Tra tutte le verdure, i pomodori sono spesso utilizzati per la conservazione. Possono essere preparati in grandi quantità e il gusto si adatta a molti piatti. Puoi prepararli in diversi modi per ottenere esattamente il prodotto che intendi conservare per tutto l'inverno. Alcune delle più interessanti sono le ricette dolci per marinare i pomodori per l'inverno. Lo zucchero nei piatti conferisce alle verdure un gusto insolito e piccante e le rende particolarmente attraenti sulla tavola di Capodanno.
- Caratteristiche della preparazione dei pomodori dolci per l'inverno
- Vantaggi e danni del prodotto
- Requisiti degli ingredienti principali
- Preparazione dei contenitori per la conservazione
- Ricette Di Pomodori Dolci
- Modo classico
- Con aceto, senza sterilizzazione, in vasetti da 1 litro
- Condito
- Con miele
- Fette di pomodori dolci
- Con zucchero senza aceto
- Con cipolle in barattolo
- Con i cetrioli
- Sfumature e durata di conservazione dei sottaceti già pronti
Caratteristiche della preparazione dei pomodori dolci per l'inverno
Il momento ideale per tali preparativi è la fine di agosto e l'inizio di settembre. I sottaceti con pomodori dolci si distinguono per una grande quantità di zucchero. Utilizzando altri ingredienti potrete dare al piatto un sapore diverso. Ad esempio, il peperoncino viene aggiunto per rendere piccante.
Vantaggi e danni del prodotto
I pomodori contengono molte sostanze utili che hanno un effetto positivo sul funzionamento del sistema immunitario e di altri sistemi del corpo. Le preparazioni di pomodoro sono considerate alimento adatto alle diete. Tuttavia, con un consumo eccessivo, sono possibili problemi al tratto gastrointestinale. Mangiateli con cautela anche se avete malattie cardiache, ulcere o calcoli renali.
Requisiti degli ingredienti principali
Potete utilizzare qualsiasi varietà di pomodori nelle preparazioni, ma è sconsigliato mescolarne di diversi. Inoltre, i frutti devono avere lo stesso grado di maturità e dimensione. Scegli pomodori densi con buccia forte senza crepe.
Non puoi prenderne di troppo maturi. È anche importante prendere acqua purificata in modo che i germi non compaiano nel barattolo.
Preparazione dei contenitori per la conservazione
Molto spesso, per preparare tali piatti vengono utilizzati barattoli da tre litri, ma per i piccoli frutti sono adatti contenitori da un litro. Viene lavato e poi disinfettato. La sterilizzazione viene eseguita in qualsiasi modo conveniente, ad esempio nel forno. I coperchi vengono trattati separatamente e tenuti in acqua bollente.
Ricette Di Pomodori Dolci
Le preparazioni possono essere preparate in diversi modi. Ognuno ha un sapore diverso grazie agli ingredienti e alla tecnica.
Modo classico
Questa ricetta può essere utilizzata come base a cui poi aggiungere altri ingredienti. Per marinare i pomodori in barattoli da due e tre litri, avrai bisogno di:
- pomodori - circa quattro chilogrammi;
- zucchero – poco più di 200 grammi;
- sale;
- due cucchiai di aceto;
- aglio grattugiato (un cucchiaio o due).
Metti tutte le verdure in un contenitore e riempilo con acqua bollente fino al bordo. Quindi coprite i vasetti e lasciate riposare per un quarto d'ora. Quando l'acqua si sarà raffreddata, lasciate i pomodori nei barattoli e fate scolare il liquido. Aggiungere lo zucchero, il sale e scaldare nuovamente fino a ebollizione. Durante questo tempo versare l'aceto, aggiungere l'aglio e riempire i barattoli con la salamoia.
Con aceto, senza sterilizzazione, in vasetti da 1 litro
I piccoli frutti vengono spesso preparati in barattoli da un litro. Per tre di questi contenitori sono necessari i seguenti ingredienti:
- pomodori - circa due chilogrammi (usare la dimensione come guida);
- acqua – un litro e mezzo;
- sale;
- zucchero – 150 grammi o poco più;
- 2-3 pezzi di foglie di alloro;
- nero e pimento;
- garofano;
- Semi di aneto;
- 100 ml di aceto al 9%.
Per prima cosa, le verdure nel barattolo vengono lasciate in acqua bollente per 15 minuti. Quando l'acqua si sarà raffreddata, versatela in una casseruola, aggiungetene altra in modo che ce ne sia un litro e mezzo. Aggiungete gli altri ingredienti tranne l'aceto, versatelo quando l'acqua bolle ancora per qualche minuto. Versare la salamoia nei barattoli e arrotolare.
Condito
Grazie all'uso dei condimenti, puoi salare le verdure in modo molto gustoso e aggiungere un gusto piccante. Per un barattolo da tre litri avrai bisogno di:
- pomodori – due chilogrammi;
- aglio - a piacere;
- Foglia d'alloro;
- aneto;
- garofano;
- Pepe nero;
- sale;
- zucchero – 4-5 cucchiai;
- aceto.
Per prima cosa mettete le foglie di alloro, circa la metà dell'aglio, l'aneto in un barattolo, seguite dalle verdure. Per la marinata avrete bisogno di quasi due litri d'acqua.Versateci dentro i restanti condimenti e continuate a fuoco vivace per altri 5 minuti. Versare il liquido risultante nei barattoli per un quarto d'ora, la prossima volta scaldare a ebollizione con sale e zucchero. Prima di versare finalmente i pomodori, aggiungi loro l'aceto.
Con miele
Se metti le verdure in salamoia in questo modo, otterrai un gusto molto insolito dovuto alla combinazione di miele e spezie. Ingredienti richiesti:
- 5 chilogrammi di pomodori;
- foglie di ribes, rafano;
- grani di pepe;
- aneto;
- garofano;
- 150 grammi di sale;
- la stessa quantità di aceto;
- 450 grammi di miele.
Metti prima le verdure nel barattolo, poi i pomodori. Far bollire 7,5 litri di acqua, aggiungere sale, spezie, miele e aceto. Dopo che la marinata avrà sobbollito per altri 3 minuti, versare i pomodori. Dopo il raffreddamento, far bollire di nuovo.
Fette di pomodori dolci
Questo pezzo sarà bellissimo sul tavolo. Avrai bisogno:
- metà di pomodoro;
- un cucchiaino di zucchero e sale;
- cipolla;
- grani di pepe.
Disporre le cipolle sul fondo e i pomodori, tagliati con la parte tagliata verso il basso, sopra. Aggiungete pepe, sale e coprite con acqua fredda. Scaldare i vasetti con il coperchio a bagnomaria. Portare prima a ebollizione, quindi conservare per altri 40 minuti.
Con zucchero senza aceto
Anche le preparazioni senza aceto risultano molto gustose. Avrai bisogno:
- pomodori;
- 1 cucchiaio di sale per litro;
- mezzo cucchiaio di zucchero per litro.
Versare lo zucchero nel foro da sotto i gambi. Mettete i pomodori nei barattoli per evitare che lo zucchero fuoriesca. Versare la marinata con sale e zucchero. Far bollire i barattoli da mezzo litro per 5 minuti, i barattoli da litro per 10.
Con cipolle in barattolo
Ingredienti per la preparazione:
- 2 chilogrammi di pomodori;
- 4 cipolle;
- 3 cucchiai di zucchero;
- 2 cucchiai di sale;
- aceto;
- condimenti a piacere.
Metti i condimenti sul fondo del barattolo, seguiti da pomodori e anelli di cipolla.Versare acqua bollente per 25 minuti, quindi far bollire la salamoia con sale, zucchero e aceto.
Con i cetrioli
Cetrioli e pomodori si abbinano bene nelle preparazioni. Per questa ricetta sono necessari i seguenti ingredienti:
- cetrioli;
- pomodori;
- 2 pezzi di aglio;
- aneto;
- 4 foglie di ciliegie e ribes;
- 5 pezzi ciascuno di pimento e pepe nero;
- sale;
- zucchero;
- 1 cucchiaino di acido citrico.
Metti le spezie e le erbe aromatiche sul fondo del barattolo, seguite dalle verdure. Versarvi sopra dell'acqua bollente per un quarto d'ora. Dopo il raffreddamento, versare una nuova porzione di acqua bollente, mettere sul fuoco la precedente. Aggiungere sale, zucchero, acido citrico e versare nuovamente la salamoia bollita.
Sfumature e durata di conservazione dei sottaceti già pronti
Tali pomodori possono essere conservati solo in una cella frigorifera. È adatto anche un frigorifero, ma non una loggia o un balcone. Per evitare la fermentazione, i barattoli devono essere sterilizzati. La durata di conservazione è di un inverno.