Con l'inizio dell'estate inizia il tempo della frutta e della verdura, che ogni casalinga preferisce conservare per l'inverno. I cetrioli con foglie di quercia sono un sottaceto insolito, ma allo stesso tempo molto gustoso che non lascerà nessuno indifferente. Conservare le verdure in questo modo è abbastanza semplice.
Cetrioli sottaceto con foglie di quercia
Tradizionalmente i sottaceti vengono preparati con foglie di ribes o di ciliegio, dragoncello o aneto. Ma puoi sperimentare e aggiungere foglie di quercia invece della solita vegetazione.
In effetti, marinare i cetrioli con foglie di quercia non è una ricetta così nuova. Le nostre bisnonne e nonne usavano molto spesso foglie di quercia e noce per il decapaggio.
Ingredienti richiesti:
- 6 kg di cetrioli di media grandezza;
- 20 pezzi di foglie di quercia;
- Foglie di ribes nero;
- 2 teste d'aglio medie;
- Un mazzetto di aneto fresco;
- 40 grammi di semi di senape;
- Pepe nero (meglio prendere i piselli);
- 4 cucchiai. l. sale da cucina macinato finemente;
- 160 ml di acido acetico;
- 60 grammi di zucchero semolato;
- 3 litri di acqua filtrata.
Metodo per preparare i cetrioli con foglie di quercia in barattoli per l'inverno:
Immergere i cetrioli per un giorno in acqua fredda. Quindi sciacquare abbondantemente e tagliare dal lato del gambo. Metteteli su un asciugamano ad asciugare.
Sbucciare completamente l'aglio, tritare finemente l'aneto. Preparare i vasetti in anticipo. Disporre sul fondo le foglie di quercia, l'aglio e il pepe in grani. Metti le verdure ben strette nei barattoli preparati, quindi aggiungi ribes e ciliegie, senape e aneto.
Adesso potete iniziare a preparare la salamoia. Portare l'acqua a ebollizione, aggiungere il sale macinato finemente e lo zucchero semolato. Versare la salamoia preparata sulle verdure. Ora puoi sterilizzare i cetrioli sottaceto (per 10 minuti). Coprite i barattoli con un coperchio di metallo e avvitateli.
Capovolgi i barattoli e aspetta che si raffreddino, poi puoi metterli in una stanza fresca. Le foglie di quercia conferiscono alle verdure un sapore insolito.
Cetrioli conservati a freddo
Come mettere in salamoia le verdure per l'inverno? I cetrioli sottaceto preparati con questo metodo risultano molto gustosi e croccanti. E, soprattutto, questa è la ricetta più veloce per marinare i cetrioli per l'inverno.
Quello che non dovresti fare per rendere i cetrioli sottaceto molto croccanti è lasciarti trasportare dall'aglio e aggiungerlo ai barattoli in grandi quantità. Altrimenti diventeranno troppo molli.
Ingredienti richiesti:
- 5 kg di cetriolini;
- Ombrelli all'aneto con semi;
- 6 foglie di ribes nero o rosso;
- Foglie di quercia;
- Rametti di dragoncello;
- Lavrushka;
- 7 piccoli spicchi d'aglio;
- Grani di pepe nero;
- 55 ml di vodka;
- 2 litri di acqua filtrata.
Conservare le verdure senza aceto salato a freddo:
La marinatura con questo metodo richiede una preparazione speciale delle verdure. I cetriolini vanno lavati accuratamente, cambiando più volte l'acqua. Quindi i cetriolini dovrebbero essere scottati con acqua bollente e riempiti con acqua ghiacciata per diverse ore. Dovrebbero assorbire abbastanza liquido.
Iniziamo ora a salare i cetriolini senza aceto. Le verdure devono essere lavate e poste sul fondo del barattolo insieme alle foglie di quercia. Poi compattate bene i cetriolini.
Esistono diverse marinate, ma in questo caso sarà a base di vodka. Per 1 litro d'acqua avrete bisogno di 50 ml di vodka e 50 grammi di sale. Puoi conservare i cetriolini salati con questo metodo sotto un coperchio di nylon nel frigorifero o in qualsiasi luogo fresco.
Cetrioli sottaceto con cipolle e foglie di quercia
Puoi mettere sott'aceto i cetrioli non solo con l'aglio, ma anche con le cipolle. Per la conservazione è meglio utilizzare varietà speciali di cetrioli. Dovrebbero avere la pelle sottile e molte spine nere.
Si consiglia di raccogliere le foglie di quercia lontano dalle strade e dai grandi centri abitati. I cetrioli in scatola con foglie possono essere consumati non solo nella loro forma intera, ma anche in solyankas, zuppe e insalate varie.
Ingredienti richiesti:
- Cetrioli giovani di media grandezza;
- Giovani foglie di quercia;
- 3 cipolle piccole;
- 100 grammi di sale grosso;
- 2 cucchiai. l. senape in grani;
- Pepe nero (puoi prendere i piselli);
- Lavrushka;
- Acqua fredda;
- Un mazzetto di aneto;
- Alcuni rametti di dragoncello;
- Foglie di rafano (puoi prendere la radice)
- 170 grammi di zucchero semolato;
- 50 ml di acido acetico al 9%.
Ricetta per cetrioli con foglie di quercia e cipolle:
Per prima cosa devi occuparti dei cetrioli. Vanno lavati accuratamente, riempiti con acqua fredda e riposti in frigorifero per 4 ore. Quindi adagiateli su un canovaccio, tagliate il gambo e lasciate scolare il liquido.
I vasetti devono essere sterilizzati in un bagno di vapore. Lavare le verdure, tritare finemente l'aneto. Tagliare la cipolla a fette grandi. Successivamente, metti delle verdure, delle cipolle e dei cetrioli sul fondo del barattolo. Quindi disponi nuovamente le verdure, il resto delle cipolle e dei cetrioli. Le verdure dovrebbero adattarsi perfettamente insieme. Versare sopra la marinata.
In un contenitore capiente portare l'acqua a temperatura di ebollizione e versarla sui cetrioli per circa 10 minuti. Quindi versare l'acqua nella stessa padella e far bollire di nuovo. Ripeti la procedura tre volte. Ciò è necessario affinché le verdure si scaldino e le verdure non diventino scure.
L'ultima volta puoi aggiungere sale da cucina e zucchero all'acqua. Versare la marinata sulle verdure e aggiungere 2 cucchiaini. acido acetico (puoi usare l'essenza di aceto). Coprite i barattoli con un coperchio e arrotolate. Capovolgere, coprire con un canovaccio e lasciare raffreddare. Poi scendi nel seminterrato. I cetrioli sottaceto possono essere serviti come antipasto per qualsiasi piatto.