In inverno mancano le verdure fresche, che sono una preziosa fonte di vitamine. Pertanto, è molto importante prendersi cura in anticipo di preparazioni gustose e salutari, adatte sia alla tavola quotidiana che a quella festiva. Offriamo le ricette di maggior successo per marinare pomodori e cipolle per l'inverno. Sono facili da implementare e hanno un gusto eccellente.
Segreti di salare pomodori e cipolle per l'inverno
I pomodori salati con cipolla sono una preparazione indispensabile per il periodo freddo.Esistono diversi segreti che contribuiranno a rendere il prodotto il più gustoso, di alta qualità e sano possibile.
Prima della cottura è importante selezionare frutti assolutamente sani, identici per dimensioni, colore e grado di maturazione. È preferibile utilizzare pomodori di piccole e medie dimensioni che possono essere conservati interi: hanno un gusto migliore, hanno un aspetto attraente e appetitoso e sono anche ben conservati.
Affinché la salamoia di pomodoro risulti trasparente e bella, devi metterci dentro diversi spicchi d'aglio interi. Si sconsiglia di tagliare l'aglio a pezzetti, poiché ciò comporterebbe l'opacizzazione della salamoia e la possibile esplosione dei vasetti di conserva.
Preparazione di contenitori e prodotti
Per mettere sott'aceto pomodori e cipolle per l'inverno, utilizzare contenitori di vetro di dimensioni adeguate. I vasetti vanno prima lavati con acqua e bicarbonato, e poi sterilizzati in forno o su un'ampia padella con vapore.
Per la conservazione è necessario selezionare verdure mature di media grandezza che abbiano una consistenza densa, senza il minimo danno, macchie o altri segni sfavorevoli.
I pomodori devono essere prima lavati, sbollentati a vapore per qualche minuto e fatti raffreddare naturalmente. Questo trattamento li libererà completamente dai batteri. Per evitare che i frutti scoppino durante il processo di conservazione, ognuno di essi deve essere accuratamente forato con uno stuzzicadenti.
Le migliori ricette
Esistono diverse ricette semplici per marinare i pomodori, che differiscono sia nella tecnologia di preparazione che nel set di ingredienti ausiliari. Dopo averli letti in dettaglio, puoi scegliere l'opzione appropriata per ciascun caso.
Ricetta classica
I pomodori salati secondo la ricetta classica sono un'aggiunta a qualsiasi piatto principale.
L'elenco degli ingredienti richiesti comprende:
- un chilo e mezzo di pomodori densi maturi;
- cipolla;
- pimento e pepe nero in grani;
- un paio di foglie di alloro;
- diversi chiodi di garofano profumati;
- infiorescenza di aneto.
Inoltre, dovresti preparare un litro e mezzo di acqua, oltre a 45 ml di aceto, sale e zucchero a piacere per la marinata.
Processo di cottura:
- Disporre alternativamente i pomodori interi e gli anelli di cipolla.
- Aggiungi aceto da tavola.
- Versarvi sopra dell'acqua bollente per 15 minuti.
- Versare il liquido in una casseruola, aggiungere lo zucchero, il sale, l'alloro e le altre spezie. Far bollire per dieci minuti.
- Versare la marinata nei barattoli, quindi sigillarli con coperchi di metallo.
Opzione senza sterilizzazione
Per dedicare un minimo di tempo alla preparazione dei pomodori per l'inverno, puoi utilizzare la ricetta senza sterilizzazione. Questa conservazione è meglio preparata in contenitori da un litro.
Per fare ciò avrai bisogno di:
- 800 g di pomodori maturi selezionati;
- lampadina;
- 1 rametto ciascuno di prezzemolo e aneto;
- foglia di alloro;
- 5-7 piselli di pimento;
- 4 cucchiai. l. Aceto da tavola al 9%;
- 1 cucchiaio. l. Sahara;
- 1 cucchiaino. sale.
Metti in sequenza l'aneto, l'alloro, il pepe in grani e la cipolla sotto forma di semianelli nel contenitore. Riempire il contenitore fino in cima con i pomodori, versare acqua bollente, lasciare riposare per 20 minuti. Riportare a bollore il liquido versato nuovamente nella padella. Riempi il contenuto del barattolo e scolalo. Aggiungere lo zucchero e il sale al liquido e portare ad ebollizione sul fuoco alla massima potenza. Dopo aver aggiunto l'aceto da tavola, ridurre al minimo il livello della fiamma. Versare la marinata e arrotolare i contenitori.
Con aglio
L'aglio conferirà trasparenza alla salamoia e ai pomodori un gusto piccante e pungente.
Per questa ricetta è necessario preparare:
- 700 g di frutti principali;
- 1 litro d'acqua;
- 1 cipolla;
- 2 teste d'aglio e altrettante foglie di alloro;
- un cucchiaino di sale;
- Aceto da tavola al 9% - a piacere.
Per marinare i pomodori con questo metodo, avrai bisogno di:
- Metti gli anelli di cipolla sul fondo dei contenitori sterilizzati e sopra le foglie di alloro.
- Disporre i pomodori e gli anelli di cipolla a strati.
- Riempi lo spazio libero con spicchi d'aglio interi sbucciati.
- Versare acqua bollente e attendere circa mezz'ora.
- Versare nuovamente l'acqua nella padella, aggiungere lo zucchero e il sale e tenere a fuoco medio finché non bolle.
- Aggiungi l'aceto e la marinata preparata, quindi chiudi bene con un coperchio ermetico.
Con i verdi
Le erbe aromatiche fresche metteranno in risalto il gusto dei pomodori. Necessario:
- 2 kg di pomodori (pezzatura media, consistenza soda e consistente);
- sedano, prezzemolo, aneto e basilico o altre erbe fresche a piacere;
- 1 cipolla;
- 3 spicchi d'aglio.
La marinata è preparata sulla base dei seguenti ingredienti:
- Aceto da tavola al 9% (3-4 cucchiai);
- 1 litro d'acqua;
- sale e zucchero semolato (2 cucchiai ciascuno);
- 2 foglie di alloro.
I pomodori e le erbe aromatiche devono essere lavati e asciugati. Sbucciare la cipolla e l'aglio e tritarli a piacere. Disporre alternativamente i pomodori e le erbe aromatiche nel contenitore a strati.
Per preparare la marinata, far bollire l'acqua e aggiungere sale, zucchero, alloro, pepe e aceto.
Riempire i contenitori con la marinata e sterilizzare per 12 minuti. L'acqua bollente nella pentola dovrà raggiungere il collo dei vasetti. Anche i coperchi dei contenitori devono essere tenuti in acqua bollente per diversi minuti.
Dopo l'arrotolamento, il contenitore deve essere capovolto e coperto con una coperta o un asciugamano grande.
Con peperone
Il gusto dei peperoni succosi e dolci si sposa bene con i pomodori, motivo per cui questa opzione di decapaggio è molto popolare. Richiede:
- 1,5-2 kg di pomodori;
- 3 pezzi peperone;
- 1 PC. cipolle;
- erbe fresche - a piacere;
- 3 cucchiai. l. sale e aceto;
- 3-4 cucchiai. l. zucchero granulare;
- 5-7 piselli di pimento.
Mettere gli anelli di cipolla e il peperone, tagliati in più pezzi, in un contenitore sterilizzato preparato. Quindi posizionare i pomodori strettamente insieme nella parte superiore del barattolo. Versare acqua bollente sulle verdure e coprire con un coperchio sterilizzato. Lasciare agire per 20 minuti, quindi scolare l'acqua in una casseruola e aggiungere aceto da tavola, sale e zucchero per formare una salamoia. Far bollire il liquido per diversi minuti fino a quando tutti i componenti non saranno sciolti, quindi versarlo nei barattoli. Arrotolare i contenitori, posizionarli capovolti su una superficie piana e avvolgerli per un giorno.
Con rafano e spezie
Questa ricetta ti permette di preparare un tocco piccante e speziato.
Gli ingredienti utilizzati sono:
- 600 g di pomodori;
- 500 ml di acqua;
- 1 radice e foglia intera di rafano;
- 2 foglie di ribes e ciliegio;
- cipolla di media grandezza;
- Foglia d'alloro;
- 2 cucchiai. l. 9% di aceto;
- 1 cucchiaino ciascuno sale e zucchero;
- 2-3 piselli di pimento e pepe nero;
- 2 infiorescenze di aneto fresco.
Sul fondo del barattolo mettere le foglie lavate di ciliegia, ribes e rafano, rametti di aneto, cipolla tritata ad anelli e radice di rafano tritata finemente o grattugiata. Versare acqua bollente sugli ingredienti e chiudere il barattolo con un coperchio sterilizzato per 10 minuti. Versare l'acqua nella padella e far bollire nuovamente, aggiungendo sale, aceto e zucchero.Riempire i contenitori con salamoia, arrotolarli e isolarli capovolti.
Pomodori tritati con cipolle
Questa ricetta è adatta per preparare pomodori grandi, succosi e maturi. Sono necessari i seguenti ingredienti:
- 700 g di pomodori;
- 1 pezzo ciascuno cipolla di media grandezza e alloro;
- 5-7 piselli di pimento e pepe nero;
- 2 cucchiai. l. zucchero, sale e aceto da tavola al 6%;
- erbe fresche e aglio - a piacere.
Metti la cipolla e l'aneto affettati sottilmente, così come i grani di pepe, sul fondo di un barattolo sterilizzato. Tagliate i pomodori grandi a fette uguali e riempite con essi il barattolo. Versare acqua bollente sulle verdure e mantenerle in questo stato per 15 minuti. Successivamente, versare nella padella e versare di nuovo: ripetere questa procedura tre volte. Per la terza volta aggiungere aceto, zucchero, sale e spezie. Distribuire la marinata finita in contenitori.
Come e per quanto tempo è possibile conservare gli spazi vuoti
La durata massima è di 1 anno. In un contenitore chiuso ed ermetico, il prodotto mantiene le sue proprietà a temperatura ambiente. Un barattolo aperto può essere conservato solo in ambienti freschi o in frigorifero.