Le verdure in salamoia sono un delizioso antipasto che può decorare sia le feste festive che quelle quotidiane. Esistono numerose opzioni interessanti e semplici per marinare i cetrioli croccanti e dolci per l'inverno. Tutte le ricette sono leggermente diverse, ma il risultato è sempre lo stesso: una conserva piccante e gustosa che delizierà tutti gli amanti dei cibi salati.
- Caratteristiche della preparazione di cetrioli dolci e croccanti per l'inverno
- Requisiti degli ingredienti principali
- Come preparare il contenitore?
- Metodi per preparare i cetrioli dolci
- Ricetta classica
- Senza sterilizzazione
- Agrodolce
- Dolce-piccante
- Senza aceto
- Con acido citrico
- Con senape
- Con pomodori
- Nell'olio
- Con peperone dolce
- Con rafano
- A fette, con uva
- Specifiche e durata di conservazione
Caratteristiche della preparazione di cetrioli dolci e croccanti per l'inverno
Prima della raccolta, le verdure devono essere messe a bagno per diverse ore in acqua fresca. Inoltre, affinché i sottaceti risultino croccanti, è importante osservare il tempo di trattamento termico e non superare la quantità specificata. La dolcezza e la piccantezza possono essere regolate durante la preparazione della marinata aggiungendo spezie a piacere.
Requisiti degli ingredienti principali
Si consiglia di utilizzare cetrioli macinati per la cucitura, poiché le verdure della serra non si conservano così bene. Sono anche più adatti i cetrioli ricoperti di brufoli spinosi: saranno densi e croccanti. L'olio vegetale dovrebbe essere scelto senza odore. Inoltre, assicurati di aggiungere spezie.
Come preparare il contenitore?
La chiave per una conservazione di successo è la corretta sterilizzazione dei contenitori. Per fare ciò, puoi scegliere qualsiasi metodo: forno, microonde o trattamento a vapore. Il tempo di sterilizzazione varia dai 5 ai 10 minuti.
Metodi per preparare i cetrioli dolci
Grazie a un gran numero di ricette, ogni casalinga può scegliere da sola il metodo di conservazione appropriato.
Ricetta classica
La salamoia secondo la ricetta classica è moderatamente agrodolce. Ingredienti:
- cetrioli – 1 chilogrammo;
- marinata – 1 litro;
- aglio – 4 spicchi;
- foglia di alloro - 1 pezzo;
- sale – 1,5 cucchiai grandi;
- zucchero – 3 cucchiai;
- aceto - 0,2 litri;
- aneto e prezzemolo.
Preparazione:
- Immergere le verdure in acqua fredda e cuocere a vapore i vasetti.
- Metti l'aneto, il prezzemolo e l'aglio nei contenitori. Imballare bene i cetrioli e versarvi sopra dell'acqua bollente.
- Versare un litro d'acqua in una casseruola, aggiungere sale e zucchero. Aspetta che bolle e cuoci per cinque minuti.
- Scolate le verdure dall'acqua bollente, riempite i contenitori fino al collo con la salamoia preparata e aggiungete l'aceto.
Capovolgi i barattoli e avvolgili in una coperta per un paio di giorni.
Senza sterilizzazione
Puoi mettere sott'aceto i cetrioli croccanti senza prima sterilizzare i contenitori. Puoi usare qualsiasi ricetta per rotolare. La marinata viene fatta bollire per circa cinque minuti, quindi versata immediatamente in contenitori con tutti gli ingredienti. Non resta che arrotolarlo e avvolgerlo.
Agrodolce
Per salare i cetrioli in agrodolce, è necessario aggiungere meno zucchero e aceto. Seguendo la ricetta classica, a 2 chilogrammi di verdura vengono aggiunti solo 50 grammi di zucchero, 70 grammi di sale e 100 ml di aceto.
Dolce-piccante
Per coloro che amano gli spuntini "brillanti", puoi mettere sott'aceto i cetrioli con peperoncino o un baccello di peperoncino. La quantità di componente piccante varia a seconda delle preferenze; saranno sufficienti 4 cucchiai di zucchero. Verdure e chiodi di garofano aiuteranno a "decorare" il gusto.
Senza aceto
Per il decapaggio senza aceto, utilizzare un set standard di ingredienti (pepe in grani, aneto, aglio, rafano, sale). Il sale viene diluito in acqua (2 cucchiai grandi per 1 litro) e versato in barattoli pieni. Successivamente, è necessario rimuovere i contenitori per 3 giorni per la salatura.
Con acido citrico
Se non vuoi aggiungere aceto alla cucitura, puoi usare l'acido citrico. Per una bottiglia da 3 litri saranno sufficienti 10 grammi di limone. Viene aggiunto direttamente al contenitore.
Condimenti e spezie vengono aggiunti secondo il gusto e il desiderio.
Con senape
Lo schema di salatura non differisce da quello classico. Per questa ricetta avrete bisogno di 2 cucchiai di semi di senape o 1 cucchiaio di senape in polvere. Il componente richiesto viene immediatamente posto nei barattoli e quindi riempito con la marinata.
Con pomodori
Per una bottiglia da 3 litri, prendi 1 chilogrammo di cetrioli e pomodori. Di solito i contenitori con gli ingredienti vengono riempiti con acqua bollente e quindi viene preparata la marinata. Per l'aroma vengono utilizzate spezie, aglio ed erbe aromatiche. Zucchero e sale vengono aggiunti a piacere.
Nell'olio
Il componente principale deve essere tritato e mescolato con olio, aceto e spezie. Poi il tutto viene messo nei barattoli, sterilizzato e arrotolato. Saranno sufficienti 200 ml di olio.
Con peperone dolce
Per un contenitore da 3 litri, prendi mezzo chilo di peperone dolce. Questo componente deve essere tritato, messo in un barattolo insieme ad altre verdure e versato con la marinata. Puoi completare il gusto con aglio, paprika e alloro.
Con rafano
La ricetta è identica a quella classica. Una radice di rafano sarà sufficiente per un barattolo da un litro. Questo componente viene posto in un barattolo insieme al resto degli ingredienti e versato con la marinata preparata.
A fette, con uva
Per questa ricetta vi servirà una manciata di uva acerba. Se lo si desidera, aggiungere aneto, aglio, pimento e alloro. Nel contenitore vengono innanzitutto poste le spezie, i cetrioli e poi l'uva. Preparare la salamoia, versare e stringere i vasetti.
Specifiche e durata di conservazione
Per una migliore conservazione dei sottaceti è adatto un luogo freddo e buio: cantina, dispensa, cantina o balcone. La conservazione può essere conservata fino a due anni se sono stati aggiunti conservanti naturali. I barattoli con coperchio in nylon vengono conservati esclusivamente in frigorifero.