Le migliori ricette per pomodori salati caldi in barattolo per l'inverno

Che bello al freddo gustare deliziosi pomodori salati in barattoli caldi per l'inverno, preparati d'estate, e anche con le proprie mani. Queste semplici ricette dovrebbero essere nella dispensa di ogni casalinga, poiché lo spuntino ha un gusto unico e un aroma gradevole. In inverno, queste preparazioni decoreranno sia le tavole di tutti i giorni che quelle festive, poiché possono trasformare in modo sorprendente il gusto di ogni piatto.


Caratteristiche dei pomodori salati a caldo per l'inverno

Per mettere i pomodori in salamoia con il metodo a caldo, è necessario disporre le spezie, le erbe aromatiche e l'aglio che si sceglie di gustare sul fondo di un piatto pulito e asciutto e pestare sopra le verdure. Puoi anche sovrapporre i pomodori con strati di spezie.

Nella fase successiva versare acqua bollente sul contenuto della pirofila, scolarla dopo 10-20 minuti e ricavarne una salamoia, aggiungendo sale e zucchero. Quindi fai bollire nuovamente la composizione risultante e versala nei barattoli. Per una migliore conservazione e nitidezza, aggiungere l'aceto ai pomodori preparati.

I barattoli di pomodori possono essere sigillati immediatamente o sterilizzati per 5 minuti. Il raffreddamento della conservazione va effettuato lentamente, poiché più a lungo si protrae questo processo, più gustoso risulterà il prodotto. Per fare questo, è necessario avvolgere i barattoli con una coperta calda e lasciarli per la notte. Quindi inviarlo per l'archiviazione.

Come selezionare e preparare i prodotti?

Per il decapaggio, prendi i pomodori che hanno una polpa densa e hanno lo stesso grado di maturazione. Scegli verdure di medie dimensioni, poiché i frutti grandi potrebbero non marinare bene. I pomodori danneggiati e morbidi dovrebbero essere scartati, non sono adatti per l'inscatolamento, poiché lo spuntino non sembrerà esteticamente gradevole e i barattoli potrebbero esplodere.

salare i pomodori

Prima di salare, tritare le verdure vicino al gambo in modo che siano ben salate. Per un effetto migliore si possono tagliare a pezzetti.

Consiglio! Per ottenere dei deliziosi pomodori sotto sale utilizzate solo sale grosso.

Preparazione dei contenitori

Per i sottaceti si consiglia di utilizzare barattoli con un volume da 1 a 3 litri, botti di ceramica e botti di legno. Le stoviglie devono essere integre, senza crepe o scheggiature.Prima del processo di fabbricazione va lavato bene con acqua tiepida e soda, risciacquato e asciugato. È meglio sterilizzare i barattoli.

Come marinare i pomodori caldi?

Esistono numerose ricette per la marinatura a caldo dei pomodori, che si differenziano per la composizione della salamoia aggiunta alle verdure, oltre che per le spezie, che permettono di conferire alla preparazione gusti e aromi completamente diversi.

modo caldo

Ricetta classica per 1 litro

Questo decapaggio può servire come spuntino completo o come aggiunta a molti piatti, il che consente di diversificare la dieta e anche di arricchire il corpo umano con vitamine e sostanze nutritive. Grazie all'acido naturale dei pomodori e dell'aceto, il prodotto è ben conservato.
Prodotti e loro proporzioni per 1 litro:

  • pomodori;
  • 1 litro d'acqua;
  • 3 denti aglio;
  • 20-25 g di sale;
  • 40-50 g di zucchero;
  • 10 ml di aceto;
  • spezie a piacere.

Guida passo passo per realizzare una deliziosa preparazione:

  1. Riempi i barattoli con spezie e verdure. Versare sopra l'acqua bollente e mettere da parte per 20 minuti.
  2. Scolare il liquido, aggiungere sale, zucchero e mettere sul fuoco. Portare a ebollizione la salamoia, togliere dal fuoco, versare l'aceto.
  3. Riempi il contenuto dei barattoli con la marinata calda, chiudi e isola per un giorno.

pomodorini in salamoia

Con aglio ed erbe aromatiche

Per conferire all'antipasto un gusto piccante e un aroma gradevole, è necessario aggiungere l'aglio, oltre alle erbe aromatiche, che arricchiranno perfettamente il piatto.

Componenti e loro proporzioni per un barattolo da 3 litri:

  • 2 kg di pomodori;
  • 1 aglio;
  • 2 cucchiai. l. sale;
  • 1 litro d'acqua;
  • 1 peperoncino piccante;
  • verdure (aneto, coriandolo, sedano, prezzemolo).

Metodo di produzione secondo la ricetta:

  1. Riempire i vasetti con le verdure, alternandole con strati di erbe aromatiche e aglio.
  2. Versarvi sopra dell'acqua bollente e mettere da parte per 20 minuti.
  3. Scolare il liquido in un contenitore e, aggiungendo il sale, metterlo sul fuoco.
  4. Una volta che bolle, versate il contenuto del barattolo e chiudete con i coperchi.

verdure e verdure

Con foglie di vite

Questo metodo preserverà a lungo le proprietà benefiche degli ingredienti e allo stesso tempo conferirà loro il loro speciale gusto e aroma di uva.

Insieme di componenti:

  • 2 kg di pomodori;
  • 2 cucchiai. l. sale;
  • 1 cucchiaio. l. Sahara;
  • 1 litro d'acqua;
  • foglie di vite.

La ricetta richiede alcuni processi:

  1. Avvolgi ogni pomodoro in una foglia d'uva e compattalo bene in un barattolo.
  2. Versare acqua bollente sui prodotti nel barattolo e, coprendo con i coperchi, mettere da parte per 20 minuti. Scolare l'acqua in un contenitore separato, aggiungere lo zucchero, il sale e far bollire.
  3. Togliete la salamoia così ottenuta dal fuoco e, dopo averla versata sulle verdure, chiudete i barattoli con i coperchi di latta.

foglie di vite

Con coriandolo e basilico

Per preparare i pomodori caldi secondo questa ricetta, è necessario preparare i seguenti componenti:

  • 2 kg di pomodori;
  • 2 cucchiai. l. sale;
  • 1 cucchiaino. coriandolo;
  • 3-4 rametti di basilico;
  • ½ aglio;
  • 1 peperoncino piccante.

Algoritmo delle azioni secondo la ricetta:

  1. Metti basilico, pepe, aglio, coriandolo sul fondo del barattolo. Metti le verdure sopra.
  2. Versare acqua bollente sul cibo e lasciare riposare per 20 minuti.
  3. Preparare una salamoia con l'acqua e il sale scolati dal barattolo. Mescola la composizione risultante, fai bollire, versala nei barattoli con il contenuto e chiudi con i coperchi.

erba di basilico

Come conservare correttamente i pezzi?

I pomodori preparati con il metodo a caldo devono essere conservati in una stanza fredda e buia, che può essere un seminterrato, una cantina o una dispensa.

Importante! Solo organizzando la conservazione alla corretta temperatura, condizioni di luce e umidità ottimali, potrai goderti il ​​gusto insuperabile dello snack per 2-3 anni..

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino