Che tipo di pesce aspide è questo: dove si trova lo sheresper e cosa mangia, tipi e valore della carne

L'Asp è un rappresentante unico dei Karpovidae, l'unico pesce predatore di questa famiglia. La specie ha molti nomi popolari: sheresper, cavallo, presa, belest. La cattura dell'aspi non è facile, nonostante la tendenza a riunirsi in grandi banchi in estate, poiché il pesce è estremamente cauto. Ma proprio per questo motivo la cattura di un predatore di fiume è un piacere particolare. Per i pescatori, vi raccontiamo in dettaglio il pesce aspide: che tipo di pesce è, come catturarlo, quanto è gustoso e nutriente.


Descrizione del pesce

Questo pesce è grande, massiccio, con un corpo allungato e forte.Le scaglie sono di colore argento brillante, piccole, non rigide. La parte dorsale delle squame è più scura e ha una tinta bluastra. E la pancia è argento chiaro. Sheresper cresce in media fino a 50 cm, ma alcuni individui possono crescere fino a un metro. Il peso medio di un pesce adulto è di 2-4 kg, ma alcuni individui possono mangiare più di 10 kg.

La testa ha una forma interessante: è allungata, con un muso affilato e una bocca grande, e la mascella inferiore è curva verso l'alto, come un bulldog. Gli occhi sono piccoli, giallo-verdastri. Le pinne caudale, dorsale e pelvica sono grigie con un bordo grigio scuro, mentre le pinne pettorali situate sui lati sono rossastre. La pinna dorsale dell'aspide è simile a quella di uno squalo. Cioè, quando il pesce sale sulla superficie del bacino, la pinna è visibile sopra l'acqua.

L'antico nome del pesce - sheresper - gli è stato dato per la sua capacità di allargare ampiamente le pinne. È così che l'aspide si aiuta a saltare fuori dall'acqua alla ricerca della preda.

La durata della vita è determinata dalle condizioni di vita. In media, un aspide vive fino a 10 anni. Tuttavia, nelle condizioni moderne, i rappresentanti della specie raramente vivono fino a questa età, poiché, in primo luogo, sono un pesce commerciale desiderato da molti pescatori e, in secondo luogo, la situazione ambientale nei loro habitat si deteriora ogni anno.

Habitat

La specie è considerata europea, anche se in realtà il suo areale è più ampio. L'Asp si trova nei fiumi dei bacini del Mar Nero, del Baltico, dell'Azov e del Caspio. Popolazioni particolarmente numerose si osservano nei bacini del Mar Nero: nel Don, nel Dnepr, nel Danubio, nel Dniester e nei loro affluenti. Nelle regioni settentrionali della Russia, l'aspide vive nei laghi Pskov, Ladoga e Onega, nella Dvina settentrionale, nella Neva e nei suoi affluenti e nel lago Ilmen.

Gli scandinavi catturano anche gli aspidi nei loro laghi e fiumi. Popolazioni significative di pesci predatori si osservano nei bacini idrici tedeschi, austriaci e balcanici.Nella regione dell'Asia centrale, anche lo sheresper è comune: viene catturato nel lago Balkhash, nei fiumi Caspio Syr Darya e Amu Darya, in numerosi bacini idrici kazaki e uzbeki.

pesce asp che tipo di pesce è questo

L'aspide preferisce nuotare vicino alla superficie e negli strati intermedi dell'acqua. La tendenza a salire sulla superficie dell'acqua è particolarmente spesso osservata nei pesci nelle giornate limpide e calde, poiché i rappresentanti della specie amano il calore. E nelle giornate brutte, l'aspide cerca di rimanere nelle profondità del bacino. Il pastore sverna nelle depressioni del fondale, vi trascorre le ore notturne, e durante le ore diurne tende ad acque basse.

I canali fluviali di media profondità, i laghi e i bacini artificiali vicino alle dighe sono gli habitat principali dell'aspide. Questo pesce non può esistere in un bacino con acqua stagnante e fangosa ricoperta di fango e vegetazione acquatica. I pesci di grandi dimensioni non saranno in grado di vivere in piccoli fiumi e torrenti. Essendo una specie d’acqua dolce, l’aspide non vive nei mari. Per un habitat confortevole per i pesci predatori, il serbatoio deve essere spazioso, pulito, con una circolazione dell'acqua buona e stabile e un numero sufficiente di piccoli animali che diventeranno cibo.

Dieta

Asp è un combattente predatore. Non tende un'imboscata alle sue vittime, ma le attacca rapidamente e furiosamente. Avendo scoperto un banco di piccoli pesci, il predatore si dirige rapidamente in quella direzione, salta fuori dal bacino e, prima che le vittime riprendano in sé, colpisce l'acqua con la sua forte coda. Il colpo stordisce i pesci, che rimangono storditi per diversi secondi. Questa volta è sufficiente che l'aspide inghiottisca la vittima.

Nonostante il suo stile di vita predatorio, l'aspide non ha denti nella mascella. Questo predatore si concentra su piccole prede che possono essere ingoiate intere, per la cattura delle quali utilizza lo specifico metodo di caccia sopra descritto.È per la sua rumorosa abitudine di caccia, per balzare sulla preda dall'alto durante un salto, che l'aspide, conosciuto in alcune regioni anche come ciliegio o tereh, ha ricevuto i suoi nomi popolari "cavallo" e "afferra".

pesce aspide

Oltre ai piccoli pesci, soprattutto ghiozzi, alborelle e spratti, lo sheresper caccia:

  • friggere;
  • vermi di fondo;
  • piccoli anfibi;
  • piccoli crostacei;
  • libellule, falene, scarafaggi;
  • larve di insetti che si sviluppano nell’acqua.

In estate, quando i bacini si riempiono di giovani pesci, gli aspi si uniscono in branchi, nascondendosi tutti insieme presso le anse dei canali fluviali per comodità di attaccare le vittime. Anche se in altri periodi dell'anno questi pesci predatori preferiscono uno stile di vita solitario. Dopo aver mangiato, i predatori riposano in profondità e digeriscono il cibo. L'aspide si nutre solo durante il giorno, quindi dovrebbe essere catturato durante le ore diurne.

Negli ultimi giorni di ottobre i pesci si recano per l'inverno nelle depressioni del fondo, dove fino all'arrivo della primavera si nutrono difficilmente, mostrano un'attività fisica minima e sono in uno stato letargico. Pertanto, è inutile catturare un pastore svernante, dovresti andare a pescare questo predatore in estate.

Nemici naturali

Un aspide adulto è un pesce grande e cauto, quindi raramente diventa vittima di altri predatori. Le uniche cose che le fanno paura sono i grandi rapaci che possono strappare i pesci dall'acqua con i loro artigli, ad esempio il falco pescatore e l'aquila. Ma i giovani aspidi sono praticamente indifesi contro altri grandi pesci predatori. Anche i gabbiani e altri uccelli lacustri e fluviali catturano i giovani pesci.

Ma, ovviamente, l’uomo può essere considerato il nemico più serio dell’aspide. Catturare un pastore è il sogno accarezzato da molti pescatori che vanno a pescare da maggio a ottobre. Catturano pesci predatori con una canna da pesca con galleggiante o una canna da spinning. Come esca usano varie creature viventi di cui si nutre l'aspide: coleotteri, vermi, larve.Per la pesca a mosca vengono utilizzate esche artificiali sotto forma di insetti e piccoli pesci. In estate, durante il periodo di maggiore attività del pesce, lo catturano con una canna da spinning utilizzando esche vive utilizzando uno spinner o un wobbler.

Le gare di spinning Asp sono popolari in Occidente. Di solito vengono organizzati la mattina presto, quando un predatore affamato afferra un'esca.

foto di pesce aspide

Determinare come si muove un pesce predatore lungo il fiume non è difficile. Per fare ciò, è necessario prestare attenzione agli schizzi dovuti ai colpi di coda sulla superficie dell'acqua. Si consiglia di lanciare l'esca esattamente nel punto in cui il pesce ha appena toccato l'acqua. Dopo l'attacco, l'aspide ingoia la vittima disorientata e c'è la possibilità che anche lui abbocchi all'esca. Lo sheresper è forte; dopo essere stato agganciato, scoppia attivamente. Pertanto, per catturare questo pesce è necessario utilizzare attrezzi robusti e affidabili.

L'aspide ha una vista eccellente, è in grado di distinguere un pesce vivo dall'esca. Pertanto, dovresti acquistare un'esca il più realistica possibile, praticamente non diversa da un pesce vero. È inoltre necessario tenere conto del fatto che l'aspide, nuotando sulla superficie dell'acqua, è in grado di distinguere un pescatore seduto sulla riva. Rendendosi conto che il pericolo minaccia, il pesce non afferrerà mai l'esca, nemmeno quella più realistica. Pertanto, il pescatore dovrebbe indossare una tuta mimetica che gli permetta di mimetizzarsi con la natura circostante. E mentre peschi, non dovresti fare rumore sulla riva o muoverti attivamente.

Riproduzione e deposizione delle uova

Il pesce diventa sessualmente maturo all'età di 4 anni. A questa età l'aspide pesa già 500 grammi, mentre i maschi e le femmine non differiscono nelle dimensioni corporee. Questa specie di carpa si riproduce nelle scuole. Dopo un inverno affamato, l'aspide è debole ed esausto, quindi durante la deposizione delle uova non caccia: semplicemente non c'è capacità fisica per questo.I pesci che depongono le uova si nutrono solo di prede inattive: larve, crostacei e vermi. Ma dopo la deposizione delle uova iniziano a mangiare.

Una coppia di pesci in fase di accoppiamento nuota nella zona inferiore di un bacino. In un tratto del fiume si possono vedere contemporaneamente una dozzina di coppie di pesci. Appartenenti alla famiglia Karpov, gli aspidi presentano un carattere complesso durante il periodo riproduttivo: i maschi sono aggressivi tra loro; nella lotta per l'attenzione, le femmine spesso iniziano a litigare, causando ferite più o meno gravi agli avversari.

pesce aspide

La deposizione delle uova inizia alla fine di aprile e dura diversi giorni in maggio. La temperatura dell'acqua confortevole durante la deposizione delle uova è di +8-15°C. Non importa quanto sia forte la corrente. Il pesce è abbastanza forte da nuotare controcorrente. Le femmine, scelta una zona con fondo roccioso, sabbioso o fangoso, depongono sugli steli delle piante sottomarine 100-300 uova abbastanza grandi, che raggiungono i 2 mm di diametro. Il maschio poi li feconda. Le uova di aspide sono appiccicose, quindi sono saldamente attaccate alle piante.

La durata dell'incubazione è determinata dalla temperatura dell'acqua. Se la temperatura supera i +15°C, la prole può avvenire entro 5 giorni. Se la temperatura dell'acqua è più bassa, gli avannotti si schiuderanno in 8 giorni. E se la temperatura è inferiore a +12°C, la prole apparirà dopo 12-15 giorni.

Gli avannotti appena nati sono piccoli, non superano i 7 mm di lunghezza. Si nutrono prima del contenuto del sacco vitellino sull'addome. Quindi trovano una sezione del bacino con una corrente tranquilla o un'area poco profonda e iniziano a cercare cibo lì. Gli avannotti si nutrono di plancton animale. I giovani pesci crescono rapidamente e durante l'estate crescono così tanto che in autunno ci sono abbastanza pesci piccoli.

Numero e popolazione

La popolazione di questo pesce commerciale è piccola a causa della significativa mortalità degli animali giovani. Gli aspidi giovani vengono spesso catturati nelle reti da pesca, ma vengono scartati come gli altri pesci "spazzatura". Il secondo fattore nel declino della popolazione è l’inquinamento dell’acqua. Il declino della popolazione ha portato al fatto che l'aspide è ormai una specie rara ed è elencato nel Libro rosso internazionale. La Russia è preoccupata anche per la riduzione del numero di specie commerciali. In alcune regioni russe l'asp è diventato così raro che è stato incluso nei Red Data Books regionali, ad esempio in Carelia.

A causa della riduzione della popolazione naturale, è sorta la questione dell'allevamento di pastori per scopi commerciali in bacini artificiali. L'unica difficoltà è che all'aspide non piace vivere in specchi d'acqua stagnanti. Cioè, gli stagni artificiali devono essere realizzati in modo che siano comodi per i pesci. Ci sono già imprenditori coinvolti nell'allevamento di aspidi negli stagni. E l'esperienza acquisita dimostra che quando vengono create condizioni confortevoli, i pesci aumentano di peso bene e producono attivamente la prole.

foto di pesce aspide

Varietà

Esistono 3 sottospecie di carpe predatrici:

  • aspide comune, detto anche aspide europeo, presente in tutta Europa;
  • dalle labbra rosse - trovato nei fiumi appartenenti ai bacini meridionali e medi del Mar Caspio;
  • Aral - trovato esclusivamente nel Syr Darya e nell'Amu Darya.

Valore commerciale

L'aspide è considerato un prezioso pesce commerciale, poiché la sua carne ha un sapore elevato. Tuttavia, a causa del declino della popolazione della specie, la sua cattura commerciale è diventata secondaria. In passato in Russia, i pastori venivano catturati attivamente nei fiumi Urali. E la quota di questo pesce nel totale delle catture fluviali ha raggiunto l'80%.

Oggi la quota di aspidi nella cattura totale non supera il 10%, e anche solo dove le popolazioni sono piuttosto numerose. Dove l'aspide vive in piccole quantità, viene catturato l'1-3% del pescato totale. Questo pesce viene catturato oggi nei fiumi del Caspio meridionale, nei bacini artificiali e nei corsi d'acqua del basso Volga. La varietà dalle labbra rosse è allevata in fattorie stabilite sui fiumi del Lago d'Aral.

pesca dell'aspide

A proposito di carne di aspide

La carne di Sheresper ha un contenuto medio di grassi, ma è insolitamente tenera, morbida e succosa. Contiene grandi quantità di vitamine del gruppo B, acido ascorbico, retinolo, calcio e fosforo.

Sheresper è piuttosto ossuto, quindi è meglio usare pesci di taglia grande e media. A causa dell'elevato contenuto di ossa, l'aspide è più adatto alla cottura al forno, alla bollitura, all'affumicatura e all'essiccazione. Raramente viene fritto. Una volta affumicato o essiccato, il prodotto diventa una vera prelibatezza. Sotto l'influenza del sale e della temperatura, le piccole lische di pesce si ammorbidiscono e diventano impercettibili quando masticate.

L'aspide essiccato salato non ha quasi alcun sapore diverso dal costoso balyk a base di salmone.

Il contenuto di grassi dipende da dove e in quale periodo dell'anno viene catturato il pesce. Gli esemplari più grassi si trovano nei grandi fiumi in autunno, perché in questo periodo dell'anno il pastore ingrassa prima dello svernamento. Pertanto è preferibile che le persone a dieta utilizzino l'aspide in cucina in primavera.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino