La ricetta dei cetrioli leggermente salati con senape è diventata molto diffusa grazie al gusto squisito delle verdure. Il condimento rende le verdure più ricche e croccanti. Esistono diversi modi per preparare una preparazione, quindi dovresti scegliere quello appropriato in base alle tue preferenze di gusto.
- Caratteristiche della preparazione di cetrioli leggermente salati con senape per l'inverno
- Selezione e preparazione delle verdure
- Come preparare il contenitore?
- I migliori metodi di cottura
- Cetrioli leggermente salati con senape
- Opzione senza aceto in salsa di senape
- Niente olio
- Ricetta per 4 kg di cetrioli a fette con aceto (70%)
- Fermentato a freddo con senape secca
- Come conservare correttamente i pezzi?
Caratteristiche della preparazione di cetrioli leggermente salati con senape per l'inverno
Quando pianifichi di cucinare i cetrioli con senape, devi prendere in considerazione una serie di caratteristiche. Un punto importante è scegliere varietà di verdure adatte, il cui gusto non sarà interrotto dalla senape. Ricette diverse possono includere ingredienti aggiuntivi, quindi vale la pena familiarizzare con le possibili opzioni e preparare gli ingredienti necessari.
Selezione e preparazione delle verdure
Per rendere gustosi e aromatici i cetrioli leggermente salati, è importante non solo decidere una ricetta adatta, ma anche scegliere le verdure giuste. Quando si scelgono i cetrioli, è necessario prestare attenzione a una serie di caratteristiche. In particolare:
- Misurare. Di norma, i cetrioli leggermente salati vengono preparati in barattoli da tre litri, quindi è necessario selezionare le verdure di dimensioni adeguate. L'opzione migliore sono i cetrioli lunghi 10-13 cm.
- Colore della pelle. Il colore delle verdure dipende direttamente dalla varietà e dall'età. Le varietà giovani con buccia verde sono adatte per l'inscatolamento. Si sconsiglia l'uso di campioni gialli troppo maturi per la raccolta.
- Presenza di brufoli. Le verdure con tubercoli, che hanno sottili punte nere, sono adatte per preparare sottaceti o marinare in un barattolo. Gli esemplari salati con punte bianche sui brufoli non saranno croccanti ed elastici.
- Densità della buccia. Se la buccia è sottile, i cetrioli non diventeranno croccanti e diventeranno troppo morbidi dopo essere stati immersi in una soluzione di senape e acqua. Per verificare lo spessore della buccia, puoi mordere un campione.
Come preparare il contenitore?
I barattoli per gli spazi vuoti vengono prima lavati accuratamente e controllati per eventuali crepe e altri difetti. Per sterilizzare i barattoli, mettete una pentola piena d'acqua sul fuoco e posizionate sopra un colino di metallo. Quando l'acqua bolle, mettete i barattoli capovolti sul colino in modo che il vapore circoli lungo le pareti dall'interno.La durata della sterilizzazione è di 10-15 minuti, trascorsi i quali i vasetti vengono posti su un panno pulito senza girarli.
I migliori metodi di cottura
Esistono diverse opzioni per preparare i cetrioli leggermente salati con senape. Quando si sceglie il metodo appropriato, è necessario tenere conto delle proprie preferenze di gusto.
Cetrioli leggermente salati con senape
Per preparare i cetrioli con senape secondo la ricetta base basta seguire alcuni semplici passaggi. La sequenza di cottura è la seguente:
- Lavare e asciugare accuratamente le verdure. Tritare grossolanamente e posizionare un terzo delle verdure sul fondo di un barattolo sterilizzato. Lo strato successivo viene tagliato e vengono aggiunti pezzi di aglio.
- I cetrioli vengono pre-immersi in acqua fredda e conservati per tre ore. Questo li rende sodi e croccanti.
- Mezzo barattolo con erbe aromatiche e aglio è pieno di cetrioli. Versare un altro terzo delle verdure sopra, i cetrioli nella parte superiore del barattolo e le verdure rimanenti.
- La senape viene mescolata con sale e diluita in acqua. La soluzione risultante viene versata in un barattolo. Lo spazio rimanente nel barattolo viene riempito con acqua fredda.
- Il barattolo viene posto in una ciotola profonda, poiché i cetrioli inizieranno a fermentare e il succo fuoriuscirà gradualmente. Il barattolo si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Quando noti l'odore aromatico pronunciato dei cetrioli, devi chiudere il barattolo e metterlo in frigorifero per un giorno. Dopo 24 ore puoi mangiare i cetrioli.
Opzione senza aceto in salsa di senape
Per preparare il ripieno di senape, mescolare in un contenitore olio vegetale, sale, pepe macinato e senape in polvere. Mescolare gli ingredienti, versare il composto sui cetrioli e mescolare. Le verdure vengono lasciate per 3 ore, dopodiché vengono servite.
Niente olio
Potete preparare i cetrioli leggermente salati senza olio tagliandoli prima in quarti nel senso della lunghezza. Le verdure vengono versate con una soluzione di senape e acqua e lasciate in frigorifero per una notte.
Ricetta per 4 kg di cetrioli a fette con aceto (70%)
Per preparare velocemente i cetrioli a fette all'aceto, è necessario mettere le verdure in un barattolo, alternandole con spezie varie. Quindi l'aceto viene versato nel contenitore e riempito con salamoia calda fino in cima. Coprire il barattolo con un coperchio e lasciare a temperatura ambiente per 8-10 ore.
Fermentato a freddo con senape secca
Preparare le verdure in salamoia con la senape è molto semplice. Devi tagliare le verdure a fette, aggiungere la senape in polvere e mescolare. Puoi mangiare le verdure dopo poche ore.
Come conservare correttamente i pezzi?
I cetrioli leggermente salati si consumano entro pochi giorni dalla preparazione. Subito dopo l'inscatolamento, le verdure vengono conservate in frigorifero per 24 ore.