Le gustose preparazioni naturali per l'inverno sono il sogno di ogni casalinga. Durante la stagione fredda, le persone hanno particolarmente bisogno di vitamine. Se si seguono la ricetta e la corretta tecnologia di conservazione, il piatto di verdure o lo spuntino finito conserva una gamma completa di vitamine e minerali. Come preparare salse vegetali aromatiche e spuntini per l'inverno, quali ricette originali utilizzare.
- Caratteristiche della preparazione delle salse per l'inverno
- Contenitori obbligatori
- Ricette per salse invernali a casa
- Salsa di mele
- Adjika con rafano
- Adjika coreano
- Salsa di pomodoro fatta in casa
- Ketchup con cipolle
- Salsa di pomodoro
- Salsa Tkemali
- Melanzane in salsa di pomodoro e aglio
- Salsa di albicocche e mele
- Salsa "Krasnodar"
- Salsa Dolmio
- Adjika di pomodoro denso con pere e basilico per l'inverno
- Adika cruda di pomodoro, pepe e aglio con aspirina
- Salsa di verdure
- Ulteriore conservazione della conservazione
Caratteristiche della preparazione delle salse per l'inverno
Affinché le preparazioni invernali risultino gustose e diventino motivo di orgoglio e un'ottima aggiunta a deliziosi secondi piatti, è necessario soddisfare una serie di requisiti:
- per cucinare utilizzare solo verdure fresche, preferibilmente coltivate nel proprio orto;
- utilizzare contenitori sterilizzati;
- seguire la ricetta;
- Per aumentare la durata di conservazione, utilizzare conservanti: aceto o acido citrico.
Nota: meno le verdure saranno sottoposte a trattamento termico, più conserveranno le proprietà benefiche.
Contenitori obbligatori
I barattoli di vetro sono il miglior contenitore per conservare gli alimenti per l'inverno. Il vetro non emette sostanze nocive a nessuna temperatura, i prodotti mantengono il loro vero gusto e aroma e non compaiono odori o sapori estranei.
I barattoli di vetro sono facili da sterilizzare e gli snack aromatici possono essere sigillati con i coperchi.
Ricette per salse invernali a casa
Preparare gli spuntini invernali è un processo creativo. Ogni casalinga crea nel tempo le sue ricette uniche. I pomodori freschi sono un ingrediente insostituibile e principale dei deliziosi piatti invernali.
Salsa di mele
Una fragrante e deliziosa salsa di pomodoro con acidità di mela per la carne decorerà la tavola e sorprenderà piacevolmente gli ospiti.
Le mele sbucciate e senza torsolo vengono tagliate a cubetti insieme a cipolle bianche e pomodori. La massa risultante viene versata in una padella antiaderente e fritta in padella a fuoco basso nel suo stesso succo per 20 minuti. L'aglio viene schiacciato con uno spremiaglio e aggiunto quando si stufano le verdure insieme a pepe, sale e zucchero.
Sbattere il contenuto della padella con un frullatore e cuocere a fuoco lento per altri 30 minuti.Durante questo periodo, barattoli e coperchi vengono sterilizzati. 15 minuti prima della cottura aggiungere l'aceto. Le lattine arrotolate vengono isolate con una coperta e poste accanto al radiatore.
Adjika con rafano
Un piatto popolare nelle feste russe è l'adjika con rafano, uno spuntino piccante per piatti di carne e shish kebab. Un rimedio comprovato e da leccarsi le dita per raffreddore e influenza.
Per creare un capolavoro culinario avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- pomodori – 3 chilogrammi;
- peperone dolce – 1 chilogrammo;
- rafano grattugiato – 400 grammi;
- aglio – 7-9 teste;
- grani di pepe – 300 grammi;
- una miscela di peperoni macinati aromatici - a piacere;
- peperoncino fresco - a piacere;
- aceto 9% - 10 cucchiai;
- olio di girasole raffinato – 1 tazza;
- sale, zucchero - a piacere.
Pomodori rossi freschi e peperoni rossi dolci vengono passati attraverso un robot da cucina o un tritacarne. Aggiungere il rafano grattugiato e l'aglio fresco alla miscela risultante. La pappa aromatica viene mescolata, messa a fuoco e cotta per circa un'ora. 20 minuti prima della prontezza aggiungere sale, zucchero, tutti i tipi di peperoni, aceto e peperoncino grattugiato.
L'adika calda viene posta in barattoli sterilizzati.
Adjika coreano
Tutto è uguale alla ricetta dell'adika classica con rafano, solo l'elenco delle verdure viene riempito con le carote. Per 1 chilogrammo di pomodori è necessario utilizzare 500 grammi di carote. L'adjika coreana è una salsa fantastica per i piatti di carne.
Salsa di pomodoro fatta in casa
Una salsa classica che può essere utilizzata per condire la zuppa e utilizzare al posto del ketchup acquistato in negozio. Gustoso, sano e molto semplice.
Pomodori e cipolle vengono passati attraverso un robot da cucina o un tritacarne. La massa risultante viene versata in una casseruola e messa a fuoco, la polpa va cotta per circa un'ora.Condimenti, sale e zucchero vengono aggiunti in 20 minuti. Al termine della cottura, la polpa risultante viene passata al setaccio, la torta non è più necessaria.
Successivamente la salsa dovrà raggiungere la consistenza desiderata; dovrà essere evaporata. Cuocere per circa un'ora, aggiungere l'aceto 10 minuti prima della cottura. Lo spuntino è pronto, non resta che arrotolarlo in barattoli sterili.
Ketchup con cipolle
Questo ketchup non deve essere arrotolato in barattoli. Il ketchup è subito pronto per l'uso, potete utilizzare i normali tappi a vite.
Macinare tutti gli ingredienti con un robot da cucina o un tritacarne e cuocere a fuoco basso in una padella antiaderente per 40 minuti. 10 minuti prima della preparazione, aggiungere sale, zucchero, aceto. Quando è caldo, mettetelo nei contenitori preparati. La salsa in scatola è pronta.
Salsa di pomodoro
Come base, devi prendere la ricetta per preparare la salsa di pomodoro fatta in casa sopra riportata. Per dare al piatto un gusto originale, si consiglia di aggiungere alla salsa dopo l'evaporazione i seguenti componenti:
- basilico grattugiato;
- aglio fresco tritato finemente;
- noce moscata;
- rosmarino.
Cuocere la miscela con questi additivi per 5-10 minuti e arrotolarla in barattoli.
Salsa Tkemali
Condimento caucasico, indispensabile per guarnire piatti di carne cotti sulla brace. Per preparare il tkemali avrai bisogno di:
- prugne snocciolate – 1,5 chilogrammi;
- aglio fresco - 8 spicchi;
- sale, zucchero - a piacere;
- condimenti: coriandolo fresco, basilico, peperoncino, menta, luppolo suneli.
Le prugne sbucciate vengono ricoperte di zucchero (bastano tre cucchiai colmi) e lasciate riposare per un giorno affinché rilasci il succo. Quindi le prugne vengono trasferite in una casseruola e poste a fuoco basso, aggiungendo acqua, facendo bollire per 5 minuti.Quindi la massa viene passata al setaccio e nuovamente bollita, la consistenza dovrebbe essere piuttosto densa.
Quindi aggiungere sale, zucchero, tutti i condimenti, cuocere per altri 10 minuti. La salsa è pronta, potete metterla nei barattoli per l'inverno oppure metterla in frigorifero.
Melanzane in salsa di pomodoro e aglio
È usato come aggiunta succosa e aromatica ai piatti di carne e anche come contorno autosufficiente.
Tutte le verdure fresche vengono macinate in un tritacarne, tranne le melanzane. Devono essere tagliati a cubetti e aggiunti alla massa risultante. Mettete sul fuoco basso e fate cuocere per circa 35-40 minuti. Non appena il composto bolle, aggiungere sale, spezie e 10 minuti prima che il composto sia pronto, aggiungere l'aceto. La salsa è pronta per essere messa nei vasetti.
Salsa di albicocche e mele
Salsa squisita per piatti di pesce. Ingredienti:
- mele – 500 grammi;
- albicocche – 500 grammi;
- cipolle – 2 teste;
- aglio – 3 spicchi;
- aceto di vino - 150 millilitri;
- zenzero – 2 cucchiaini;
- sale, zucchero - a piacere.
Tagliare tutti gli ingredienti a cubetti e cuocere a fuoco lento in una padella per 15 minuti, quindi macinare con un frullatore. Cuocere la polpa risultante a fuoco basso per altri 20 minuti, aggiungendo sale, zucchero, zenzero e aceto. Conservare la salsa finita in frigorifero in barattoli con tappi a vite.
Salsa "Krasnodar"
La ricetta della salsa di mele sopra riportata può essere utilizzata come base per preparare la tradizionale salsa di Krasnodar. È sufficiente aumentare la quantità di pomodori e aggiungere cannella in polvere e noce moscata come condimenti.
La salsa viene arrotolata sotto i coperchi di stagno per l'inverno. Puoi conservarlo in un luogo fresco e buio.
Salsa Dolmio
Salsa italiana per pasta. Ingredienti:
- pomodori – 1 chilogrammo;
- peperone rosso dolce – 500 grammi;
- basilico essiccato, origano, peperoncino macinato - a piacere;
- sale, zucchero.
Gli ingredienti tritati finemente vengono fatti bollire a fuoco basso per circa un'ora. Per sigillare i barattoli, aggiungere acido citrico o aceto.
Adjika di pomodoro denso con pere e basilico per l'inverno
Alla classica ricetta dell'adika aggiungere basilico fresco tritato finemente e pere a piacere. Per aggiungere piccantezza, la salsa può essere condita con aceto di mele. La regola di base è cuocere la massa fino a formare una consistenza densa, scolare il succo in eccesso.
Adika cruda di pomodoro, pepe e aglio con aspirina
Preparare la salsa di pomodoro senza sterilizzazione. L'aspirina svolge il ruolo dell'aceto. Ingredienti:
- pomodori – 2 chilogrammi;
- peperone rosso – 500 grammi;
- peperoncino – 3 pezzi;
- aglio – 10 spicchi;
- sale, zucchero, condimenti - a piacere;
- Aspirina – 7 compresse.
Tritate tutte le verdure in un robot da cucina (con l'accessorio che preferite) o in un tritacarne; tritate l'aglio in uno spremi-aglio. Aggiungi zucchero, sale e spezie a piacere alla massa aromatica risultante. Macinare l'aspirina in polvere e aggiungerla al composto arrotolato.
Mescolare bene, coprire e lasciare in frigorifero per una notte. Al mattino, metti l'adika nei barattoli sotto i coperchi di plastica e conserva.
Salsa di verdure
Il sogno e la fantasia di un cuoco. La salsa viene preparata con verdure disponibili utilizzando la tecnologia classica. Puoi aggiungere zucchine, carote, zucca e così via alla salsa di pomodoro fatta in casa. La ricetta dipende dai desideri e dalle capacità del cuoco.
Ulteriore conservazione della conservazione
Gli snack arrotolati in barattoli sterilizzati possono essere conservati nel seminterrato o in un altro luogo buio e fresco. I prodotti con un contenuto di conservanti basso o nullo vengono posti nel frigorifero.
La durata di conservazione varierà: più aceto aggiungi, più a lungo dureranno i barattoli. Se il processo di sterilizzazione viene violato, i batteri patogeni potrebbero entrare nella salsa e il prodotto verrà danneggiato.
Il processo di conservazione è laborioso, se non siete sicuri delle vostre capacità scegliete una ricetta che permetta di consumare lo spuntino in pochi giorni.
Seguendo scrupolosamente la ricetta e il processo di conservazione, le preparazioni risulteranno gustose e salutari. Buon appetito!