Come congelare correttamente gli spinaci per l'inverno a casa

Gli spinaci sono una delle poche verdure a foglia il cui sapore si sviluppa appieno durante la cottura. Prima di congelare gli spinaci per l'inverno a casa, è necessario selezionare attentamente la massa verde e selezionare solo foglie giovani e intere. È importante che il prodotto venga raccolto prima dell'inizio della fioritura, quindi il suo gusto sarà più brillante.


Metodo a secco

Il modo più semplice per congelare gli spinaci per l'inverno è usare il metodo a secco. Differisce dal fatto che le foglie verdi vengono conservate intere, senza ulteriore lavorazione o taglio.

  1. Le foglie vengono lavate sott'acqua e asciugate. Le loro radici e i loro steli vengono tagliati.
  2. I verdi sono ordinati in base alla dimensione delle foglie. La massa viene disposta in piccoli mucchietti per uso porzionato.
  3. Gli spinaci vengono arrotolati strettamente in un tubo. La torsione viene posta in un sacchetto di plastica o fissata con pellicola.
  4. Le verdure vengono poste nel congelatore per un congelamento rapido. Una volta completamente congelato, viene posto in grandi contenitori per la conservazione a lungo termine.

Il metodo a secco consente di preparare non solo piatti a foglia intera, ma anche a fette. Prima di congelare gli spinaci tritati, tritare finemente le foglie. La massa finita viene immediatamente posta in contenitori e inviata al congelatore.

I principali vantaggi del metodo sono la facilità e il processo che non richiede molta manodopera. L'assenza di trattamento termico consente di trattenere più nutrienti nelle verdure. Tra gli svantaggi va notato che i verdi richiedono un successivo trattamento termico.

spinaci surgelati

Metodo di sbiancamento

Puoi raccogliere le verdure non solo fresche, ma anche dopo il trattamento termico. Prima di preparare gli spinaci per l'inverno, vengono scottati con acqua bollente o sbollentati. Il metodo di sbollentamento prevede la bollitura delle foglie in un colino per 1 minuto.

Grazie alla lavorazione a breve termine, il colore del prodotto viene completamente preservato, ma i nutrienti vengono parzialmente persi.

  1. Le foglie di spinaci vengono lavate sotto l'acqua corrente e asciugate.
  2. I verdi vengono tagliati a strisce larghe 1 centimetro.
  3. L'acqua filtrata viene portata a ebollizione. La massa frantumata viene posta in uno scolapasta o in un setaccio e immersa in acqua bollente per 30 secondi.
  4. Le verdure scottate vengono tolte, raffreddate e il liquido in eccesso viene rimosso.
  5. La massa è disposta in contenitori e coperta con coperchi stretti. Se il prodotto viene conservato in sacchetti, viene rilasciata aria in eccesso.
  6. Gli alimenti congelati vengono conservati nello scomparto delle verdure.

Se non è possibile sbollentare le verdure, potete lessarle e congelarle insieme al brodo.

Gli spinaci sbollentati hanno numerosi vantaggi:

  • i pezzi sono di dimensioni compatte e non richiedono molto spazio di stoccaggio;
  • il semilavorato è pronto per un rapido consumo;
  • Il congelamento preserva il colore naturale delle verdure.

Tra gli svantaggi si evidenzia solo la parziale perdita di vitamine dopo il trattamento termico.

spinaci in una ciotola

Metodo di preparazione della purea

Un altro metodo comune per preparare gli spinaci per l'inverno è congelare la purea. Questo metodo prevede il trattamento termico delle verdure.

  1. Le foglie vengono lavate sotto l'acqua corrente. I gambi delle verdure vengono rimossi.
  2. Le lame delle foglie vengono tagliate a strisce spesse 1 centimetro e sbollentate per 30 secondi.
  3. L'acqua rimanente viene rimossa dalla massa e trasferita in un piccolo contenitore, dove viene frantumata con un frullatore fino a che liscio.
  4. La purea finita viene distribuita in contenitori porzionati. Questi possono essere stampi in silicone o contenitori per il congelamento del ghiaccio.
  5. La purea viene inviata al congelatore per il precongelamento. Dopo il congelamento, i cubetti di ghiaccio vengono trasferiti in grandi contenitori, coperti con coperchi e conservati per una conservazione a lungo termine.

La purea è ottima da aggiungere a salse e paste. I suoi vantaggi sono la completa disponibilità per l'uso successivo e il colore naturale. Tra gli svantaggi si nota una parziale perdita di gusto e proprietà benefiche.

spinaci surgelati

Caratteristiche di conservazione e utilizzo del prodotto congelato

Gli spinaci si conservano bene nel congelatore. Per preservarne le proprietà benefiche e il gusto, bisogna conoscerlo come congelare correttamente le verdure.

  1. Per il congelamento vengono utilizzati contenitori ermetici con coperchio ermetico. È consentito avvolgere le verdure in più sacchetti e metterle in scatole di cartone.
  2. Gli spinaci non tollerano gli sbalzi di temperatura. Dopo il congelamento rapido, viene riposto in uno scomparto per la conservazione degli alimenti, dove viene mantenuto a temperatura costante.
  3. I verdi non tollerano lo scongelamento parziale. Molti cuochi alle prime armi si chiedono se gli spinaci possano essere ricongelati. Sfortunatamente, il doppio congelamento non è consentito. Si consiglia di utilizzare contenitori di piccola porzione del prodotto.
  4. La durata di conservazione degli spinaci raccolti non supera i 6 mesi.
  5. Il tempo di trattamento termico del prodotto preparato è ridotto della metà rispetto a quello fresco.
  6. Gli spinaci surgelati vengono aggiunti a torte, sformati, cotolette, frittate, salse e altri piatti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino