Ogni estate, le casalinghe preparano verdure in scatola, frutta e bacche. Questo processo è laborioso e responsabile. Oltre ai soliti sottaceti, conserve, composte, marmellate, marshmallow, la prugna in salamoia diversifica le preparazioni fatte in casa, creando un delizioso spuntino piccante per l'inverno. Ci sono molte ricette per la sua preparazione, puoi scegliere la tua e sorprendere i tuoi ospiti e la tua famiglia. I frutti di prugna ciliegia sono utili, contengono vitamine B, A, E, C, acidi organici, polisaccaridi, potassio, fosforo, ferro, magnesio.
- Specifiche del decapaggio della prugna ciliegia per l'inverno
- Caratteristiche della scelta delle materie prime
- Preparazione dei contenitori
- Come mettere in salamoia la prugna a casa
- In coreano
- Olive fatte in casa
- Secondo modo
- Con pomodori
- In azero
- Senza sterilizzazione
- Con verdure
- Dalla prugna rossa
- Prugna verde marinata
- Con carote e barbabietole
- Ulteriore spazio di archiviazione
Specifiche del decapaggio della prugna ciliegia per l'inverno
Per evitare che la buccia della prugna si spacchi, sbollentare il frutto in acqua calda, non superiore a +80 °C, per 10 minuti, quindi metterlo subito in acqua fredda. Oppure bucherellateli in più punti, così saranno meglio inzuppati. Per versare è meglio usare acqua purificata, senza impurità, altrimenti la marinata risulterà torbida.
Caratteristiche della scelta delle materie prime
I frutti per la raccolta devono essere maturi, senza danni, marciume o muffe. Anche i frutti acerbi vengono marinati, mantengono meglio la loro forma se riscaldati. Usateli interi, prelavati sotto l'acqua corrente. Non è consigliabile mescolare varietà gialle e blu in modo che non si rovinino il gusto a vicenda.
Preparazione dei contenitori
I contenitori di vetro devono essere prima lavati accuratamente. Puoi prendere barattoli con un volume di 3 litri o meno, a tua discrezione. Successivamente sterilizzare in uno dei seguenti modi: in forno, microonde, a vapore, a secco. Usa coperchi verniciati.
Come mettere in salamoia la prugna a casa
Il successo del decapaggio dipende dalla pulizia della preparazione delle materie prime e degli utensili e dal rispetto della ricetta. Esistono tre metodi di inscatolamento:
- Veloce: utilizzare il versamento a caldo: i frutti posti in un contenitore vengono versati con acqua bollente, conservati per diversi minuti, scolati e questo viene fatto 2-3 volte. L'ultimo ripieno è fatto con la marinata.
- Sterilizzazione: frutta e spezie secondo la ricetta vengono poste in barattoli e riempite con acqua bollente. Sul fondo di un grande contenitore vengono posizionati speciali vassoi con fori, viene versata acqua calda e vengono posizionati i barattoli. Quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 100 °C, contare il tempo specificato nella ricetta. Di solito sono 15-25 minuti.
- La pastorizzazione è uguale alla sterilizzazione, ma il liquido viene riscaldato a 80 °C.
L'acqua bollente viene versata nel contenitore verso l'alto, gradualmente, per riscaldare il fondo e le pareti.
In coreano
La ricetta della marinatura coreana è semplice e utilizza le spezie disponibili. Avrai bisogno:
- prugna ciliegia (quanto sarà incluso);
- foglie di ciliegio - 2 pezzi .;
- sedano fresco - 1 foglia;
- prezzemolo - 3 rametti;
- pepe nero piccante - 5 piselli;
- Foglia d'alloro;
- aneto fresco;
- una piccola testa d'aglio;
- aceto di vino - 4 cucchiai. l.
I componenti sono progettati per un barattolo da tre litri. Mettere la frutta e le spezie in un contenitore di vetro, versare la soluzione preparata (versare 2 cucchiai di sale in un litro d'acqua, far bollire). Quindi versare l'aceto e chiudere i barattoli.
Olive fatte in casa
I frutti gialli maturi ma sodi sono perfetti per spuntini di prugne, che hanno un sapore simile alle olive. Ingredienti:
- frutti gialli - 1 kg;
- zucchero semolato - 30 g;
- sale - 80 g;
- aceto 3% - 200 ml;
- boccioli di chiodi di garofano - 7 pezzi .;
- dragoncello essiccato e basilico - 1 cucchiaio. l.;
- foglia di alloro - 3 pezzi
Versare acqua bollente sulla frutta per 60 minuti in un grande contenitore e ripetere l'operazione dopo averla raffreddata. Compattateli poi in barattoli. Unisci acqua e spezie, sale, zucchero, fai bollire, versa in un contenitore con la frutta. Lasciare agire per 24 ore.
Sterilizzare i vasetti per 15 minuti, chiudere. Gli spazi vuoti devono essere aperti non prima di 2 mesi.
Secondo modo
C'è un'altra opzione per preparare le "olive" fatte in casa, ti serve:
- frutta;
- olio d'oliva;
- sale;
- acqua.
Mettere i frutti in barattoli da un litro, aggiungere la soluzione salina (150 g per litro di acqua bollente), sterilizzare per cinque minuti. Scaldare l'olio d'oliva e versarne un cucchiaino in ogni contenitore. Arrotolare.
Con pomodori
La prugna e i pomodori sembrano incompatibili, ma i sottaceti preparati in modo così semplice risultano molto gustosi. Prodotti:
- prugna amarena - 4 kg;
- pomodorini - 2 kg;
- aglio - 200 g;
- Foglia d'alloro;
- basilico al limone - 3-4 pezzi .;
- coriandolo - 10 pezzi .;
- aneto fresco - 300 g;
- acqua - 1 l, zucchero semolato - 60 g, sale - 50 g per versare.
Metti frutta e pomodori a strati in barattoli, cospargendoli di spezie. Versare acqua bollente, tenere premuto per 15 minuti, scolare, preparare una marinata calda con acqua, zucchero, sale, far bollire di nuovo, versare nei barattoli, arrotolare.
In azero
L'antipasto piccante viene servito separatamente e aggiunto ai piatti caldi. Per un chilogrammo di frutta dura e leggermente acerba avrai bisogno di:
- zucchero - 50 g;
- sale - 10 g;
- testa d'aglio;
- boccioli di chiodi di garofano - 7 pezzi .;
- foglia di alloro - 3-4 pezzi .;
- essenza di aceto 70% - 10 ml;
- pimento - 10 grani.
Tritare i frutti, riempirli fino alle spalle nei vasetti e aggiungere le spezie. Per prima cosa versare acqua bollente per 5 minuti, versarla in una ciotola smaltata, aggiungere sale, zucchero e, dopo aver fatto bollire, versare l'essenza. Versare la marinata bollente e chiudere ermeticamente i barattoli.
Senza sterilizzazione
Questo è un modo semplice per marinare con le spezie, avrai bisogno di:
- grande prugna rossa - 700 g;
- aceto - 70 ml;
- peperoncino;
- aglio - 4 pezzi .;
- boccioli di chiodi di garofano - 6 pezzi .;
- foglia di alloro - 4 pezzi .;
- sale, zucchero;
- acqua.
Preparare due barattoli di vetro con una capacità di 0,5 litri. Disporre il peperone tagliato in due parti, la frutta e le spezie rimanenti. Utilizzare il doppio riempimento, prima per 20 minuti, poi con altra acqua per 10 minuti.
Versare in ogni contenitore 35 ml di aceto, versare la marinata con zucchero e sale (150 ml di acqua, 150 g di zucchero, 1/3 cucchiaino di sale). Sigillare e coprire con una coperta finché non si raffredda.
