Le persone che vivevano nel Caucaso furono le prime a creare l'adjika. Quindi il piatto piccante si è diffuso quasi in tutto il mondo. I residenti di molti paesi lo conoscono e lo preparano. In Russia, molte casalinghe hanno scoperto per sé e per le loro famiglie il gusto dell'adjika verde preparato per l'inverno. Il prodotto è facile da realizzare e si conserva bene. È usato come spuntino per birra, forti bevande alcoliche e come salsa originale per la tavola.
- Adjika verde: che tipo di piatto è e con cosa servirlo
- Ricette e segreti di cucina
- Il metodo classico dai verdi
- Adjika “Verde aromatico”
- Dall'uva spina verde
- Con sedano “Fiery”
- Dalle mele
- Dal prezzemolo
- Con noci
- Dalle cipolle verdi
- Dal peperoncino verde
- Adjika verde per l’inverno “stile abkhazo”
- "In georgiano"
- "Gusto deciso"
- Ricetta adjika di pomodori verdi
- Durata e condizioni di conservazione
Adjika verde: che tipo di piatto è e con cosa servirlo
L'adjika, come condimento piccante, è apparso nei paesi del Caucaso molti secoli fa. La parola è tradotta come sale misto. Gli alpinisti poveri non sempre potevano acquistarlo in grandi quantità, poiché era costoso. Acquistato del sale, i poveri lo mescolavano con condimenti piccanti ed erbe aromatiche. Utilizzato come additivo alimentare.
Al giorno d'oggi, la raccolta è popolare in tutti i paesi della CSI. Dopotutto, è preparato in modo semplice e si sposa bene con qualsiasi pesce, piatti di carne o stufato di verdure. E i primi piatti con antipasti diventano molto più gustosi.
Ricette e segreti di cucina
Per rendere l'adjika davvero gustoso, gli chef esperti consigliano di seguire queste regole durante la cottura:
- Le verdure vengono scelte solo quelle più carnose e luminose. Quindi il condimento avrà un colore ricco e una consistenza densa.
- Erbe aromatiche, verdure, frutta vengono accuratamente lavate e adagiate su un asciugamano pulito.
- I frutti, se necessario, vengono sbucciati e tagliati.
- Anche le verdure vengono tritate.
- I gambi e le code delle bacche vengono rimossi.
- I semi del peperoncino non vengono rimossi così che il gusto della preparazione diventi ancora più deciso. Tutte le manipolazioni con questo ortaggio vengono eseguite solo con i guanti per non bruciare la pelle dei palmi.
- I semi e le membrane vengono rimossi dai peperoni dolci.
- Viene utilizzato solo salgemma. Il prodotto fine e iodato provoca la fermentazione delle verdure.
Il prodotto finito viene posto in piccoli contenitori pastorizzati e sigillato con coperchi di plastica versati sopra acqua bollente.
Una volta aperto va consumato entro 1-2 giorni. Dopo questo periodo il suo sapore potrebbe peggiorare.
Il metodo classico dai verdi
Si mescolano rametti tagliati di basilico, prezzemolo, menta piperita, timo, coriandolo e dragoncello. Combinare con aglio, peperoncino, sale, olio vegetale purificato. Se il piatto viene preparato la sera, può essere servito a pranzo.
Adjika “Verde aromatico”
Piccole particelle di coriandolo, aneto, sedano, peperone verde e mela verde acida sono combinate con l'aglio. La massa viene frullata, vengono aggiunti sale, olio vegetale, semi di senape, luppolo suneli e aceto di vino. Dopo mezz'ora il piatto è pronto da mangiare.
Dall'uva spina verde
L'uva spina verde viene passata attraverso un tritacarne. Aggiungi sale, aglio, dragoncello e aneto.
Con sedano “Fiery”
Aggiungi sale, pepe nero macinato e aceto di vino alla purea di peperoni verdi dolci e amari, sedano e aglio.
Dalle mele
Le mele e le carote sbucciate vengono grattugiate su una grattugia grossa. Aggiungi cipolle, peperoni dolci, pomodori verdi, olio di semi di girasole e sale. Il mix di frutta e verdura viene trattato termicamente per 40-50 minuti. 5 minuti prima della fine del processo, aggiungere l'aglio e l'aceto di mele.
Dal prezzemolo
Foglie e radici di prezzemolo, semi di senape, timo, peperoncino vengono tritati e salati.
Con noci
Gherigli di noce, spicchi d'aglio e peperoncino vengono passati attraverso un tritacarne. La massa è combinata con coriandolo, coriandolo fresco e sale.
Dalle cipolle verdi
Aggiungi il pimento macinato, il sale e l'aglio alle cipolle verdi tritate, al prezzemolo e al dragoncello.
Dal peperoncino verde
Il peperoncino viene macinato in un frullatore, si aggiungono basilico viola, peperoncino macinato e sale.
Adjika verde per l’inverno “stile abkhazo”
Unisci peperoncini tritati, aglio e dragoncello. All'impasto vengono aggiunti sale grosso e olio vegetale.
"In georgiano"
Aggiungi acqua bollita al peperoncino secco e lascia fermentare per un paio d'ore. Il prodotto ammollato viene passato al tritacarne con gherigli di noci, spicchi d'aglio, carote e coriandolo fresco. Alla miscela vengono aggiunti luppolo Suneli, semi di senape, sale e coriandolo.
"Gusto deciso"
Peperoni dolci e amari, prezzemolo, aneto vengono tritati con un frullatore sommerso. Mescolare con sale e aceto di vino. La massa viene portata a ebollizione.
Ricetta adjika di pomodori verdi
I pomodori verdi vengono tagliati in 4 parti, ricoperti di salgemma e lasciati a temperatura ambiente per una notte. Al mattino il liquido viene drenato. Pomodori, peperoncini piccanti, carote vengono passati attraverso un tritacarne. La massa viene mescolata con olio vegetale, sale e fatta bollire per un'ora. 5 minuti prima della preparazione, aggiungere basilico, prezzemolo, aneto e timo tritati finemente.
Durata e condizioni di conservazione
Lo spuntino deve essere conservato solo nel ripiano inferiore del frigorifero per non più di 2-3 settimane. Poiché il prodotto non è pastorizzato né cotto, potrebbe fermentare dopo il periodo specificato.
L'Adjika è un piatto piccante gustoso e salutare.
Dopotutto, le erbe aromatiche contengono molti microelementi necessari al corpo umano.
Il condimento, preparato secondo la tecnologia, diventa simile ad una massa verde pastosa, solitamente di consistenza omogenea. Ha un sapore piuttosto piccante. L'aggiunta di noci e semi di senape non modifica il colore dell'impasto, ma ne acquisisce inclusioni caratteristiche.