I pesci marini magri, come i piccoli membri della famiglia dei merluzzi (come il merlano), sono considerati una parte importante della dieta nutriente e sono spesso inclusi nel menu dietetico. Per comprendere meglio vantaggi e svantaggi legati a questo tipo di pesce, vale la pena considerarne le caratteristiche generali, tenendo conto dei consigli dei nutrizionisti sul suo consumo, nonché degli utili consigli per l'acquisto e la conservazione.
Descrizione della specie
La famiglia del merluzzo, che comprende il melù, è una delle più grandi famiglie di pesci. Comprende circa 300 specie.Sono diffusi e si trovano in tutti gli oceani del mondo, dalle zone costiere poco profonde alle barriere coralline di acque profonde.
La sottospecie del merluzzo Micromesistius (un altro nome è il melù) è molto richiesta nel settore della pesca. Il melù è al quinto posto in termini di cattura tra tutte le varietà di pesce commerciali, il che lo rende un "ospite" frequente sulle tavole degli amanti del pesce di mare.
Che aspetto ha un pesce?
Il melù è un tipo di piccolo pesce di mare che può crescere fino a 18-38 centimetri di lunghezza e gli esemplari più “massicci” raggiungono il peso di un chilogrammo. Ci sono due rami di questo genere: settentrionale e meridionale. Va notato che la varietà meridionale di merlano è, di regola, più grande di quella settentrionale.
Il pesce sembra spaventoso con la sua grande testa e gli occhi sporgenti, ma in realtà è innocuo. Allo stesso tempo, le scaglie argentate e le tre pinne dorsali gli conferiscono un aspetto elegante. Per quanto riguarda il gusto, la carne del melù è densa e bianca, il che la rende paragonabile alla carne di nasello.
Dieta
Il melù è un pesce del tutto innocuo che consuma crostacei, uova di altri pesci come aringhe e merluzzo e acciughe luminose. E se durante il cambio delle stagioni non c'è abbastanza cibo, passerà volentieri ai cefalopodi che si trovano vicino al suo habitat.
Questo pesce argentato rimane una fonte di cibo preferita per i grandi mammiferi marini come i delfini e le orche assassine.
Dove vive lei
Micromesistius si trova comunemente nelle fresche acque dell'Atlantico e del Pacifico. Lungi dall'essere un abitante tropicale, questa specie di merluzzo preferisce vivere in zone fredde.
Date le preferenze del melù, che vive nelle profondità oceaniche, i pescatori utilizzano reti a strascico per catturare questa specie di merluzzo in grandi quantità.Fortunatamente, un raccolto così massiccio non rappresenta una minaccia di completa estinzione, poiché le riserve e le zone di riproduzione del mondo sono sotto la supervisione di specialisti della conservazione della natura.
Caratteristiche della carne
La carne di questo pesce di mare ha una serie di caratteristiche che la distinguono dalla carne di altri abitanti acquatici:
- Ricco di proteine. Il filetto contiene una quantità significativa di proteine, che è considerata il principale materiale da costruzione per le cellule del corpo umano. Allo stesso tempo, le proteine della carne Micromesistius sono di alta qualità, poiché contengono tutti gli aminoacidi necessari per l'uomo.
- La carne è magra. Il filetto contiene pochissimi grassi, il che lo rende un prodotto dietetico. Questa è la scelta ideale per le persone che hanno a cuore la propria salute.
- Contiene microelementi essenziali. Il melù contiene: iodio, fosforo, calcio e selenio. Sono vitali per il normale funzionamento del corpo.
- Carne tenera. La consistenza del filetto è morbida, senza un forte odore di pesce, che lo rende gradevole al gusto e facilmente digeribile.
- Carne leggera, adatta alla cottura in tutti i modi possibili.
Il melù è un ottimo esempio di prodotto per una cucina della classe media. Gli chef professionisti apprezzano la sua disponibilità e utilità come alternativa al merluzzo. Il bello di questo pesce è la sua versatilità; si sposa bene con una varietà di ingredienti e le spezie ne rivelano perfettamente il gusto.
È importante ricordare che questo pesce non va mangiato con i legumi (le recensioni su questo abbinamento sono molto negative). Tuttavia, non è raro che le persone abbiano preferenze diverse quando si tratta di cibo.
Quando si tratta di preparazione, è importante ricordare che il melù è facile da lavorare. È facile da bollire, cuocere al forno o friggere; puoi anche metterlo in salamoia o essiccarlo. La carne di questo pesce “perdona” facilmente gli errori culinari, sebbene la carcassa stessa contenga molte ossa. Se il melù fa parte della tua dieta, considera l'utilizzo di una vaporiera. Micromesistius al vapore è un'ottima opzione per coloro che tengono sotto controllo il proprio peso.
Tieni presente che la carne di questo pesce, sebbene soda, perderà il suo aspetto: si sfalderà se la cucini troppo a lungo. Tienilo a mente e tieni traccia del tempo impiegato per prepararlo.
Contenuto calorico
La carne di Micromesistius è povera di calorie ed è considerata una preziosa fonte di proteine e microelementi benefici.
Per 100 grammi di carne di questo pesce di mare (non di fiume) c'è circa:
- Contenuto calorico: 80 kcal.
- Proteine: 15-18 g.
- Grassi: 1,1 g.
Il melù non è una varietà ad alto contenuto di grassi; il suo contenuto di grassi è inferiore all'1%. Tuttavia, è importante notare che il fegato di Micromesistius contiene grandi quantità di grasso animale. Le carcasse sono generalmente molto magre e ben assorbite dall'organismo.
Proprietà utili e dannose
Questo pesce è utile perché viene digerito rapidamente, di solito entro due ore, che è molto diverso dal tempo impiegato dal corpo per assimilare la carne di maiale o di manzo.
Questo pesce dall'aspetto poco appariscente ha una serie di effetti benefici sulla salute umana, come:
- rafforzare il sistema immunitario, rendendo il consumatore immune alla fatica e in grado di sopportare condizioni di lavoro difficili;
- stimolare la circolazione cerebrale, migliorare la memoria e prevenire l'aterosclerosi, oltre a rafforzare i vasi sanguigni;
- Aiuta a rimuovere i sottoprodotti metabolici dal corpo ed eliminare le tossine;
- abbassare i livelli di colesterolo;
- Aiuta nella perdita di peso grazie all'alto contenuto proteico combinato con un basso contenuto calorico;
- rallentare l'invecchiamento;
- accelerazione della guarigione delle ferite;
- visione migliorata;
- aumento del tasso metabolico;
- rafforzare il sistema nervoso;
- migliorare l'aspetto e la struttura della pelle/capelli;
- regolazione dei livelli di colesterolo;
- promuovere la produzione di ormoni sessuali;
- partecipazione alla formazione delle cellule del sangue;
- protezione dai disturbi nel funzionamento degli organi riproduttivi;
- Aiuto per un sano sviluppo fetale durante la gravidanza.
Il fegato di melù è particolarmente benefico per entrambi i sessi grazie al suo contenuto di acidi grassi Omega-3. Questi PUFA aiutano a regolare gli ormoni, a migliorare l’aspetto della pelle, dei capelli e delle unghie, a ridurre il rischio di problemi articolari e a sostenere la salute del cuore e dei vasi sanguigni.
100 grammi di carne di melù contengono le seguenti vitamine, micro e macroelementi:
- Calcio: 20mg.
- Magnesio: 22mg.
- Potassio: 360mg.
- Fosforo: 270 mg.
- Ferro: 0,5 mg.
- Sodio: 55mg.
- Zinco: 0,5 mg.
- Vitamina A: 20 mcg.
- Vitamina E: 0,2 mg.
- Vitamina B1 (tiamina): 0,02 mg.
- Vitamina B2 (riboflavina): 0,06 mg.
- Vitamina B6: 0,2 mg.
- Vitamina B12: 1 mcg.
- Niacina: 1,8 mg.
- Acido pantotenico: 0,3 mg.
- Acido folico: 3 mcg.
- Iodio: 110 mcg.
L'unico motivo per non mangiare piatti a base di merlano è se qualcuno ha un'intolleranza individuale ad esso. Le persone soggette a reazioni allergiche dovrebbero prestare attenzione quando decidono di includere questo pesce nella loro dieta. È meglio consumare non più di 250 grammi di pesce al giorno e controllare regolarmente eventuali reazioni o effetti collaterali.
Non esistono prove scientifiche a sostegno dell’ipotesi che mangiare pesce di mare porti al cancro. Non esiste una connessione stabilita tra cancro e melù.
Tuttavia, non dimenticare i rischi di infezione da parassiti. Il melù viene spesso menzionato nelle relazioni mediche a causa della presenza di elminti e altri organismi nocivi. Questa specie è difficile da classificare a causa delle sue piccole dimensioni, il che rende difficile decidere quali esemplari siano contaminati e debbano essere rimossi dalla vendita.
Ispeziona attentamente la pancia e l'intero corpo del pesce: se vedi qualcosa che sembra discutibile, non consumare il prodotto. Le alte temperature e il congelamento dei pesci dovrebbero teoricamente distruggere qualsiasi organismo pericoloso, ma non è comunque saggio mettere a rischio la propria salute.
Chi può mangiare pesce
Questo pesce della famiglia del merluzzo è commestibile e molto gustoso. Sia gli adulti che i bambini possono mangiarlo. Contiene molte proteine, ferro, fosforo, iodio, selenio, calcio, potassio, acidi grassi essenziali e vitamine B12 e D. Tutti questi elementi sono necessari per mantenere la salute umana. Tuttavia, come con qualsiasi pesce, bisogna fare attenzione e assicurarsi che sia fresco e cotto correttamente.
Adulti
Si consiglia agli adulti di mangiare il melù; è sicuro per la salute e persino benefico grazie ai nutrienti benefici che contiene.
Questo pesce è ricco di proteine e povero di grassi ed è anche considerato una buona fonte di vitamine e minerali come la vitamina B12, fosforo e selenio. La ricerca ha dimostrato che il melù ha anche proprietà antinfiammatorie grazie al suo contenuto di acidi grassi Omega-3, che aiutano a ridurre l’infiammazione nel corpo.
Tuttavia, va ricordato che il melù a volte contiene una certa quantità di mercurio accumulato, a seconda di dove viene catturato. Questa quantità può essere dannosa per la salute se il pesce viene consumato in grandi quantità. Nel complesso, il melù è un alimento sano e nutriente se consumato con moderazione e non più di una o due volte a settimana.
Questo pesce è molto utile per le persone anziane. La capacità di questo pesce di trattare i problemi del sistema muscolo-scheletrico tornerà utile. Aiuta a ridurre il liquido in eccesso nelle articolazioni ed è considerato un modo efficace per ridurre al minimo il dolore reumatico. Inoltre, mangiare la sua carne aiuta gli anziani a migliorare la funzione cerebrale e la salute cardiovascolare.
Bambini
Il melù viene offerto come alimento nutriente per i bambini. Il potassio aiuta il sistema cardiovascolare, il fosforo migliora le prestazioni cognitive e lo iodio aiuta la ghiandola tiroidea. Si tratta di un tipo di pesce dall'effetto benefico scientificamente provato grazie a diversi studi. Le raccomandazioni generalmente accettate affermano che il melù dovrebbe essere consumato dai bambini a partire dai tre anni.
Bisogna fare attenzione quando si preparano piatti per bambini con questo pesce di mare a basso contenuto calorico, poiché contiene molte piccole ossa. È importante assicurarsi che il bambino non inghiottisca l'osso.
È importante essere consapevoli delle potenziali allergie ai frutti di mare e ricordare che il melù è suscettibile ai parassiti. Prima dell'acquisto per cucinare, è importante che i bambini controllino la qualità del prodotto.
Incinta
Numerosi studi hanno dimostrato i benefici del consumo di questo pesce per le donne incinte e che allattano. A questo proposito sono considerati particolarmente utili i grassi animali in combinazione con lo iodio.Un modo economico e conveniente per fornire questi benefici al corpo di una madre e di suo figlio è mangiare il melù.
Il melù è altamente raccomandato come parte della dieta delle madri che allattano grazie al suo basso contenuto calorico e praticamente senza effetti collaterali. Includere il pesce nella dieta quotidiana aiuterà lo sviluppo del sistema immunitario del bambino (grazie allo iodio) e della struttura scheletrica (grazie al calcio).
Persone obese
Il melù bollito è una fonte proteica ideale per le diete dimagranti. Questo pesce è un'ottima scelta per chi privilegia lo sport e una dieta sana, poiché contiene pochissime calorie, ma allo stesso tempo fornisce alti livelli di proteine, fosforo e iodio. Quando si pianifica di passare a una dieta speciale per combattere l’obesità, è importante considerare i vantaggi unici offerti dal melù.
Come selezionare e memorizzare
I consigli per la scelta del pesce sono semplici:
- ispezionare attentamente la carcassa, le pinne e la coda per garantire che il prodotto sia in buone condizioni;
- esaminare attentamente gli occhi per assicurarsi che siano limpidi;
- annusare il prodotto: se ha un odore disgustoso, è decisamente stantio;
- controllate che il filetto sia sodo.
Il pesce crudo deve essere conservato a una temperatura compresa tra 0 e +2 gradi Celsius, in frigorifero o in una camera speciale per la conservazione dei frutti di mare. La carne cruda può essere conservata in frigorifero fino a 2-3 giorni, a seconda della freschezza della carcassa. Per aumentare la durata di conservazione del pesce crudo, dovrebbe essere congelato. Per fare questo, la carcassa deve essere tagliata in porzioni e confezionata in pellicola trasparente o sacchetti per congelatore, quindi riposta nel congelatore a una temperatura di -18 gradi Celsius. Il pesce congelato può essere conservato fino a 6 mesi.