Che aspetto ha il pesce scardola e dove vive, dimensioni e deposizione delle uova

La Rudd è un pesce d'acqua dolce che appartiene alla famiglia delle carpe. Vive principalmente nei fiumi e nei laghi che sfociano nel Mar Nero e nel Mar Baltico. Il nome di questo pesce è dovuto alla presenza delle pinne di colore rosso vivo. Grazie a questo, è molto evidente e riconoscibile. La scardola vive principalmente in bacini artificiali chiusi, principalmente allo stato selvatico.


Descrizione del pesce

Il pesce scardola è considerato d'acqua dolce. Ha un'ampia distribuzione e si trova nei fiumi e nei laghi di tutto il mondo.I tratti caratteristici di questo individuo includono scaglie dense con riflessi dorati, pinne rosse e occhi arancioni. Grazie a questo, il pesce sembra molto impressionante.

Aspetto

I Rudd sono considerati individui a crescita lenta. A 1 anno, la lunghezza del corpo del pesce non supera i 4-6 centimetri. Pertanto, le dimensioni ottimali sono tipiche solo per gli individui anziani di 15-20 anni. In media, la scardola adulta raggiunge una lunghezza di 15-30 centimetri. Allo stesso tempo, hanno un peso relativamente piccolo: 100-500 grammi. Nelle acque calde, a condizione che vi sia un'alimentazione sufficiente, i pesci possono raggiungere i 2 chilogrammi con una lunghezza del corpo di 50 centimetri.

La scardola è caratterizzata da un corpo appiattito su entrambi i lati e da una piccola testa. Ha una bocca semi-superiore e denti a dente di sega, disposti su 2 file. Il pesce ha anche occhi grandi con iridi ambrate o rossastre. Il corpo è ricoperto da grandi squame dense con bordi arrotondati. A seconda della varietà e dell'età, sui fianchi sono presenti 37-44 scaglie.

Il colore è influenzato dal luogo di residenza e dall'età dell'individuo. In acqua fangosa e calda, la scardola ha una tinta opaca meno pronunciata, e in acqua fresca e pulita ha una tonalità brillante e ricca. I giovani pesci di età inferiore a 2-3 anni sono di colore più chiaro. Con l'età, l'ombra cambia, diventando più ricca.

La parte posteriore del pesce ha una tinta marrone scuro con una sfumatura verde. Alcune specie sono caratterizzate da una tinta marrone-verde. Le squame sull'addome sono argentate e i lati sono dorati. Il colore delle pinne varia dal giallo-arancio al rosso vivo.

Habitat

I rappresentanti della famiglia Karpov sono diffusi in tutta l'Eurasia. Vivono nelle acque dolci di Francia, Finlandia, Grecia, Inghilterra e altri paesi.I pesci con pinne rosse si stabiliscono principalmente in acque calde e stagnanti, stagni e bacini artificiali. Vivono anche in aree con correnti deboli. Tuttavia, le scardole non possono vivere nei fiumi in rapido movimento.

scardola

In Russia, questi individui si trovano in zone con clima caldo e temperato. Vivono nei bacini di vari mari: Azov, Caspio, Nero, Aral. I pesci si trovano anche nelle regioni meridionali della Siberia e negli Stati baltici. La varietà dell'Estremo Oriente vive nelle zone costiere dell'Oceano Pacifico.

Le scardole non si stabiliscono in specchi d'acqua con correnti veloci. Vivono principalmente in laghi stagnanti, piccole baie e stagni ricoperti di vegetazione. Questi pesci si trovano anche nei vecchi bacini artificiali. I rappresentanti di questa specie scelgono di vivere in aree ricoperte di vegetazione di corpi idrici, in cui crescono molte canne, canne, carici. Allo stesso tempo, le scardole adorano il fondo ricoperto da un impressionante strato di limo. Qui possono cacciare piccoli pesci e raccogliere insetti. Inoltre, in un'area del genere è più facile per le scardole nascondersi dai predatori.

Piccoli individui formano stormi e si trovano costantemente vicino a rifugi naturali. Amano nascondersi nei boschetti, nei legni e negli ostacoli. I grandi individui si avvicinano alla riva in cerca di cibo. Tuttavia, dopo aver mangiato, nuotano lontano dalle acque poco profonde e rimangono in luoghi elevati, abbondantemente ricoperti di erba e alghe.

È interessante notare che i grandi individui non si nascondono sotto ostacoli o isole galleggianti anche quando fa caldo. Quando le temperature aumentano, si spostano a profondità maggiori, ma non si ritirano in luoghi appartati.

Stile di vita

Il Rudd preferisce condurre uno stile di vita calmo e misurato. I pesci non si spostano per lunghe distanze in cerca di cibo, ma vivono principalmente in un posto.Avendo trovato un angolo appartato, la scardola rimane costantemente entro i suoi confini. Può nascondersi al coperto solo per un breve periodo per riposare. Allo stesso tempo, le condizioni meteorologiche o l'avvicinarsi del pericolo costringono i pesci a lasciare il loro posto preferito. Tuttavia, questo approccio non indica che il rudd sia lento.

Questi individui sono considerati veloci e giocosi. Si distinguono per il movimento energico e manovrabile. Tuttavia, a volte questi individui mancano di vitalità e resistenza. Una volta catturato, un scardola non può vivere in cattività per troppo tempo. È un buon pesce da esca, ma rimane a galla per un periodo di tempo limitato.

foto di scardola

Come molti altri pesci, la scardola si nutre al mattino e alla sera. Durante il giorno si allontana dalla riva per riposarsi. Di notte la scardola deve anche allontanarsi per diverse ore dalla zona costiera, poiché diventa fredda e pericolosa. Tuttavia, quando inizia a fare luce, i pesci tornano indietro. La scardola utilizza come riparo boschetti costieri di erba, canne, tife e altra vegetazione acquatica.

Dieta

La scardola si nutre di piante e organismi viventi. La sua dieta include quanto segue:

  • larve;
  • alga marina;
  • crostacei;
  • germogli di colture acquatiche;
  • caviale di pesce, crostacei e lumache;
  • zooplancton;
  • vermi;
  • sanguisughe;
  • friggere.

Il pesce prevede sempre nel suo menù la vegetazione acquatica. Rudd ama la lenticchia d'acqua, le alghe, i carici e i germogli di canna. Gli avannotti di questi individui mangiano plancton. Questo pesce mangia volentieri anche vermi, insetti e crostacei. Mangia spesso uova di idre, lumache e molluschi dalle foglie delle piante acquatiche. Gli adulti mangiano i giovani di vari pesci.

Ci sono nemici?

I piccoli pesci vengono spesso cacciati da eventuali predatori che vivono in corpi d'acqua dolce. Questi includono il pesce gatto, la ruffa, il pesce persico e il luccio. Gli avannotti e le uova di tali individui possono essere mangiati anche da individui onnivori o condizionatamente erbivori, in particolare carassi, tinche e chebak.

Anche altri individui - rane, tritoni, lumache - possono attaccare le uova delle scardole. Tuttavia, solo il luccio può catturare e catturare una scardola adulta. Il resto dei pesci semplicemente non riesce a tenere il passo con i pesci veloci.

Oltre ai predatori sottomarini, le scardole vengono predate da vari animali e uccelli. I loro nemici naturali sono lontre, castori e topi muschiati. Questi individui vengono mangiati anche da oche, anatre, gabbiani e aironi. Nelle zone dove ci sono pochi predatori e molto cibo, i scardoli sono considerati pesci spazzatura, poiché la loro popolazione è in costante aumento.

scardola

Tuttavia, il nemico più importante di questi individui è, ovviamente, l’uomo. La loro popolazione è influenzata negativamente da fattori come il bracconaggio, il rilascio artificiale di pesci predatori e l'inquinamento dei corpi idrici. Anche il lavoro delle grandi imprese industriali, accompagnato da emissioni pericolose, porta a conseguenze negative.

Riproduzione e deposizione delle uova

La Rudd si riproduce contemporaneamente a molti altri pesci. Tuttavia, ci sono una serie di funzionalità qui. Con l'inizio della primavera, i pesci iniziano a nutrirsi attivamente e a riempirsi di energia prima che inizi la deposizione delle uova. Si riproducono prevalentemente quegli individui la cui età supera i 4-5 anni. Il processo inizia quando l'acqua si riscalda fino a +15-20 gradi.

