Descrizione dello scorfano e del luogo in cui vive la balza di mare, pericolo per l'uomo

Gli scorfani sono un pesce predatore che conduce uno stile di vita che vive sul fondo. È diffuso nelle zone costiere dell'Atlantico orientale, al largo delle coste dell'Australia e nel Mar Mediterraneo. Questi individui trascorrono la maggior parte del loro tempo a cacciare al riparo. Hanno un aspetto molto insolito, necessario per mascherarsi da pietre ricoperte di piante. Le spine aguzze presenti sulle pinne sono un'arma formidabile.


Descrizione del pesce

Gli scorfani sono piccoli individui, che non misurano più di 30 centimetri.Si distinguono per una testa grande e un corpo corto. La coda è piccola. Inoltre le pinne sono piuttosto grandi e presentano raggi sviluppati. La pinna dorsale è divisa in 2 parti da una tacca. La componente anteriore comprende 7-17 raggi, che si sono trasformati in piccole spine, la componente posteriore contiene una sola spina.

Inoltre, sono presenti 2-3 spine nella pinna anale e una ciascuna nelle pinne ventrali. Ciascuno di essi comprende 2 solchi lungo i quali scorre il muco. È prodotto dalle ghiandole vicino alla base della colonna vertebrale. I denti velenosi dei serpenti hanno una struttura simile.

Gli scorfani contengono un ponte osseo sotto l'occhio. È necessario per proteggere la testa. Ci sono anche piccole spine sulle guance degli individui. Tuttavia, non sono velenosi. Gli occhi dei pesci sono sporgenti. In questo sono simili ai rospi e alle rane. La bocca dello scorfano è grande e, all'occorrenza, si apre molto largamente.

I pesci assomigliano ai serpenti in un altro modo importante. Il fatto è che questi individui perdono pelo. Di tanto in tanto cambiano copertina. In particolare, lo scorfano del Mar Nero perde la muta mensilmente. Come i serpenti, cambia completamente la pelle sotto forma di calza.

Tuttavia, la principale caratteristica distintiva di questi pesci sono le molteplici escrescenze che ricoprono il loro corpo. Possono svilupparsi in varia misura, da corti ciuffi che ricordano il muschio a strutture ramificate che ricordano le alghe. Inoltre, il pesce è caratterizzato da un colore variegato.

Molte specie di scorfani hanno il corpo rosso-marrone. Tuttavia, l'abbondanza di piccole linee, macchie e macchie rende il disegno molto ricco. Per questo motivo, il pesce diventa invisibile sullo sfondo delle barriere coralline.

Lo scorfano di pizzo è caratterizzato da una colorazione molto variabile. Tra i rappresentanti di questa specie ci sono individui di diversi colori: rosso, giallo, nero.Sono disponibili in tinta unita e multicolori. I pesci maschi e femmine hanno lo stesso aspetto.

pesce scorpione

Lo scorfano è privo di vescica natatoria, che fornisce galleggiabilità al pesce. Pertanto, questo individuo è costretto a condurre uno stile di vita basato sul fondo. La maggior parte delle volte giace sul fondo, ma a volte nuota da un posto all'altro.

Questi pesci sono predatori che attaccano tendendo un'imboscata. Tali individui sono difficili da distinguere sullo sfondo del paesaggio. Inoltre, sono in grado di scavare nel terreno in modo che solo i loro occhi rimangano in superficie. Ecco perché sono così convessi.

Lo scorpione attende la sua preda in agguato. Quando la preda appare in vista, il pesce apre rapidamente la bocca e la ingoia. Poiché questi individui attaccano piccoli animali, li ingoiano interi. Le vittime degli scorfani sono solitamente gamberetti, piccoli pesci e cefalopodi, principalmente calamari.

Le specie di scorfani e cacciatori notturni di acque profonde trovano la loro preda grazie alla linea laterale sviluppata, che si trova sulla testa. Per questo motivo, i predatori sono in grado di rilevare le vibrazioni dell'acqua prodotte dalla preda e determinarne la posizione anche nella completa oscurità.

Le uova di scorfano vengono deposte in porzioni sotto forma di palloncini di muco. Salgono sulla superficie dell'acqua, rompendosi in singole uova. Nel corso del tempo, le larve emergono dalle uova galleggianti. All'inizio sono vicino alla superficie dell'acqua. Tuttavia, man mano che le larve maturano, scendono negli strati inferiori.

Habitat

Gli scorfani vivono nelle zone tropicali e subtropicali del pianeta. Molti di questi pesci vivono nelle Filippine, nelle isole dell'arcipelago malese e in Tailandia. Una delle specie più settentrionali è lo scorfano del Mar Nero, chiamato anche gorgiera. Vive nel Mar Nero.

foto di scorfano

In generale, tutti gli individui si trovano solo nell'acqua salata. Allo stesso tempo, i loro habitat preferiti sono le zone costiere e le acque poco profonde degli atolli corallini. Inoltre, alcune specie si possono trovare fino a 2mila metri di profondità.

Questi individui trascorrono la maggior parte del tempo immobili. Sono in fondo e aspettano la preda. Allo stesso tempo, gli scorfani nuotano abbastanza raramente e per brevi distanze. Possono fare raffiche veloci quando necessario. Tali individui conducono uno stile di vita solitario. Alcuni pesci sono attivi solo di notte.

Caratteristiche di pesca

Puoi catturare gli scorfani dalla riva o da una barca. In questo caso, devi nuotare fino a una profondità di almeno 3 metri. È meglio farlo al mattino e alla sera. Le acque marine costiere con coralli, conchiglie e fondali rocciosi sono adatte per la pesca. Puoi anche catturare scorfani sulle pendici delle barriere coralline.

Selezione delle marce

I pesci scorpione vivono nelle acque del Mar Nero e in molti altri. Per una pesca di successo, è importante preparare adeguatamente la propria attrezzatura. In questo caso è necessario avere quanto segue:

  • lenza da pesca spessa 0,4 mm;
  • platina del peso di 50-100 grammi;
  • guinzaglio 0,3 mm, supporto girevole;
  • 2 ami n°5-9 – tutto dipende dall'esca utilizzata;
  • grande galleggiante in schiuma.

Per catturare gli scorfani dalla riva, è adatto un placcaggio galleggiante. Allo stesso tempo, si consiglia di utilizzare Donka durante la notte. Come platino, dovresti usare un filo spesso arrotolato in un anello. Dovrebbe avere bordi sigillati. Si consiglia di lanciare diversi donk durante la notte. Questo deve essere fatto ad una profondità di 40-80 metri.

foto di scorfano

Quando si pesca dalla barca, si consiglia di utilizzare una canna da spinning, dotata di punta sensibile. Allo stesso tempo, lui stesso deve essere piuttosto duro.La riserva di filo sul mulinello è di 50 metri. Può essere inerziale o non inerziale. Una platina normale può essere sostituita con un rinforzo a forma di V, la cui lunghezza è di 20-30 centimetri. Questa forma elimina la possibilità di impigliarsi su pietre e alghe.

Che esca usare

Quando si pesca lo scorfano in mare, è consentito utilizzare diversi tipi di esche. Le opzioni più adatte includono:

  • piccoli granchi;
  • pezzi di sarde o altri pesci;
  • gamberetti;
  • cozze;
  • carne di rapana cruda o bollita.

Tecnica di pesca

Le caratteristiche della pesca allo scorfano dipendono da una serie di fattori, innanzitutto dall'attrezzatura utilizzata. L'utilizzo di un circolo nautico o di una scommessa non presenta particolari difficoltà. Tali attrezzi vengono solitamente utilizzati per la pesca verticale. Quando si utilizza una canna da spinning, è necessario abbassare la puntata fino in fondo, eliminare il gioco per ottenere la tensione e attendere un morso. Quando si utilizza un cerchio marino, l'anello sulla corda deve essere abbassato fino in fondo. Dopodiché il placcaggio deve essere controllato dopo 20 minuti.

Se per catturare gli scorfani si utilizza una canna da spinning, il morso si manifesta sotto forma di una serie di brevi strappi. Questo è seguito da uno scatto pronunciato. Se parliamo di morsi su un cerchio, il pesce semplicemente afferra avidamente l'esca e si aggancia. Se perdi un morso di scorfano su una canna da spinning, trascinerà l'attrezzatura sotto una pietra. In questo caso, si verificherà una pausa. Quando si utilizza una tazza, le cose sono diverse. In questo caso, viene rilevata la preda stessa. Tuttavia, un guinzaglio corto impedisce allo scorfano di spostarsi in una fessura o sotto una pietra. Pertanto, l'ingranaggio non si rompe.

pesce scorpione

Tirare fuori i pesci dall'acqua non è difficile. Le difficoltà sorgono per il pescatore quando lo scorfano finisce a riva.È imperativo seguire le regole di sicurezza con questo pesce. Devi stare molto attento quando rimuovi il predatore dall'amo. Altrimenti c'è il rischio di rimanere intrappolati nelle sue spine velenose. L'iniezione con loro porta a un forte dolore. Le ghiandole velenose dell'individuo si trovano in prossimità del primo raggio della pinna ventrale. Si trovano inoltre vicino alla base di tutti i raggi anteriori della pinna dorsale e dei primi tre raggi della pinna anale.

Esistono molte opzioni per rimuovere l'amo dalla bocca di questo pesce. Uno dei metodi più accessibili è quello di premere lo scorfano sul terreno o sul fondo della barca con il manico di una canna da pesca, afferrarlo per la mascella inferiore con una pinza e rimuovere le pinne con l'aiuto delle forbici. Solo dopo è consentito estrarre l'uncino dalla bocca.

Pericolo dei pesci per l'uomo

È importante considerare che gli scorfani rientrano tra i 10 rappresentanti più pericolosi dell'ittiofauna terrestre. Una puntura della sua spina non è fatale, ma è considerata piuttosto dolorosa. Tali danni provocano spesso dolore, gonfiore della zona interessata e arrossamento. In alcune persone, il veleno di scorfano che entra nel corpo provoca nausea e vomito.

Quando un pescatore viene colpito da una spina di questo predatore, è importante determinare immediatamente l'area interessata e rimuovere le spine da lì. Successivamente, è necessario spremere quanto più sangue possibile dalla ferita. Quindi si consiglia di lavare la ferita. Per fare questo, dovresti usare il perossido di idrogeno o l'acqua di mare.

foto di scorfano

Caratteristiche della carne

La ruffa di mare è caratterizzata da carne bianca densa, dal sapore dolciastro. Include un piccolo numero di piccole ossa. Il prodotto apporta grandi benefici all’organismo:

  1. Il contenuto minimo di grassi e l'abbondanza di componenti utili rendono la carne di scorfano un prodotto prezioso che può essere incluso nella dieta.
  2. Se mangi 100 grammi di pesce, sarai in grado di coprire il fabbisogno giornaliero di cromo del corpo, necessario per mantenere i normali livelli di zucchero. Inoltre, questo prodotto migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare. Con il suo aiuto è possibile mantenere il funzionamento del sistema nervoso e rafforzare la struttura del tessuto osseo.
  3. Lo scorfano contiene molto fosforo, zinco e fluoro.
  4. L'abbondanza di vitamina PP nel pesce lo rende utile per regolare i livelli di colesterolo. Questo elemento rafforza il cuore e i vasi sanguigni, supporta la respirazione dei tessuti e migliora la funzionalità epatica.

Lo scorfano è un pesce piuttosto interessante che si è diffuso in tutto il mondo. Il suo corpo è ricoperto di spine velenose, le cui iniezioni possono portare a conseguenze pericolose per la salute. Pertanto è importante fare attenzione quando si cattura questo predatore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino