Descrizione del pesce taimen e dove si trova, cosa mangia, proprietà benefiche

Il pesce taimen, noto anche come salmone siberiano o tigre d'acqua, è una delle specie più grandi di salmone. Si trova nelle acque dolci della Siberia, così come in Alaska e nel Mar del Giappone. Taimen è famoso per il suo gusto e le sue proprietà benefiche, come l'alto contenuto proteico, gli acidi grassi Omega-3 e la vitamina D. Diamo uno sguardo più da vicino alle caratteristiche e alle proprietà benefiche del pesce taimen e diamo anche diverse ricette per la sua preparazione.


Descrizione della specie

Taimen è una specie di pesce appartenente al genere Taimen e alla famiglia dei salmoni, ed è famoso per essere il più grande rappresentante di questa famiglia. Gli aborigeni locali danno a questo pesce soprannomi speciali in segno di rispetto.

Caratteristiche dell'aspetto

Il corpo del taimen comune è snello, ma piuttosto forte e le squame sono argentate, come la maggior parte dei pesci predatori. Guardando la testa dall'alto, è facile notare molte macchie nere a forma di X o rotonde. La testa ricorda la testa di un luccio con la parte superiore e inferiore appiattite. Il pesce ha una bocca larga che si estende per tutta la larghezza del muso e raggiunge quasi le branchie. Le mascelle inferiore e superiore sono dotate di denti piccoli, affilati e ricurvi che crescono su più file.

Taimen ha pinne larghe che gli consentono di muoversi rapidamente e cambiare rapidamente direzione nell'acqua. Le pinne dorsale e pettorali sono grigie, mentre le pinne anale e caudale sono rosse.

Gli animali giovani di solito hanno strisce trasversali lungo il corpo. La parte inferiore del pesce è solitamente pallida, quasi bianca, e il dorso e i lati sono punteggiati di macchie. Il loro colore varia dal grigio-verdastro al rosso-brunastro, a seconda del loro habitat. Durante la stagione riproduttiva si nota una notevole differenza di colore, ma successivamente il colore ritorna normale.

Dopo sei-sette anni, il taimen raggiunge la maturità sessuale, quando cresce fino a settanta centimetri di lunghezza e pesa fino a quattro chilogrammi. Man mano che i pesci invecchiano, le loro dimensioni possono essere impressionanti. I pescatori incontrano spesso taimen lunghi quasi 2 metri e pesanti fino a 75-90 chilogrammi. Alcune fonti riportano addirittura casi di pescatori che hanno catturato individui lunghi quasi tre metri, sebbene tali casi non siano stati osservati recentemente.

Habitat

Il pesce taimen o salmone siberiano è una specie endemica e vive nelle acque della Russia e di alcuni paesi asiatici. È comune nei fiumi della Siberia, Kamchatka, Chukotka e in altre regioni settentrionali della Russia. Grandi popolazioni di questo pesce dalla carne rossastra o rosa si trovano nei fiumi Ob, Yenisei, Lena e Amur.

Taimen si trova anche nella penisola di Yamal. Storicamente si trovavano nel Volga e nei suoi affluenti. Inoltre, si trova facilmente nel bacino del fiume Selenga in Mongolia e in altre zone vicine. Vive infine anche in alcuni affluenti del fiume Amur in Cina.

Pesce Taimen

Stile di vita

Il taimen comune è una specie che vive tutta la sua vita in un unico specchio d'acqua. Di norma, si trova nei fiumi con acqua pulita e molto ossigeno. Questo pesce ama le basse temperature e si sposta in piccoli specchi d'acqua nei mesi estivi e in quelli più grandi come fiumi o laghi in inverno. A differenza delle forme anadrome, il taimen comune preferisce le aree vicine alla costa con profonde buche nelle vicinanze.

Durante il giorno questo abitante acquatico cerca luoghi ombreggiati e la sera è facile vederlo nelle acque in rapido movimento. Al mattino presto, quando il sole comincia a sorgere, si nutrono di piccoli pesci nelle zone poco profonde, facendo molto rumore. Con l'avvicinarsi dell'inverno, di solito si spostano in acque più profonde, dove rimangono fino alla primavera, emergendo di tanto in tanto per una boccata d'aria fresca.

Esperto:
Si dice che il taimen comune possa produrre forti suoni rimbombanti che possono essere uditi fino a trenta metri di distanza.

