Il coregone è uno dei tipi più comuni di salmone. Il suo valore per la salute umana risiede nell'alto contenuto di proteine, acidi grassi Omega-3, vitamine e microelementi. È anche consentito coltivare e allevare questo pesce in uno stagno in un cottage estivo per trarre profitto dalla sua vendita. Consideriamo le caratteristiche di questo pesce, i suoi benefici e le possibili proprietà dannose, nonché le caratteristiche della pesca del coregone.
Descrizione del coregone
Le diverse specie di questi pesci (ce ne sono più di 60) sono difficili da distinguere l'una dall'altra solo guardandole.Hanno tutti una grande testa piatta, un corpo argentato lucido e pinne scure. Tuttavia, non tutti hanno necessariamente delle macchie sul corpo o sulle pinne. I pesci femmine tendono ad essere più grandi, con scaglie più grandi rispetto ai maschi. A seconda dell'ambiente in cui vivono, come la temperatura e il clima, l'aspetto di ciascuna specie è leggermente diverso.
Il coregone, sebbene appartenga alla stessa famiglia dei pesci rossi come il salmone, ha carne bianca. Questo pesce è dotato solo di spina dorsale e costole, il che lo rende particolarmente ricercato.
Aspetto
Il coregone ha un corpo ricoperto di minuscole squame e appiattito sui lati. La sua bocca è eccezionalmente piccola e la mascella superiore non ha denti. I denti in altre zone della bocca del pesce di solito non sono molto evidenti e scompaiono presto. Questo tipo di pesce è piuttosto raro e alcune delle sue sottospecie sono elencate nel Libro rosso. I coregoni sono apprezzati per il loro gusto delizioso.
Questi pesci d'acqua fredda possono vivere fino a due decenni, anche se le catture includono solitamente individui di età compresa tra otto e dieci anni. A seconda della specie, le loro dimensioni variano da 9-16 cm per quelle piccole a 45-65 cm per quelle grandi. Il peso medio degli esemplari catturati è di circa un chilogrammo, ma alcuni esemplari di grandi dimensioni possono pesare fino a dodici.
Habitat
Il coregone è una specie commercialmente importante ed è stato introdotto in molti corpi idrici in Russia e nell'ex Unione Sovietica. Viene regolarmente pescato nel Golfo di Finlandia, nelle acque di Onega e in altri laghi. Nella penisola di Kola prospera in grandi specchi d'acqua.
Il coregone vive solitamente nei fiumi, ma si può trovare anche nei mari e nei laghi, soprattutto in inverno quando la temperatura scende. Queste specie si trovano prevalentemente nei climi freddi o temperati situati nell'emisfero settentrionale.
I coregoni vivono sul fondo e si gonfiano notevolmente quando vengono catturati da grandi profondità, come altri pesci che vivono a tali profondità. Sono noti per le loro abitudini migratorie, nel senso che viaggiano dai mari ai fiumi per riprodursi. Si sono adattati a vivere sia in ambienti salati che d'acqua dolce.
Proprietà utili e dannose
Il coregone è utile in molti modi. È ricco di vitamine e grassi sani che possono aiutare a regolare il funzionamento degli organi interni. A differenza dei grassi animali, non presenta rischi per la salute ed è particolarmente utile per le persone con problemi digestivi grazie alla sua facilità di digestione.
Il coregone è utilizzato in cucina, cosmetologia e medicina. Il pesce è particolarmente utile per le donne che stanno cercando di concepire un bambino, poiché contiene acido folico. Il consumo regolare di pesce fornirà al corpo i nutrienti vitali necessari per una gravidanza di successo e consentirà anche a una donna di avere un bell'aspetto anche durante questo periodo.
Professionisti medici e nutrizionisti consigliano di limitare il consumo di coregone alle persone che presentano una delle seguenti condizioni:
- ipertensione;
- infiammazione dello stomaco;
- problemi con la ghiandola tiroidea;
- tubercolosi;
- ostruzione venosa;
- mucose infiammate e irritate nell'intestino crasso;
- flebeurismo.
Le persone con disturbi del sistema nervoso traggono beneficio dal consumo di pesce, poiché è una buona fonte di iodio, che ha un effetto positivo sul sistema endocrino.
100 grammi di filetto di coregone contengono circa 19 grammi di proteine, 12 grammi di grassi e 0 grammi di carboidrati. Contiene inoltre circa 400 mg di potassio, 250 mg di fosforo, 150 mg di sodio e 2 mg di ferro. Il coregone è una buona fonte di vitamine B12 e D. Contiene anche acidi grassi Omega-3, che migliorano il funzionamento del sistema cardiovascolare, riducendo i livelli di colesterolo e il rischio di sviluppare malattie.
