7 semplici ricette per marinare i cavolfiori assortiti per l'inverno

Le marinate invernali vengono solitamente preparate con pomodori e cetrioli. Ma il cavolfiore assortito per l'inverno sarà delizioso. Così tante verdure vengono messe in un barattolo in modo che decorino il menu invernale e i piatti a base di carne, pasta e riso. Nella marinata tutti i prodotti mantengono le loro proprietà benefiche.


Caratteristiche di preparare il cavolfiore assortito per l'inverno

Si consiglia di mangiare il cavolfiore perché contiene vitamine e microelementi. La quantità di sali minerali e di zuccheri è varia. Le teste di cavolo contengono carboidrati e fibre, che hanno un effetto benefico sulla funzione intestinale. Il cavolfiore è utile per chi vuole perdere peso.

È facile preparare cavolfiori assortiti per l’inverno. Dividetelo in piccole fette di 3-5 centimetri di dimensione. L'unica cosa è che devi prima versarci sopra dell'acqua bollente o metterli in acqua bollente calda per 3-4 minuti. Assicurati di aggiungere un po' di sale all'acqua. Quindi le infiorescenze vengono immerse in acqua fredda

Pomodori, peperoni e carote si sposano bene con il cavolfiore.

Requisiti degli ingredienti principali

Devi scegliere piccole teste di cavolo per il decapaggio. Non dovrebbero crescere troppo. Il colore delle infiorescenze dovrebbe essere biancastro e delicato. Le teste di cavolo troppo cresciute con la parte superiore scurita non dovrebbero essere prese. Saranno duri e insapori una volta marinati.

Seleziona i pomodori maturi per il cavolo. Avrai bisogno di carote di media grandezza. La marinata si prepara classicamente, prendendo 100 grammi di zucchero, 50 grammi di sale, 1,5 litri di acqua, 1-2 cucchiai di aceto al 9%.

cucinare piatti assortiti

Come preparare i contenitori

Per le verdure assortite con cavolfiore, devi prendere barattoli di vetro. Quelli da 3 litri sono i migliori. Ma per una piccola famiglia, dovresti marinare in contenitori da 1 o 0,7 litri.

Per prima cosa lavate il contenitore con acqua tiepida, bicarbonato e senape in polvere. Quindi i barattoli vengono sterilizzati. Vengono messi nel forno, riscaldati ad una temperatura di 150-180 gradi. Conservare nell'armadio per 15-30 minuti. Prima di aggiungere le verdure, raffreddare leggermente il contenitore.

Metodi di cottura

Il cavolfiore viene marinato con altri frutti dell'orto secondo diverse ricette.Ogni casalinga ha la sua strada. E il gusto dell'assortimento dipende da quali verdure vengono aggiunte al cavolo.

cavolo sottaceto

Cavolfiore classico assortito in barattolo da tre litri

È meglio preparare l'assortimento in un barattolo grande da 3 litri per mettere abbastanza verdure. Per una testa di cavolfiore occorre prendere:

  • frutti di pomodoro di media grandezza - 5-6 pezzi;
  • 2-3 baccelli di peperone;
  • 4 cetrioli lunghi 7-10 centimetri.

Avrai bisogno di aglio, prezzemolo e aneto per l'antipasto. Rametti di verde interi o tritati vengono posti nel barattolo preparato. Mescolare le verdure, disponendole ben strette nel contenitore. Le verdure e i frutti di pomodoro vengono posti interi e i baccelli di peperone vengono tagliati a pezzi o strisce. Si possono utilizzare anche spicchi d'aglio, pepe in grani e foglie di alloro. Per riempire il contenuto, utilizzare una marinata ben bollita.

La conservazione si conclude con la pastorizzazione dei vasetti assortiti. La procedura viene eseguita per 25-30 minuti, dopodiché le verdure in salamoia vengono arrotolate con coperchi di metallo.

barattoli da tre litri

Ricetta veloce senza sterilizzazione

Se non vuoi dedicare molto tempo, puoi utilizzare una ricetta che non prevede la sterilizzazione del pezzo. Le verdure miste con cavolfiore si preparano utilizzando le stesse verdure della ricetta classica.

Puoi aggiungere carote, tagliate a fette. Puoi omettere qualsiasi verdura dall'assortimento sostituendola con un'altra.

Per non sterilizzare il pezzo, è necessario prima versare acqua bollente sui prodotti nel barattolo, scaldandoli per 10-15 minuti. Dopo aver scaricato l'acqua, avrai bisogno della marinata. Si prepara aggiungendo all'acqua zucchero, sale, aceto, pepe nero in grani e pimento.

conservazione senza sterilizzazione

Opzione al pomodoro

La ricetta comprende anche cavolfiori, cetrioli e peperoni.Si consiglia di prendere melanzane assortite, tagliate a fette o cerchi. Vengono prima cosparsi di sale per eliminare l'amarezza. Puoi mettere le cipolle piccole tagliandole a metà.

Invece dei pomodori, usa il succo di pomodoro, anche se, se lo desideri, puoi mettere diversi frutti interi in un barattolo. È meglio preparare tu stesso il succo con pomodori maturi. Vengono passati attraverso un tritacarne o uno spremiagrumi. Ma assicurati che non siano rimasti semi o buccia all'interno. Da 1,7 chilogrammi di pomodori si ottiene un litro di succo. Va bollito con un cucchiaio di sale e 2 cucchiai di zucchero. Alla fine versare un cucchiaio di aceto al 9%.

Versare il succo di pomodoro sulle verdure, cuocere a fuoco lento per diversi minuti. È necessario sterilizzare il pezzo.

versione al pomodoro

Con cipolle e peperoni

Per questa ricetta assortita è necessario preparare:

  • cavolfiore, diviso in pezzi - 1 chilogrammo;
  • cannucce di baccelli di peperone - 300-400 grammi;
  • anelli di cipolla - 200-300 grammi;
  • spezie.

Le verdure tritate vengono mescolate, salate e poi lasciate riposare per 6 ore. In barattoli da un litro puliti metti 1-2 pezzi di ombrelli di aneto, foglie di alloro, 6 grani di pepe e sopra il cavolfiore con cipolle e peperoni. La marinata bollita viene versata sui componenti dell'insalata. Assicurati di pastorizzare il pezzo.

Con peperoni e carote

Oltre agli ingredienti principali: teste di cavolfiore, pezzi di peperone e fette di carota, servono il rafano e le sue foglie. Metti la radice sbucciata e lavata e le foglie speziate sul fondo del barattolo. C'è anche un ombrello di aneto, foglie di ribes e ciliegie. I piselli neri e pimento, le foglie di alloro e gli spicchi d'aglio non faranno male. Poi arrivano i componenti principali dell'assortimento. Sono adagiati saldamente sui ganci della lattina. Per prima cosa scottare con acqua bollente.Dopo 20 minuti, l'acqua viene scaricata e al suo posto prende la marinata bollente.

pepe e carote

Con limone

Al posto dell'aceto, per la conservazione viene utilizzato l'acido citrico. Rende morbida la marinata. La preparazione dell'assortimento avviene così:

  1. Mettete nei vasetti uno ad uno le fettine di carota, i pezzetti di peperone, il cavolo cappuccio diviso in infiorescenze e gli spicchi d'aglio sbucciati.
  2. Per prima cosa devi solo riempirlo con acqua bollente.
  3. Dopo 15-20 minuti versate l'acqua nella padella, aggiungendo lo zucchero, il sale e infine l'acido citrico. Hai bisogno di un cucchiaino per barattolo da un litro.
  4. Dopo aver fatto bollire per 5 minuti, versare la marinata nel contenuto del contenitore di vetro.

È necessaria la sigillatura con coperchi metallici.

con acido citrico

Con pomodori e cetrioli

In questa ricetta, se prendi un chilogrammo di cavolo, ci sono 2 volte meno cetrioli e pomodori. La marinata è preparata da:

  • litri d'acqua;
  • un cucchiaio di sale;
  • 2 - zucchero;
  • 3 - aceto al 9%.

I grani di pepe sono usati come spezia. Il turno della marinata arriva dopo aver versato una volta acqua bollente sulle verdure. Le verdure in salamoia vengono utilizzate come contorno per piatti a base di carne e patate.

Regole per la conservazione dei pezzi

I barattoli con teste di cavolfiore assortite vengono posti in cantina o in seminterrato per l'inverno, dove la temperatura di conservazione è di 3-5 gradi Celsius. Il preparato deve essere consumato per il periodo invernale entro sei mesi. Nel tempo, sotto l'influenza della marinata, il cavolo diventa duro e dall'aspetto sgradevole.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino