L'aglio in salamoia è un piatto incredibilmente gustoso. I suoi benefici sono dovuti alle proprietà antisettiche del prodotto e all'alto contenuto di vitamine A, B, C, D, E. Grazie al processo di fermentazione naturale, nel piatto vengono trattenute più sostanze nutritive. Seguire la tecnologia di cottura consente di ottenere uno spuntino molto gustoso a casa.
Ricetta teste intere
Le ricette con lievito madre sono molto facili da preparare e non richiedono molti ingredienti. Il vantaggio di fermentare con l'aglio intero è la naturalezza del prodotto e la sua bellezza estetica.
Ingredienti:
- 1 chilogrammo di aglio intero;
- 600 ml di acqua;
- 30 ml di acido acetico 6%;
- 30 grammi di sale.
Le teste appena raccolte vengono utilizzate per preparare l'aglio fermentato.
- Le teste vengono sbucciate senza separarsi. Il prodotto finito viene versato con acqua fredda e lasciato in ammollo per 6-8 ore.
- Le banche sono già preparate. Le teste imbevute vengono poste saldamente in un contenitore.
- Per preparare la salamoia, aggiungere sale e aceto a 600 ml di acqua. La marinata viene portata a ebollizione.
- I barattoli vengono riempiti con marinata raffreddata e coperti con un lenzuolo pulito o una garza. Il decapaggio viene conservato in un luogo freddo per 10-14 giorni. Controllalo periodicamente e aggiungi la marinata.
I barattoli finiti con teste di aglio in salamoia sono chiusi con coperchi di plastica. L'aglio viene conservato in frigorifero o nel seminterrato per l'inverno.
Ricetta con erbe profumate
L'aglio in salamoia non è solo salutare, ma anche gustoso. Le ricette con l'aggiunta di spezie aggiungono uno speciale aroma fragrante alla pasta madre.
Ingredienti:
- 1 chilogrammo di aglio giovane;
- 2 cucchiai di sale;
- 1 litro d'acqua;
- 1 baccello di peperoncino;
- 2-3 foglie di rafano;
- 8-10 piselli di pimento;
- 6-8 foglie di alloro;
- aneto, ribes, foglia di ciliegio a piacere.
Questi prodotti servono 8-10 porzioni. Per cucinare vengono utilizzati ingredienti freschi.
- Preparare la marinata. Aggiungere 2 cucchiai di sale in un litro d'acqua e portare a ebollizione la salamoia. Prepariamo la salamoia senza aceto.
- Prepariamo i prodotti. Laviamo le teste sotto l'acqua corrente. Rimuovere completamente la buccia. Separiamo gli spicchi.
- Metti gli spicchi d'aglio in modo uniforme nei barattoli preparati. Aggiungi un pezzo di peperoncino, piselli dolci, foglie di alloro, ribes e foglie di ciliegia in ogni barattolo. Distribuiamo uniformemente le spezie tra i barattoli.
- Riempi i barattoli con la marinata fredda e mettili in un luogo fresco. L'aglio dovrebbe essere fermentato per 3 settimane. Durante l'intero periodo controlliamo la salamoia e la aggiungiamo se necessario.
Se è necessario conservare l'aglio, dopo 3 settimane si scola la vecchia salamoia. I vasetti vengono riempiti con nuova salamoia, preparata secondo la ricetta precedente. Le conserve vengono arrotolate con coperchi di metallo e messe da parte per la conservazione. Va notato che una volta fermentato, il piatto può essere conservato senza roteare per diversi mesi.
I segreti di una pasta madre riuscita e gustosa
Tutti gli chef sanno che un piatto in stile armeno riesce bene solo se si rispettano determinate regole.
- Selezione dei capi. Solo l'aglio grande e forte è adatto alla pasta madre.
- Metodo a lievitazione naturale. Se il raccolto è appena stato raccolto e le bucce non sono ancora essiccate, è opportuno far fermentare le teste intere. Quando si utilizzano teste vecchie, la buccia viene rimossa nello strato inferiore. I lobuli sono separati gli uni dagli altri.
- Piccante a lievitazione naturale. Si consiglia agli amanti della pasta madre come nel mercato di aggiungere peperoncino alla marinata.
- Processo di salatura. Il decapaggio è accompagnato da un processo di fermentazione. La salamoia fuoriesce parzialmente dal barattolo, quindi necessita di un controllo periodico. Se non c'è abbastanza liquido, è necessario aggiungere salamoia fresca al barattolo. Le ricette con lievito madre non consentono l'aggiunta di acqua pura. Rovina il gusto finale del piatto.
- Sapore aspro. Un sapore più aspro e un odore specifico si ottengono se si aggiunge alla salamoia un cucchiaio di acido acetico al 6%.
Il piatto assume un sapore più delicato se fai fermentare i chiodi di garofano con le barbabietole. Il succo di barbabietola conferisce loro una tinta rosa. A seconda delle preferenze di gusto, l'aglio viene fermentato utilizzando salamoia di cetriolo, succo di barbabietola o farina di segale.La farina favorisce una crescita più rapida dei batteri dell'acido lattico, che garantiscono il processo di fermentazione. In questa ricetta la crescita di batteri putrefattivi è praticamente impossibile. Sono soppressi dai funghi dell'acido lattico.
Di conseguenza, il prodotto viene conservato più a lungo senza ulteriore lavorazione.
Le ricette a lievitazione naturale sopra sono ottime non solo per le teste d'aglio, ma anche per le frecce fresche.