Come congelare i funghi ostrica non sarà difficile se hai una ricetta a portata di mano, testata da casalinghe esperte. I funghi ostrica sono funghi universali, che vengono spesso utilizzati in tutti i piatti per friggere, stufare e marinare. Il modo più semplice e veloce per conservarli per l'inverno è congelarli.
Lavoro preparatorio
Alla domanda se sia possibile congelare i funghi ostrica, la risposta è decisamente positiva. Nei funghi congelati l'insieme di vitamine e minerali rimane invariato, cosa che non si può dire di un prodotto marinato o in salamoia. Il metodo permette di preservare l'aroma e la forma dei funghi appena raccolti.La cosa principale è eseguire correttamente questa procedura.
I funghi devono essere esaminati attentamente e selezionati solo quelli buoni. Se sono presenti difetti, ad esempio: macchie gialle, crepe, il prodotto non è adatto alla conservazione a lungo termine. Dopo lo scongelamento conferiranno al piatto un odore sgradevole e amarezza.
I buoni funghi hanno una tinta bruno-grigiastra uniforme sui cappucci e un aroma gradevole. È meglio comprare i funghi con il cappuccio piccolo. Ciò indica che sono giovani, succosi e morbidi.
I gambi dei funghi ostrica sono piuttosto duri e non contengono componenti nutrizionali, quindi si consiglia di tagliarli quasi al cappello.
I tappi selezionati vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente fredda. Se non si ha tempo per congelare subito il prodotto, è meglio non lavarlo né tagliarlo, ma semplicemente riporlo in frigorifero. Le parti lavate vengono distribuite su un asciugamano per far defluire l'acqua.
Metodi di congelamento
Il modo più semplice è congelare i funghi crudo. Vi basterà lavarli, asciugarli, tagliarli a pezzetti e disporli su un piatto piano (andrà bene un vassoio, un tagliere). Successivamente, i funghi ostrica vengono posti nel congelatore per tre ore. Questo passaggio eviterà che i pezzi tagliati si congelino formando un unico grumo.
Quindi puoi raccogliere i funghi in un sacchetto o distribuirli in contenitori di plastica. Per evitare che il prodotto assorba odori estranei, il contenitore deve essere chiuso ermeticamente. Torna al congelatore. I funghi ostrica freschi congelati in questo modo possono essere conservati fino a 12 mesi.
Prima di congelare i funghi cardoncelli a casa, puoi bollirli. La ricetta non è complicata e non richiede grandi abilità culinarie.
- Mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e portatela a bollore.
- I funghi (ne avrete bisogno 2 kg) vengono lavati, sbucciati, i cappelli grandi vengono tagliati a metà e aggiunti all'acqua bollente. Si consiglia una cottura di 17 minuti.
- Quindi aggiungere 60 g di sale, 2,5 g di acido citrico, aggiungere 4 foglie di alloro e 4-5 piselli di pimento. Far bollire per altri 17 minuti.
- Metti i funghi ostrica bolliti in uno scolapasta e attendi che il liquido in eccesso venga drenato.
- I cappelli sono distribuiti in uno strato sottile su una tavola, una borsa o un'altra superficie piana. Mettere nel congelatore per 3 ore.
- Una volta congelati, i tappi possono essere distribuiti in contenitori separati per un'ulteriore conservazione.
I funghi congelati in questo modo possono essere utilizzati in qualsiasi momento. Dopo lo scongelamento vengono aggiunti a zuppe, pizza e patate.
I funghi ostrica possono essere congelati e fritti.
- I funghi vengono selezionati, lavati e tagliati a pezzetti.
- Mettere il prodotto tritato in una padella con olio riscaldato e cospargere di sale.
- Friggere finché il liquido in eccesso non evapora.
- Una volta che il piatto si sarà raffreddato, potete distribuirlo in contenitori e metterlo nel congelatore.
Per monitorare la durata di conservazione è utile indicare sul contenitore la data e l'ora del confezionamento.
Il prodotto può essere congelato anche essiccato. I funghi ostrica vengono lavati, tagliati a fettine sottili e inviati al forno (possono essere essiccati al sole). I funghi ostrica secchi sono molto gustosi utilizzando la seguente ricetta:
- le piastre tritate vengono distribuite su una teglia e il forno viene preriscaldato a 50 gradi per 5 ore;
- poi le fette si distribuiscono su carta o su un asciugamano e si lasciano in un locale ben ventilato;
- anche in questo caso il prodotto essiccato viene inviato al forno per 6 ore alla temperatura di 70 gradi.
Se le fette essiccate si rompono bene, sono pronte per la conservazione.Se non hanno raggiunto lo stato solido, vengono nuovamente inviati al forno, preriscaldati a 50 gradi. I prodotti essiccati e raffreddati vengono inviati al congelatore, divisi in porzioni.
Termini importanti
Nel congelatore, i funghi devono essere conservati a una temperatura di -18 gradi o superiore. Altrimenti la durata di conservazione del prodotto si riduce. A temperature inferiori a -10 gradi, i funghi cardoncello dovrebbero essere utilizzati entro tre mesi.
Se necessario, una certa quantità di funghi viene prelevata dal congelatore, trasferita su un piatto e posta in una sezione normale del frigorifero.
Non scongelare a temperatura ambiente, poiché il gusto cambia in peggio.
Se i funghi ostrica per l'inverno sono stati sottoposti a selezione e purificazione di alta qualità prima del congelamento, la quantità necessaria di prodotto congelato può essere gettata nel piatto preparato. In questo caso non è necessario attendere lo scongelamento.
Il prodotto non può essere ricongelato. Pertanto, per la conservazione a lungo termine nel congelatore, è meglio scegliere piccoli contenitori per la distribuzione delle porzioni.