Il popolo caucasico è famoso per i condimenti piccanti e le salse. Uno di questi è l'adika delle prugne per l'inverno, di cui parleremo oggi. È preparato con prugne e si basa su pepe, aglio e erbe varie. Per rendere il gusto più delicato, viene aggiunta una varietà di verdure.
L'adjika di prugne è un condimento piccante inventato sulla base della salsa tkemali georgiana, a base di prugne. Il risultato è un nuovo metodo di cucina dal gusto elegante, che, come la piccantezza di questo piatto, è regolato da verdure, spezie e altro. Diamo un'occhiata a diverse varianti con le foto.A proposito, ci sono molte opzioni di cottura, ad esempio l'adika per l'inverno con prugne e pomodori.
Ricetta base
Tra le tante altre ricette per l'adika delle prugne per l'inverno, questa è presa come base da cui si ottengono piatti nuovi e altrettanto gustosi.
Ingredienti richiesti:
- Un chilogrammo di prugne;
- Un po' d'aglio - 100 grammi;
- Un po' di peperoncino - cento grammi;
- Un po' di sale da cucina (cucchiaio);
- Un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro;
- Mezzo cucchiaio di zucchero semolato;
- Un cucchiaio di sale.
Ricetta per l'adjika invernale con prugne:
- Lavare le prugne, rimuovere i noccioli.
- Lavare il peperone ed eliminare i semi.
- Aiutandovi con un tritacarne, tritate i peperoni, le prugne secche e gli spicchi d'aglio.
- Quindi devi far bollire il tutto per mezz'ora.
- Successivamente, dovresti aggiungere pepe, concentrato di pomodoro, zucchero e sale.
- Lascialo bollire, dopodiché devi bollire di nuovo.
- Ora devi mettere il composto nei contenitori e sigillarli. Successivamente, capovolgere e coprire finché non si raffredda.
Questa è la ricetta classica di base per preparare l'adika di prugne per l'inverno e, se lo si desidera, può essere integrata o modificata, creando nuovi tipi di adjika.
Adjika fatta in casa da prugne e mele
In inverno sarai felice con questa ricetta, perché ti coccolerà sicuramente con un aroma e un gusto unici. È adatto a tutti i piatti come, ad esempio, come condimento. L'Adjika preparato secondo la ricetta presentata produce ottimi panini. Puoi preparare facilmente questo condimento a casa e non ci vuole molto tempo.
Necessario:
- Zucchero (sabbia) – trecentotrenta grammi.
- Sale da cucina grosso: un cucchiaio e mezzo.
- Due chilogrammi di prugne snocciolate.
- Un chilogrammo di pomodori.
- Peperoncino (verde) – due baccelli.
- Mele di qualsiasi tipo: mezzo chilo.
- Mezzo chilo di aglio.
- Mezzo chilo di peperoni.
- Mezzo chilo di cipolle.
Ricetta:
- Lavare le prugne e tagliarle in due parti. Bisogna togliere i semi e mettere le prugne sul fuoco in modo che i frutti cuociano nel loro stesso succo. Successivamente è necessario macinarli utilizzando un setaccio.
- Ora dovresti preparare l'acqua bollente e versarla sui pomodori, quindi privarli della buccia. A proposito, anche le mele devono essere sbucciate e private del torsolo.
- Quindi, prendi le cipolle. Dovresti liberarlo dalle bucce e poi, insieme a peperoni, mele e pomodori, passarlo al tritacarne o usare un frullatore.
- Ora devi prendere una padella smaltata e mescolarci dentro un composto di verdure e prugne, mettere questa cosa a fuoco basso e lasciarla cuocere a fuoco lento per due ore. Assicurati di mescolare.
- Trascorse due ore, puoi tranquillamente gettare zucchero, aglio contorto e sale nell'adjika, ma non è tutto. Lasciamo cuocere per altri 45 minuti.
Quando il piatto è finalmente pronto, è necessario spargerlo in barattoli pre-sterilizzati, quindi sigillarli ermeticamente con i coperchi. Otterrai un'adika incredibilmente gustosa.
Adjika con le mele
Questa è un'altra deliziosa ricetta per l'adjika che dovresti assolutamente preparare.
Ingredienti richiesti:
- Un paio di chilogrammi di prugne.
- Un po' di mele - 0,5 kg.
- Letteralmente duecento grammi di aglio.
- Pomodori - chilogrammo.
- Mezzo chilo di peperoni.
- Due cucchiai di sale da cucina.
- Trecento grammi di zucchero (sabbia).
- Cento grammi di peperoncino.
- Mezzo chilo di cipolle.
Come preparare la merenda:
- Come al solito, il primo passo è lavare le prugne ed eliminare il nocciolo.
- Lavare poi i pomodori ed eliminare la pelle.
- Lavare i peperoni, le mele ed eliminare i semi.
- Togliere la buccia dall'aglio.
- Prendi un tritacarne e passaci dentro le prugne, le mele, l'aglio e le verdure.
- Mettete il tutto sul fuoco e lasciate cuocere per un'ora.
- Quindi aggiungere l'aglio e cuocere per circa un'altra mezz'ora. Se avete bisogno di una miscela più densa, fate cuocere più a lungo.
- Il piatto finito dovrebbe essere sparso in barattoli, chiuso e messo sotto una coperta finché non si raffredda.
Adjika può essere conservata in un appartamento. A proposito, può sostituire completamente il ketchup nella preparazione della pizza o può essere utilizzato per stufare carne e pollo.
Adjika di prugna per l'inverno con mela cotogna
La mela cotogna è un frutto che aggiungerà eleganza a un piatto. La salsa diventerà più aromatica e molto più gustosa. A proposito, se sei preoccupato per l'acidità della mela cotogna, non dovresti esserlo. Non lo sentirai quando l'adjika piccante sarà pronto.
Ingredienti richiesti:
- Due chilogrammi di prugne.
- Un chilogrammo di mele cotogne.
- Una barbabietola.
- Trecento grammi di aglio.
- Un po' di peperoncino - 5 baccelli.
- Sale da cucina e, ovviamente, zucchero.
Ricetta per preparare l'adika con prugne e mele cotogne:
Dovresti iniziare lavando la frutta, l'aglio e il pepe. Assicurati di rimuovere i semi dalle prugne e la mela cotogna deve essere tagliata a pezzi e il torsolo con i semi deve essere rimosso. Tutti gli ingredienti, escluso l'aglio, devono essere tritati e mescolati insieme. Tritare l'aglio separatamente. Mettete la pirofila sul fuoco e lasciate cuocere per circa quaranta minuti. Quindi puoi aggiungere le spezie e l'aglio, che abbiamo tritato separatamente. Successivamente, inizia ad arrotolare l'adika per l'inverno. Le barbabietole possono essere rimosse perché servono esclusivamente per il colore.
Adjika con tkemali
Ingredienti richiesti:
- Tre chili di prugne (a volte puoi cucinare con prugne gialle);
- Facoltativo: aneto;
- Se vuoi - coriandolo;
- Un po' di prezzemolo;
- Sale da cucina - 4 cucchiai. l.;
- Sei cucchiai di zucchero (sabbia);
- Un po' di aglio (ne bastano 100-200 grammi);
- Olio vegetale - duecento grammi;
- Un paio di cucchiai di aceto di mele;
- Un po' di peperoncino.
Metodo per preparare l'adika con le spezie:
- Naturalmente le prugne devono essere pulite: lavatele bene. Eliminate quindi i semi e cospargete le prugne con sale e lasciate che rilascino il succo.
- Metteteli quindi sul fuoco, ma abbassando la fiamma al minimo, e lasciateli cuocere per circa un quarto d'ora.
- Quindi è necessario macinare la miscela risultante utilizzando un frullatore o un tritacarne.
- Poi, se vuoi, trita le erbe, i peperoni, l'aglio e buttali lì dentro. Lasciamo poi cuocere per circa mezz'ora. Se è necessario che il prodotto rimanga fino all'inverno, cuocerlo circa un'ora in più.
- Quando il piatto è pronto, aggiungere l'acido acetico.
Ora il risultato deve essere sparso in barattoli, che dovrebbero essere sterilizzati in anticipo. Poi arrotolateli, girateli e copriteli, ad esempio, con una coperta, finché non si saranno raffreddati. Questa ricetta è semplice, poiché è adattata alle condizioni russe. Non ci sono prodotti introvabili, tutto può essere facilmente trovato in casa e al mercato.
Queste non sono tutte le ricette, ci sono molte altre varianti di preparazione, ad esempio l'adika con pomodori o prugne gialle. Abbiamo esaminato le migliori ricette, ma non tutte, ma ora hai un'idea di come preparare l'adika per l'inverno dalle prugne.