Ricette per adjika cruda di pomodoro e aglio senza cottura per l'inverno

L'adika tradizionale caucasica è un condimento salato e molto piccante. Cuochi e massaie hanno da tempo apportato modifiche alla ricetta classica. L'adika cruda a base di pomodori è particolarmente apprezzata. Conserva l'intero complesso di nutrienti e vitamine. Il gusto degli ingredienti è ottimo.


Alcuni semplici consigli

Qualsiasi ricetta per l'adika cruda include sale, peperoncino e aglio in varie proporzioni. Oltre a questi, l'acido acetico e l'olio vegetale vengono talvolta utilizzati come conservanti. Questi ingredienti creano un ambiente in cui lo sviluppo della microflora patogena viene rallentato.Se i requisiti tecnologici sono soddisfatti, l'adika di pomodoro può essere conservata a lungo e quindi può essere preparata con successo per un uso futuro. Conservatelo in frigorifero o in cantina.

L'adika cruda viene preparata per l'inverno con pomodori maturi e di alta qualità. In assenza di trattamento termico, tale requisito sembra abbastanza ragionevole. In alcune versioni i pomodori vengono sbollentati lasciandoli a bagno in acqua calda per alcuni minuti. Successivamente viene rimossa la pelle e la polpa viene frantumata.

I peperoncini vengono preparati a seconda della ricetta scelta. Nell'adjika, che ha un sapore piccante vicino alla versione classica, viene rimosso solo il gambo, lasciando le partizioni interne e i semi.

Puoi ottenere ancora più calore dai peperoni secchi. Sbucciare i peperoncini piccanti utilizzando guanti di gomma per proteggere le mani dalle ustioni.

Esistono requisiti speciali per il contenitore in cui verrà conservato il pezzo. Prima di preparare l'adika cruda, dovresti preparare barattoli sterili. I piatti in cui verranno mescolati gli ingredienti devono essere smaltati o di plastica. Si consiglia di mescolare anche la salsa non con un cucchiaio di metallo, ma con una spatola di legno.

Altrimenti, il processo di cottura è abbastanza semplice e non richiede molto tempo.

Le migliori ricette di adjika di pomodoro

Ricetta n. 1

Questa versione dell'adjika classica non è piccante, per questo è adatta ad ogni occasione. La ricetta richiede 5 kg di pomodori.

ingredienti per l'adika

Per prepararsi, preparare:

  • pomodori – 5 kg;
  • peperone – 2 kg;
  • aglio – 300 g;
  • radice di rafano – 250 g;
  • peperoncino – 2 baccelli;
  • aceto di vino bianco – 300 g;
  • zucchero – 2 cucchiai. l.;
  • sale – 1 cucchiaio. l.

I pomodori vengono lavati e tagliati in 4 parti e posti su un colino per eliminare il liquido in eccesso.I peperoni lavati e senza semi vengono tagliati a pezzetti. L'aglio viene sbucciato e tritato. La radice di rafano viene grattugiata. I peperoncini vengono privati ​​dei semi e tritati finemente.

È conveniente tritare pomodori e peperoni utilizzando un tagliaverdure, un tritacarne o un frullatore. A loro vengono aggiunti rafano, peperoncino, aglio e tutti gli ingredienti vengono nuovamente macinati. Aggiungere sale e zucchero al composto, lasciare riposare l'adika per 30 minuti. Alla fine si versa l'aceto, si mescola accuratamente e si confeziona in barattoli. Coprire con coperchi in nylon o metallo.

pomodori e adjika

Conservare in frigorifero o in cantina. La temperatura non deve superare i 6-8 gradi. Il risultato è un condimento gustoso, aromatico, niente male, che può essere utilizzato come salsa per secondi piatti o come spuntino autonomo.

Ricetta n. 2

Questa ricetta è un condimento abbastanza piccante che viene preparato mediante fermentazione. L'adika cruda in stile armeno con pomodori e aglio per l'inverno senza cottura viene preparata abbastanza rapidamente. Ma viene riposto per la conservazione solo dopo 14-15 giorni, al termine della fermentazione del pezzo.

Durante queste due settimane, mescolate regolarmente la salsa ed eliminate la schiuma che si è formata. La ricetta è progettata per un peso abbastanza grande: 5 kg di pomodori, quindi il contenitore di fermentazione deve avere un volume di almeno 10 litri.

Elenco degli ingredienti:

  • pomodori – 5 kg;
  • peperoncino – 0,5 kg;
  • aglio – 1 kg;
  • sale – ½ tazza.

In questa ricetta per l'adjika di pomodoro, tutti gli ingredienti vengono macinati in un normale tritacarne o, meglio ancora, elettrico.

Ho tagliato i pomodori lavati in 2-4 parti, eliminando le zone ruvide vicino al picciolo. Per tritare, utilizzare un tagliaverdure o un tritacarne. Sbucciare l'aglio, macinarlo in un tritacarne, aggiungerlo alla passata di pomodoro.Dai peperoncini piccanti rimuoviamo solo il gambo senza toccare la camera dei semi.

Macinare il pepe in un tritacarne e aggiungerlo ai pomodori. Mescolare il tutto e aggiungere il sale. Coprite con un canovaccio e lasciate fermentare per 15 giorni, mescolando quotidianamente la salsa con una spatola di legno. Alla fine della fermentazione, l'adika viene trasferita nei barattoli. Conservare l'adjika di pomodoro in frigorifero. Una particolarità del condimento preparato in questo modo è la presenza di un gusto specifico e aspro caratteristico dei prodotti fermentati.

Importante! Sotto l'influenza del sale e dell'acido, nel processo di fermentazione lattica, cessa l'attività vitale della maggior parte dei microrganismi, la cui presenza di solito porta al deterioramento dei preparati vegetali.

Ricetta n.3

Questa ricetta ha un gusto più delicato della precedente. L'adika in salamoia viene preparata senza trattamento termico e conserva tutte le preziose proprietà delle verdure. Si conserva in frigorifero per molto tempo. La ricetta è pensata per una grande preparazione: 5 kg di pomodori. Il contenitore di fermentazione deve essere profondo. Questa opzione richiederà di tagliare un gran numero di verdure. È più conveniente preparare l'adika dai pomodori usando un tritacarne elettrico.

adjika crudo

Ingredienti richiesti:

  • pomodori – 5 kg;
  • peperone dolce, rosso – 2,5 kg;
  • peperoncino piccante – 300 g;
  • aglio – 0,5 kg;
  • sale – 2 cucchiai. l.

Tutte le verdure vengono sbucciate. Non è necessario togliere la pelle ai pomodori, ma eliminare le parti ruvide. I semi vengono rimossi dai peperoni. I semilavorati pronti vengono tagliati in un tagliaverdure convenzionale o elettrico e salati. La purea risultante viene lasciata in una casseruola per la fermentazione a temperatura ambiente. Mescolare di tanto in tanto ed eliminare la schiuma. Dopo 3-4 giorni, l'adika preparata viene trasferita in barattoli o bottiglie sterili.Quando si conservano in frigorifero, i contenitori con salsa possono essere chiusi con normali coperchi di nylon.

aglio per adjika

Il preparato viene utilizzato come sugo per carne e pesce. Si condisce con zuppe e contorni. Adatto per marinare semilavorati di carne e pesce.

Ricetta n. 4

Un'altra versione della famosa salsa. Adjika cruda, la cui ricetta non richiede trattamento termico ed è composta da ingredienti tradizionali. L'essenza di aceto viene aggiunta come conservante. Il condimento si prepara abbastanza velocemente. La maggior parte del tempo viene dedicato alla preparazione e alla pulizia delle verdure.

Per 5 litri di condimento preparato avrai bisogno di:

  • pomodori – 3,5 kg;
  • peperone dolce – 1,5 kg;
  • peperoncino – 100 g;
  • aglio – 150 g;
  • sale – 40 g;
  • acido acetico 70% - 1 cucchiaio. l.

pomodoro in giardino

Per questa ricetta si consiglia di sbucciare i pomodori. Per fare questo è necessario lavarli e praticare un taglio a croce sulla pelle. Mettetela in acqua bollente per qualche minuto, poi trasferitela il più velocemente possibile in acqua fredda. La pelle verrà via molto facilmente. I pomodori grandi vengono tagliati in quarti, rimuovendo contemporaneamente il sigillo vicino al gambo.

I peperoni vengono puliti eliminando il gambo e i semi. Lavare, lasciare asciugare e tagliare a strisce oblunghe. Lo stesso vale per i peperoncini piccanti. Se volete un condimento più piccante, non dovete eliminare i semi.

L'aglio viene sbucciato, tutti gli ingredienti insieme ai pomodori vengono macinati in un tritacarne elettrico o utilizzando un frullatore. Aggiungere sale e aceto alla purea risultante, mescolare il tutto e lasciare agire per circa un'ora fino a quando il sale non sarà completamente sciolto.

Durante questo periodo, i barattoli vengono sterilizzati. L'adjika di pomodoro è pronto. È confezionato e messo in frigorifero per la conservazione. I prodotti così ottenuti si conservano bene.

Il gusto del prodotto dipende in gran parte dalla qualità dei pomodori, perché tutti gli ingredienti rimangono crudi e conservano pienamente le loro caratteristiche gustative. Prima dell'imballaggio è possibile prelevare un campione e apportare modifiche se necessario. Questa operazione viene eseguita spesso se la salsa è poco salata o, al contrario, sembra troppo piccante. In questo caso, puoi facilmente aggiungere la passata di pomodoro a questo volume.

Regolare il gusto della salsa cruda è abbastanza semplice. Ma diventerà più saturo solo dopo un po’ di tempo.

Preparare una ricetta di condimento vitaminico per l'inverno non è affatto difficile. E il suo utilizzo nella cucina casalinga saturerà ogni piatto con gli aromi dell'estate e conferirà loro note piccanti e luminose. L'Adjika è particolarmente indicato con piatti caldi di carne e come aggiunta a contorni di patate e pasta. I semilavorati di carne e pesce vengono marinati e aggiunti a zuppe e stufati di verdure. La presenza di un condimento universale nel frigorifero semplifica notevolmente il processo di preparazione di numerosi piatti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino