Le verdure in scatola più popolari sono i cetrioli. Le casalinghe ne fanno scorta per utilizzarli nelle insalate durante la stagione fredda o per utilizzarli come spuntino sulla tavola delle feste. Non ci vuole troppo tempo per preparare i cetrioli sottaceto croccanti in barattolo per l'inverno, ma è necessario seguire rigorosamente la sequenza delle azioni per ottenere il risultato desiderato.
- Caratteristiche della preparazione dei cetrioli sottaceto per l'inverno
- Selezione e preparazione dei cetrioli
- Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo
- Metodi per preparare i cetrioli sottaceto
- Cetrioli sottaceto per l'inverno
- Senza sterilizzazione
- Con senape in barattoli, come botti
- Cetrioli sottaceto freddi
- Ricetta per un coperchio di ferro
- Con cipolle senza aceto
- Conservazione e utilizzo corretti
Caratteristiche della preparazione dei cetrioli sottaceto per l'inverno
L'inscatolamento può essere effettuato secondo varie ricette. Quasi tutti richiedono l'aggiunta di sale, aceto e spezie. Tuttavia, esistono diverse opzioni di cottura senza aceto. I cetrioli possono essere leggermente salati, acidi o in salamoia. Tutto dipende dalle proporzioni degli ingredienti e dalla loro selezione.
Selezione e preparazione dei cetrioli
Per l'inscatolamento è meglio usare le verdure coltivate da te. Tuttavia, se ciò non è possibile, è possibile acquistarli sul mercato. In questo caso, dovrebbero essere selezionati con attenzione. Non dovrebbero essere troppo lunghi, densi, con spine nere. Non è consigliabile scegliere verdure lisce: sono destinate alla preparazione delle insalate. Il colore dovrebbe essere verde scuro.
Per prepararsi all'inscatolamento, devono essere lavati e messi a bagno per diverse ore. Questa procedura aiuterà a purificare i frutti dai nitrati e a rinfrescarli.
Preparazione dei contenitori per l'inizio del processo
I barattoli devono essere preparati: lavati accuratamente su entrambi i lati e quindi sterilizzati in qualsiasi modo disponibile:
- a bagnomaria;
- nel forno;
- nel microonde.
Ognuno di essi ti consentirà di trattare i contenitori prima di arrotolarli.
Metodi per preparare i cetrioli sottaceto
Esistono diversi modi per preparare i cetrioli sottaceto in casa. Queste possono essere opzioni con o senza sterilizzazione, metodo a freddo o utilizzo di senape.
Cetrioli sottaceto per l'inverno
La classica “ricetta della nonna” ha resistito alla prova del tempo. Suggerisce prima di far fermentare le verdure, poi di scolare la salamoia e di aggiungerne di fresche. Quindi è necessario riempire il pezzo con salamoia bollita e sterilizzare il barattolo con il contenuto.È necessario arrotolare il barattolo immediatamente dopo avervi versato la marinata bollente.
Senza sterilizzazione
Per chi ha poco tempo si può fare a meno della sterilizzazione e preparare i cetrioli mettendoli sotto un coperchio di nylon. Per fare questo dovresti:
- Effettuare una preparazione standard e riempire con acqua fredda.
- Copri il barattolo con una garza e lascialo nella stanza per tre giorni.
- La schiuma risultante deve essere rimossa.
- Trascorso il tempo specificato, la salamoia deve essere bollita e versata calda sulle verdure nei barattoli.
- Arrotolare le lattine.
Puoi fare a meno di far bollire la salamoia. Tuttavia, in questo caso, la probabilità di conservazione per l'intera stagione è bassa. È meglio mangiare tali preparati nel prossimo futuro.
Con senape in barattoli, come botti
Puoi chiudere i cetrioli come un barile. Per fare questo, dovrebbero essere lavati, ma non sterilizzati. Dovrebbero essere immersi in acqua ghiacciata per 1,5-2 ore. Metteteli poi nei barattoli e riempiteli con la salamoia ghiacciata. Cospargere sopra un cucchiaio di senape secca.
L'intero contenitore viene coperto con un coperchio di plastica, dopodiché le verdure vengono lasciate in infusione per 3 giorni.
Importante! Poiché i cetrioli possono perdere succo, è meglio evitare di conservarli in barattoli da un quarto.
Cetrioli sottaceto freddi
Puoi conservare deliziosi cetrioli utilizzando il metodo a freddo. È costituito dalla seguente sequenza:
- I cetrioli vengono versati in una bacinella per circa 6 ore.
- Le estremità di ciascun cetriolo vengono tagliate.
- Foglie prelavate di ribes, rafano, ciliegie, ribes nero e ombrelli di aneto vengono poste in barattoli di vetro. Aggiungi un paio di spicchi d'aglio lì.
- Le verdure vengono poste sopra, alternativamente a foglie ed erbe aromatiche, fino alla sommità del contenitore.
- Il contenuto è ricoperto di foglie in cima.
- La salamoia è in preparazione. Per questo, il sale viene aggiunto all'acqua.
- I barattoli sono pieni di acqua salata.
- I barattoli vengono chiusi con speciali coperchi in polietilene, che vengono messi solo dopo averli immersi in acqua calda.
Il prodotto sarà pronto tra un mese. Non è necessario arrotolare tali spazi vuoti.
Ricetta per un coperchio di ferro
Questa ricetta per preparare le verdure per l'inverno prevede l'uso dell'aspirina. L'intero processo è classico. Dopo aver riempito i barattoli con i cetrioli e le spezie necessarie, vengono riempiti con la marinata, a cui vengono aggiunte tre compresse di aspirina. Il barattolo viene poi coperto con un coperchio di metallo. Dovrebbe essere avvitato immediatamente. I cetrioli sono salati, con un retrogusto piccante.
Con cipolle senza aceto
Il decapaggio istantaneo può essere effettuato senza l'uso di aceto. Per fare questo, i frutti vengono preparati e posti in barattoli insieme a foglie di ribes, rafano e spezie. Gli anelli di cipolla vengono posizionati sopra ogni strato di verdure. La marinata preparata viene versata nei barattoli tre volte (scolata dopo le prime due volte). I barattoli vengono immediatamente coperti con coperchi metallici e arrotolati.
Conservazione e utilizzo corretti
La conservazione così ottenuta va conservata in un luogo fresco, senza però elevata umidità. Una cantina o una dispensa è un buon posto dove posizionare i vasetti di cetrioli.