Descrizione del pesce capelin: dove vive, che sia mare o fiume, i benefici della carne

Il capelin è uno dei tipi di pesce più comuni. Ciò spiega la facilità di cattura del capelin e il suo prezzo basso. Non sorprende che questo pesce sia richiesto dagli acquirenti. Alcuni di loro sono interessati a cosa sia il capelin. Qui il lettore interessato troverà informazioni sull'habitat, la dieta, la riproduzione, la carne del pesce e le sue varietà. Alla fine ci sono fatti interessanti che interesseranno a tutti!


Descrizione del pesce

Capelin conduce uno stile di vita gregario. La profondità del suo habitat varia dai 300 ai 700 metri, quindi è un pesce di acque poco profonde.Anche se il capelin può essere trovato in grandi quantità, spesso si verificano problemi. Spesso gli individui vengono attaccati dai predatori o portati a riva a causa di una tempesta, quindi il tasso di mortalità degli individui è elevato.

Le seguenti sottosezioni aiuteranno il lettore a iniziare con capelin. Ecco le informazioni di base a riguardo: aspetto, habitat, alimentazione e riproduzione. Molto probabilmente, la conoscenza di ciò sarà più utile ai pescatori che utilizzeranno i dati ottenuti nella pratica. Tuttavia, non è vietato alla gente comune studiare la sezione per puro interesse.

Aspetto

Il capelin ha un corpo allungato e sottile contenente una testa e un corpo fusi, con scaglie color argento che brillano alla luce. C'è un grande occhio sulla testa. Sui lati ci sono delle pinne quasi trasparenti e all'estremità del corpo c'è una piccola pinna con una struttura simile. Una striscia color rame va da esso alla testa al centro del corpo. Il retro è dipinto di verde oliva.

Il pesce non è di grandi dimensioni: la sua lunghezza massima è di 25 cm, anche il peso è piccolo: solo 50 grammi. Tali restrizioni non sono sempre valide, perché le femmine sono più piccole dei maschi. Dopo la deposizione delle uova, i capelin si scuriscono, quindi il loro aspetto cambia leggermente durante questo periodo di tempo.

Non confondere il pesce con la tarma e l'odore. Il primo è capace di raggiungere una lunghezza corporea maggiore del capelin. L'odore ha una bocca e squame diverse. Questo individuo ha una bocca più piccola del capelin e le sue scaglie sono divise in segmenti più grandi.

Habitat

Il capelin è facile da trovare in grandi quantità nei corpi idrici. Si trova nelle acque fredde. Questi includono, ad esempio, l’Oceano Artico, nonché il Pacifico settentrionale e l’Oceano Atlantico.I pesci si trovano vicino alla riva solo durante il periodo della deposizione delle uova.

i pesci capelin vivono

Cosa mangia?

Il capelin è un predatore, ma la sua dieta non è variata. Non è un pesce di fiume, quindi si nutre di plancton dell'oceano, uova o invertebrati. Molto spesso, quest'ultimo tipo include piccoli crostacei o vermi. Il capelin si nutre anche in inverno, quindi la sua popolazione domina durante questa stagione. Se la temperatura dell'acqua aumenta, il pesce potrebbe essere spostato dalle aringhe.

Riproduzione e deposizione delle uova

La riproduzione e la deposizione delle uova del capelin sono una fase importante del suo ciclo di vita. Questi fattori non solo aiutano a preservare la specie, ma svolgono anche un ruolo importante nella diversità biologica dell'ecosistema. Inoltre, i pesci marini sono cibo per individui di altre specie, quindi sostengono anche la vita di coloro che si trovano sopra di loro nella piramide alimentare. I pesci che vivono negli oceani Pacifico e Atlantico si riproducono in primavera e in estate, e gli individui che vivono nella parte orientale di questi oceani possono continuare a dare alla luce nuovi individui in autunno.

La prima fase della riproduzione è la scelta del sito di deposizione delle uova. In genere, i pesci migrano in banchi lungo i fiumi verso luoghi dove esistono condizioni adeguate per la deposizione delle uova. Si tratta di acque calde e poco profonde, il cui fondo è ricoperto di ciottoli o sabbia. Una volta trovato il sito, avviene la fase successiva importante: la fecondazione.

Dopo aver trovato un posto adatto, 2 maschi nuotano verso la femmina e aiutano a scavare una buca. Le uova vengono gettate là fuori e si attaccano ai ciottoli, alla sabbia o ad altri oggetti duri che giacciono sul fondo. Le uova si sviluppano indipendentemente. Questo non è spaventoso, perché l'acqua contiene tutti i nutrienti e l'ossigeno necessari per respirare.

Di conseguenza, le uova si trasformano in avannotti, che vengono portati via dalle onde nell'oceano.Il periodo di nascita varia da una settimana a 2 mesi: più alta è la temperatura, più velocemente nasceranno i pesci. Gli organismi in crescita hanno mobilità, che consente loro di nascondersi dai predatori e di unirsi in stormi. Inizialmente, i suoi rappresentanti si nutrono di plancton e alghe. A poco a poco, gli avannotti si avvicinano allo stadio della metamorfosi, dopo di che si trasformano in adulti.

foto dal vivo di pesci capelin

Varietà

Esistono diverse classificazioni di capelin, che differiscono in luoghi diversi. Secondo il loro habitat in tutto il mondo, i pesci sono divisi in Pacifico e Atlantico. All'interno della Russia, i capelin sono divisi in europei, dell'Estremo Oriente e dell'Artico, perché il paese ha accesso a tre oceani. L'accento sarà posto sulla descrizione secondo la classificazione russa.

In effetti, i pesci che vivono in 3 oceani diversi non sono quasi diversi l'uno dall'altro. A causa dei diversi habitat, le dimensioni e il peso sono leggermente diversi. Pertanto, nell'Artico, i maschi raggiungono una lunghezza di 19 centimetri e un peso di 36 grammi, e le femmine raggiungono una lunghezza di 11 centimetri e un peso di 20 grammi. In Estremo Oriente, la dimensione del pesce uek maschio, come viene chiamato in Oriente, è di 15 centimetri e il peso è di 24 grammi, e la dimensione delle femmine è di 9 centimetri e il peso è di 15 grammi. Nel Mar del Giappone, i capelin sono chiamati “pesci d'élite” per le loro grandi dimensioni: il maschio cresce fino a 24 centimetri e pesa fino a 54 grammi, e la femmina raggiunge una lunghezza di 19 centimetri e pesa 27 grammi.

A proposito di carne di pesce

La carne di capelin ha proprietà benefiche, perché altrimenti non ci sarebbe domanda. Va tenuto presente che il pesce non è adatto ad alcune categorie di persone. Questi includono coloro che non tollerano i frutti di mare. Il capelin affumicato non deve essere consumato da pazienti con problemi al tratto gastrointestinale.Il pesce contiene sostanze cancerogene che causano neoplasie maligne, quindi è meglio che i gruppi a rischio si astengano dal mangiare il piatto.

Naturalmente, nel capelin c'è più del buono che del cattivo. Ad esempio, il pesce contiene molte vitamine e minerali. Ad esempio, il fosforo migliora il funzionamento del sistema nervoso, lo iodio supporta il normale funzionamento della ghiandola tiroidea. Grazie ad altri componenti, i livelli di colesterolo si riducono, quindi migliora la condizione del sistema cardiovascolare. Il capelin aiuta anche ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e a produrre insulina, quindi è molto utile per i diabetici!

i pesci capelin vivono

Poiché il capelin contiene molte sostanze utili, ha poche calorie. Grazie a ciò, il pesce viene utilizzato per preparare piatti dietetici. Capelin non richiede trattamenti termici a lungo termine. Ciò gioca un ruolo positivo, manifestato non solo nel ridurre i tempi di cottura, ma anche nel preservare un gran numero di ingredienti utili.

Come scegliere il capelin e conservarlo correttamente

Non tutti i rappresentanti del capelin sono "corretti", come altri prodotti. Per questo motivo il pesce deve essere selezionato con attenzione. Se qualcosa non va, in nessun caso dovresti comprare il capelin e mangiarlo! Quando si sceglie, è necessario lasciarsi guidare dai seguenti segni di pesce di qualità:

  • la data di scadenza non è scaduta;
  • superficie liscia del corpo;
  • la colorazione è distribuita uniformemente sul corpo;
  • gli occhi sono neri e non annebbiati.

Sfortunatamente, in molti negozi di alimentari, i venditori non vogliono o non hanno tempo per controllare il pesce. Quindi devi contare su te stesso e scegliere prodotti di qualità. Anche se tutto nel negozio viene controllato attentamente, devi assolutamente controllare tutto da solo. I prodotti che non soddisfano i requisiti potrebbero non essere notati a causa di un errore umano.

Naturalmente non basta scegliere il pesce giusto. Devi anche sapere come conservarlo. Il capelin deve essere conservato in frigorifero in modo che non si scongeli. Il pesce può rimanere lì per non più di due giorni, quindi è meglio acquistarlo subito prima di preparare il piatto.

i pesci capelin vivono

Fatti interessanti

Capelin è interessante per i fatti ad esso associati. Come sapete, un gran numero di questi pesci vive nelle acque vicino alla penisola di Kola, quindi lì si osservano anche molti rapaci. Durante la stagione riproduttiva, i capelin vengono portati a riva in grandi quantità a causa delle tempeste. Ad esempio, nel mese di giugno un canadese può venire al mare o in riva all'oceano e prendere gratuitamente la quantità di pesce di cui ha bisogno!

Dicono che la carne di capelin odora di cetriolo, motivo per cui è così facile distinguerla dagli altri pesci. C'è anche un altro fatto interessante: all'inizio della primavera, gli abitanti di Murmansk celebrano il festival del capelin, dove possono provare piatti a base di questo pesce. Il periodo dell'anno scelto per la vacanza è spiegato dal fatto che è durante questo periodo che un'enorme quantità di questo pesce si riversa sulla riva.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino