16 migliori ricette per preparare l'adika per l'inverno a casa

Le preparazioni vegetali fatte in casa sono diventate parte della vita moderna. L'utilizzo di tecniche di lavorazione insolite consente di conservare le verdure attraverso l'inscatolamento. L'aggiunta di ulteriori ingredienti migliora il gusto e rende le preparazioni più varie. Le migliori ricette di adjika per l'inverno prevedono l'uso di pomodori, mele, peperoncini piccanti e altri ingredienti insoliti.


Principi per preparare l'adika per l'inverno

L'Adjika è classificata come cucina georgiana e abkhazia. Si tratta di un condimento piccante che viene utilizzato come aggiunta ai primi o ai secondi piatti. L'adjika di prugna, mela o uva spina viene aggiunto alle bistecche grigliate sulla carbonella o sul barbecue..

Nel corso del tempo, le idee sull'adjika, come complesso di miscele secche, sono cambiate e hanno acquisito un carattere multidirezionale. È preparato sulla base di:

  • pomodori;
  • pepe;
  • melanzana;
  • mele;
  • prugne;
  • aglio

Qualsiasi tipo di pepe è un componente obbligatorio: conferisce al piatto la piccantezza e il gusto necessari. Inoltre, l'adika è classificata in base al momento della preparazione: la pasta viene preparata prima del consumo diretto o per la conservazione per l'inverno.

Il principio base della preparazione è la macinazione completa di tutti gli ingredienti. Per fare questo, utilizzare un tritacarne o un frullatore.

prodotti soggetti a prescrizione

Requisiti degli ingredienti

Nella preparazione di preparazioni mediante piccole lavorazioni si consiglia di utilizzare verdure che hanno perso l'aspetto originario. Potrebbero essere pomodori o peperoni con parti tagliate o spicchi d'aglio non lavorati avanzati da altre ricette.

Informazione! La preparazione del peperoncino rosso piccante viene effettuata indossando i guanti, questo proteggerà la pelle delle mani dalle scottature.

Preparazione dei contenitori

I barattoli di vetro con coperchio aderente vengono utilizzati per conservare le preparazioni vegetali. Prima di stendere i preparativi per l'inverno, vengono bolliti in modo che le verdure possano essere conservate più a lungo.

vasetti per coacervazione

Le ricette più deliziose

In casa viene preparata un'ampia varietà di pasta. Possono essere adjika tradizionali, che utilizzano condimenti piccanti, o miscele adattate di verdure coltivate in casa.

Adjika delle mele “Ti leccherai le dita”

Per preparare questo piatto utilizzate:

  • pomodori – 1 chilogrammo;
  • mele – 500 grammi;
  • peperoncino – 10 grammi;
  • aglio - testa;
  • sale, zucchero;
  • aceto - 60 millilitri.

Gli ingredienti vengono tritati e passati al tritacarne, quindi vengono aggiunte spezie e condimenti a piacere. Far bollire per 10 minuti, aggiungere l'aceto.

adjika alla mela

Dal pomodoro

Il condimento piccante è composto da pomodori con l'aggiunta di rafano, aglio e pepe. Gli ingredienti vengono tritati, salati e pepati. Far bollire a fuoco medio con l'aggiunta di olio vegetale e aceto.

Dalle melanzane

Melanzane, pomodori, peperoni vengono presi ugualmente, tritati con un frullatore o un tritacarne, conditi con una marinata di 1 bicchiere di aceto, aglio tritato, 4 grani di pepe, 150 grammi di zucchero, 50 grammi di sale. La miscela deve essere fatta bollire per 15 minuti, quindi versata nei barattoli.

Con prugne

Tradizionalmente, la miscela georgiana viene preparata con le prugne. Prendi peperoncino, prugne, pomodori, cipolle - 1 chilogrammo ciascuno e tritali. Aggiungere 300 grammi di aglio tritato, 150 grammi di peperoncino, erbe aromatiche, condimenti e spezie a piacere. Far bollire fino all'ebollizione, aggiungere 1 bicchiere di aceto. L'adika bollita viene posta in barattoli di vetro.

salsa di prugne

Con aglio

Per realizzare una preparazione con l'aglio, prendete 4 chilogrammi di pomodori per 200 grammi di aglio. I componenti vengono frantumati con sale, zucchero, peperoncino e bolliti fino all'ebollizione. Nell'ultima fase della cottura aggiungere un bicchiere di aceto.

Con rafano

Le preparazioni fatte in casa sono particolarmente gustose con il rafano. Una miscela popolare è rafano e mele. Per 1 chilogrammo di mele utilizzare 2,5 chilogrammi di pomodori, 200 grammi di rafano. Gli ingredienti vengono tritati e bolliti con sale, zucchero e pepe.

