I pesci lanterna di acque profonde sono alcune delle specie più sorprendenti che popolano gli oceani del nostro pianeta. Queste creature hanno organi speciali che emettono luce, aiutandoli a navigare nell'oscurità delle acque profonde. Alcune di queste specie di pesci non vedono mai la luce del sole e vivono a profondità superiori a 1000 metri. Per il loro aspetto insolito e il corpo luminoso, questi pesci hanno sempre attirato l'attenzione e suscitato interesse tra gli scienziati e gli amanti della fauna marina.
Descrizione del pesce
La rana pescatrice, o pesce con una lanterna in testa, ha un aspetto sgradevole, ma ciò non impedisce alle popolazioni europee e asiatiche di considerare la sua carne una prelibatezza. È molto richiesto per il suo gusto squisito.
Il predatore è molto comune nelle acque dell'Atlantico e dell'India, preferendo temperature ambientali fresche. Grazie alle correnti oceaniche, alcuni rappresentanti riescono a ritrovarsi anche nei territori subartici. Ciascuna delle sottospecie di questo pesce sceglie il proprio habitat.
Che cosa sembra
Il soprannome di "rana pescatrice" è dovuto al suo aspetto sconcertante. Quando guardi per la prima volta una fotografia di questa terribile creatura, la sproporzione del suo corpo attira immediatamente la tua attenzione. La testa sembra essere più della metà del suo corpo arrotondato e la bocca spalancata con denti affilati e ricurvi è più grande della testa stessa.
Questo "design" consente al cacciatore di acque profonde di assorbire prede enormi. Un elemento che colpisce nel fisico della rana pescatrice rimane la mascella inferiore sporgente, che rimane quasi sempre praticamente immobile. La “decorazione” della sua bocca è formata da denti aguzzi e ricurvi verso l’interno.
Il colore del mostro è poco appariscente (marrone, grigio o nero), quindi è difficile da notare. La sua bocca è circondata da pieghe di pelle simili a fanerogame marine, che lo aiutano a fondersi con le alghe delle profondità marine. Grazie a questo, tende un'imboscata alla sua preda. La rana pescatrice ha la pelle liscia e priva di squame, anche se alcune specie hanno piccole spine spinose.
Questo pesce con una lanterna in testa appartiene alla classe dei pesci ossei. Questo è un predatore al 100% che vive nelle profondità del mare. La rana pescatrice può raggiungere i 2 metri di lunghezza e pesa solitamente una ventina di chilogrammi. Sono stati trovati anche esemplari più grandi, del peso fino a cinquantasette chilogrammi.
Un processo distinto cresce dalla pinna dorsale. È diretto verso la mascella superiore, questa è l'asta. Su di esso c'è una custodia coriacea, che viene utilizzata dai pesci come esca. Questa sacca contiene muco con batteri luminosi che vivono all'interno. La rana pescatrice può "spegnere le luci" istantaneamente per evitare di essere rilevata da predatori più grandi di lei.
La cosa più notevole del pesce lanterna è l’enorme discrepanza nelle dimensioni tra i pesci maschi e femmine. La femmina cresce fino a 2 metri di lunghezza. La sua vista e il suo senso dell'olfatto sono limitati, quindi può rilevare solo oggetti di grandi dimensioni. In confronto, i maschi non superano i quattro centimetri di lunghezza, ma hanno sviluppato organi sensoriali che li aiutano a trovare una compagna.
I pesci torcia hanno un modo insolito di muoversi, saltando lungo il fondale marino, spingendosi via dal fondale con le loro potenti pinne pettorali.
Cosa mangia?
La rana pescatrice è un predatore, quindi si nutre principalmente di altra vita marina. Spesso galleggia negli strati superiori dell'acqua, dove preda di aringhe e sgombri. I ricercatori hanno registrato casi di rana pescatrice che attacca uccelli atterrati sull'acqua.
La dieta tipica di questi terribili mostri degli abissi comprende merluzzo, razze, squali, anguille e una varietà di molluschi.
Il pesce torcia è un predatore eccezionalmente talentuoso. Ha la capacità di rimanere invisibile per lunghi periodi di tempo grazie alle sue caratteristiche mimetiche. La rana pescatrice espone la sua canna da pesca e attende pazientemente la preda. Quando la preda abbocca all'esca, viene immediatamente ingoiata dalla rana pescatrice. Questo mostro differisce dagli altri pesci in quanto può trattenere il respiro per diversi minuti.
Tipi popolari
Gli ittiologi distinguono diversi tipi di rana pescatrice, ad esempio americana ed europea.Quest'ultimo si distingue per un corpo appiattito dalla schiena all'addome, che raggiunge i 2 m di lunghezza e più di venti chilogrammi di peso. Ha un'enorme bocca a forma di mezzaluna e potenti pinne pettorali gli permettono di scavare nella sabbia. Gli esemplari più comuni sono di colore marrone e si trovano solo nelle acque dell'Atlantico.
I lampioni dal ventre nero condividono tratti con i loro parenti più stretti. Hanno una testa larga e una corporatura piccola (ognuno misura circa cinquanta centimetri). La caratteristica distintiva di questa specie è la larghezza della parte addominale, il cui colore può essere grigio o beige. Tuttavia, non hanno la caratteristica canna da pesca sulla testa.
La varietà birmana ha la testa appiattita e la coda corta, la lunghezza massima di un individuo raggiunge i 100 cm, il suo corpo è ricoperto da una pelle coriacea, la metà inferiore è bianca e la metà superiore è scura.
L'aspetto spaventoso di questo pesce ha dato origine a molte superstizioni. Molte persone credono che alla rana pescatrice piaccia predare i nuotatori. Nei periodi in cui il pesce ha fame, galleggia in superficie ed è addirittura in grado di mordere una persona. Tuttavia, molto spesso i pesci con le lanterne rimangono sul fondo e non entrano in contatto con le persone.
La popolarità della rana pescatrice tra i buongustai per il sapore delizioso delle sue carni ha spinto gli ambientalisti a chiedere il divieto di pesca per proteggere la specie. In Inghilterra la sua pesca è vietata dal 2007.
Perché un pesce ha bisogno di una lampadina?
Il fondale oceanico è un campo di battaglia per la sopravvivenza, poiché le condizioni qui sono tutt’altro che ideali per gli esseri viventi: freddo, buio e alta pressione con bassi livelli di ossigeno. Le creature commestibili che abitano quest'area sono poche e devono stare vigili per evitare di diventare prede.
Per trovare cibo, il predatore deve in qualche modo escogitare.Per fare questo, la rana pescatrice dispone di una fonte di luce all'estremità della sua lunga pinna dorsale, chiamata illicium. Questa luce viene creata in una sacca piena di muco. Contiene batteri luminescenti. I pesci possono controllare la luminosità della luce espandendo e contraendo i loro vasi; quando compressi privano i batteri dell'ossigeno e li "spengono", mentre quando espansi permettono loro di risplendere. In questo caso, il processo ricorda i segnali del codice Morse: si tratta di diversi lampi brevi e lunghi.
Il cacciatore trae vantaggio anche dalla differenza di pressione esterna ed interna, che crea una forte corrente d'acqua che attira la preda direttamente in bocca. Se la preda, per senso di autoconservazione, si mantiene a distanza, il predatore è in grado di saltare lontano dal suo nascondiglio, sfruttando la forza dei rivoli d'acqua espulsi attraverso le branchie.
Questo mostro è costantemente affamato. È in grado di assorbire prede tre volte più grandi della sua taglia. Il suo stomaco si adatta alle giuste dimensioni, ma non è senza fondo. In alcuni casi, il cacciatore muore tentando di ingoiare una preda troppo grande, e i denti rivolti verso l'interno non gli permettono di vomitarla da sé.
Durante il periodo di deposizione delle uova, quando il pesce con una lampadina aumenta attivamente di peso, sale sulla superficie dell'acqua. Ci sono casi in cui una rana pescatrice è saltata fuori dall'acqua per divorare un grande uccello marino, ma poi non è riuscita a digerire il cibo ed è morta di conseguenza.
La giunzione della sacca luminescente con il corpo varia tra le diverse specie di rana pescatrice. La Ceratia della Groenlandia è in grado di attirarlo all'interno del proprio corpo quando necessario in modo che non interferisca con i movimenti. Il Thaumatiht di Axel tiene una torcia in bocca.
Metodi di riproduzione
I rappresentanti di questa specie si distinguono per un comportamento di accoppiamento unico. I pesci fuoco maschi e femmine sono molto diversi tra loro, il che ha portato per molti anni gli ittiologi a classificarli come due specie di pesci separate. Quando il maschio raggiunge l'età adulta, intraprende un viaggio alla ricerca di una compagna. Ed è aiutato in questo da un olfatto ben sviluppato e da occhi grandi.
Gli ittiologi non sanno esattamente quanto tempo ci vuole per individuare una femmina. Non appena il maschio ci riesce, la morde, affondando saldamente le mascelle nel corpo della sua ragazza. La sua bocca e le sue labbra si fondono completamente con il corpo di quello ristretto. Assorbe i nutrienti dal corpo della sposa attraverso i vasi che sono cresciuti nel suo corpo. Gli occhi e le mascelle del maschio smettono di funzionare, così come il suo intestino. Solo il cuore e le branchie rimangono funzionali: l'ossigeno scorre attraverso di essi.
Durante la deposizione delle uova, che avviene in inverno e in primavera, la femmina depone le uova e contemporaneamente il maschio le feconda. Le uova escono sotto forma di una lunga catena, che può raggiungere i nove metri di lunghezza.
Quando i piccoli raggiungono i sei centimetri di lunghezza, i pesci passano alla vita in profondità. Prima di ciò, rimangono negli strati superiori dell'acqua e si nutrono di piccoli crostacei e larve.
Interessante: una femmina di rana pescatrice è in grado di trattenere sul suo corpo fino a 4 maschi contemporaneamente.
Si può tenere in acquario?
Gli acquariofili sono interessati alla piccola rana pescatrice, che appartiene alla famiglia dei pesci pagliaccio. Vivono nelle acque subtropicali e tropicali dell'Atlantico, così come nel Pacifico e nell'Oceano Indiano. Di norma, rimangono vicino alla superficie delle barriere coralline a una profondità massima di trecento metri. In media, questi pesci crescono fino a venti centimetri di lunghezza, anche se la loro gamma principale va dai cinque ai quaranta centimetri.
Di norma, questo pesce è relativamente inattivo nell'acquario e spesso trascorre il tempo a riposo o in cerca di cibo. Nonostante la mancanza di movimento, riesce comunque a nutrirsi con successo grazie ad una sporgenza sulla testa, simile a un'esca, che attira la preda, dopo di che viene rapidamente attirata nella sua bocca.
È importante ricordare che i clown necessitano di un acquario separato. Altre specie diventeranno preda dei predatori. Inoltre, i pescatori clown hanno spine delicate sulla pelle che possono essere danneggiate da altri pesci o coralli.
Un pesce dovrebbe avere circa trecento litri d'acqua. Il pesce fresco è un alimento ideale per questi animali domestici, poiché è difficile introdurre nella loro dieta alimenti congelati o specializzati. La quantità di cibo per ciascun pesce dovrà essere calcolata separatamente, ma tieni presente che non sono in grado di fermarsi da soli, quindi non dovresti darne troppo.
Fatti interessanti
Il nome "rana pescatrice" deriva dagli esploratori spagnoli che stavano attraversando l'Atlantico e credevano di aver incontrato un diavolo del mare a causa della forma spaventosa della creatura. Ecco come vengono chiamati questi pesci negli ambienti scientifici.
Il prolungamento della pinna dorsale, comunemente chiamata “bastone”, emette luce per la presenza di particolari batteri.
I pesci profondi si muovono sul fondo saltando grazie al movimento coordinato delle pinne pettorali e ventrali. Possono anche saltare, lanciando con forza l'acqua attraverso le branchie.
La specie europea di rana pescatrice viene catturata in grandi quantità. Secondo i rapporti, ogni anno più di ventimila tonnellate di questo pesce vengono tirate fuori dall'acqua. È considerato una prelibatezza perché il suo gusto insolito si distingue da altri tipi di pesce e anche perché nel filetto non ci sono praticamente ossa.
Quando la rana pescatrice apre la bocca, crea una forza di aspirazione che attira rapidamente la preda e l'acqua all'interno. La mascella di questo pesce viene utilizzata esclusivamente per deglutire il cibo, poiché i suoi denti sono troppo fragili per poter masticare e mordere.
Quando viene catturata, la forma della rana pescatrice cambia. Ciò si verifica a causa di un improvviso cambiamento nella pressione dell'aria, che fa espandere il corpo del pesce, facendo apparire gli occhi più prominenti e sporgendo maggiormente la mascella inferiore.
I maschi di questi pesci differiscono da tutte le altre creature per il loro insolito stile di parassitismo. Per fecondare una femmina, il maschio si attacca al suo corpo e si trasforma in un organo produttore di sperma.