Tuttavia, coloro che soffrono di allergie o intolleranze ai frutti di mare dovrebbero evitare il coregone, poiché il pesce può essere dannoso per la salute. Inoltre, non dovresti mangiare carcasse leggermente salate o affumicate, poiché esiste il rischio di infezione da parassiti.
Vale anche la pena considerare che il coregone contiene alcune sostanze nocive, come il metilmercurio, che possono accumularsi nell'organismo e causare seri problemi di salute. Pertanto, quando si consuma il coregone, è necessario prendere delle precauzioni e non consumarlo troppo spesso.
Varietà
Il coregone ha requisiti di habitat specifici, inclusa acqua pulita e fresca. Ne esistono diverse varietà che non si trovano ovunque.
- Muksun ha un colore della carne rosa pallido ed è un pesce d'acqua dolce semi-anadromo che migra per deporre le uova. Trovato nell'Oceano Artico.
- Anche Nelma vive nelle acque settentrionali, ma è protetta dalle leggi del Libro Rosso della Federazione Russa, che ne vietano la cattura, la detenzione e il trasporto.
- Esistono due sottospecie di omul: l'omul artico vive in fiumi come Pechora, Yenisei e Lena, e l'omul Baikal vive nelle acque che scorrono dall'Oceano Artico.
- Il peled è un pesce di lago e di fiume, interessante per la produzione industriale per le sue preziose proprietà.
- Il coregone bianco è una specie di coregone che si trova comunemente nelle acque baltiche.
- Il coregone siberiano, noto anche come ripus, è un piccolo pesce che vive in corpi d'acqua dolce.
- Le specie anadrome si distinguono per il grande muso adunco e la posizione più bassa della bocca, che le distingue dalle altre specie.
- L'Ussuri si trova principalmente nel fiume Amur e nella parte meridionale del Mare di Okhotsk.
- Valek vive nei fiumi dallo Yenisei alla Chukotka, così come dall'Alaska lungo l'intera costa del Nord America.
- Tugun si trova solo in Siberia.
- Chir preferisce i fiumi d'acqua dolce situati oltre il circolo polare artico.
Riproduzione
Il coregone è un tipo di pesce predatore che è naturalmente diffidente, quindi non si limita a mordere un amo. A seconda dello specchio d'acqua, il coregone è classificato come specie costiera, di acque profonde o pelagica. Si nutrono tipicamente di uova di altri pesci e della loro stessa specie, nonché di una varietà di insetti, crostacei, molluschi e larve. Inoltre, non perdono una sola occasione per banchettare con avannotti, novellame, odore e altri piccoli pesci.
La deposizione delle uova del coregone avviene a novembre, solitamente tra le acque basse ricoperte di canne e canne. Questa attività continua fino a marzo. Una volta che le uova si schiudono, le larve si nutrono di polvere biologica.
La particolarità della deposizione delle uova del coregone è che avviene in acque fresche. La temperatura dell'acqua ideale per la deposizione delle uova del coregone va dai 2 ai 5 gradi Celsius. La femmina depone da 500 a 1500 uova nell'arco di diversi giorni, mentre il maschio le feconda entro 2-3 giorni. Le uova fecondate si depositano poi su ciottoli o ghiaia sul fondo del fiume, dove si sviluppano fino alla schiusa degli avannotti.
A seconda di dove scelgono di deporre le uova, i coregoni si dividono in tre tipi:
- Coregoni di fiume che di solito rimangono nel fiume d'origine ma sono in grado di risalire il fiume.
- Pesci di lago che rimangono nello stesso lago.
- Il coregone di lago-fiume, che vive principalmente nei laghi ma migra a monte del fiume per riprodursi.
In Russia, il coregone si trova sia nei laghi che nei mari. Uno dei vantaggi di vivere in acqua salata è che i coregoni ingrassano molto perché i corpi di acqua dolce mancano di nutrienti. Di conseguenza, le femmine del coregone migrano da un luogo all'altro durante la deposizione delle uova, risalendo i fiumi che portano al mare.
Consigli per i pescatori
La pesca del coregone è vietata durante il periodo di deposizione delle uova e la pesca del nelma e del temolo europeo è completamente vietata a causa della loro inclusione nel Libro rosso. Tuttavia, quando non è vietato, i pescatori di solito iniziano a pescare subito dopo il disgelo. L'esca principale utilizzata per la cattura del coregone è una versione modernizzata del jig.
Con l'avvicinarsi di maggio, i pescatori dovrebbero iniziare a cercare il coregone poiché tendono a nutrirsi di uova di temolo durante la stagione della deposizione delle uova. L'attrezzatura più adatta per questo periodo dell'anno sarà quella che tenga conto di questo fatto, cioè l'esca ideale sarà il caviale o un'esca che imita il caviale.
Le persone esperte nell'arte della pesca sanno quale attrezzatura è migliore per catturare il coregone e scelgono l'opzione più adatta.
- La pesca con il galleggiante è un metodo popolare utilizzato per catturare il coregone predatore. Questa tecnica è particolarmente efficace nella stagione primaverile, quando i pesci sono più affamati del solito dopo l'inverno e abboccheranno a quasi tutte le esche, compresi i vermi.Per fare questo, i pescatori utilizzano una canna telescopica media, la cui lunghezza raggiunge i cinque metri, con una lenza speciale per pesci di grandi dimensioni o una lenza intrecciata non più spessa di 0,3 mm. Inoltre, il kit dovrebbe includere un piccolo galleggiante, il cui colore dovrebbe essere scelto con attenzione per non spaventare i pesci. La dimensione dell'amo dovrebbe corrispondere anche alla dimensione dei pesci che si trovano in quel particolare specchio d'acqua.
- La pesca a mosca è un ottimo modo per catturare il coregone sia in inverno che in estate. Dovresti usare una canna lunga fino a sessanta centimetri e del peso fino a quindici grammi, la lenza è attaccata alla punta. A una distanza di 25-35 centimetri dalla lenza, vanno attaccate due ninfe, legandole con filo rosso, oppure acquistandone di prefabbricate. Per determinare con precisione dove si trovano i coregoni nella colonna d'acqua, avere un ecoscandaglio è essenziale per il successo, altrimenti sarà troppo difficile riuscire a pescare. Se sei fortunato, puoi segnare la profondità e pescare da questa profondità: di solito prima abbassi l'esca sul fondo e poi la sollevi gradualmente più in alto, poiché il coregone si trova a qualsiasi profondità.
- Con canna da spinning. Si dice che la pesca del coregone con i jig sia un'esperienza piacevole. Per fare ciò, dovrai utilizzare una canna resistente, un mulinello e una lenza intrecciata di alta qualità. Si consiglia di utilizzare come esca siliconi per lucioperca o esche di acque profonde, poiché il coregone ha una bocca piccola e non è in grado di ingoiare oggetti ingombranti. Le esche che funzionano meglio sono quelle di dimensioni più piccole e con una forma liscia. È stato notato che il coregone di solito morde esche di colore chiaro o esche di colori vivaci; tuttavia, ti consigliamo di sperimentare diversi colori di esca per vedere quale ti attrae di più.
- La pesca con la canna è un metodo adatto da utilizzare durante la pesca durante i mesi di fine autunno. Durante questo periodo, il coregone si sposta spesso vicino alla costa, richiedendo una canna e un mulinello robusti con un rapporto di recupero più elevato. È anche importante avere un piombino a portata di mano. L'esca per questa tecnica sono solitamente i vermi, utilizzati per catturare il coregone dal fondo del bacino. Questo tipo di pesca richiede esche in movimento che non smettono di muoversi. Le esche rosse artificiali vengono generalmente utilizzate quando si pesca in acque profonde come le buche dove si può trovare il coregone in questo periodo dell'anno.
A proposito di pesca invernale
I coregoni si riproducono prima che laghi e fiumi congelino, rendendoli impossibili da catturare durante questo periodo. I pescatori dovrebbero anche essere consapevoli del potenziale pericolo che li attende a causa delle irregolarità del primo strato di ghiaccio sui fiumi che scorrono veloci. I pesci diventano attivi a metà gennaio, quindi la pesca è ideale in questo periodo, chiamato "ultimo ghiaccio". Il coregone può essere trovato nei buchi sotto le increspature o in altre aree profonde del bacino. Si catturano con canne da pesca con bilanciatori e mosche, funzioneranno anche grandi jig di tonalità rosse o scure.
Quando si utilizzano rig di fondo, vengono regolarmente utilizzate esche come imitazioni di invertebrati, avannotti e uova di altre specie. Vermi, invertebrati e carne di crostacei sono la scelta preferita quando si pesca il coregone, poiché fanno parte della sua dieta. Efficace anche la pesca con una mosca che imita piccoli insetti e jig di diverse dimensioni.
È possibile coltivare il coregone?
Esistono diversi approcci all'allevamento dei pesci della famiglia salmonidi, che dipendono dal tipo di pesce e dalle sue esigenze nutrizionali.
- Il sistema estensivo non necessita di mangime speciale per laghetto e utilizza il mangime già presente nel laghetto.Questo approccio è adatto alle regioni meridionali e ai grandi bacini artificiali dove il coregone viene allevato in combinazione con altre specie erbivore grazie all'abbondante disponibilità di cibo naturale.
- L'allevamento semi-intensivo richiede un'integrazione proteica e fonti energetiche come i carboidrati, forniti da mangimi naturali o integratori.
- Infine, i sistemi di allevamento intensivo prevedono la bonifica degli stagni e l'introduzione di mangimi e fertilizzanti artificiali per creare una dieta adeguata per i pesci.