Con verdure
Frutta e verdura saranno un'aggiunta insolita alla tavola invernale. Devono essere presi in parti uguali, 200 g ciascuno, ad eccezione della prugna, questi sono:
- pepe bulgaro;
- cavolo bianco, cavolfiore;
- carota;
- cipolla;
- uva bianca;
- foglie di sedano - 4 pezzi .;
- chiodi di garofano, pimento, foglia di alloro 3 pz.;
- sale - 1 cucchiaio. l.;
- zucchero - cucchiaino.
- aceto - 200 ml;
- acqua - 1 l.
Lavare accuratamente le verdure, scolarle e tritarle. Oltre a quanto sopra vengono aggiunti mais, cetrioli e mele acide. Metti frutta e verdura in un contenitore sterile. Mescolare acqua, sale, zucchero, spezie. Mettete sul fuoco e dopo la bollitura versate l'aceto. Versare la marinata calda (60 °C) nei vasetti e sterilizzare per 15 minuti. Sigillare, girare, avvolgere.
Dalla prugna rossa
La prugna rossa marinata è adatta per piatti di carne in inverno. Ne avrai bisogno 700 g, i restanti componenti:
- prugna ciliegia - 700 g;
- zucchero - 10 cucchiai. l.;
- peperoncino piccante - ½ baccello;
- aglio - 4 spicchi;
- chiodi di garofano - 6 pezzi .;
- foglia di alloro - 4 pz.
- aceto - 70 ml.
Questi ingredienti sono sufficienti per 2 vasetti da 0,5 litri. Per prima cosa mettete il peperone tritato senza semi e il resto delle spezie, poi la prugna. Riempi 2 volte per 20, poi per 10 minuti. Aggiungere lo zucchero e il sale a 700 ml di acqua e far bollire il composto. Aggiungere 35 ml di aceto in ogni contenitore, versare la marinata, chiudere e avvolgere i vasetti.
Prugna verde marinata
Per due barattoli con una capacità di 0,5 litri avrete bisogno di 0,5 kg di prugna acerba e spezie:
- aceto 9% - 20 g;
- aneto prezzemolo;
- aglio - 4 spicchi;
- zucchero, sale - 20 g ciascuno;
- mezzo peperoncino rosso.
Riempi il contenitore con la frutta, metti al centro erbe e peperoni. Far bollire l'acqua e versarla nei barattoli. Dopo 15 minuti versare il liquido in un contenitore smaltato, aggiungere sale, zucchero e, quando bolle, aggiungere l'aglio e l'aceto. Distribuire il ripieno in un contenitore di vetro e sigillare.
Con carote e barbabietole
Avrai bisogno di un chilogrammo di prugna, quattro barattoli da 0,5 litri. Altri prodotti:
- barbabietole e carote - 1 pz.;
- zucchero semolato - 50 g;
- sale - 3 cucchiai. l.;
- foglia di alloro - 2 pezzi .;
- chiodi di garofano secchi - 4 pezzi .;
- fagioli di senape;
- peperoncino;
- prezzemolo, aneto;
- diversi spicchi d'aglio;
- aceto di mele - 60 ml.
Per prima cosa distribuire le spezie, le barbabietole e le carote tritate. Compattare i frutti, versarvi sopra dell'acqua bollente e coprire con i coperchi. Dopo 10 minuti scolare l'acqua, aggiungere lo zucchero e il sale e far bollire di nuovo. Versare l'aceto e la marinata nei barattoli e arrotolare.
Ulteriore spazio di archiviazione
I barattoli in scatola vengono aperti non prima di un mese dopo, questo è necessario per una migliore marinatura.
Le condizioni di conservazione ottimali sono un luogo asciutto e buio con una temperatura di +10...+12 °C. Il cibo in scatola è adatto al consumo durante tutto l'anno.
Si sconsiglia di tenere i barattoli alla luce, questo porta ad una diminuzione del contenuto vitaminico e ad un cambiamento del gusto. Inoltre, non dovresti congelare il contenitore, il prodotto perderà la sua forma dopo lo scongelamento. I barattoli dovrebbero essere ispezionati periodicamente; non dovrebbero essere torbidi o avere coperchi sporgenti; tale cibo in scatola non dovrebbe essere consumato.