Il temolo è un pesce d'acqua dolce che si trova nelle regioni settentrionali dell'Europa, dell'Asia e del Nord America. La carne di temolo, per la sua consistenza delicata e il gusto ricco, è ampiamente utilizzata in cucina, anche nella cucina tradizionale dei popoli del Nord. Consideriamo in dettaglio le caratteristiche di questo tipo di pesce, le sue caratteristiche e i benefici della carne per l'uomo.
Che tipo di pesce è questo?
Il temolo, un noto membro della famiglia dei salmoni, si trova in molti fiumi e torrenti della Russia settentrionale. È presente anche nei laghi settentrionali.La pesca amatoriale del temolo è piuttosto popolare e viene catturata anche su scala industriale. Le sue carni hanno un sapore delicato, che lo rende molto apprezzato dagli amanti della cucina di pesce; Inoltre, ha diverse proprietà benefiche.
Aspetto
Il corpo del temolo è lungo e largo ai lati. Le sue squame sono piccole e si adattano perfettamente insieme. La testa è piccola con una bocca piccola contenente minuscoli denti simili a una grattugia. Il colore del pesce varia a seconda del suo habitat. Ha spesso un dorso grigio-verde, lati grigio chiaro con strisce marroni sbiadite, un ventre bianco-argenteo, pinne pari arancio-marrone e pinne spaiate viola con macchie o strisce scure. Raggiunge circa cinquanta centimetri di lunghezza e può pesare fino a un chilogrammo. Il peso più grande registrato ha raggiunto i sette chilogrammi.
Le specie nere si trovano anche nel Baikal e in alcuni fiumi lungo la penisola di Kola. La bellezza di questo pesce è ulteriormente sottolineata dalla sua pinna dorsale ampia e maculata, che sembra una vela quando emerge dalla superficie dell'acqua.
Habitat
Questi pesci dall'aspetto interessante si trovano solo nell'emisfero settentrionale e vivono in laghi e fiumi freddi con fondali rocciosi. La maggior parte delle specie vive in Russia e in Europa, su un'ampia area da est a ovest, ad eccezione di alcuni paesi europei più vicini al sud.Il temolo vive anche nelle zone montuose e nelle acque limpide di tutta Europa e della Siberia, con catture stimate in milioni.
Inoltre, il temolo è presente nei fiumi settentrionali che sfociano sia nell'Artico che nel Mar Bianco. In generale, pur avendo un areale ampio, si trovano solo in Eurasia con un'eccezione: la specie dell'Alaska si trova solo nella penisola omonima.
Per distinguere specie o sottospecie, i loro nomi fanno spesso riferimento al loro habitat; ad esempio, il temolo della Siberia occidentale si trova nei fiumi nella parte occidentale della regione siberiana e il temolo della Mongolia, rispettivamente, nei laghi e nei fiumi del paese con lo stesso nome.
A proposito di carne di temolo
Il temolo dell'Estremo Oriente, sebbene appartenga alla famiglia dei salmoni, non è un pesce rosso. La sua carne è densa e ha una tinta rosata. È tenero e saporito, con una moderata quantità di grassi; Grazie a ciò, viene facilmente assorbito dal corpo. Poiché questo pesce non può sopravvivere in acque inquinate, il prodotto stesso è rispettoso dell'ambiente e non provoca reazioni allergiche.
Il temolo, grazie all'abbondanza di vitamine e minerali, nonché ad una composizione equilibrata di nutrienti, è un alimento adatto per le donne in gravidanza e in allattamento. Mangiare pesce aiuta a regolare il sistema digestivo, favorisce un assorbimento efficiente dei nutrienti e migliora la forza del sistema immunitario del corpo. A partire dall'anno di età i bambini possono ricevere il pesce in purea.
La carne di temolo è famosa per il suo gusto delizioso, simile a quello della trota. È particolarmente amato dai buongustai e dagli appassionati di pesce. In numerosi itinerari turistici della Carelia e dell'Altai ci sono ristoranti che servono piatti di questo pesce; Questi stabilimenti godono di un'ottima reputazione.
Alcune persone credono che abbia un odore che ricorda il cetriolo fresco, credendo erroneamente che si tratti di coregone. Tra i cacciatori di taiga è consuetudine dire che: "Il gallo cedrone ha l'odore della selvaggina e il temolo odora di pesce".
Questa creatura acquatica, infatti, ha l'odore del buon pesce, il che la rende una preda particolarmente preziosa.
Il suo scheletro è costituito principalmente dalla colonna vertebrale e dalle costole, con solo poche piccole ossa sparse in tutto il corpo. Possono essere facilmente rimossi durante la sfilettatura o il taglio del temolo salato o affumicato.
Il suo stile di vita riduce il rischio di qualsiasi infezione da elminti o malattie infettive; quindi si consuma crudo, ma leggermente salato per gusto. Il piatto più popolare a base di temolo crudo è noto come sagudai siberiano.
Proprietà utili e dannose
100 grammi di carne contengono una quantità significativa di sostanze utili, tra cui vitamine e microelementi. La composizione vitaminica comprende vitamina A, vitamina E, vitamina D, vitamina B12, vitamina B6 e niacina. Inoltre, contiene quantità significative di ferro, fosforo, potassio, magnesio, sodio e zinco.
Ciò rende la carne di pesce di temolo un prodotto utile per coloro che hanno a cuore la propria figura e la salute. Inoltre, mangiare pesce temolo può aiutare a migliorare la vista, la pelle e le condizioni generali del corpo.
Nonostante il temolo sia un pesce azzurro, la sua carne è facilmente digeribile. Acquistare da venditori inaffidabili e conservare il pesce in modo improprio può essere pericoloso. È meglio acquistare un prodotto in un negozio solo quando sei sicuro che abbiano tutto il necessario per elaborarlo e conservarlo.
Contenuto calorico
Il valore nutrizionale dei filetti di pesce temolo varia a seconda del metodo di cottura.100 grammi di filetto crudo contengono circa 93 kcal, 18 g di proteine, 2 g di grassi e una piccola quantità di carboidrati.
L'affumicatura e la frittura aggiungono calorie e grassi a un piatto di pesce. Pertanto, 100 grammi di temolo affumicato contengono circa 190 kcal, 22 g di proteine, 11 g di grassi e 1 g di carboidrati.
La bollitura e la cottura al forno possono ridurre il contenuto di grassi e calorie del pesce. 100 grammi di temolo bollito contengono circa 140 kcal, 29 g di proteine, 2 g di grassi e 1 g di carboidrati. 100 grammi di prodotto fritto contengono circa 230 kcal, 25 g di proteine, 14 g di grassi e 0 g di carboidrati.
Come conservare il pesce
Si consiglia di preparare questo prodotto immediatamente dopo l'acquisto. Se non avete intenzione di farlo a breve, mettetelo nel congelatore ad una temperatura di almeno -12°C. Si sconsiglia lo scongelamento in quanto riduce la qualità del prodotto.
Il pesce salato o affumicato può rimanere congelato e conservare comunque il suo valore nutrizionale e la sua qualità. Il pesce fresco deve essere conservato in frigorifero ad una temperatura compresa tra -2 °C e +2 °C per non più di un giorno.