La murena era considerata una prelibatezza già dagli antichi romani. Questa creatura ha un corpo allungato e una colorazione che la aiuta a mimetizzarsi nel suo ambiente. È dotato di un paio di mascelle aggiuntive, che usa per mordere. Nonostante la murena sia considerata commestibile, mangiare alcune delle sue specie può essere dannoso per la salute. La forma interessante e il potenziale pericolo associato a questo pesce lo rendono piuttosto attraente.
Descrizione del pesce
La famiglia delle murene è composta da sedici generi e più di duecento specie, tutte appartenenti all'ordine delle anguille. Molta attenzione è stata dedicata alla murena gigante, che può essere tossica se mangiata.
Le murene vengono spesso erroneamente considerate serpenti perché somigliano loro nell'aspetto. Tuttavia, le murene appartengono alla famiglia dei pesci con le pinne raggiate, mentre i serpenti appartengono alla categoria dei rettili e necessitano di aria atmosferica per respirare. Le murene, a differenza dei serpenti, sono in grado di vivere costantemente nell'acqua e respirare l'ossigeno da essa ottenuto.
La confusione diventa ancora maggiore perché le murene vivono in acque poco profonde e sono in grado di planare sulla terra per qualche tempo utilizzando la respirazione cutanea. Nonostante le loro somiglianze nell'aspetto fisico e nel movimento, i serpenti e le murene sono specie diverse.
La murena gigante è una delle specie più aggressive della famiglia. Sembra ancora più spaventoso man mano che cresce di dimensioni; alcuni di questi individui raggiungono lunghezze fino a tre metri o più. Questa specie vive solitamente da sola, quindi è raro vedere un gruppo di questi grandi pesci simili a serpenti.
Le murene non dovrebbero essere considerate amichevoli. È capace di correre e mordere se avverte una minaccia. Ciò non accade spesso, ma non è saggio provocare deliberatamente questo pesce. Ricorda che non dovresti mettere le mani nude in nessuna fessura, poiché lì si nascondono predatori con denti aguzzi che sicuramente ti tratteranno in modo scortese.
In passato si pensava che le murene fossero velenose. Questa idea si basava sull'idea che quando un pesce morde la ferita, viene rilasciato del veleno, come i serpenti velenosi. Tuttavia, questa teoria non è mai stata dimostrata, poiché le murene non avevano ghiandole per produrre veleno.
Se le murene siano pericolose per l'uomo o meno dipende dalla situazione.Sono stati registrati casi di questi pesci che mordono le mani di persone che stavano smantellando i pesci sulla terra. Ma poi hanno reagito al movimento, all'odore del pesce e probabilmente hanno creduto che la mano fosse un polipo (che le murene adorano semplicemente mangiare).
È noto che gli squali a volte attaccano i surfisti mentre galleggiano su una tavola in posizione supina. A causa della scarsa visibilità, i surfisti assomigliano alle tartarughe, un cibo comune per gli squali. Allo stesso modo, le murene, a causa della loro vista scarsa, hanno maggiori probabilità di identificare erroneamente gli oggetti piuttosto che attaccare deliberatamente le persone.
Anche le murene diventano aggressive se disturbate durante l'accoppiamento. Ciò può verificarsi quando i subacquei, accidentalmente o intenzionalmente, interferiscono con le loro attività di corteggiamento, provocando una violenta ostilità da parte dei pesci.
Sono stati osservati esempi di interazione stretta e sicura con le murene; alcuni temerari hanno persino insegnato loro a mangiare dalle mani dell'uomo. Tuttavia, non è saggio cercare di afferrare questi pesci, perché è molto pericoloso a causa dei loro denti aguzzi che possono perforare qualsiasi guanto. Se un pesce ti afferra la mano con le mascelle, sarà molto difficile liberarti.
Il morso può essere estremamente doloroso e talvolta richiede cure mediche per evitare conseguenze pericolose, soprattutto se il sito del morso è abbastanza profondo da consentire l'ingresso di muco o sporco nella ferita. Anche una ferita minore dovrebbe essere trattata rapidamente per prevenire qualsiasi rischio di infezione. Di norma, per tali lesioni sono sufficienti gli antisettici standard. Tuttavia, dopo un morso, è comunque consigliabile consultare un medico specialista.
Aspetto
Questi pesci sono simili nell'aspetto ai loro parenti anguille, ma hanno un muso più grande e minaccioso. Il loro corpo è lungo e sinuoso, conseguenza dell'aumento del numero delle vertebre nel tempo.Invece di scaglie, sono ricoperti di muco protettivo, che consente loro di adattarsi a spazi ristretti e li protegge dai pericoli e dalle lesioni quando catturano la preda. La colorazione varia dal bruno-verdastro, alle sfumature giallastre, al bianco, alle sfumature blu e al nero. Spesso hanno macchie (come i leopardi), segni (merle) o strisce (zebra). I modelli si trovano anche all'interno della loro bocca.
La pinna dorsale delle murene si estende dalla testa alla coda ed è abbastanza evidente, il che rende possibile non confondere questo pesce con un serpente. Ma ci sono alcune specie in cui questa pinna dorsale è quasi invisibile. Inoltre, le pinne pettorali e ventrali sono generalmente assenti. Gli occhi di questi pesci sono piuttosto piccoli e la loro vista non è molto sviluppata. Hanno però un olfatto eccezionale, che li aiuta a trovare la preda di notte o quando la visibilità è scarsa. Le narici talvolta sono formate da tubi che imitano i vermi e fungono da esca per la preda.
Le murene hanno branchie piccole, situate lontano dalla bocca. Questo buco è sempre aperto, è necessario pompare l'acqua nelle branchie. Le grandi dimensioni della bocca permettono loro di ingoiare facilmente anche prede di grandi dimensioni. A seconda della dieta della specie, hanno denti affilati o smussati. Quelli affilati sono per prede scivolose, quelli opachi sono per crostacei dal guscio duro. La dimensione delle murene varia da specie a specie, ma alcune pesano fino a cinquanta chilogrammi.
Le murene hanno una struttura mascellare insolita. Oltre alle mascelle standard, hanno una mascella faringea mobile situata nella parte posteriore della bocca. Quando catturano la preda, le mascelle interne si estendono in avanti per aiutarli ad afferrare la preda, e poi una seconda serie di mascelle si tira indietro per far scendere il pasto in gola.
Questo metodo speciale di trascinare il cibo nello stomaco compensa la mancanza della capacità delle murene di creare una bassa pressione nella bocca, il che significa che non possono deglutire come fanno gli altri pesci. D'altra parte, la loro doppia mascella li aiuta a trattenere più saldamente la preda in bocca.
Habitat
La Moray vive in tutti i mari tranne l'Oceano Artico; si trova anche nelle acque del Mediterraneo e nel Mar Rosso. La maggior parte delle specie vive in acqua salata, ma alcune sopravvivono in acqua dolce.
Le murene preferiscono l'acqua calda e vivono principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali. Alcune specie si sono adattate alle temperature fresche dei climi temperati.
Le barriere coralline sono l'habitat preferito delle murene. Conducono uno stile di vita che vive sul fondo e durante il giorno si nascondono nelle fessure delle rocce e tra i coralli. Questi pesci spesso sbirciano dai loro nascondigli e muovono la testa da un lato all'altro, cercando di annusare la potenziale preda. Di notte, questo pericoloso abitante degli abissi lascia il suo rifugio per inseguire la preda.
Dieta
Questi predatori si nutrono non solo di pesci, ma anche di crostacei, polpi (li amano particolarmente), ricci di mare e stelle, calamari e altri esseri viventi che riescono a catturare. Inoltre, anche i fratelli più piccoli diventano prede.
Le murene sono note per la loro rapidità nell'attaccare la preda, cogliendola solitamente di sorpresa. Ingoiano il pesce intero, ma le prede più grandi, come i polpi, che non possono entrare subito in bocca, vengono inghiottite a pezzi.
Le murene e le cernie coralline talvolta cacciano insieme. Il processo funziona così: il dentice dei coralli scopre la preda che è nascosta tra i coralli e che gli è inaccessibile. Poi cerca la murena e annuisce con la testa per indicare la posizione della vittima. Il predatore di fondo afferra il cibo e poi lo condivide con il suo pesce “cercatore”.
Pesci e gamberetti spazzini si prenderanno cura degli avanzi del pasto. Questi ultimi aiutano a rimuovere lo sporco dalla pelle delle murene e persino a pulirgli i denti.
Nemici naturali
Le murene, soprattutto le varietà più grandi, non hanno praticamente nemici nel loro habitat naturale. Vale la pena ricordare che a volte crescono più di 3 metri di lunghezza. Occasionalmente combattono con piccoli squali e di solito ne escono vittoriosi.
Metodo di riproduzione
Si ritiene che le murene abbiano ermafroditismo, ovvero abbiano la capacità di essere sia maschio che femmina in diversi momenti della loro vita. Tuttavia, per riprodursi sono necessari due pesci. Durante la deposizione delle uova, i pesci si intrecciano tra loro. Le uova vengono rilasciate in acque poco profonde e lasciate galleggiare liberamente nell'acqua. Le uova fecondate verranno poi portate via dalla corrente.
La durata della vita delle murene varia notevolmente. Negli acquari la loro vita solitamente non dura a lungo rispetto al loro habitat naturale, dove la loro aspettativa di vita è molto più lunga. Ad esempio, le murene giganti vivono fino a 35 anni o più in natura.
Tipi popolari
Esistono più di duecento specie di murene. Tuttavia, i più popolari sono quelli che vengono mangiati, colorati e/o conservati negli acquari.
Acqua dolce
Questa specie è in grado di sopravvivere per lunghi periodi di tempo in acqua desalinizzata, ma al suo habitat è più adatta l'acqua salmastra.In natura è generalmente piuttosto piccolo e raggiunge i 55 cm di lunghezza, mentre in cattività raggiunge solo la metà di quella dimensione. La sua colorazione è bruno-grigiastra e predilige ambienti caldi. La sua durata di vita raggiunge i 25-35 anni, a seconda delle condizioni in cui esiste. Tuttavia, è completamente atossico per l’uomo.
Tigre
L'anguilla tigre del reef (il secondo nome della specie) si distingue per il suo colore giallo e nero. Si trova facilmente nelle calde acque del Pacifico. Si trova anche nell'Oceano Indiano. Il suo habitat sono principalmente le barriere coralline.
D'oro
Questa specie si trova spesso negli acquari di pesci e si distingue per la sua bella tonalità giallo miele. Se tenuto in cattività raggiunge una dimensione di oltre cinquanta centimetri.
Nero
Ha una tonalità nero-viola con piccole macchie di diverse tonalità più chiare. Questa specie vive nelle acque subtropicali dell'Atlantico e raggiunge il metro di lunghezza.
Verde
Questa specie si trova al largo della costa americana nelle acque dell'Atlantico. Il colore varia dalle sfumature del verde al brunastro e il muco è giallastro. Questa è una creatura abbastanza grande, che misura circa due metri di lunghezza.
Leopardato
La colorazione del pesce leopardo è quasi identica a quella del leopardo, da qui il suo nome. È un pesce abbastanza grande e può essere facilmente trovato nelle acque costiere vicino al Giappone e nella parte orientale del continente africano.
mediterraneo
Questa creatura è talvolta chiamata "anguilla romana" e vive nelle acque dell'Atlantico orientale e del Mediterraneo. Si distingue per un colore scuro, nella gamma bruno-grigiastra. Non va confuso con la varietà leopardo, poiché quest'ultima presenta macchie sul corpo.La specie mediterranea raggiunge il metro e mezzo di lunghezza e pesa circa 13-18 kg. Questa murena è commestibile e la sua pelle viene utilizzata per realizzare prodotti belli e costosi.
È possibile mangiare la carne di murena?
Si consiglia di evitare di mangiare carne di murena a meno che non si sia sicuri della sua sicurezza e del luogo in cui è stato catturato il pesce, poiché esiste il rischio potenziale di contrarre una malattia chiamata ciguatera.
In generale, questi pesci sono legali da mangiare. È importante però fare attenzione nella scelta del tipo di pesce, poiché alcune specie contengono tossine pericolose per l'uomo se ingerite. Ad esempio, le murene giganti e le specie a macchie gialle accumulano ciguatossine, che sono velenose per l'uomo. In particolare, queste tossine si trovano principalmente nel fegato di queste specie.
È interessante notare che questo tipo di tossina non è esclusiva delle murene; si trova anche in altri pesci che vivono nella barriera corallina. La fonte della tossina è un'alga speciale che vive nelle barriere coralline e viene mangiata dai pesci erbivori prima di essere mangiata dai predatori come gronghi e murene. Nonostante il pericolo che comportano se ingerite dall’uomo, queste tossine non rappresentano un problema per i pesci.
La ciguatossina non viene distrutta dal calore, il che significa che non verrà distrutta dalla normale cottura. Dopo aver mangiato pesce o altri frutti di mare contenenti ciguatossina, le persone sviluppano la malattia della ciguatera, caratterizzata da problemi gastrointestinali come vomito e diarrea e sintomi neurologici come sensibilità alla luce e intorpidimento della lingua. Di norma, la malattia non ha conseguenze a lungo termine.