L'Adjika con rafano e pomodori senza cottura è la mia preparazione preferita. Lo faccio a fine agosto. In questo momento i miei pomodori sono maturi in massa e ho bisogno di tempo per lavorarli. L'adjika di pomodori con rafano, preparato secondo diverse ricette, mi aiuta a utilizzare la maggior parte dei pomodori per scopi di insalata.
Con il rafano non ci sono problemi: più lo scavi, più cresce. In inverno, uno spuntino al rafano stimola la nostra immunità. Raramente prendiamo il raffreddore. Ti offro una scelta di diverse opzioni per l'adjika per l'inverno con rafano.
Adjika istantaneo con rafano
L'adika cruda con rafano per l'inverno viene preparata rapidamente. La maggior parte del tempo viene dedicata alla preparazione delle verdure. Per uno spuntino senza cottura con rafano prendo:
- 5 kg di pomodori grandi e maturi;
- 1 kg di peperoni maturi e dolci;
- rafano con un diametro di 2-2,5 cm, scavo 5-6 radici;
- per piccantezza 2 pezzi di peperoncino;
- per un gusto ricco 5 grandi teste d'aglio;
- di spezie, solo 100 g di sale.
Con le verdure tutto è chiaro, non resta che cucinarle correttamente. Inizio sempre in ordine. Per prima cosa lavoro i pomodori: li lavo e li metto in una bacinella ad asciugare. Ho tagliato a fette i pomodori secchi.
Sto iniziando a lavorare i peperoni. Prima di tutto lo lavo in acqua tiepida, poi lo asciugo con un tovagliolo di carta, lo taglio a metà e tolgo i tramezzi insieme ai semi. Ho tagliato i peperoni sbucciati in grandi quadrati.
Maneggio i peperoncini con attenzione. Indosso sempre guanti usa e getta quando ci lavoro. Una volta che ho cucinato una grande quantità di adjika con rafano senza guanti, le mie mani mi hanno bruciato per diverse ore. Tolgo anche le partizioni con i semi dal peperoncino e lo taglio in più pezzi.
Per prima cosa lavo il rafano dalla terra, poi lo sbuccio, lo lavo nuovamente e lo taglio a pezzetti. Separo le teste d'aglio in singoli spicchi, tolgo le bucce e le sciacquo sotto l'acqua corrente.
Tutte le verdure che ho preparato sono sulla tavola: una bellissima natura morta d'agosto. Questa bellezza non dura per sempre, quando tiro fuori il mio tritacarne elettrico preferito, lo accendo e davanti ai miei occhi le mie verdure si trasformano in un'adjika aromatica a base di pomodoro, aglio e rafano.
Aggiungo tutto il sale nella ciotola con il composto di verdure. Lo mescolo più volte durante la giornata finché tutto il sale non è sparito. Solo dopo lo verso nei barattoli. Il risultato non è una preparazione, ma una delizia per un buongustaio, amante dei condimenti piccanti.Si abbina benissimo con lo shish kebab e una crosta di pane nero di segale al coriandolo. Deve essere conservato in frigorifero, poiché l'adjika è crudo.
Adjika bollita con rafano
Se vuoi conservare l'adika su uno scaffale nella dispensa, l'adika bollita con rafano per l'inverno è adatta a te. Questa preparazione richiederà circa 3 ore del tuo tempo. Circa 2 ore per la cottura, 1 ora per la preparazione delle verdure. Ma lo spuntino bollito può essere conservato a temperatura ambiente fino al momento del consumo.
La ricetta per la mia adjika di pomodoro e rafano è molto facile da ricordare. Prendo 150 g delle seguenti verdure:
- aglio;
- Rafano;
- peperoncino.
L'ingrediente principale è 1 kg di pomodori freschi, la metà dei peperoni maturi - 0,5 kg. Io uso poco meno di un bicchiere di olio, ed esattamente 1/3 di bicchiere di sale e aceto da tavola. D'accordo, la ricetta per questo adjika fatto in casa è molto facile da ricordare.
Mi ci vuole quasi un'ora per preparare le verdure. Rafano e aglio richiedono più tempo. Il rafano deve essere lavato dal terreno in diverse acque, sbucciato e tritato. Questo è facile da fare con un tritacarne elettrico, ma con un tritacarne manuale è molto più difficile da torcere. Semplicemente sbuccio l'aglio e lo passo al tritacarne insieme al rafano. Risulta essere una schifezza puzzolente.
Lavo semplicemente i pomodori, li taglio a caso a fette di qualsiasi dimensione, li macino in un tritacarne o li macino in una ciotola del frullatore. Entrambe le opzioni garantiscono la consistenza desiderata. Tolgo i semi dai peperoncini piccanti. Rimuovo sempre anche le partizioni. Se li lasci, lo spuntino risulterà molto piccante.
I peperoni sono i miei preferiti, sono un piacere lavarli, sbucciarli e tagliarli a cubetti. Il suo aroma è semplicemente fantastico. Macino i peperoni dolci e piccanti in un frullatore, seguiti dai pomodori. Verso tutte le verdure tritate insieme in un'unica padella capiente.La mia adjika fatta in casa viene cotta in una casseruola dal fondo spesso.
Prima di accendere il fuoco, aggiungo l'olio nella padella. La prima fase di cottura dura 60 minuti. Durante tutto questo tempo mescolo periodicamente il contenuto della padella, altrimenti l'adjika di pomodoro brucerà. Alla fine della prima fase verso tutto l'aceto nella padella, verso tutto il sale e mescolo la birra. La fase di cottura successiva dura 40 minuti.
Secondo la mia ricetta, il condimento cotto è denso, molto più denso dell'adika cruda. Metto la salsa finita calda, prima che si raffreddi, in barattoli sterili. Avvito bene i coperchi. Conservare a temperatura ambiente in dispensa. In inverno questo antipasto è ottimo con bolliti freddi e carne in gelatina.
Adjika con mele e rafano
Se aggiungi le mele, l'adika con rafano e aglio acquisirà un gusto più raffinato. Anche a me piace molto questa ricetta. Adoro quando gli ingredienti vengono presi in quantità uguali. Ricordo facilmente queste ricette e le cucino senza un foglietto illustrativo. Questa salsa di mele è una delle mie ricette preferite.
Prendo 1 chilogrammo delle seguenti verdure:
- Mele.
- Pepe bulgaro.
- Cipolle a bulbo.
- Carota.
Ne prendo 4 pezzi:
- Rafano.
- Teste d'aglio.
- Peperoncino.
L'ingrediente principale sono i pomodori maturi. Il massimo di cui hai bisogno è 2 kg. Il set di spezie più comune:
- Olio: un bicchiere.
- Aceto – 100 ml.
- Sale – 4 cucchiai. l.
- Zucchero: un bicchiere.
Per un condimento gustoso utilizzo sempre le mele in agrodolce.
Iniziamo la cottura come di consueto lavando e sbucciando tutte le verdure. Rimuovo il torsolo e i semi dalle mele lavate e asciugate, ma non sbuccio la buccia. Taglio i peperoni a metà e tolgo i semi. Ripeto lo stesso con il peperoncino. Sbuccio e lavo il rafano, l'aglio, le carote e le cipolle. Ho tagliato tutte le verdure, tranne l'aglio, in pezzi arbitrari. Schiaccio l'aglio con uno spremiaglio in un piatto separato.
Io uso un tritacarne per tritare le verdure. Verso le verdure tritate nella padella. Cuocere con il coperchio chiuso per 60 minuti. Trascorso questo tempo aggiungere tutte le spezie e l'aglio schiacciato, far bollire il composto per 5 minuti, togliere dal fuoco. Versare la salsa piccante in barattoli al vapore. Avvitiamo i barattoli. Devono stare a testa in giù per almeno un giorno sotto una coperta calda e solo dopo possono essere calati in cantina.
Ti viene offerta una scelta della mia adjika per l'inverno senza cottura o una salsa con rafano che richiede cottura. Fai bollire o cuoci l'adika cruda, hai molto da scegliere.