Esistono molte ricette per cetrioli vigorosi, marinati per l'inverno in barattoli di vetro. Ogni casalinga cerca di ottenere un risultato eccellente attraverso la sperimentazione. L'articolo presenta metodi popolari e collaudati che ti aiuteranno a ottenere verdure croccanti ed evitare errori. La tecnologia di cottura è semplice. Ma tutta la famiglia sarà contenta del risultato.
Caratteristiche del decapaggio di cetrioli vigorosi per l'inverno
Il primo passo è adottare un approccio responsabile nella scelta dei cetrioli che verranno utilizzati.È meglio scegliere verdure della stessa dimensione. Se ciò non è possibile, i grandi frutti andranno in banca. Metti tutto saldamente nel contenitore.
Per preparazioni di questo tipo, utilizzare solo varietà in salamoia di cetrioli verde scuro con brufoli di dimensioni non superiori a 12 cm o cetriolini.
Come prodotti aggiuntivi vengono spesso utilizzati i seguenti:
- salgemma (la versione iodata non è adatta);
- essenza di aceto;
- foglie di ciliegio e ribes;
- infiorescenze di aneto;
- vodka o alcol;
- acido citrico;
- Peperoncini bulgari e piccanti;
- aglio;
- semi di senape;
- Rafano;
- condimenti vari.
Puoi dividere i metodi di marinatura in caldi e freddi. Ognuno è buono a modo suo, ma la scelta spesso dipende da dove sono conservate le lattine.
Preparazione di verdure e contenitori
La condizione principale che deve essere osservata è l'ammollo. I cetrioli si disidratano rapidamente e parte della salamoia verrà rimossa dai barattoli, esponendo la fila superiore. Per evitare ciò, immergere le verdure pulite in acqua fredda per 3 ore.
Prima di metterli nei barattoli, assicurati di tagliare i "mozziconi" dei frutti grandi. Vale la pena prestare attenzione alle spezie, che vanno conservate in acqua salata per 1 ora.
Sciacquare i barattoli di vetro nella soluzione di soda e sterilizzarli. Per fare questo, possono essere tenuti a vapore per 10 minuti o fritti al forno. L'inscatolamento termina con la chiusura del contenitore con un coperchio. Puoi utilizzare varie opzioni: quelle di stagno per una macchina aggraffatrice e con una vite sono adatte per il metodo a caldo, e per il metodo a freddo vengono più spesso utilizzate quelle in nylon o con serratura. Sono tutti bolliti.
Come mettere sott'aceto i cetrioli vigorosi
Vale la pena considerare due modi per mettere sott'aceto i cetrioli vigorosi che delizieranno la tua famiglia per tutto l'inverno. La tecnologia di cottura è diversa, ma puoi provare entrambe le opzioni per fare la scelta giusta.
Cetrioli croccanti e vigorosi in barattoli
Una ricetta molto apprezzata è quella con l'aggiunta di vodka, che aiuterà a proteggere le verdure dai bombardamenti e aggiungerà una piacevole croccantezza. Il calcolo degli ingredienti è dato per vasetti da 10 litri.
Set di prodotti:
- cetrioli freschi – 5 kg;
- peperoncino rosso – 5 baccelli;
- acqua – 5 l;
- sale – 10 cucchiai. l.;
- aglio – 20 spicchi;
- pepe nero – 40 piselli;
- chiodi di garofano – 10 pezzi;
- zucchero – 8 cucchiai. l.;
- aceto 9% – 3 cucchiai. l.;
- aneto verde – ½ mazzetto;
- vodka – 2 cucchiai. l.
Guida alla cucina:
- Metti i cetrioli preparati (lavati e ammollati) strettamente in barattoli sterilizzati, sul fondo dei quali metti gli anelli di aglio e peperoncino.
- Cuocere la marinata. Per fare questo, far bollire l'acqua, aggiungendo zucchero semolato e sale.
- Versare nei barattoli. Non dovrebbe solo coprire le verdure, ma anche riempire il contenitore fino al collo. Lasciare riposare per un quarto d'ora, mettendo sopra i coperchi.
- Versare nuovamente il liquido nella padella smaltata. Aggiungere i chiodi di garofano, il pepe e l'aneto, portare a ebollizione e riempire il contenitore con i cetrioli.
- Aggiungi la vodka e l'aceto in ogni barattolo e arrotolalo.
Raffreddare a temperatura ambiente sottosopra sotto una coperta calda durante la notte.
Modo freddo
Molte persone preferiscono questo metodo perché le vitamine vengono conservate nei cetrioli. Ma, ovviamente, verrà impiegato molto meno tempo. Tieni presente che il risultato dipende spesso dalla qualità dell'acqua. Precedentemente utilizzavano un pozzo. Attualmente è meglio lasciare sedimentare il liquido, passarlo attraverso un filtro o acquistarlo in bottiglia.
Composizione per vasetti da 5 litri:
- cetrioli – 2,5 kg;
- foglie di ribes e ciliegio - 10 pezzi .;
- rafano – 150 g di radice e 5 foglie;
- grani di pepe – 20 pezzi;
- sale – 5 cucchiai. l.;
- infiorescenze di aneto – 2 pz.
Descrizione dettagliata della ricetta:
- Distribuire in barattoli di aneto, foglie di ciliegia e ribes, radice di rafano tritata.
- Disporre i cetrioli preparati.
- Cospargere i grani di pepe e il sale sopra.
- Coprire con una foglia di rafano e aggiungere acqua.
Metti il coperchio. Più a lungo rimarranno questi cetrioli sottaceto, più forte sarà il gusto.
Regole di archiviazione
Tutte le regole per la conservazione dei pezzi sono adatte solo se sono soddisfatte le condizioni durante la preparazione.
I barattoli laminati a caldo possono durare fino a un anno a temperatura ambiente in un luogo buio. Dopo l'apertura o l'oscuramento, il contenitore viene spostato in frigorifero.
Il metodo a freddo prevede solo una stanza fresca. Nel settore privato i pezzi grezzi vengono calati nel seminterrato o in cantina. La temperatura dovrebbe essere mantenuta intorno a 0°. A tassi più elevati, tali banche non dureranno più di una settimana.