringa contiene anche vitamine A, D, E e gruppi B, nonché microelementi come ferro, calcio, fosforo e iodio. Il consumo regolare di aringhe rafforzerà il sistema immunitario, supporterà la salute delle ossa e del cuore e migliorerà la digestione.
Il blackback è salato, in salamoia, a volte affumicato e fritto. La più comune è l'aringa in salamoia e salata.
Come cucinarlo
È consentito salare l'aringa intera o tagliarla a pezzi (il che accelererà notevolmente il processo di salatura). Per ottenere il miglior sapore, è meglio usare aringhe fresche. Se salate l'aringa intera, eliminate le branchie, altrimenti avrà un sapore amaro.
Salatura a secco
Ingredienti:
- 2 aringhe medie.
- 1/2 tazza di sale.
- 1/2 tazza di zucchero.
- 1 cucchiaino di pepe nero.
- 1 cucchiaino di coriandolo.
Istruzioni:
- Mescolare in una ciotola sale, zucchero, pepe e coriandolo.
- Lavare le aringhe ed eliminare gli intestini, lasciando la coda e la testa.
- Metti ogni aringa in un sacchetto di plastica per alimenti.
- Cospargere ogni aringa con la miscela di sale e spezie presa dalla ciotola.
- Chiudi bene il sacchetto, eliminando l'aria.
- Riponete i sacchetti di aringhe in frigorifero per 24 ore.
- Capovolgi i sacchetti di aringhe e rimettili in frigorifero per altre 24 ore.
- Dopo 48 ore di salatura a secco, le vostre aringhe saranno pronte. Togliere le aringhe dal sacchetto, eliminare la coda e la testa e tagliarle in porzioni.
- Servite le aringhe con patate, rape, carote, cetrioli freschi o qualsiasi altra verdura a vostra scelta.
Aringhe salate a pezzi
Ingredienti:
- 500 grammi di aringhe del Caspio, sbucciate e tagliate a pezzi.
- 1 cucchiaio di sale marino grosso.
- 1 cucchiaio di zucchero.
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco.
- 1 cucchiaino di pepe nero.
Istruzioni:
- In una ciotola capiente, mescolare sale, zucchero, pepe e aceto di vino fino a formare una pasta densa.
- Metti i pezzi di aringa nella ciotola con la pasta e mescola bene per ricoprire ogni pezzo su tutti i lati.
- Disporre le aringhe su un tagliere o un piatto pulito, coprire con pellicola e conservare in frigorifero per 24-48 ore.
- Quando le aringhe saranno pronte, sciacquatele con acqua fredda per eliminare il sale e l'acido. L'aringa secca viene conservata in frigorifero in un contenitore con coperchio per un massimo di 1 settimana.