L'Adjika con aspirina per l'inverno è preparato con verdure crude, senza alcun trattamento termico. Il condimento piccante stesso si conserva bene e, in presenza di un conservante aggiuntivo, non cambia consistenza e gusto per molto tempo. Il fatto è che la classica ricetta dell'adika ha subito modifiche da tempo.
Ora la maggior parte delle versioni degli snack caucasici contengono pomodori. L'acido acetilsalicilico si scioglie perfettamente nella passata di pomodoro, creando ostacoli allo sviluppo della microflora patogena, proteggendo le preparazioni vegetali dalla comparsa di muffe.
Tradizionalmente, l'adjika contiene un gran numero di ingredienti con proprietà antimicrobiche: vari tipi di peperoni piccanti e dolci, radice di rafano grattugiata, aglio. Il condimento è preparato con una grande quantità di sale, che aiuta a rallentare lo sviluppo dell'attività batterica. Tutte queste caratteristiche erano storicamente determinate dallo scopo del condimento piccante. Era una pasta densa di spezie e peperoncino, macinata con sale.
Al giorno d'oggi, condimenti così fortemente salati e piccanti sono meno richiesti in cucina. Ma la durata della conservazione dei preparativi invernali è sempre rilevante. Cucinare l'adika con l'aspirina riduce la nitidezza e la salinità del prodotto. La presenza del pomodoro nelle ricette ne migliora il gusto e permette di utilizzare il condimento come salsa o come una sorta di spuntino.
Va detto del gran numero di vitamine contenute nell'adika cruda. Ecco perché è importante preservare il più a lungo possibile le proprietà benefiche del condimento. Il processo di cottura in sé è molto semplice.
Se si esclude la cottura a lungo termine, la maggior parte del tempo viene spesa solo per sbucciare le verdure. L'aspirina tritata viene aggiunta al cibo in scatola alla fine, prima di essere confezionata nei barattoli.
Ricette per l'adika cruda
Le ricette proposte sono preparate senza trattamento termico e, senza eccezioni, sono adatte alla conservazione a lungo termine. L'Adjika viene preparato con la normale aspirina, che si trova quasi in ogni casa e viene venduta senza prescrizione medica nelle farmacie.
Adjika con pomodori e radice di rafano
Molto apprezzata è la versione di adjika senza cottura con rafano. La sua composizione può essere modificata in base ai propri gusti e popolarmente questo condimento semplice e corroborante viene chiamato semplicemente “rafano”.
Necessario:
- pomodori rossi maturi – 3 kg;
- peperoncino – 10-15 baccelli;
- peperone dolce – 500 g;
- aglio – 5 teste intere;
- radice di rafano – 100-150 g;
- sale grosso – 25 g;
- compresse di aspirina – 6 pz.
Importante! La cosa principale in ogni preparazione preparata senza cottura è la preparazione di materie prime di alta qualità.
Adjika per l'inverno senza cucinare non fa eccezione. Le verdure non devono mostrare segni di deterioramento; vengono selezionate scartando tutti gli esemplari sospetti. La base del condimento è la passata di pomodoro. Il risultato finale dipende in gran parte dalla maturazione e dal gusto del pomodoro. Solo i pomodori di alta qualità dal colore rosso intenso daranno alla salsa la tonalità desiderata. I pomodori vengono lavati accuratamente e tagliati a fette, eliminando le zone ruvide alla base del picciolo.
I peperoni dolci e amari vengono puliti, eliminando il gambo e i semi. Lavare e lasciare asciugare. Tagliare a strisce. Le radici di rafano e le teste d'aglio vengono sbucciate, lavate e lasciate asciugare. Quando si puliscono peperoncini piccanti e rafano, è meglio usare guanti medici per proteggere le mani dalle ustioni. Tutti i componenti vengono schiacciati in un tagliaverdure o in un tritacarne elettrico.
La salsa risultante viene miscelata aggiungendo sale e compresse di acido salicilico frantumate. Il condimento viene confezionato in vasetti, sigillati e conservati in luogo fresco. Acquisirà un gusto davvero forte e un aroma caratteristico in un paio di settimane, quando tutti i componenti saranno infusi.
Importante! Conservare i preparati con verdure crude in frigorifero o in cantina ad una temperatura di 6-8 gradi.
Adjika di pomodoro e aglio
Questa preparazione invernale ha un gusto più delicato. È preparato con ingredienti tradizionali, ma alla salsa viene aggiunto acido acetilsalicilico al posto dell'aceto come conservante aggiuntivo. Servito come antipasto autonomo o come condimento originale per piatti di carne.
Per la sua preparazione si utilizzano:
- pomodori – 4 kg;
- peperone dolce – 1 kg;
- peperoncino piccante – 150 g;
- aglio – 250 g;
- zucchero – 30 g;
- sale – 100 g;
- compresse di acetile – 20 pz.
Per le preparazioni a crudo è importante selezionare solo verdure di alta qualità, senza alcun segno di deterioramento. Pomodori e peperoni vengono lavati e asciugati. Dai baccelli del pepe vengono rimossi i gambi, i semi e le partizioni interne, che successivamente aumentano l'amarezza del prodotto finale. I peperoni vengono lavati per eliminare i semi e far defluire l'acqua in eccesso. I pomodori vengono tagliati in quarti, eliminando contemporaneamente le zone ruvide vicino al picciolo. L'aglio viene sbucciato, lavato e asciugato.
Nella fase successiva, tutti gli ingredienti vengono frantumati nel modo adatto. Potrebbe trattarsi di un tagliaverdure, di un tritacarne elettrico o meccanico, di un frullatore o di un robot da cucina. Le compresse di aspirina sono sottoposte alla stessa procedura. Possono essere macinati in un macinacaffè o in un mortaio ceramico.
Successivamente, mescolare tutti gli ingredienti, aggiungendo sale e zucchero. Infine, alla salsa viene aggiunto acido salicilico tritato. La miscela viene lasciata per una notte in un contenitore comune. Durante questo periodo, tutti i componenti si dissolveranno nel succo di pomodoro e inizieranno i processi biochimici necessari.
Il giorno successivo il prodotto finito viene confezionato in piccoli barattoli di vetro. I contenitori, compresi i coperchi, devono essere prima lavati e sterilizzati. Se si segue la tecnologia di cottura e la temperatura richiesta, la durata di conservazione del prodotto è molto lunga. Alcune casalinghe conservano tali condimenti nel frigorifero per diversi anni.
L'uso dell'aspirina come conservante solleva pareri piuttosto controversi. La sua presenza aiuta davvero a prolungare la durata di conservazione delle verdure, cosa molto difficile da ottenere senza trattamento termico.Anche il gusto fresco del prodotto parla come un argomento a favore di questo metodo di inscatolamento. L'Adjika è come se fosse appena stato preparato, il gusto e l'aroma unici di pomodori e peperoni vengono preservati.
Non è necessario aggiungere una grande quantità di sale alla preparazione, il che significa che può essere utilizzato come piatto indipendente e non come condimento aggiuntivo.
La differenza tra uno spuntino fresco e uno che ha dovuto essere cotto a lungo è molto grande. Questi sono prodotti completamente diversi per composizione e gusto. Ma la scelta dipende solo dalla padrona di casa, dalle sue priorità e capacità. In ogni caso, questo metodo di raccolta può essere utile per la sua accessibilità e comodità.