Ti stanchi delle stesse ricette di verdure in scatola, quindi dovresti provare i cetrioli con dragoncello. Proviamo a capire di cosa si tratta, perché il prodotto è insolito e come prepararlo.
Incontra Dragoncello
Chiamano questa pianta erbacea con una varietà di nomi: dragoncello, assenzio di dragoncello ed erba del drago. La patria dei germogli dal gusto pungente e dall'aroma gradevole sono i paesi asiatici. I mongoli utilizzano attivamente le erbe speziate nei loro piatti.
Il dragoncello è un arbusto con steli dritti e lunghi su cui sono presenti foglie acuminate senza piccioli.Sono state identificate diverse forme di dragoncello, tra cui russo, ordinario e francese.
Il vantaggio dell'erba è la sua ricca composizione. Tra le sostanze principali ci sono le vitamine B, P, C, oligoelementi, antiossidanti, cumarina. Cento grammi di dragoncello contengono solo 20-25 chilocalorie.
Proprietà utili del dragoncello
Le azioni importanti dei componenti benefici della pianta includono:
- lotta contro i virus;
- rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo;
- inibizione dei processi di invecchiamento;
- prevenire lo sviluppo del cancro;
- prevenzione della carenza vitaminica;
- migliorare le condizioni del sistema nervoso, riportandolo alla normalità.
Se hai mal di denti, puoi masticare le foglie di dragoncello e il problema si attenuerà. E il tè al dragoncello espelle gli elminti dall'intestino, rimuove i rifiuti e le tossine.
Per chi è controindicato il dragoncello?
Un sovradosaggio di prodotti a base di dragoncello causerà nausea, vomito e diarrea. Possono verificarsi allucinazioni e vertigini. Le foglie piccanti di dragoncello non devono assolutamente essere consumate dai bambini, da chi soffre di gastrite o di ulcera allo stomaco. Per le donne incinte, l'erba può essere benefica durante il parto, stimolando il tono dell'utero, o dannosa sotto forma di parto prematuro.
Utilizzo delle erbe aromatiche in cucina
I cuochi hanno trovato impiego nelle foglie aromatiche del dragoncello. La varietà francese viene utilizzata più spesso per conferire un aroma aspro ai piatti di carne e verdure. Le erbe essiccate vengono aggiunte alle zuppe e ai brodi preparati. Aggiunge un gusto interessante alle bevande, comprese quelle alcoliche e gassate.
Puoi aggiungere aceto speciale a base di dragoncello. È preparato per la marinata durante il decapaggio di cetrioli e altre verdure. L'erba conferisce alle soluzioni acquose un bellissimo colore smeraldo.
Ricette per marinare i cetrioli
Il decapaggio dei cetrioli avviene solitamente quando le verdure croccanti iniziano a essere raccolte in massa dai letti. Devi prepararli per l'inverno in tempo, poi quelli salati saranno croccanti e forti. E il gusto dipenderà da cosa verrà aggiunto per conservare i cetrioli, quali erbe e spezie.
Ecco una semplice ricetta per il decapaggio senza sterilizzazione.
- In barattoli da tre litri ben lavati, mettete sul fondo dieci piselli di pimento e un rametto di dragoncello.
- Successivamente, i piccoli cetrioli vengono posizionati strettamente. Per renderli meglio salati, le estremità vengono tagliate su entrambi i lati.
- Riempi il barattolo con acqua bollente fino all'orlo, coprendolo con un coperchio di metallo.
- Dopo quindici minuti, l'acqua viene versata nella padella. Se è inferiore a un litro e mezzo, assicurati di aggiungere liquido.
- Metti nella padella due cucchiai di sale, quattro cucchiai di zucchero e duecento grammi di aceto al 9%.
- Riempire i contenitori di verdure con la marinata bollente e arrotolarli.
La ricetta per preparare i cetrioli sottaceto con dragoncello è semplice e accessibile anche a una casalinga inesperta.
Preparazioni deliziose si ottengono aggiungendo rametti di ribes rosso, quattro spicchi d'aglio, foglie di rafano, ribes, ciliegie e un ombrello di aneto ai cetrioli con dragoncello. La salatura si effettua utilizzando due cucchiai di sale e uno di zucchero per litro d'acqua. Conservare i cetrioli in questa ricetta elimina l'uso dell'aceto. Sopra le verdure vengono posizionati dragoncello e ramoscelli con ribes rosso. Per prima cosa riempite i vasetti con la verdura con acqua bollente, scolandola dopo cinque-dieci minuti. Allo stesso liquido vengono aggiunti zucchero e sale, alloro e pepe nero in grani. Versare le verdure e arrotolare.
Vale la pena aggiungere un po' di aceto per far durare più a lungo i sottaceti.
Per gli amanti degli snack salati è adatta una ricetta semplice e semplice.
Sul fondo dei barattoli mettete un po' di aneto, pepe in grani, spicchi d'aglio tritati e foglie di ribes nero. Dopo aver messo i cetrioli con dragoncello all'interno del contenitore, versare due volte acqua bollente. Per l'ultima volta versare l'acqua nella padella, aggiungere un cucchiaino di sale e metà dello zucchero in un barattolo da un litro. Successivamente, la marinata viene bollita, versata sui cetrioli, aggiungendo un cucchiaio di aceto al 9%. Non resta che arrotolare i cetrioli con il dragoncello per l'inverno e avvolgerli finché non si raffreddano completamente.
Anche il baccello del peperoncino e i chiodi di garofano aggiungono spezie alla preparazione. Cosa aggiungere ai barattoli, quali ingredienti diversi dal dragoncello per marinare i cetrioli, ognuno decide da solo, a seconda del proprio gusto e delle preferenze culinarie.
Recensioni di cetrioli sottaceto
Molte casalinghe salavano le verdure tenere insieme all'erba di dragoncello. La ricetta per l'inverno è piaciuta a tutti. Dopotutto, la preparazione risulta aromatica e non è un peccato vantarsi di un simile cetriolo. E il dragoncello conferisce alla marinata un colore verdastro, per non parlare di un aroma gradevole. Ma durante la marinatura è importante non esagerare, mettere il dragoncello nella giusta quantità. Dopotutto, molte erbe in un barattolo renderanno amari i cetrioli, non possono essere consumati nella loro forma pura, ma solo tritati per preparare salse e zuppe. Quanto dragoncello è necessario, ognuno deve determinarlo da solo, perché ognuno ha gusti diversi.