L'Adjika è un piatto della cucina georgiana e abkhaza, famoso per il suo gusto insuperabile con note di aglio e spezie. Una variante popolare del condimento georgiano è una ricetta dal sapore dolce. L'adika dolce, preparata per l'inverno, è ideale per i piatti di carne. Al tradizionale set di ingredienti vengono aggiunti pomodori, una piccola quantità di carote e vari tipi di peperoni. Inoltre, per ottenere un gusto unico, vengono utilizzati vari tipi di frutta, che conferiscono una dolcezza unica e speciale.
- Caratteristiche della preparazione del dolce adjika per l'inverno
- Preparazione degli ingredienti principali
- Come preparare correttamente i contenitori
- Le migliori ricette
- Dolce adjika fatto in casa
- Con peperoni e pomodori
- Con albicocche
- Ricetta semplice
- Con prugne
- Adika dolce alla barbabietola
- Con prugne e peperoni
- Con pepe e carote
- Con pepe e noci
- Con le mele
- Dalle prugne
- adjika "indiano".
- Termini e condizioni di conservazione
Oltre al gusto eccellente, la dolce adjika fornirà un mare di vitamine utili. Ecco perché ogni casalinga dovrebbe padroneggiare la ricetta di questo spuntino per godersi il gusto ricco delle verdure estive nelle giornate fredde.
Caratteristiche della preparazione del dolce adjika per l'inverno
Per rendere il condimento davvero gustoso, è necessario utilizzare diverse regole per la preparazione e la conservazione:
- la maggior parte del piatto dovrebbe essere composta da peperoni e pomodori;
- se aggiungete più peperone e qualche carota il sapore diventerà più dolce;
- varie combinazioni di spezie possono aggiungere note del tutto uniche all'antipasto e aggiungere una piccantezza speciale;
- per l'inscatolamento invernale gli ingredienti vengono sempre cotti ad alte temperature;
- le verdure per l'adjika vengono cotte solo in padelle smaltate;
- l'aceto rallenta i processi di fermentazione, il che aiuta a conservare il prodotto più a lungo;
- Per la conservazione, dovresti scegliere un luogo fresco (ad esempio un frigorifero, una dispensa, un seminterrato, un garage).
Preparazione degli ingredienti principali
Prima di iniziare a cucinare, devi selezionare correttamente e preparare con cura ciascuno degli ingredienti:
- pomodori: molti chef sconsigliano di aggiungerli all'adjika, ma questa pratica viene eseguita ovunque. Pertanto, se nella ricetta ci sono i pomodori, allora è necessario scottarli con acqua bollente, la pelle inizierà a staccarsi da sola e potrai sbucciarli facilmente;
- L'aglio per adjika è adatto a qualsiasi varietà, devi solo sbucciarlo prima;
- pepe – esistono molte varietà per gli spuntini: habanero, serrano, jalapeno, poblano, Anaheim.I peperoni jalapeno e poblano hanno una piccantezza media. Sono spesso usati come base per l'adjika. Per aggiungere dolcezza al condimento, aggiungere peperone a piacere;
- carote: toglie la piccantezza al piatto. Deve essere pulito e poi grattugiato su una grattugia grossa. È importante non esagerare con la quantità affinché il suo sapore non si avverta particolarmente;
- sale – principalmente sale marino;
- spezie: puoi sceglierle secondo i tuoi gusti, ma i georgiani usano spesso il luppolo suneli, il coriandolo, la maggiorana, il basilico, l'aneto. Molti negozi vendono condimenti speciali già pronti per l'adjika, dove tutte le erbe necessarie sono già mescolate nelle proporzioni richieste.
Chef esperti avvertono che l'adjika non deve contenere tracce di dolcificanti, olio di semi di girasole e cipolle. Ciò contraddice la ricetta dello spuntino, cambiando radicalmente il gusto.
Come preparare correttamente i contenitori
Come contenitori per la dolce adjika per l'inverno, vengono scelti barattoli di vetro, che garantiscono la conservazione più lunga del prodotto. Prima di riempire il prodotto, il contenitore viene accuratamente pulito con senape e soda. Quindi puoi sterilizzare utilizzando un microonde, un forno, un vapore o acqua calda.
Le coperture devono essere nuove ed integre. Devono anche essere bolliti prima dell'uso.
Quando versi l'adika calda in barattoli di vetro, dovresti farlo con estrema attenzione in modo che non scoppino sotto l'influenza delle alte temperature.
Le migliori ricette
L'adjika abkhazo viene preparato in quasi tutti gli angoli del mondo, ma le ricette tradizionali per l'adjika dolce non smettono mai di soddisfare i buongustai. Per scegliere l'opzione più deliziosa, devi provare varie tecnologie per preparare il condimento pastoso.
Dolce adjika fatto in casa
Per prepararlo vi serviranno:
- 2-2,5 kg di peperone fresco normale;
- 5-6 peperoncini rossi piccanti;
- 200 g di aglio;
- 100-150 ml di aceto di mele o di uva;
- sale, condimenti a piacere.
Pre-pulire il peperone dolce e gli altri ingredienti, quindi tritarli accuratamente. Portare a ebollizione la salsa. Lasciare cuocere a fuoco basso per 1,5-2 ore, aggiustando di sale. Le spezie vengono aggiunte nella padella 5-6 minuti fino a completa cottura.
Con peperoni e pomodori
Questa versione non utilizza peperoncino, ma contiene i seguenti ingredienti:
- 5 kg di pomodori succosi;
- 1 kg di peperone;
- mezzo chilo di carote grattugiate;
- il resto degli ingredienti classici (aglio, aceto, sale, condimenti).
Tutti i prodotti devono essere separati dalla buccia e dai semi e macinati in un tritacarne. Lasciare sul fuoco per 2 ore, aggiungendo gradualmente sale e luppolo suneli nella padella.
Con albicocche
La base di questa salsa insolita sono le albicocche mature. Per prepararti avrai bisogno di:
- albicocca 1,8 kg;
- 1,3 kg di mele;
- 3 kg di pomodori;
- 1 kg di carote;
- 1 kg di pepe;
- sale a piacere.
Sbucciare e snocciolare le verdure. Mescolare in un frullatore. Cuocere per circa mezz'ora a fuoco basso, aggiustando di sale alla fine. Arrotolare il contenitore con il composto preparato e metterlo sotto una coperta calda per 24 ore.
Ricetta semplice
Questa versione del piatto è la più semplice da realizzare. Per prepararlo, avrai bisogno di un piccolo set di prodotti:
- 1 kg di peperone;
- mezzo chilo di aglio;
- 3 kg di pomodoro o concentrato di pomodoro;
- 100 g di peperoncino piccante della tua varietà preferita;
- sale, condimenti.
Tutti i componenti vengono puliti dagli eccessi, trasformati in un tritacarne o in un frullatore, vengono aggiunti i condimenti e il sale necessari e lasciati durante la notte senza alcun trattamento termico. Il giorno successivo il composto può essere messo in contenitori preparati in anticipo e conservato fino all'inverno.
Con prugne
Nella ricetta non c'è affatto peperone, ma questo non rende l'adjika meno gustoso.
Necessario:
- 2 kg di prugne amare;
- 3 pezzi peperoncino piccante;
- 200 g di aglio;
- mezzo bicchiere di concentrato di pomodoro;
- sale a piacere.
Sbucciare le prugne, l'aglio, strofinare al setaccio con pepe. Cuocere poi a fuoco basso per 50 minuti, aggiungendo al termine la pasta, lo zucchero e il sale. Versare in barattoli riscaldati.
Adika dolce alla barbabietola
- 2 kg di barbabietole;
- 2 kg di pomodori;
- 1 kg di peperone;
- 250 g di aglio;
- 2-3 peperoncini piccanti;
- 2 cucchiai. l. salsa di soia.
È facile da preparare come le altre versioni di adjika: pulisci tutto, portalo allo stato pastoso, dopo l'ebollizione, fai sobbollire per un'altra ora a fuoco basso e infine aggiungi la salsa di soia. Far bollire per altri 20 minuti.
Con prugne e peperoni
Come ogni salsa dolce e fruttata, questa adjika sarà un'ottima aggiunta ai piatti di pollame, con patate al forno come contorno.
Bisogno di:
- 0,5 kg di prugne dolci mature;
- 0,5 kg di peperone dolce;
- un paio di peperoncini piccanti;
- 2 teste d'aglio;
- 1 cucchiaio. cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- zucchero e sale a piacere.
Mettere tutti i prodotti purificati in un frullatore e portare ad una pasta. Versare il composto in una casseruola, aggiungere i pomodori e il sale. Cuocere per 40 minuti a fuoco basso. Affinché la cucitura possa essere conservata più a lungo, gli esperti consigliano di versare 2 cucchiai alla fine della cottura. cucchiai di aceto 9%. Quando le lattine sono arrotolate, è necessario girarle e attendere che il pezzo si raffreddi.
Con pepe e carote
- 2,5 kg di peperoni dolci;
- 5 pezzi. jalapeno piccante;
- 1 kg di mele dolci;
- 150 g di aglio;
- sale qb;
- 1 bicchiere di aceto.
Puliamo tutti i prodotti, li maciniamo in un tritacarne e cuociamo a fuoco basso per 1 ora. Dopo il raffreddamento, aggiungere l'aglio schiacciato, il sale, l'aceto.
Con pepe e noci
Questa ricetta è particolarmente piccante perché non è a base di peperoni, ma di quelli piccanti. Le noci aggiungono un sapore speciale. Per prepararti avrai bisogno di:
- 500 g di peperoncino piccante;
- 100 g di noci;
- 400 g prezzemolo, coriandolo;
- 1 cucchiaio. l. coriandolo;
- 100 g di aglio;
- sale a piacere.
I buongustai consigliano di indossare guanti speciali sulle mani prima di cucinare. Le noci e l'aglio devono essere sbucciate, quindi passate al tritacarne fine insieme ai semi di coriandolo. Non è necessario sbucciare il peperone. Lo scorriamo anche separatamente. Mescolare tutti gli ingredienti tritati e metterli nuovamente nel tritacarne, ottenendo una massa omogenea. Infine aggiungete le erbe tritate. La salsa dovrà riposare per 3 giorni e solo dopo potrà essere messa nei barattoli per l'inverno.
Con le mele
Questa salsa è adatta agli amanti del gusto delicato ma piccante. È necessario prendere:
- 3 kg di pomodori maturi;
- 3 kg di peperone dolce;
- 1 kg di mele dal sapore dolce (Antonovka);
- 3 pezzi jalapenos piccanti;
- 250 g di aglio;
- 1 bicchiere di aceto;
- sale a piacere.
Macinare tutti gli ingredienti tranne l'aglio, sbucciato, attraverso un tritacarne o in un frullatore. Versare l'aceto e cuocere a fuoco medio per mezz'ora. 5 minuti prima della fine della cottura aggiungere l'aglio schiacciato alla salsa.
Dalle prugne
Questa opzione conquisterà tutti con il suo gusto insolito, nonostante la facilità di preparazione.
Necessario:
- 1 kg di peperone;
- prugne secche da 1 kg;
- 1 PC. peperoncino piccante di qualsiasi tipo;
- 250 g di concentrato di pomodoro;
- 200 g di aglio;
- sale a piacere.
Tutti i componenti vengono frullati e versati in contenitori preparati. È meglio non conservare uno spuntino del genere per molto tempo.
adjika "indiano".
Questa salsa era chiamata "adjika indiana" per la presenza nella sua composizione di frutta secca e spezie speciali.Questo è un complemento ideale per i piatti di carne.
Necessario:
- mezzo chilo di peperone;
- mezzo chilo di mele;
- frutta secca (datteri, prugne e uva passa);
- 150 gr) Zucchero.
La frutta secca viene pre-immersa in acqua bollente per 15 minuti. Mele e peperoni vengono sbucciati. Tutti gli ingredienti devono essere tritati finemente e versati in un contenitore. Prima di iniziare a cucinare la salsa, è necessario scolare il succo da frutta e verdura. La miscela viene preparata per circa un'ora a fuoco basso. Alla fine aggiungere sale, aglio e pepe di cayenna.
Termini e condizioni di conservazione
L'uso di aceto e aglio nel processo di preparazione dell'adjika prolunga notevolmente la durata di conservazione, tuttavia, anche con questi ingredienti, secondo gli standard stabiliti, la salsa deve essere consumata entro e non oltre 6 mesi dalla data di completamento della preparazione.
I pezzi che non sono stati sottoposti a trattamento termico devono essere consumati per primi. Per non perdere la data di scadenza del prodotto, si consiglia di etichettare i vasetti.