Le femmine depongono le uova in lotti. Depone le uova già formate due volte. In questo caso l'ultimo terzo porzione comincia a formarsi quando la prima e la seconda sono già state depositate. Successivamente, i maschi inseminano le uova.

Rudd è caratterizzato da una deposizione delle uova silenziosa, difficile da vedere dall'esterno. Di norma questi pesci depongono le uova nelle tranquille zone costiere dove vivono durante la stagione calda. Per garantire la sicurezza degli avannotti, le femmine depongono le uova vicino alle alghe in modo che non vengano portate via dalla corrente. Inoltre, questo aiuta a proteggere i piccoli dagli altri pesci. In media, una femmina è in grado di deporre 90-250mila uova.

Pesca alla scardola

Questo pesce è considerato amante del calore, quindi la sua massima attività si osserva nella tarda primavera, estate e inizio autunno. All'inizio della primavera e nel tardo autunno la scardola non è attiva. In questo momento, si adatta ai cambiamenti di temperatura. Allo stesso tempo, in inverno, i pesci ingoiano volentieri vuoti o pieni di esche jig e piccoli bilanciatori.

scardola

Sebbene questo pesce sia considerato predatore, accetta perfettamente le esche vegetali. Le migliori opzioni includono quanto segue:

  1. Impasto ricco di aromi dolci. Questi individui amano l'odore di anice, cioccolato, caramello, vaniglia e miele.
  2. Briciola di pane sgualcita. È consentito utilizzare un panino o una pagnotta come esca.
  3. Piselli, orzo perlato, avena. Per prima cosa i cereali devono essere ben cotti a vapore.
  4. Larve e insetti. Le esche adatte includono chironomus, sculpins e mosche caddis. Anche le larve dello scarabeo del Colorado sono un'ottima opzione.
  5. Piccola frittura.
  6. Vermi e vermi.
  7. Hominy.
  8. Piselli e mais in scatola.
  9. Caviale imitazione.
  10. Maschere.
  11. Cucchiaini, bilanciatori, wobblers.

Per quanto riguarda l'attrezzatura, le opzioni adatte includono ganci e classiche aste galleggianti. È consentito anche l'uso di canne da spinning leggere per la pesca.

Se dopo aver catturato diversi pesci i morsi si fermano, non dovresti cambiare immediatamente posto.A volte bastano pochi minuti perché il pesce si calmi e si avvicini di nuovo. È molto peggio se scatta. In questo caso, il rudd emette immediatamente un rumore, dopodiché tutti i suoi fratelli si nascondono immediatamente.

scardola

Fatti interessanti

La scardola è un pesce piuttosto insolito, al quale sono associati molti fatti interessanti:

  1. L'elevata popolazione di questi individui è dovuta al fatto che sono difficili da catturare. Rudd è considerato un pesce molto cauto che raramente va in luoghi aperti. In caso di pericolo si nasconde in boschetti di canne o alghe.
  2. Rudd non ha alcun significato commerciale. Ciò è dovuto al suo sapore amaro.
  3. I pescatori esperti catturano questo pesce solo con esche gialle brillanti. Ignora semplicemente gli altri colori.
  4. Grazie al suo vasto habitat, la scardola è considerata un soggetto di interesse per i pescatori sportivi.
  5. In Canada e Nuova Zelanda la scardola è considerata un vero parassita. È caratterizzato da un comportamento aggressivo e sposta rare varietà di pesci dai corpi idrici.
  6. Il pescatore svedese Louis Rasmussen è riuscito a catturare la scardola più grande. Nel 1988, catturò un individuo del fiume Yungang, il cui peso era di 1 chilogrammo e 580 grammi. Sorprendentemente, l'uomo ha usato il mais normale come esca.
  7. In Russia, il detentore del record era il pescatore Neelov. È stato in grado di catturare un pesce del peso di 1 chilogrammo e 300 grammi. Tuttavia, il luogo e la data della cattura del trofeo sono rimasti sconosciuti.

La scardola è un pesce abbastanza comune che si trova in molti paesi del mondo. La sua caratteristica sono le pinne rosse. A questo è associato il nome della persona. Allo stesso tempo, il pesce non ha alcun valore commerciale, poiché la sua carne è amara.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino