In autunno inizia il tempo di raccogliere i funghi e metterli in salamoia per l'inverno, oltre a cercare varie ricette. Come squittire i funghi al latte caldi e freddi per l'inverno in barattoli, quali spezie aggiungere e molte altre domande vengono poste dalle casalinghe alla ricerca della ricetta perfetta per il decapaggio.
Ricetta per cigolii marinati con aglio
Molti raccoglitori di funghi considerano erroneamente i violini come una specie di fungo bianco. Ma in realtà non lo è.I funghi hanno un gusto molto inferiore ai funghi bianchi, ma con un'adeguata preparazione è possibile ottenere un sottaceto molto gustoso con un aroma gradevole. Viene chiamato anche fungo di euforbia.
Prima di raccogliere i funghi, devi essere completamente sicuro di come appare il violino.
Ingredienti richiesti:
- Scricchiolii;
- 1 litro di acqua filtrata;
- 1 mazzetto di aneto fresco;
- 1 rametto di dragoncello;
- 4 foglie di ribes;
- Pepe nero (piselli);
- 4 spicchi d'aglio;
- 5 cucchiai di sale da cucina.
Metodo per salare un violino:
L'euforbia deve essere selezionata, ripulita da foglie e aghi e i vermi devono essere eliminati. Quindi sciacquare tutto accuratamente. Anche le verdure devono essere lavate.
La salatura è possibile solo in un contenitore di vetro, smalto o legno. Non è consigliabile portare utensili in alluminio o acciaio inossidabile.
Metti le verdure e i grani di pepe sul fondo. Quindi è necessario stendere uno strato di scricchiolii e uno spicchio d'aglio, aggiungere abbondante sale. Alternare gli strati fino a riempire completamente il contenitore. Metti un altro strato di verde sopra. Successivamente, posiziona un cerchio di legno o un piatto di ceramica e posiziona un peso. La tazza viene coperta con un panno e inviata in cantina o nel seminterrato.
Puoi mangiare i funghi euforbia un mese dopo il decapaggio.
Salatura a caldo dei funghi lattiginosi con foglie di ribes
Come salare gli scricchiolii usando un metodo caldo? La ricetta dell'inscatolamento caldo è molto semplice. Molte persone lamentano che il sapore del violino salato è molto amaro, ma con una preparazione adeguata questo può essere evitato.
Ingredienti richiesti:
- Violino Gruzdi;
- 30 grammi di sale da cucina (per 1 kg di funghi);
- Foglie di ribes fresco;
- Acqua filtrata;
Come preparare i funghi al latte cigolanti per l'inverno:
Pulite e sciacquate i funghi lattiginosi.Immergere in acqua per due giorni. L'acqua per i funghi deve essere cambiata tre volte. Dopo due giorni, gli scricchiolii vengono sbollentati in una padella smaltata per 20 minuti, schiumando costantemente. L'acqua dovrebbe essere salata prima di fare questa operazione. Trascorso questo tempo si gettano in uno scolapasta.
Dopo che i cigolii si saranno raffreddati, vanno riposti nei barattoli con il tappo rivolto verso il basso, avendo prima posto sul fondo le foglie di ribes. Ogni strato dovrebbe essere cosparso di sale da cucina. Quando i vasetti saranno pieni aggiungete nuovamente le foglie di ribes.
I violini salati vanno messi in frigorifero per un mese e mezzo. In precedenza, non è consigliabile mangiarlo in salamoia. È dopo un mese e mezzo che rinunceranno a tutta l'amarezza e saranno pronti per il consumo.
Funghi conservati a freddo per l'inverno
Questo metodo è molto simile al precedente metodo di marinatura. Il metodo a freddo di marinare i funghi del latte è anche chiamato secco, poiché qui non viene utilizzata la salamoia. Se conservati in modo improprio, gli scricchiolii diventeranno molto amari e saranno impossibili da mangiare. Come salare i funghi al latte?
Ingredienti richiesti:
- Fungo euforbia;
- Acqua filtrata;
- Garofano;
- Spicchi d'aglio;
- Sale da cucina (30 g per 1 kg di funghi);
- Foglia d'alloro.
Come preparare il decapaggio a freddo per l'inverno:
Pulite i funghi porcini dalle foglie, controllate la presenza di vermi e poi sciacquateli sotto l'acqua corrente. Il violino deve essere immerso in acqua filtrata per due giorni. Dopo due giorni metteteli, con il coperchio, in una ciotola di legno, aggiungendo periodicamente chiodi di garofano, alloro e aglio. Dormire con sale grosso. Coprire con un piatto di ceramica o un cerchio di legno sopra, quindi posizionare un peso pesante.
A causa del fatto che i funghi hanno trascorso due giorni in acqua, se imballati ermeticamente nel contenitore, rilasceranno una grande quantità di liquido. Dovrebbe coprire completamente gli scricchiolii. Se non c'è abbastanza liquido, è necessario aggiungere regolarmente una soluzione salina (20 grammi di sale da cucina devono essere diluiti in 1 litro di acqua tiepida).