Nei primi mesi estivi i pesci sono particolarmente attivi dopo la deposizione delle uova. Quando l’acqua inizia a riscaldarsi, diventano meno attivi a causa del processo di sostituzione dei denti che causa disagio.Alla fine di agosto riprendono il loro livello di attività e rimangono attivi fino al primo gelo.

Gli ittiologi non hanno ancora condotto uno studio approfondito sui movimenti dei taimen nei fiumi. Ciò implica che i pesci maturi lasciano i loro habitat abituali per evitare la competizione con i giovani pesci, che iniziano a difendere i propri territori.

Il Taimen deve essere considerato un membro della famiglia dei salmoni particolarmente longevo, grazie alla sua capacità di raggiungere un'età fino a cinquant'anni in condizioni di habitat ideali e con cibo sufficiente.

Interessante! Non molto tempo fa, nel fiume Yenisei è stato scoperto un esemplare, che si stima abbia almeno cinquantacinque anni.

Pesce Taimen

I pescatori spesso catturano esemplari fino a trent'anni, ma gli esperti ritengono che l'età tipica di queste creature sia intorno ai vent'anni.

Non appena arriva la primavera, i taimen iniziano a risalire il fiume, raggiungendo piccoli affluenti con correnti veloci per deporre le uova. Di solito un maschio accompagna la femmina, ma a volte due o tre si uniscono a lei. La femmina trova un luogo lungo circa 5-10 metri e vi depone le uova prima che il maschio le fecondi; questo processo viene solitamente completato entro venti secondi.

Devi sapere che la femmina seppellirà con cura le sue uova dopo che saranno fecondate.

Dopo la deposizione delle uova, il taimen comune rimane sul luogo di deposizione per circa tre settimane per proteggere la prole. Di norma, i taimen che vivono in acque fredde si riproducono ogni anno e le loro uova sono grandi, fino a 0,5-0,7 cm di diametro. Dopo circa un mese compaiono gli avannotti, anche se questo periodo dipende dalla temperatura dell'acqua. Rimangono nella buca per altre due settimane prima di iniziare a nuotare liberamente.

Gli individui diventano sessualmente maturi quando raggiungono un certo peso. Le femmine sono pronte per riprodursi quando pesano fino a due chilogrammi e i maschi quando pesano un chilogrammo, mentre la loro lunghezza è solitamente di circa 50-70 cm, in alcuni casi ciò richiede più tempo, a seconda dell'ambiente e della disponibilità di cibo, forse fino a 8 anni.

Cosa mangia?

I taimen siberiani si nutrono continuamente durante tutto l'anno con una breve pausa per la deposizione delle uova. Dopo la fine della deposizione delle uova, i taimen entrano in un periodo di maggiore attività chiamato periodo zhora, che è rapidamente seguito da un periodo di inattività con l'avvicinarsi dell'estate. Poi c'è un altro periodo di zhora, quando il pesce si prepara a fare scorta di sostanze nutritive. Questo è necessario per sopravvivere all'inverno grazie ad uno spesso strato di grasso quando le fonti di cibo scarseggiano.

Foto del pesce Taimen

Le fonti alimentari di Taimen variano a seconda del tipo di specchio d'acqua. Tipicamente nei primi anni di vita si nutrono di piccoli pesci come coregoni, carpe e temoli, oltre che di invertebrati. Man mano che il taimen invecchia, inizia a predare i piccoli nati da altre specie di pesci e entro il terzo anno di vita passa completamente a una dieta composta solo da pesce.

La sua dieta consiste in una varietà di specie ittiche, come il coregone, il triotto, il pesce persico, il temolo e il cobite. Inoltre, il taimen si nutre anche della prole dei suoi parenti. È noto che preda pulcini, rane, topi, scoiattoli e anche uccelli acquatici; Ci sono stati anche casi in cui sono stati trovati pipistrelli nello stomaco dei taimen.

Ci sono nemici?

I giovani taimen diventano preda di altre specie di pesci predatori e dei loro stessi parenti. Durante la deposizione delle uova, quando il taimen del Baikal si sposta per lunghe distanze, diventa spesso vittima degli orsi.Tuttavia, la minaccia più grande per la popolazione proviene dai bracconieri umani, che causano danni enormi.

Valore per le persone

Il taimen comune, chiamato anche pesce reale, è noto non solo per il suo aspetto imponente, ma anche per la sua prelibatezza. La sua carne ha un sapore delicato, così come il suo caviale. Il colore della carne varia dal bianco al rosa e persino al rossastro (a seconda della dieta).