Con le mele

Per la cucitura vengono scelte solo varietà acide di mele. Pomodori, carote, mele vengono tritati.Far bollire con sale, zucchero, peperoncino, olio e aceto.

mele e ciliegie

Caldo, con basilico

Per preparare una pasta piccante alle erbe, prendete basilico, prezzemolo e aneto, tritateli e aggiungeteli al concentrato di pomodoro. La preparazione è condita con peperoncino piccante tritato, zucchero, sale e aglio.

Dal peperone

Una ricetta semplice per l'adjika di peperone prevede l'utilizzo di 1 chilogrammo di pepe, 2 chilogrammi di pomodori, 100 grammi di aglio, erbe aromatiche, sale e zucchero a piacere. Nell'ultima fase vengono aggiunti alla miscela 100 ml di aceto.

pepe tritato

Con carote

L'adika medio-piccante è composta da carote, la verdura è condita con rafano ed erbe aromatiche:

  • carote – 1 chilogrammo;
  • mele – 1 chilogrammo;
  • pomodori – 3 chilogrammi;
  • rafano – 100 grammi;
  • peperoncino – 1 baccello;
  • spezie a piacere;
  • olio, aceto - 1 bicchiere.

Il composto deve essere cotto a fuoco basso. Dopo che bolle, aggiungi l'aceto.

Dai pomodori verdi con mele cotogne

Mele cotogne e pomodori verdi in uguali quantità vengono schiacciati in un frullatore e lessati con olio, sale e pepe. Dopo aver aggiunto l'aceto, il pezzo viene chiuso con i coperchi e conservato sul ripiano inferiore del frigorifero.

pomodori con mele cotogne

Stile georgiano, con noci

Ricetta tradizionale georgiana, gli ingredienti principali sono presi singolarmente:

  • peperoncino – 1;
  • noci – 7;
  • aglio – 2.

Macinare gli ingredienti, condire con 2 cucchiaini di sale e aceto, aggiungere il coriandolo, il coriandolo tritato e il prezzemolo, mescolare. Il composto viene messo in vasetti e arrotolato.

Dall'uva spina

1 chilogrammo di uva spina verde viene attorcigliato in un tritacarne, condito con aglio tritato (200 grammi), aneto (300 grammi). Per sigillare i vasetti aggiungete 2 cucchiai di aceto.

uva spina lavorata

adjika abkhazo

Per preparare l'adjika in stile abkhazo, prendi:

  • 500 grammi di peperoncino piccante;
  • 300 grammi di aglio;
  • un mazzetto di aneto, prezzemolo, coriandolo;
  • 1 bicchiere di sale;
  • 3-4 cucchiai di luppolo-suneli.

I componenti vengono frantumati, miscelati e infusi.

Adjika fatta in casa senza cottura

Peperoni e pomodori vengono tritati, conditi con aglio, peperoncino, sale, zucchero, aceto. Per l'inscatolamento domestico viene utilizzato l'aceto al 9%. La miscela viene conservata in frigorifero.

adjika senza cucinare

Adjika di zucca al forno

La zucca e il peperone vengono cotti e poi tritati. Aggiungi pomodori tritati, peperoncino, aglio ed erbe aromatiche. Per la conservazione utilizzare 1 bicchiere di olio vegetale, scaldarlo e versare il composto. Salare, pepare, mettere in barattoli per la conservazione.

Come conservare correttamente il prodotto finito

La miscela in scatola, preparata secondo la tecnologia, può essere conservata nel seminterrato fino a 2 anni. In questo caso, la temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere compresa tra 0 e +2 gradi.

molte lattine

Senza bollire, il condimento può essere conservato sul ripiano inferiore del frigorifero per non più di 14 giorni. La miscela senza aceto e olio può essere conservata per non più di un giorno, di norma viene preparata prima dell'uso..

Cosa fare se hai salato troppo l'adjika?

Per risparmiare condimento troppo salato, puoi utilizzare uno dei metodi tradizionali:

  1. La miscela viene versata in un contenitore spazioso, riempito con acqua fredda superiore al volume del pezzo e lasciata per diverse ore. Successivamente si versa il precipitato e si fa nuovamente bollire la miscela. Questo metodo è chiamato estrazione o dissalazione.
  2. Al condimento vegetale preparato secondo la ricetta aggiungere un'altra mezza porzione di prodotti, ad eccezione del sale.

Un'alternativa alla riduzione della quantità di sale è quella di cuocere a fuoco lento un sacchetto di riso bianco nelle verdure. Il riso assorbe il sale in eccesso e migliora il gusto generale del piatto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino