Lo scarafaggio (famiglia Cyprinidae) è un pesce comune che si trova in quasi tutti i fiumi, bacini artificiali, bacini artificiali e laghi dell'Europa centrale e dell'Asia Minore. Questa è la specie ittica più comune e spesso può essere vista entrare negli stagni quando sono pieni di fonti d'acqua superficiali. A causa della sua ubiquità, interessa i pescatori.
Descrizione del pesce
Il pesce pista è un abitante comune dell'Europa a est dei Pirenei, dell'Inghilterra meridionale e della catena alpina, nonché dei mari d'Aral e Caspio e dei fiumi della Siberia e dell'Asia centrale.Preferisce riunirsi in gruppi in specchi d'acqua con deboli correnti in prossimità di ostacoli o alberi sovrastanti ricoperti di vegetazione acquatica.
Nei laghi tende a stare vicino a zone poco profonde riscaldate dalla luce solare. Evita le zone paludose o piene di limo dei bacini idrici. I piccoli pesci scarafaggio non hanno paura delle persone, mentre gli esemplari più grandi sono generalmente più cauti.
Prima dell'arrivo dell'inverno, i pesci si accumulano in banchi, cercando di nuotare verso le zone più profonde dell'acqua. Rimarranno lì per tutta la stagione invernale. Quando il ghiaccio si scioglie e il livello dell'acqua aumenta, possono essere visti nelle pianure alluvionali e in tutti i corpi idrici adiacenti.
Struttura corporea e sue caratteristiche
Questo pesce si distingue dagli altri simili per i denti faringei, che si trovano in una fila su ciascun lato (rispettivamente da 6 a 5 denti) e sono privi di seghettature. Il corpo della blatta comune è ricoperto di scaglie relativamente grandi, da 45 a 40 lungo la linea laterale. La bocca si trova sulla punta del muso e la pinna dorsale inizia vicino a dove iniziano le pinne pelviche.
Il dorso del pesce è scuro, a volte appare verdastro o bluastro. La parte inferiore e i lati sono di colore argento. Le pinne pettorali sono giallastre, le pinne ventrali e pelviche sono rosse e le pinne caudale e dorsale sono verde-grigiastre con una debole sfumatura rossastra. Gli occhi del pesce hanno un'iride gialla con una macchia rossa su di essa. Occasionalmente si trovano individui con occhi e pinne gialli, nonché scaglie dorate sul dorso e sui lati con una sfumatura rossastra.
La scardola e lo scarafaggio sono abbastanza simili, la differenza principale tra loro è il colore della benda sull'occhio; nello scarafaggio è rosso sangue e nella scardola è semplicemente rosso.Varia anche il numero di piume morbide sulle pinne dorsali: da 10 a 12 nella lasca e da 8 a 9 nella scardola. Inoltre, esistono varietà ibride che presentano caratteristiche prese da entrambe le specie.
Classificazione
Questa specie di pesci può vivere in habitat di acqua dolce, semi-dolce e salata. Le sottospecie d'acqua dolce più famose sono siberiane, comuni e chebak. Negli habitat non d'acqua dolce si trovano lo scarafaggio (o ariete) del Mar Nero-Azov, il scarafaggio del Caspio e l'Aral. Allo stesso tempo, sembrano tutti più o meno uguali, ad eccezione di alcune caratteristiche sopra menzionate.
Caratteristiche della vita degli scarafaggi
Gli scarafaggi di solito vivono in banchi, di solito con un pesce maturo al centro e numerosi giovani attorno ad esso. Banchi di pesci vivono lungo la costa e i loro avannotti possono spesso essere visti in acque poco profonde, dove preferiscono nutrirsi. Il livello di attività dei pesci non è correlato all'ora del giorno.
Dieta
La dieta dei pesci comprende sia carne vegetale che animale. Consumano semi, alghe filamentose e altra vegetazione acquatica. Dopo essere emerse dal sacco vitellino, le larve si nutrono di rotiferi per poi passare a larve di insetti, crostacei e alghe superiori.
I giovani si nutrono quindi di vegetazione acquatica più morbida oltre a crostacei e piccoli chironomus. Man mano che invecchiano, il loro interesse si sposta verso i molluschi, mentre i crostacei, le larve di insetti, gli acari acquatici e i vermi diventano di secondaria importanza.
I tipi di cibo che gli scarafaggi mangiano e le dimensioni del cibo variano a seconda che i pesci vivano in acque profonde o poco profonde, e in fiumi o bacini artificiali.
La deposizione delle uova
Lo sviluppo sessuale avviene entro due o tre anni. La riproduzione inizia in primavera quando la temperatura dell'acqua raggiunge gli 8°C ed è più attiva a temperature comprese tra 10°C e 12°C. La deposizione delle uova avviene vigorosamente nelle zone costiere tranquille e densamente vegetate di laghi o fiumi. Prima della deposizione delle uova, i maschi di questa specie si distinguono per escrescenze simili a perle sulle squame, che le rendono ruvide al tatto. Tuttavia, dopo l'accoppiamento, questa eruzione cutanea non è più presente.
La deposizione delle uova avviene nei luoghi in cui sono presenti la vegetazione acquatica dell'anno precedente e le radici di piante come canne e salici. In questi luoghi solitamente il flusso d'acqua è minimo o nullo. Gli embrioni nelle uova impiegano una o due settimane per svilupparsi. Dopo la schiusa, le larve rimangono prima sul posto e poi, dopo aver iniziato a nutrirsi, si spostano in acque poco profonde vicino alle rive degli stagni.
Dove viene utilizzato?
In Europa, soprattutto nel nord, gli scarafaggi sono considerati pesci spazzatura fin dagli anni '70 e vengono mangiati raramente. Vengono venduti solo gli scarafaggi più grandi e ad un prezzo molto basso. La maggior parte viene utilizzata per l'alimentazione e anche per la produzione di biodiesel.
In Russia, la sottospecie semi-anadroma viene catturata a fini commerciali, compresi l'ariete e lo scarafaggio. Questo tipo di pesce viene catturato in grandi quantità solo in Siberia, mentre in altri luoghi viene utilizzato per la pesca ricreativa.
Caratteristiche di pesca
Quando l'acqua è limpida, il periodo migliore per la cattura del montone va da maggio a giugno, quando i pesci depongono le uova, così come nei giorni precedenti e successivi alla deposizione delle uova. In Russia, durante questo periodo, la pesca è vietata nella maggior parte delle zone.In primavera è più produttivo pescare nel pomeriggio perché dà all'acqua la possibilità di riscaldarsi. Quando arriva l'estate, gli scarafaggi di solito possono essere catturati in numero maggiore all'alba.
Gli scarafaggi sono attratti da una varietà di esche, come vermi e chironomus. Nei mesi estivi e all'inizio dell'autunno si può catturare anche con vermi, grano cotto a vapore, verdure, pasta, semolino, orzo perlato e persino larve di scarabeo di corteccia. Il pane è un'esca popolare per catturare questi pesci, ma recentemente i pescatori hanno avuto successo usando il mais.
Gli scarafaggi si possono trovare in primavera, estate e autunno negli specchi d'acqua dove l'acqua difficilmente si muove, vicino alle piante acquatiche. Adora l'acqua calda con fondo sabbioso. Nei bacini artificiali e nei laghi rimane solitamente vicino alla costa, nascondendosi in depressioni, buche o baie. Quando si pesca lo scarafaggio sui grandi fiumi durante i mesi estivi, è meglio rimanere vicino alla costa.
Che attrezzatura usare
L'approccio più comune per catturare lo scarafaggio con una canna da pesca è utilizzare una canna leggera e una lenza sottile (0,2-0,1 mm) con un galleggiante sensibile, nonché ami fino alla dimensione 5 (a seconda dell'esca). Per catturare grandi scarafaggi di fiume che si muovono con la corrente, è meglio farlo da una barca o dalla riva. Gli scarafaggi in grandi specchi d'acqua, come il Dnepr, vengono solitamente catturati utilizzando l'attrezzatura di fondo.
Pesca invernale
Durante l'inverno, gli scarafaggi sono un obiettivo popolare per la pesca sul ghiaccio poiché sono attivi tutto l'anno e si trovano in abbondanza nelle acque.
L'attività di pesca degli scarafaggi inizia solitamente tre o quattro giorni dopo la formazione di ghiaccio solido nei bacini artificiali.I pesci di grandi e medie dimensioni si trovano a una profondità compresa tra 1,5 e 2 metri in luoghi con varie sporgenze, buchi e altre irregolarità del fondo. Può sopravvivere alla stagione fredda vicino alle foci di piccoli fiumi, ruscelli, vicino a cespugli e intorno agli ostacoli.
Di norma, ai pesci non piace spostarsi dai loro habitat invernali. Sarà quindi possibile trovare grandi scarafaggi negli stessi posti dell'anno scorso.
Se catturi uno scarafaggio in inverno in uno stagno o un fiume sconosciuto, la strategia migliore è lanciare diverse lenze nei buchi creati a una distanza di 10-15 metri l'uno dall'altro e attirare il pesce. Dicembre e febbraio sono periodi particolarmente impegnativi per la pesca sul ghiaccio poiché i pesci diventano letargici e si trattengono nelle parti più profonde dell'acqua, quindi è importante identificare correttamente dove si trovano. Una volta stabilito questo, è probabile che metà della battaglia sia vinta. Resta però da vedere se sarà possibile interessarla all'esca.
La pesca dello scarafaggio in inverno dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche. Non dovresti entrare nel serbatoio quando c'è un aumento della pressione, poiché l'attività dei pesci è inferiore. Il momento ideale per catturare gli scarafaggi è durante il disgelo. Gli scarafaggi possono essere catturati durante tutto il giorno, ma sono particolarmente attivi al mattino e alla sera con buone esche.
A febbraio, gli scarafaggi diventano più attivi e mobili, il che costringe più pescatori a uscire sul ghiaccio, con conseguente aumento delle catture finché tutto il ghiaccio non si scioglie.
La cattura dello scarafaggio in inverno richiede un'attrezzatura delicata, poiché i morsi di solito non si notano. La lenza dovrebbe avere uno spessore compreso tra 0,15 e 0,08 mm e solo più spessa a profondità maggiori (fino a 0,20 mm). Gli ami devono essere piccoli, solitamente di misura 3 o 2,5, e l'affilatura della punta è di grande importanza; se non sono sufficientemente affilate, il pesce può facilmente scivolare via.
In inverno, per catturare gli scarafaggi viene utilizzato un jig con un amo singolo. Molti pescatori scelgono la pesca con il galleggiante con una canna dotata di un galleggiante duro ma leggero in grado di rilevare anche il minimo morso di un pesce sull'esca.
Per attirare i pesci nel punto di pesca e mantenerli lì, i pescatori utilizzano varie miscele di esche. Ciò è dovuto al fatto che i pesci solitamente cercano il cibo nella colonna d'acqua. Pertanto, l'esca utilizzata per catturare gli scarafaggi in inverno dovrebbe essere allentata e creare una nuvola di cibo nell'acqua.
La pastura, acquistata o fatta in casa, può includere pangrattato, miglio, semola e crusca. Per le buche con profondità ridotta si lancia direttamente in acqua, ma a profondità maggiori si utilizzano appositi alimentatori per “disperdere” l'esca negli strati inferiori dell'acqua.