Non c'è niente di complicato come salare i funghi ostrica. L'importante è avere a portata di mano una ricetta adatta e tenere conto delle raccomandazioni. I funghi sono deliziosi e saranno un'ottima aggiunta a qualsiasi piatto.
Tipo di cottura calda
Il decapaggio dei funghi ostrica a casa può essere fatto in due modi principali. Uno di questi prevede il trattamento termico. In un'altra versione, i funghi freschi vengono marinati.
Esiste una ricetta semplice e veloce per marinare i funghi ostrica. Gli ingredienti non sono molti, il procedimento non è complicato, quindi non ci saranno problemi, anche per i cuochi alle prime armi.
- Per prima cosa devi sistemare i funghi freschi. I gambi non vengono utilizzati per l'inscatolamento, quindi sono separati dai cappelli.
- Le parti selezionate devono essere lavate con acqua fredda.
- Versare 2 litri di acqua in un contenitore, salarla e aggiungere i funghi dopo averli fatti bollire. Proseguire la cottura per circa 8 minuti.
- I tappi bolliti vengono posti in uno scolapasta e lasciati per un po 'a drenare il liquido in eccesso.
- Per preparare la salamoia, aggiungere in acqua bollente 30 g di sale, 3 piselli di pimento, tre foglie di ribes e alloro. Cuocere per circa 5 minuti.
- La salamoia finita viene filtrata e l'acqua pulita senza spezie viene nuovamente bollita.
- I cappelli dei funghi vengono posti saldamente in barattoli preparati, riempiti con salamoia raffreddata e arrotolati.
I funghi ostrica salati devono essere conservati in un luogo fresco e buio.
I funghi ostrica istantanei sono gustosi e appetitosi. La ricetta, che prevede il trattamento termico dei funghi durante il processo, consente ai microbi rimanenti di morire e all'amarezza di scomparire.
- Avrai bisogno di 1 kg di funghi ostrica. Vengono lavati, puliti e le gambe vengono rimosse.
- Il prodotto preparato viene versato con acqua e attendere che inizi a bollire. Dopodiché l'acqua viene cambiata.
- Aggiungere una cipolla intera sbucciata e una foglia di alloro. Dal momento dell'ebollizione vengono rilevati 30 minuti. La schiuma che appare in superficie deve essere rimossa.
- L'acqua dei funghi preparati viene scaricata in un contenitore separato.
- Sbucciare la testa d'aglio, dividerla in spicchi e tagliarla a fettine.
- Mettete i funghi in barattoli sterilizzati già pronti, alternandoli con aglio, foglie di ciliegia e ribes e piselli dolci. Gli strati si ripetono non fino al bordo del barattolo, è necessario lasciare spazio.
- Versare il brodo in cui sono stati cotti nuovamente i funghi. Aggiungere 30 ml di olio e chiudere con un coperchio di nylon.
Non appena il contenuto dei barattoli si è raffreddato, è necessario spostarli in un luogo freddo. Dopo 7-8 giorni puoi provare lo spuntino. I funghi ostrica sono preparati velocemente e gustosi!
Ulteriori ingredienti per le spezie
Puoi salare i funghi ostrica con l'aggiunta di coriandolo e timo. Danno ai funghi un gusto insolito e gradevole. La ricetta non è complicata.
- Si lavano i funghi, si separano i gambi duri dai cappelli e si mettono in un contenitore.
- Versare l'acqua, metterla sul fuoco e attendere che bolle. Dopodiché il liquido viene scaricato e ne viene aggiunto uno nuovo.
- Dopo la successiva bollitura, cuocere i funghi per circa 20 minuti. Mettere il prodotto in uno scolapasta e attendere che l'acqua si scarichi.
- L'aglio viene sbucciato e tagliato a fette.
- Sul fondo dei barattoli preparati, iniziate a mettere ½ parte di aglio tritato, 10 g di timo, 6 pezzi di pimento. Lo strato successivo sono i cappucci.
- Aggiungere infine 7 pezzi di coriandolo, la restante metà dell'aglio, salare e versare 50 ml di olio.
I funghi pronti da mettere in salamoia, posti in barattoli, vengono coperti con i coperchi e posti in un luogo freddo. Già il secondo giorno il pezzo può essere servito.
Puoi salare i funghi ostrica aggiungendo aglio e chiodi di garofano. La ricetta contiene una descrizione dettagliata di ogni passaggio.
- I funghi vengono selezionati e separati. I cappelli vengono lavati accuratamente in acqua fredda.
- Versare il prodotto preparato per la salatura in acqua bollente per 8 minuti.
- Iniziare a posizionare saldamente i tappi nei barattoli preparati, con la parte rigata rivolta verso l'alto.
- Dopo l'ebollizione, aggiungere all'acqua salata 60 g di sale, 5 pimenti, 3 chiodi di garofano, alloro, rametti di aneto e spicchi d'aglio. Lasciare cuocere per 5 minuti.
- Successivamente la salamoia viene filtrata e versata nei barattoli.
Il decapaggio finito viene coperto con i coperchi e lasciato raffreddare.Successivamente, spostati in un luogo fresco. Dopo 8 giorni è possibile prelevare un campione. Chiunque abbia cucinato i funghi in questo modo almeno una volta non è mai rimasto deluso dal gusto incomparabile.
Nessun trattamento termico
Puoi marinare i funghi ostrica a casa usando il metodo freddo. I funghi non sono cotti.
- I funghi cardoncelli freschi, del peso di circa 2 kg, vengono puliti, selezionati e separati prima della salatura.
- Si versa uno strato di sale in un recipiente capiente, sul quale si adagiano i funghi con la parte costolata rivolta verso l'alto.
- Disporre le foglie di alloro, quercia, ciliegio e ribes, circa 7 piselli di pimento e i chiodi di garofano.
- Aggiungi nuovamente sale.
- Gli strati si alternano fino ad esaurimento dei prodotti. L'ultimo strato deve terminare con sale e spezie.
- Coprire la padella con un asciugamano e lasciare sotto pressione per due giorni.
Dopo 5 giorni, la padella con i funghi ostrica salati deve essere spostata in un luogo fresco. Dopo 8-9 giorni puoi già provare il piatto finito.
Prodotto in salamoia
I funghi ostrica non sono solo salati, ma anche in salamoia. La ricetta per i funghi in salamoia non è complicata.
- Per il piatto è necessario eliminare anche i gambi dei funghi (1 kg), sciacquarli e sbucciarli.
- Riempi i cappelli con acqua e aspetta che bolle. Successivamente aggiungere 3 spicchi d'aglio, 30 g di zucchero, 60 g di sale, aneto tritato, 6 piselli di pimento e 3 foglie di alloro.
- Appena l'acqua riprende a bollire versate 90 ml di aceto e continuate la cottura per altri 30 minuti.
- Dopo che i funghi si sono leggermente raffreddati, iniziano a essere posti in barattoli sterili. Versare la marinata e lasciare spazio per 30 ml di olio.
I barattoli del prodotto salato vanno chiusi con coperchi di nylon e inviati in frigorifero o altro luogo fresco. Il giorno successivo potrete gustare l'antipasto marinato.