Decidi tu se salare gli amari freddi o caldi. Offro una scelta di ricette di mia nonna, una casalinga zelante, che ha preparato piatti sorprendentemente gustosi e nutrienti con qualsiasi prodotto, anche di seconda scelta.
Cucinava i funghi prataioli più spesso, ma non disdegnava i funghi amari, funghi condizionatamente commestibili. L'ho marinato e salato in diversi modi. Li abbiamo divorati con piacere su entrambe le guance: con cipolle e olio di semi di girasole, patate fritte o bollite. Gli amari salati in inverno sono qualcosa.
Perché hai bisogno di immergere i funghi e come farlo
Questi funghi contengono amarezza, quindi non vengono mangiati senza ulteriore lavorazione. Prima della cottura, i funghi vengono sempre messi a bagno allo stesso modo dei funghi al latte. A questo scopo vengono utilizzati metodi semplici e accelerati.
Diamo prima un'occhiata al semplice metodo di ammollo. Mettete i funghi amari portati a casa in una bacinella, aggiungete l'acqua e lasciateli riposare per un po'. Dopo il preammollo, è più facile pulire i cappucci e le gambe da sporco e detriti.
Preparare un contenitore per l'ammollo da un materiale non ossidante. Ordina i funghi. Ritagliare i tarli, rimuovere le parti danneggiate e lo sporco. Tagliare le zampe, lasciando un moncone lungo non più di 1 cm. Versare le materie prime selezionate e purificate nei contenitori predisposti e aggiungere acqua.
I funghi dovrebbero rimanere in acqua per almeno 5 giorni. Nell'acqua verranno rilasciate sostanze amare, quindi dovrai scolare l'acqua tre volte e aggiungere acqua fresca. Entro la fine della settimana i funghi del latte possono essere salati.
Le casalinghe moderne sperimentano sempre. Per accelerare il processo di ammollo, iniziarono a utilizzare acido citrico e sale. Prendi 1 kg di funghi di latte ben lavati e tagliati. In 1 litro d'acqua, diluire 1 cucchiaio di sale. l. e l'acido citrico - ⅓ cucchiaino è sufficiente. Versare la soluzione salata e acidificata sui funghi. Non ci sarà amarezza dopo 3 giorni. L'acqua dovrà essere cambiata 3 volte al giorno. Ogni volta è necessario aggiungere sale e acido citrico.
Solim
Ci siamo occupati dell'ammollo e ora scopriremo come mettere in salamoia gli amari. Consideriamo entrambe le opzioni:
- Ambasciatore caldo.
- Il decapaggio è freddo.
Sale caldo
I funghi sono inzuppati, non contengono più amarezza. Iniziamo a salare gli amari utilizzando il metodo a caldo. Prendere una padella smaltata e adagiare i funghi con la calotta rivolta verso il basso. Aggiungete un po' di sale all'acqua e versatela nella padella. Cuocere per 30 minuti. Mescolare di tanto in tanto per evitare che si bruci.
Funghi salati Ne hai bisogno con aneto e aglio. Prima di riporlo, mettere l'aneto in una bacinella, aggiungere acqua fredda, sciacquare e risciacquare. Sbucciare l'aglio. Può essere affettato o utilizzato come spicchi interi.
I contenitori adatti per i funghi salati sarebbero:
- Padella smaltata.
- Secchio smaltato.
- Barattoli di vetro con collo largo.
Metti i funghi bolliti ben stretti in un contenitore preparato, cospargendoli di sale e aglio. 2 cucchiai di sale per 1 kg. Devi mettere l'aneto e un carico sopra.
La salamoia dovrebbe coprire completamente la carne in scatola. Se non basta aggiungere acqua salata.
A casa, i funghi vengono salati per 7 giorni. Risulta molto gustoso se gli amari vengono cotti caldi. È bello mangiarli nei giorni feriali e uno spuntino del genere decorerà la tavola delle vacanze.
Decapaggio a freddo
Proviamo ora a preparare gli amari salati secondo la ricetta della marinatura a freddo. Di sale, come con il metodo caldo, ne prenderemo 2 cucchiai per 1 kg. l. Condimenti di cui avrai bisogno:
- aglio;
- aneto;
- foglie di ciliegio;
- grani di pepe (neri);
- cumino.
I funghi sono già ammollati, i barattoli (padella) vengono lavati con soda e sciacquati con acqua. Le verdure vengono smistate, lavate in acqua corrente, tagliate a pezzi di dimensioni convenienti. L'aglio viene sbucciato.
Metti le calotte dei funghi verso il basso. Cospargere gli strati con sale e spezie. Mettete sopra un peso in modo che i funghi siano tutti ricoperti di salamoia e non scuriscano. Gli amari salati a freddo saranno pronti solo dopo due mesi.
Marinare
Quando selezioni i funghi che hai portato a casa, metti i funghi piccoli in una ciotola separata: puoi usarli per preparare gli amari in salamoia. Le zampe dovranno essere tagliate completamente e le calotte dovranno essere messe a bagno in modo tradizionale o accelerato prima della marinatura.
La norma delle spezie e di altri prodotti per preparare 0,5 litri di marinata, calcolata per 1 kg di materie prime:
- Aceto - 0,06 l.
- Zucchero - 2 cucchiai. l.
- Sale - 2 cucchiai. l.
- Pepe - 10 piselli.
- Alloro - 3 foglie.
- Chiodi di garofano - 5 pezzi
- Cipolla - 2 teste.
- Carote - 1 pezzo.
Sbucciare le carote e tagliarle a listarelle sottili. Tagliare la cipolla sbucciata a piccoli semianelli. Versare nell'acqua tutti gli ingredienti preparati in precedenza, escluso l'aceto.
La cottura dopo l'ebollizione non richiede molto tempo, basta far bollire per un paio di minuti. Alla fine, versare l'aceto nella marinata. I funghi preparati che sono stati ammollati per una settimana dovrebbero essere bolliti per mezz'ora. Quando tutto è pronto, scola l'acqua.
Metti gli amari ben stretti nei barattoli preparati e versa la marinata calda. In inverno, gli amari preparati secondo questa ricetta saranno una buona aggiunta a qualsiasi piatto di verdure o di carne.
Tutte le ricette suggerite sopra non richiedono grandi abilità culinarie. La qualità dei funghi salati e in salamoia dipende dalla preparazione delle materie prime. Gli amari ben lavati e imbevuti di qualsiasi tipo di decapaggio ti delizieranno con il loro gusto originale.