Descrizione del pesce palloncino che si gonfia quando è in pericolo, dove vive e come si alleva

Il pesce palla è una delle specie di pesci più interessanti che vive nelle acque tropicali e subtropicali di tutto il mondo. Il suo aspetto unico e il suo comportamento sorprendente attirano l'attenzione di ricercatori e amanti della fauna marina. Il pesce ha preso il nome dalla sua forma rotonda, che ricorda una palla. Ha anche la straordinaria capacità di mimetizzarsi e fingere di essere altre specie di pesci per sfuggire ai predatori.


Che tipo di pesce è questo?

Il pesce palla è un insolito membro della famiglia dei pesci palla, il cui nome scientifico, tetraodon, deriva dalla combinazione di due parole: "tetra", che significa quattro, e "odontos", che significa dente. Ciò è dovuto alla presenza di quattro placche dure simili a denti sulle mascelle.

Vivono principalmente nelle acque tropicali del Pacifico e dell'Atlantico. Alcune specie si possono trovare in diversi tipi di acque: dolce, salmastra e salata. Questi pesci, che si gonfiano quando minacciati, preferiscono aree dense di coralli e altra vegetazione, dove vivono da soli o con molti altri pesci.

Come sembra

Il pesce palla ha la forma di una lacrima, con una testa grande e una coda affusolata. Ha occhi molto distanziati e possono muoversi indipendentemente l'uno dall'altro, permettendo al pesce di rimanere fermo mentre esplora l'ambiente circostante.

Non ha squame. In generale, è una creatura simile a un riccio ricoperta di piccole spine. Quando si gonfia a causa della paura o dello stress, queste spine forniscono una protezione aggiuntiva, impedendo ai predatori di mangiare questo pesce spinoso.

Le dimensioni del Tetraodon possono variare da 4 cm a 70 cm, sul dorso è presente un'estesa pinna a ventaglio situata più vicino alla coda, mentre le pinne ventrali sono completamente assenti. Il colore è solitamente costituito da sfumature giallo-verde-marrone, ma a volte si trovano altri toni.

Ci sono nemici?

Il Tetraodon è un pesce spinoso con diversi meccanismi di difesa, come la tossicità e la capacità di gonfiarsi come una palla rotonda quando minacciato. Questa creatura solitaria non ha altri nemici naturali tranne gli umani.

Il pesce Fugu, una specie di tetraodon, è una prelibatezza popolare nella cucina giapponese; tuttavia, è estremamente pericoloso perché contiene tetrodotossina, che provoca la paralisi dei muscoli, compreso il muscolo cardiaco, e la morte per arresto cardiaco. Nonostante questo rischio, le persone continuano a mangiare questo pesce: fino al sessanta per cento di coloro che lo cucinano da soli finiscono per morire di avvelenamento. Per garantire una manipolazione sicura di questo pesce in Giappone, gli chef devono seguire una formazione speciale e ottenere una licenza prima di poterlo servire.

Pesce palla

Comportamento nell'ambiente naturale

Il peculiare meccanismo protettivo del pesce palla è davvero notevole. Quando minacciato, questo pesce è in grado di imbarcare acqua e gonfiare il suo corpo assumendo una forma sferica, che ricorda un palloncino rotondo. Ha vesciche speciali che riempie d'acqua, che le permettono di crescere più volte delle sue dimensioni originali e spaventare i predatori. Inoltre, molte specie di pesci palla sono tossiche a causa del loro contenuto di tetrodotossina. Questo elemento può essere fatale se ingerito da un animale.

Varietà

La famiglia dei tetraodon spinosi comprende più di cento specie, tutte il risultato dell'evoluzione naturale e non sono mai state modificate dall'allevamento selettivo. Le specie popolari di pesci palla d'acquario non tossici tenuti come animali domestici includono i seguenti otto membri.

Leopardo

Questa creatura gonfiabile dal corpo giallo decorato con macchie nere vive nel corso inferiore del fiume Congo. L'ombra del suo addome è più chiara. Questa specie può raggiungere dimensioni fino a dieci cm.

Zebra

Questo pesce si trova facilmente nelle parti centrali e settentrionali del continente sudamericano.Il suo colore varia dal verde-giallastro al verde scuro, con larghe strisce di colore scuro lungo il corpo. La parte inferiore del corpo è bianca. Se tenuto in un acquario, di solito cresce fino a sei-otto centimetri di lunghezza e l'intero corpo è ricoperto di piccole spine.

Kutkutya

Le femmine hanno una tinta del corpo gialla, mentre i maschi sono verdi. La parte posteriore di questo pesce condizionatamente velenoso è di colore oliva o verde scuro e la sua parte inferiore è solitamente bianco-grigiastra. Inoltre, la colorazione complessiva contiene macchie scure o un motivo a rete. Durante la stagione degli amori, i maschi avranno anche una striscia rosso brillante sulla coda. Crescono fino a otto-dieci centimetri di dimensione.

Foto di pesce palla

Fahaka

Si tratta di un tetraodonte piuttosto grande e molto luminoso che vive nel bacino del Nilo. Il suo corpo è allungato con piccole pinne traslucide. Colore: bruno chiaro con striature bianche su tutta la lunghezza; ha il ventre giallo e una grande macchia gialla sul ventre. Raggiunge i 50 cm di dimensione.

Verde

Questa specie è originaria del sud-est asiatico ed è facilmente identificabile per la sua colorazione giallo-verde con macchie e strisce nere sui lati e sul dorso. La parte inferiore di questi pesci è bianca. In acquario raggiungono solitamente i 12-15 cm di dimensione.

Nano

Vive nelle regioni d'acqua dolce della penisola dell'Hindustan e solitamente ha una tonalità verde o giallo-brunastra. È piuttosto piccolo, misura circa tre centimetri di lunghezza.

Oro

Questa specie si distingue per la forma del corpo rotonda anche in stato calmo, che la distingue dagli altri membri della famiglia. La pinna dorsale è appuntita e il corpo è di colore verde dorato con una leggera colorazione bianca nella parte inferiore. A volte raggiunge i dieci centimetri di lunghezza.

Rossastro

Il corpo è allungato e la testa è grande. La bocca si trova relativamente in alto. Il colore del pesce è grigio-marrone con strisce scure lungo il corpo e l'addome acquisisce una tinta giallastra con vene. Durante l'accoppiamento o in stato di paura appare addirittura rossastro. Raggiunge i quindici centimetri di lunghezza.

È possibile restare a casa

In realtà, il Tetraodon è un pesce marino che vive abitualmente in mare aperto. A causa delle sue caratteristiche e dei requisiti per le condizioni di vita, non tutti gli acquariofili si permettono di tenere questo pesce a casa. Il pesce palla richiede serbatoi spaziosi con acqua cristallina e calda, nonché uno speciale sistema di filtraggio e aerazione dell'acqua. Inoltre, è un predatore e attaccherà altri pesci se ha abbastanza spazio di manovra. A questo proposito, si raccomanda che solo gli acquariofili esperti con un grande acquario e conoscenze ed esperienze pertinenti nella cura di questo abitante acquatico allevino pesci palla.

Foto di pesce palla

La durata della vita del Tetraodon in cattività è di 5-10 anni. Non è saggio spaventare il tuo pesce facendogli imbronciare, poiché ciò gli causerà molto stress e sarà dannoso per la sua salute.

I pesci palla sono incompatibili con altre specie di pesci. Mangerà quelli piccoli e combatterà con quelli più grandi. Inoltre, sono in grado di rosicchiare le pinne di pesci dai colori vivaci o dalla coda lunga. È meglio tenere Tetraodon in un acquario di specie. Inoltre, questi pesci non dovrebbero essere allevati insieme a lumache o gamberetti, poiché questi sono le loro prede naturali nel loro habitat naturale.

Quale acquario scegliere

La forma dell'acquario per la palla può essere qualsiasi, ma si consiglia di posizionare un coperchio sopra, poiché i pesci tendono a saltare.Il volume dei tetraodon nani dovrebbe essere di almeno quindici litri per pesce, mentre quelli più grandi richiedono fino a cento litri.

I pesci rotondi consumano molto cibo e, di conseguenza, producono una grande quantità di rifiuti; Pertanto è necessaria una filtrazione esterna con una capacità da sette a dieci volte il volume dell'acquario all'ora.

Se nell'acquario ci sono più pesci, è necessaria anche l'aerazione. Per condizioni di illuminazione ottimali, fornire 40-60 lumen per litro utilizzando lampadine fluorescenti o LED a range freddo. Per questi pesci la durata della luce durante il giorno dovrebbe durare dalle dieci alle dodici ore.

Il pH (equilibrio acido-base) dovrebbe essere compreso tra 6 e 8,2 e la durezza dovrebbe essere compreso tra 1,3 e 8,8 °F. La temperatura dell'acqua deve essere mantenuta a 20-27 °C. Alcune specie richiedono acqua salata; Il normale sale da cucina o il sale da bagno non funzioneranno, quindi usa invece il sale marino per acquario acquistato in un negozio di animali. La salinità dell'acqua aumenta gradualmente.

Foto di pesce palla

Il costo di questi pesci insoliti varia da 200 a duemila e mezzo rubli e possono essere acquistati sia nei negozi di animali che online.

Come organizzarlo

Il terreno e gli elementi decorativi non dovrebbero avere spigoli vivi, poiché i pesci potrebbero masticarli, provocando lesioni. Inoltre, la loro pelle è molto delicata. Il substrato deve essere sufficientemente denso in modo che i rifiuti non si accumulino al suo interno. Questi tipi di pesci preferiscono un senso di privacy, quindi vale la pena utilizzare piante e decorazioni per creare per loro luoghi appartati. Pietre, legni ed elementi in ceramica sono l'ideale. Per formare boschetti naturali, è consentito posizionare le piante più densamente.

Una volta alla settimana è necessario sostituire un quarto dell'acqua dell'acquario, aggiungendo sempre il sale. Inoltre, eventuali rifiuti presenti sul fondo dovrebbero essere rimossi poiché porterebbero alla contaminazione e all'acidificazione dell'acqua, il che non fa bene ai pesci.

Cosa dare da mangiare ai pesci

La dieta dei pesci palla in natura è solitamente composta da lumache e conchiglie. I suoi denti crescono costantemente, quindi è importante dargli qualcosa da masticare, altrimenti si ammalerà e perderà l'appetito. Evitare di somministrare cibo vivo proveniente da acque naturali poiché potrebbe essere contaminato da malattie o parassiti.

In alternativa è consentito dar loro da mangiare cibi surgelati, pesce di mare e carne di gamberi, nonché pezzi di fegato bolliti. Se vedi che i pesci consumano piante nell'acquario, aggiungere verdure alla loro dieta sarà utile.

Non si deve somministrare cibo secco poiché ciò potrebbe causare malattie o morte dei pesci. L'alimentazione dovrebbe essere effettuata una volta al giorno per due minuti; di più è troppo per loro.

Come propagarsi

Alcuni tetraodon non vengono allevati in cattività; si ottengono pescandoli dal loro habitat naturale.

Foto di pesce palla

Questi pesci sono pronti per riprodursi all'età di un anno. È meglio continuare ad allevare i Tetraodon in un acquario separato da cento litri, che abbia piante e nascondigli per i due potenziali genitori. Se hai un acquario più grande, è accettabile tenere due femmine e un maschio, ma non è consigliabile tenere due maschi nello stesso acquario, poiché combatteranno per il territorio e i compagni, cosa che di solito porta alla morte.

Per coprire la giornata in una vasca di allevamento, il muschio di Giava è l'ideale.Per stimolare la deposizione delle uova, date loro da mangiare crostacei o carne e aumentate la temperatura dell'acqua a 27-30 gradi Celsius.

Quando due pesci si accoppiano, di solito seguono un certo modello di comportamento. Il maschio insegue la femmina per un lungo periodo finché entrambi non arrivano ad un'intesa. Si recheranno poi in una zona appartata dove la femmina deporrà le uova, che verranno immediatamente fecondate dal maschio. Depone fino a cinquecento uova alla volta.

Il maschio stesso si prende cura delle uova per otto-dieci giorni fino alla nascita degli avannotti. Successivamente è meglio rimuovere i genitori dall'acquario, poiché potrebbero scambiare i piccoli per cibo.

Tutti i cuccioli di pesce palla hanno un guscio, ma a circa un mese di età scompare e al suo posto iniziano a crescere le spine. In questa fase, i giovani pesci differiscono dagli adulti solo per dimensioni e colorazione brillante.

Per i primi giorni di vita vanno nutriti con polvere viva, vermi e una purea di tuorlo d'uovo sodo. Dopo un periodo da uno a un mese e mezzo, alla loro dieta vengono aggiunti dafnie e ciliati.

Pesce palla in acqua

Possibili malattie

Le malattie da Tetraodon dovranno essere affrontate rapidamente, poiché il ritardo nel trattamento porterà alla morte dei pesci. I disturbi più comuni sono:

  1. Anossia – mancanza di ossigeno; sintomo – movimenti respiratori rapidi e branchie aperte; i pesci dovrebbero essere trasferiti in un altro acquario ricco di ossigeno, l'acqua dovrebbe essere cambiata o l'aerazione dovrebbe essere attivata.
  2. Raffreddore: a causa delle basse temperature dell'aria, i pesci diventano letargici e senza vita.
  3. L'avvelenamento da cloro è causato dal deterioramento della qualità dell'acqua, i pesci diventano inattivi e perdono l'appetito.
  4. Malattie fungine: escrescenze compaiono sulla pelle dei pesci.I pesci dovrebbero essere posti in un acquario separato, l'acqua dovrebbe essere cambiata e tutto ciò con cui le persone infette sono entrate in contatto dovrebbe essere disinfettato.
  5. I disturbi dell'apparato digerente sono un predatore che ha bisogno di cibo animale, altrimenti potrebbe anche morire.

È possibile cucinare il pesce palla?

Gli esperti sconsigliano di pulire da soli il pesce palla, poiché contiene tetrodotossina velenosa, che è mortale per l'uomo. Se vuoi ancora cucinare questo pesce, allora è meglio rivolgersi a chef professionisti con esperienza e conoscenza su come pulirlo e cucinarlo correttamente.

Pesce palla

Per quanto riguarda le parti più velenose del tetraodon, queste sono il fegato, le ovaie e la lingua del pesce. Per un consumo sicuro di pesce, si consiglia di acquistare le carcasse solo da fornitori e ristoranti fidati autorizzati a lavorare con questo pesce.

L'avvelenamento da questo pesce è chiamato tetrodotossicosi e può portare a gravi problemi di salute, tra cui paralisi dei muscoli respiratori, perdita di coscienza e morte. Il veleno di Tetraodon è uno dei più potenti al mondo. Se il pesce non viene cotto correttamente, il veleno rimarrà nel corpo e causerà avvelenamento.

I sintomi di avvelenamento da pesce comprendono mal di testa, nausea, vomito, vertigini, perdita di sensibilità e debolezza muscolare. Se compaiono tali sintomi, dovresti cercare immediatamente aiuto medico.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino