I pomodori verdi in salamoia sono i sottaceti preferiti da tutti. Lo spuntino può essere preparato in vari modi. Diamo un'occhiata ad alcune ricette interessanti per marinare i pomodori verdi, poiché questo è uno dei piatti più comuni in Russia.
Anche coloro che non amano mangiare i pomodori rossi affermano di non poter passare davanti a tali “bellezze” verdi. Preparando una dozzina di barattoli, puoi nutrire la tua famiglia con un piatto delizioso per diversi mesi. Come preparare i pomodori verdi per l'inverno? Diamo un'occhiata alle ricette più popolari.
Una ricetta semplice per i pomodori in salamoia
Questa è una ricetta abbastanza semplice che non richiede molto tempo, quindi ogni casalinga dovrebbe provare a realizzarla.
Cosa ti servirà:
- aglio - 5 spicchi;
- zucchero semolato - 3 cucchiaini;
- foglia di alloro - tre pezzi;
- sale: due cucchiaini;
- grani di pepe - 3 pezzi;
- 500 grammi di pomodori acerbi.
Come cucinare:
- Preparare i barattoli in anticipo: lavarli e sterilizzarli accuratamente.
- Metti l'aglio sul fondo del contenitore preparato.
- Riempire con attenzione il barattolo con i pomodori fino al bordo.
- Cospargere quantità misurate di zucchero e sale sopra.
- Quindi aggiungere il pepe e l'alloro, quindi versare acqua pulita.
- Coprite i barattoli con i coperchi e lasciateli al chiuso per cinque giorni.
- Trascorso il tempo, i pezzi devono essere rimossi in cantina.
Questi pomodori verdi in barattolo saranno apprezzati da tutta la famiglia e non solo. Sappiate che le eventuali preparazioni possono durare non più di 6 mesi, trascorsi i quali è meglio non rischiare di mangiarle.
Come marinare correttamente i pomodori
Non tutte le casalinghe sanno come far fermentare i pomodori verdi in modo rapido e gustoso. Questa ricetta di fermentazione ha superato le altre per facilità di preparazione e varietà di sapori.
Ingredienti:
- foglie di ciliegio;
- pomodori verdi - 2 chilogrammi;
- aneto fresco;
- piselli pimento;
- un mazzetto di prezzemolo;
- foglie di rafano - 4 pezzi;
- semi di senape - 1 cucchiaio grande;
- sale - 4 cucchiai grandi;
- aglio - 10 spicchi;
- foglia d'alloro.
È meglio cuocere i pomodori verdi in una casseruola. Il processo di preparazione dura circa 1 ora.
Metodo di cottura:
- Per iniziare, selezionate i pomodori sodi e integri e lavateli.
- Metti tutte le erbe e le spezie in una casseruola sul fondo (puoi far fermentare i pomodori in un secchio).
- Piegare con cura i pomodori, cospargere erbe e spezie.
- Ora devi preparare la salamoia. Per ogni litro d'acqua bisogna mettere circa 3,5 cucchiai di sale. Preparare la salamoia in questo rapporto e versarla sulle verdure.
- Infine aggiungete le foglie di rafano.
- Coprite la padella con un piatto piano su cui dovrete appoggiare un peso. Quindi lasciamo il contenitore in casa a temperatura ambiente per due settimane.
Trascorso questo tempo i pomodori saranno pronti e potranno essere mangiati. Assicurati di condividere questa ricetta veloce con i pomodori con i tuoi amici e conoscenti.
Pomodori ripieni
Le ricette variano, ma questa si distingue per l'originalità e il gusto straordinario del prodotto finito. Ora impareremo come preparare i pomodori verdi ripieni per l'inverno.
Per realizzare il ripieno avrete bisogno dei seguenti prodotti:
- pomodori acerbi (tre chilogrammi);
- peperone (2 pezzi);
- prezzemolo comune (150 grammi);
- aglio (2 teste);
- aneto (100 grammi);
- carote (2 pezzi).
Per la salamoia vi serviranno:
- Aceto al 6% (500 ml);
- sale da cucina (200 grammi);
- zucchero semolato (300 grammi);
- acqua distillata (sei litri).
La preparazione di questi pomodori avrà un sapore simile alle preparazioni in botte: i pomodori non saranno acidi o amari, il gusto sarà sorprendente.
Il metodo di cottura è abbastanza semplice. Per prima cosa devi lavorare tutti gli ingredienti per il ripieno in un tritacarne. Successivamente i pomodori vengono tagliati e farciti con un composto di verdure. Successivamente le verdure dovranno essere messe nei vasetti. Prepariamo la salamoia nel solito modo e con essa riempiamo i barattoli preparati, avvitiamo i coperchi e li portiamo in un luogo freddo.
Questa fermentazione dei pomodori in barattolo per l'inverno è ottimale, e per far durare più a lungo le preparazioni mettete in ogni barattolo una compressa di aspirina.
Ricetta georgiana
Questa ricetta di pomodori verdi è stata tramandata di generazione in generazione. La preparazione è molto nutriente, ma richiede un minimo di tempo per la preparazione. Tali pomodori sono ottenuti in barattoli come botti.
Ingredienti:
- pomodori acerbi - 1 chilogrammo;
- sedano - 150 grammi;
- un mazzetto di prezzemolo;
- un mazzetto di aneto;
- aglio - 1 testa grande;
- acqua: quattro bicchieri;
- foglia d'alloro;
- peperoncino rosso: un baccello;
- sale: un cucchiaio grande.
Come cucinare:
- L'aglio viene sbucciato e ogni spicchio viene tagliato.
- Il peperone viene tagliato e sbucciato, tagliato ad anelli.
- Versare l'acqua in una pentola, portare ad ebollizione, aggiungere il sedano e il prezzemolo, cuocere per sette minuti, quindi eliminare le verdure e lasciar raffreddare. La quantità necessaria di sale viene aggiunta al brodo preparato.
- Mettete i pomodori nei barattoli, coprite gli spazi vuoti con rami di sedano e altre erbe aromatiche. Riempire i contenitori riempiti fino all'orlo con salamoia raffreddata, chiudere i coperchi e riporli in cantina.
Il prodotto finito può essere consumato dopo 16 giorni.
Pomodori in salamoia
Succede che i pomodori acerbi diventano amari e la casalinga inizia a preoccuparsi, sarà in grado di rimuovere questa amarezza? Si, puoi!
Cosa ti servirà:
- pomodori acerbi - 2 chilogrammi;
- peperoncino - 2 pezzi;
- aglio: quattro teste;
- cipolla verde - 1 pezzo;
- mazzi di verde;
- foglia di alloro - 3 pezzi;
- grani di pepe - 3 pezzi;
- acqua - 2 litri;
- sale - 4 cucchiai grandi;
- zucchero - 1 cucchiaio.
Fermenta i pomodori in secchi: sarà molto più conveniente. Prendete le verdure e le verdure e lavatele. Sbucciare l'aglio e le cipolle. È necessario tritare finemente i verdi. Fate un taglio nei pomodori, passate tutte le verdure al tritacarne, quindi riempite i pomodori con il composto ottenuto. Quando tutto è pronto, puoi trasferirlo con attenzione pomodori in un secchio. Se sono rimaste delle verdure, si consiglia di cospargerle con le verdure, quindi è possibile versarvi sopra la salamoia preparata e coprirla con un piatto piano. L'ultima cosa da fare è appoggiare un oggetto pesante sul “coperchio”. Tra due settimane i pomodori saranno pronti.