Nonostante le restrizioni imposte alla pesca commerciale di questa specie, la pesca ricreativa e commerciale del taimen è ancora praticata in Russia e in altri paesi.

Devi sapere che se ottieni un permesso di pesca (acquisti una licenza), puoi catturare il taimen non appena raggiunge una dimensione di circa 70-80 cm, la stessa regola vale per le zone di pesca appositamente designate.

Le regole stabiliscono che un pescatore che cattura questa bellezza deve rilasciarla nuovamente in acqua, anche se è consentito scattare foto con la preda premio. Si può fare un'eccezione se il pesce è gravemente danneggiato e non sopravviverà nel suo habitat naturale.

Proprietà utili e dannose

La carne di pesce Taimen ha proprietà benefiche grazie alla sua ricca composizione. 100 grammi di filetto contengono circa 120 kilocalorie, 20 grammi di proteine ​​e 4 grammi di grassi, compresi gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 e Omega-6. L'olio di pesce abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare e dell'immunità e ha anche un effetto antinfiammatorio. Inoltre, la carne contiene vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B9, B12), nonché vitamina A e vitamina D.

Foto del pesce Taimen

Il suo filetto è fonte di microelementi come iodio, ferro, zinco e selenio, necessari per il normale funzionamento dell'organismo.

Tuttavia, vale la pena considerare che la carne di taimen a volte contiene mercurio, quindi si consiglia di limitarne il consumo alle donne in gravidanza e in allattamento, nonché ai bambini e alle persone con problemi renali.

Il Taimen è una specie vulnerabile il cui numero sta diminuendo in tutto il mondo ed è stata inserita nel Russian Red Data Book come richiedente protezione speciale. L'IUCN riferisce che molti bacini fluviali stanno registrando un calo significativo del numero di taimen. Popolazioni incontaminate si trovano in aree remote del pianeta.

Il pericolo maggiore per la popolazione di questi pesci è:

  • pesca sportiva, sia legale che non autorizzata;
  • inquinamento dell'acqua;
  • costruzione di strutture artificiali come dighe o strade;
  • estrazione di risorse naturali;
  • fertilizzanti che finiscono nelle fonti d'acqua;
  • cambiamenti nella composizione dell’acqua dovuti al riscaldamento globale.

La IUCN suggerisce di utilizzare metodi di pesca sicuri come ami singoli, esche sintetiche e di tenere i pesci catturati in acqua.

Ricette per cucinare

Gli chef professionisti di solito preferiscono la carne di taimen leggermente salata per preparare una varietà di antipasti freddi e insalate. La carne lavorata termicamente conserva tutti i suoi elementi benefici.

Per ottenere i migliori risultati, i filetti di taimen surgelati dovrebbero essere fritti o bolliti. Oltre agli antipasti e alle insalate, questo pesce può essere utilizzato con grande successo per preparare altri piatti, ad esempio una torta o una zuppa condita con alloro, spezie ed erbe fresche.

Anche le frattaglie come cuore, rognoni, fegato, ventriglio e vesciche sono deliziose se fritte fino a renderle croccanti e dorate. Il taimen bollito si sposa bene con patate al forno e insalata di aglio orsino.

Pesce Taimen

Bistecca di Taimen in panna acida

Ingredienti:

  1. Filetto di pesce Taimen – 2 pz.
  2. Panna acida – 200 g.
  3. Cipolla – 1 pz.
  4. Sale e pepe a piacere.
  5. Olio vegetale - per friggere.

Come cucinare:

  1. Preriscaldare il forno a 180 gradi.
  2. Tagliare la cipolla a rondelle e friggerla in olio vegetale fino a doratura.
  3. Pulire il filetto dalla pelle e dalle ossa, tagliarlo in porzioni, salare e pepare a piacere.
  4. Scaldare l'olio vegetale in una padella e friggere i pezzi di pesce fino a doratura su entrambi i lati.
  5. Trasferisci il pesce su una teglia e spennella ogni pezzo con panna acida.
  6. Aggiungi le cipolle fritte sopra.
  7. Mettere la teglia nel forno e cuocere le bistecche di pesce taimen in panna acida per circa 15-20 minuti.

Una volta pronto, potete servirlo con un contorno di verdure o un'insalata fresca.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino