Hai sicuramente bisogno dell'adika georgiana piccante se vuoi concederti una braciola di maiale o ali di pollo fritte. Il condimento piccante si sposa bene con verdure, pesce e focacce. La cosa principale è che puoi mangiare cibo piccante, perché l'ingrediente principale in una delle migliori ricette georgiane di adjika per l'inverno sarà il peperoncino.
Adjika georgiano rapidamente e senza trattamento termico
Nel negozio, fai scorta di condimenti secchi e pronti da mangiare: coriandolo, luppolo suneli, coriandolo secco. Prendi una confezione di ogni condimento. Controlla la data di scadenza prima dell'acquisto. Hai bisogno di spezie fresche e saporite.
Per lo spuntino georgiano è necessario acquistare le noci; la nostra ricetta ne richiederà 7. Avrai bisogno anche di circa 5 peperoncini piccanti e mezzo peperone dolce. Le erbe fresche non fanno male, puoi cavartela con un mazzetto di aneto. Non dimenticare l'aglio. Se le teste sono grandi ne basta una, pulitela, smontatela a fettine e usate una piccola pressa.
Tutto l’occorrente per preparare il piatto è in tavola, è ora di iniziare a cucinare. Per prima cosa tritate finemente i gherigli di noce e i semi di coriandolo. L’ho fatto nel mortaio, è molto carino.
In un frullatore, macina prima i peperoni, poi le verdure. Tiriamo fuori una grande insalatiera, vetro o porcellana, mettiamo dentro tutti gli ingredienti, tranne la massa di noci, l'aglio e l'aceto. Mescolare accuratamente la miscela. Quando sarà omogeneo, aggiungere le noci tritate con il coriandolo e l'aneto, la pasta d'aglio, il sale e l'aceto. Aggiungere 2 cucchiaini di sale e aceto. Mescola l'adika per qualche minuto, quindi trasferiscilo in un barattolo asciutto e pulito. Per conservare l'adika in stile georgiano per l'inverno, chiudi ermeticamente i barattoli.
Adjika in russo con pomodori
La ricetta non ha nulla a che fare con la cucina tradizionale della Georgia: è una variazione culinaria puramente russa sul tema dell'adjika. Lo faremo con pomodori e aglio. Prendiamo i pomodori più di 1 kg, perché la produzione dovrebbe essere di 1 litro di polpa. Per macinarli utilizziamo un tritacarne elettrico.
Maciniamo anche gli spicchi d'aglio sbucciati (ne serve 1 tazza) in un tritacarne. Versare la salsa risultante con i pomodori in una ciotola e aggiungere sale.Il sale richiederà da 1 a 2 cucchiai. l. Conserva l'adika in un piatto per diverse ore e mescola di tanto in tanto. Quando il sale si sarà disperso, versare l'adika in vasetti.
Adjika classico
L'adjika classico è, prima di tutto, peperoncino. Secondo la ricetta occorrono 250 g, i gherigli di noce necessitano solo 20 g, la stessa quantità di aglio. Cospargeremo di sale a piacere e prenderemo le seguenti spezie:
- salato - 5 g;
- coriandolo - 10 g;
- aneto - 5 g;
- basilico - 5 g.
Il pepe è molto piccante, quindi indossiamo i guanti quando lo lavoriamo.. Per prima cosa lo puliamo da semi e partizioni, quindi lo laviamo e lo immergiamo in acqua per 2-3 ore. Per evitare che il peperone salga in superficie, metteteci sopra un peso.
Dopo l'ammollo, asciugate il pepe con un canovaccio e tritatelo insieme a tutte le spezie in un mortaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario, aggiungere altro sale. Trasferiamo l'adika densa e classica in un barattolo asciutto: il condimento rimarrà a lungo al freddo.
Adjika georgiana a base di pomodoro e aglio
L'adika georgiana è un'ottima marinata per il pollo cotto al forno. Prepariamocene di più in modo da averne abbastanza per tutto l'inverno.
L'autunno è pieno di pomodori maturi che possono deteriorarsi rapidamente se non vengono lavorati in tempo. L'adika rossa georgiana fatta in casa è una buona alternativa a quella acquistata in negozio.
Prendi 5 kg di pomodori maturi e carnosi e la stessa quantità di peperoni dolci. Per rendere il composto più piccante aggiungete alla ricetta i peperoncini piccanti. Per questo volume di pomodori, 3 baccelli di peperoncino saranno sufficienti per gli amanti dell'adjika moderatamente piccante, 5 - per gli amanti del cibo piccante.
L'aglio aggiungerà piccantezza speciale. Ve ne servono 500 g, oltre alle verdure avrete bisogno di sale e aceto per una migliore conservazione. Aggiungi sale a piacere: se l'aceto è al 9%, quindi 1 cucchiaio.Macina le verdure nella ciotola del frullatore (puoi macinarle in un tritacarne).
Versare il sale preparato nella massa vegetale tritata e versare l'aceto. Coprire la bacinella con il preparato con un canovaccio pulito e lasciare agire per un'ora. Durante quest'ora, mescola l'adika almeno 3 volte. Versare l'adika nei barattoli. Dovresti prendere piccoli vasetti. In inverno conservare i vasetti in frigorifero. L'Adjika può essere utilizzato per diversificare qualsiasi prelibatezza di carne.
Adjika originale con le mele
Non so se può essere chiamato adjika georgiano per l'inverno se contiene mele, ma so che ha un gusto eccellente. Nella ricetta ci sono anche i pomodori, ne servono 1,5 kg. Per questo adjika, le varietà di mele agrodolci sono più adatte, servono esattamente 500 g, la stessa quantità di peperoni dolci e carote arancioni. Hai bisogno di meno aglio: solo 300 g. I peperoncini variano in piccantezza e dimensione, quindi ognuno decide da solo quanti baccelli prendere. Ho preso 3 cose.
Sbucciate le mele con un coltello, assicuratevi di eliminare il torsolo con i semi, tagliate la polpa a cubetti e mettetela da parte. Dovrete anche togliere la pelle ai pomodori. Per fare questo, tenete i pomodori in acqua bollente per 5-6 secondi e per la stessa quantità in acqua molto fredda. La pelle viene rimossa molto più facilmente dopo tali bagni di contrasto. Dividete i pomodorini “nudi” in 4 parti e metteteli da parte.
I peperoni sono i prossimi. Cominciamo da quelli dolci. Lavare, asciugare, eliminare il torsolo insieme ai tramezzi e ai semi, tagliarli ciascuno in 2 parti. Ripeti lo stesso con i peperoncini. Lavare accuratamente le carote, eliminare la pelle, tagliarle a quadratini di media grandezza. L'unica verdura rimasta era l'aglio. Pulitelo e tritatelo.
Tutte le verdure sono pronte, è ora di stufarle. Per cucinare, prendete una pentola capiente, mescolate tutte le verdure tranne l'aglio, tritatele in un frullatore e versatele nella casseruola.Salare l'adika ad occhio e versarvi 0,5 litri di olio. Rimarrà sul fornello e cuocerà per 2 ore.
Verso la fine versare nella padella l'aglio tritato, far bollire per 5 minuti e togliere la padella dal fuoco. L'adjika in stile georgiano preparato per l'inverno può essere versato in barattoli e inviato allo scaffale.
Adjika con rafano in stile abkhazo
Questa ricetta è principalmente a base di peperoncino. Ti servono 20 peperoncini. Conoscendo il suo vigore, puoi immaginare che sarà un vero spuntino infuocato. Oltre al peperoncino, hai bisogno di rafano e aglio. Avrai bisogno di 4 radici e 200 g di aglio, il peperone dolce ridurrà la gravità. Scegli 10 pezzi tra quelli più grandi, carnosi, preferibilmente rossi.
Lavare bene tutte le verdure, sbucciare l'aglio, dividerlo in spicchi, schiacciarlo con uno spremiaglio. Sbucciare il rafano dalla buccia superiore, tagliarlo a pezzi e macinarlo in un tritacarne. Macina tutti i tipi di pepe usando un tritacarne. La consistenza dell'adika sarà migliore se salti le verdure una seconda volta.
Mettete le verdure macinate in una casseruola con coperchio, aggiungete 4 cucchiai di sale e lo zucchero. Il pezzo dovrebbe rimanere in una stanza calda per due giorni. Il terzo giorno versare un bicchiere di aceto e mescolare una o due volte a intervalli di 30 minuti. Dopodiché lo spuntino vigoroso può essere confezionato in barattoli e riposto in frigorifero.
Conclusione
Scegli la ricetta che preferisci, prepara uno spuntino e non avrai paura del raffreddore invernale. Il peperoncino e l'aglio uccideranno tutti i germi che sono entrati nel corpo. Mangiare l'adika fatta in casa è molto più salutare di uno spuntino al supermercato.