Le ricette per il delizioso decapaggio di verdure assortite per l'inverno piaceranno a ogni casalinga. Il processo di preparazione non richiede molta manodopera e non richiede particolari abilità culinarie. È importante seguire rigorosamente l'algoritmo di salatura e assumere le proporzioni prescritte dei componenti. Per affrontare con successo la preparazione delle verdure in scatola, è importante familiarizzare con i suggerimenti di seguito.
- Raccomandazioni di base
- Regole per la scelta degli ingredienti
- Preparazione dei contenitori
- Ricette per marinare verdure assortite per l'inverno
- Il modo classico per mettere sott'aceto cetrioli e pomodori assortiti
- In un barile
- Verdure fresche con sale
- Nel pacchetto
- Senza sterilizzazione
- Con foglie di rafano e ribes
- Regole per la conservazione degli alimenti assortiti salati
Raccomandazioni di base
Affinché le verdure conservate risultino gustose e possano essere conservate a lungo, è importante assumere prodotti di alta qualità. Puoi acquistare le verdure al mercato oppure utilizzare quelle coltivate nel tuo orto. La sterilizzazione dei vasetti è fondamentale perché, se eseguita in modo errato, il prodotto diventerà inutilizzabile nel giro di pochi giorni. Puoi variare la quantità di spezie nelle ricette in base ai tuoi gusti.
Regole per la scelta degli ingredienti
Le verdure devono essere integre, di aspetto sano e prive di peste. È ottimale utilizzare frutti di media grandezza, sarà conveniente metterli in contenitori e toglierli da essi. Se i cetrioli vengono utilizzati per il decapaggio, vengono posti in acqua fredda per 5 ore. Questo li aiuterà a diventare croccanti.
Quando si usano i peperoni, è necessario tagliarli in un paio di pezzi, eliminando preventivamente i semi e il gambo. I mozziconi dei cetrioli vengono tagliati e i gambi dei frutti dei pomodori vengono tagliati. Dovresti scegliere solo zucchine giovani o zucchine dalla buccia sottile che hanno pochi semi.
Prima della salatura, le verdure vengono lavate con acqua per eliminare lo sporco.
Preparazione dei contenitori
I contenitori vengono prelavati con soda per disinfettare la superficie e rimuovere lo sporco. L'acqua bollente viene versata sui barattoli usati. Versare metà acqua bollente in ciascuna, aggiungere 1 cucchiaio. soda, agitare per 20 secondi.
Potete sterilizzare i vasetti utilizzando il forno, inserendoli ad una temperatura di 180 gradi per 10 minuti. C'è anche un'opzione che utilizza il vapore di un bollitore. I contenitori vengono posizionati con il collo vicino al flusso di aria calda e mantenuti per un minuto.
Ricette per marinare verdure assortite per l'inverno
Esistono molte ricette per deliziosi sottaceti per l'inverno, piccanti o con una quantità minima di spezie, composti da diverse verdure.La conservazione avviene in barattoli, botti o sacchetti.
Il modo classico per mettere sott'aceto cetrioli e pomodori assortiti
Il decapaggio delle verdure in barattolo richiederà circa 2 ore. Il prodotto è adatto come spuntino per salsicce fatte in casa, carne fritta e bevande alcoliche. Avrai bisogno dei seguenti componenti:
- 2 teste di cavolo cappuccio bianco;
- 1 kg di carote;
- 1 kg di fagiolini;
- cetrioli, pomodori, peperoni 1 kg ciascuno;
- 5 kg di cipolle;
- 100 g di aglio;
- 1 mazzo di verdure;
- 150 g di sale;
- 5 litri di acqua;
- pepe nero 20 piselli, 6 foglie di alloro.
Per prima cosa viene preparata la salamoia. Versare l'acqua nella padella, portare a ebollizione, aggiungere spezie ed erbe aromatiche. Far bollire il composto per 5 minuti, aggiungere sale, spegnere il fuoco. La marinata dovrebbe raffreddarsi naturalmente. A questo punto potete iniziare a preparare le verdure. Conservare tutti i componenti in una ciotola di acqua calda per 3 ore. I fagioli vengono sbucciati e lessati al dente.
Tagliare la cipolla a fette e metterla in acqua bollente per 1 minuto. Lavate i cetrioli; se sono grandi tagliateli in 2 parti. Lasciare i pomodori interi, tagliare i peperoni in 2 parti, eliminare i semi e cuocere a fuoco lento per 3 minuti. Sbucciare le carote, tagliarle a listarelle e farle bollire fino a metà cottura.
Il cavolo viene tritato grossolanamente in modo che le foglie non si separino dal gambo. Vanno immersi in acqua bollente per 3 minuti. Sbucciate l'aglio e mettetelo a fettine in un barattolo. Le verdure raffreddate vengono riunite in un grande contenitore.
I fagioli e il cavolo possono essere messi da parte per coprire gli strati. Versare la marinata su tutti i componenti e lasciare fermentare per 2-3 giorni in un luogo buio. Quando le verdure assortite avranno un certo sapore potrete metterle nei contenitori. Sterilizzare i contenitori pieni per 5 minuti e coprire con coperchi di plastica.
In un barile
Le verdure fermentate in botte risparmiano molte vitamine.I prodotti devono essere presi nella quantità adatta al contenitore.
Saranno richiesti i seguenti componenti:
- zucchine;
- cetrioli;
- peperone;
- angurie;
- cavolfiore;
- mele dure;
- prugne;
- carota.
Le verdure includono sedano, aneto, aglio tritato e prezzemolo. Le botti vengono prima bagnate con acqua bollente. Frutta e verdura vengono selezionate, gli esemplari di alta qualità vengono selezionati e lavati sotto l'acqua corrente. L'interno della botte viene strofinato con aglio schiacciato e vi vengono poste frutta e verdura assortite. Metti le verdure e le foglie sopra e copri completamente il composto. La salamoia per verdure assortite è composta da 30 g di sale per litro d'acqua, versatela sul composto. Sulla superficie viene posizionata una pressa.
Per insaporire, puoi aggiungere 2-3 pezzi di mela cotogna al composto.
Verdure fresche con sale
Per mettere in salamoia le verdure fresche avrete bisogno di 1 kg di carote, pomodori, peperoni e cipolle, 300 g di erbe aromatiche, 1 kg di sale grosso. Lavare le carote, sbucciarle e grattugiarle. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente.
Lavare i peperoni, eliminare i semi, tagliarli a fette, i pomodori a cubetti. Metti le verdure in un contenitore spazioso. Lavare le verdure e tritarle finemente. Aggiungetelo alle verdure assortite, salate e mescolate bene. Mettete il composto salato in barattoli puliti e arrotolate.
Nel pacchetto
Puoi congelare verdure assortite per l'inverno, il che faciliterà notevolmente il processo di preparazione dei piatti in futuro. Prendi i componenti che preferisci, lavali sotto l'acqua corrente e asciugali naturalmente. Successivamente sbucciateli. Taglia le verdure a tua discrezione, preferibilmente a cubetti. Mettere in sacchetti di plastica e riporre nel congelatore.
Senza sterilizzazione
Il decapaggio delle verdure per l'inverno senza sterilizzazione è ampiamente praticato.Avrai bisogno di 5 kg di cavolo a tua scelta, 1 kg di peperoni, pomodori, zucchine, 0,5 kg di carote, 2 teste d'aglio, 400 g di prezzemolo, 150 g di aneto, 1 baccello di peperoncino, 2 cucchiai. sale e un litro d'acqua. Tritare il cavolo cappuccio e sbollentarlo per 5 minuti per far scolare il liquido. Togliere i semi ai peperoni e tenerli in acqua bollente per 5 minuti.
Tagliare a fette pomodori, carote e zucchine, tritare le verdure. Unire le verdure, metterle ben strette in un contenitore, cospargere con strati di spicchi d'aglio, erbe aromatiche e carote. Preparare la salamoia, raffreddarla, versarla nell'assortimento. Coprire il contenitore con una garza e posizionare un peso per 3 giorni. Successivamente, mescolare accuratamente e riporre in un luogo fresco per la conservazione a lungo termine.
Con foglie di rafano e ribes
Per preparare verdure assortite per l'inverno senza sterilizzazione con foglie di rafano e ribes, è necessario seguire la ricetta sopra. I componenti elencati renderanno il prodotto più piccante da gustare. Le foglie di ribes e rafano vengono cosparse di acqua bollente e tritate. Successivamente unirlo alle verdure assortite e mescolare bene.
Regole per la conservazione degli alimenti assortiti salati
I prodotti in scatola possono essere conservati per circa un anno. La botte deve essere conservata in un luogo freddo come un seminterrato o una cantina.
La temperatura dell'aria non dovrebbe scendere sotto lo zero e salire a +10. Le verdure assortite che non sono state sterilizzate possono essere conservate in frigorifero fino a 1 settimana.