Cucinare il borscht in inverno e in estate è sempre diverso. Dopotutto, in estate al tuo piatto preferito vengono aggiunti pomodori freschi, zucchine e peperoni. In inverno, le verdure sono costose e non tutte le casalinghe possono permettersi di aggiungere tali ingredienti al borscht. Pertanto, il congelamento per preparare il borscht per l'inverno è stato a lungo padroneggiato da casalinghe esperte e la maggior parte di loro prepara immediatamente questa preparazione con le barbabietole.
Caratteristiche del condimento congelato per il borscht per l'inverno
Il condimento già preparato riduce significativamente il tempo di cottura del tuo piatto preferito in inverno. Ora non è più necessario tagliare le verdure e poi cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata, perché è già tutto compreso nel condimento. La preparazione del borscht viene semplicemente scongelata e aggiunta al brodo preparato con cavolo e patate.
Importante! Per preparare il condimento vengono utilizzate solo materie prime fresche.
Le barbabietole congelate bollite sono adatte per preparare insalate e vinaigrette, ma non vengono aggiunte al borscht.
Ingredienti richiesti
Ogni casalinga probabilmente ha la sua ricetta personale per preparare il suo piatto preferito. Pertanto, quando si scelgono gli ingredienti per il congelamento, è necessario procedere in base ai gusti e alle preferenze della famiglia. Alcune persone aggiungono sedano rapa o prezzemolo al borscht, mentre altri non ne sopportano il gusto.
Diamo un'occhiata alle ricette base surgelate che puoi adattare in qualsiasi momento alle tue esigenze e aggiungici i tuoi ingredienti preferiti.
Per preparare la preparazione avrete bisogno delle seguenti verdure:
- Ortaggi a radice di carote e barbabietole - 0,7 chilogrammi ciascuno.
- Pomodori e peperoni multicolori - 0,7 chilogrammi ciascuno.
- Teste di cipolla - 0,7 chilogrammi.
- Pasta di pomodoro.
- Erbe e spezie vengono aggiunte a piacere.
- Sale, zucchero, pepe vengono aggiunti a piacere.
Consiglio! Il rapporto tra i diversi ingredienti del condimento è indicato approssimativamente, ogni casalinga aggiunge verdure e condimenti a propria discrezione.
Come congelare correttamente il borscht
Per cominciare, gli ingredienti del condimento vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente e sbucciati. I semi e le membrane dei peperoni vengono rimossi e, se lo si desidera, i pomodori vengono pelati. Per fare questo, le verdure vengono tagliate, scottate con acqua calda e la pelle viene rimossa.
Ora scegliamo il metodo di macinazione degli ingredienti.Ad alcuni piacciono le verdure tagliate a listarelle, mentre ad altri le preferiscono a cubetti. Inoltre, le verdure a radice per il borscht vengono spesso passate attraverso una grattugia e i pomodori vengono schiacciati in un frullatore.
I componenti frantumati del pezzo vengono mescolati, conditi con pasta e spezie e disposti in sacchetti o contenitori porzionati. Ora la miscela per preparare il borscht aromatico è pronta per la conservazione a lungo termine nel congelatore.
Se la casalinga è abituata ad aggiungere verdure in umido o fritte al borscht, prima di congelare il composto viene posto in una padella con olio vegetale, condito con spezie e concentrato di pomodoro e portato a prontezza. Dopo che il condimento si è raffreddato, viene diviso in porzioni e congelato.
Consiglio! Per la conservazione, inviare porzioni per una preparazione di borscht, in modo da non scongelare le restanti preparazioni.
In quale contenitore deve essere conservato il pezzo?
Per conservare il pezzo in lavorazione è preferibile utilizzare piccoli sacchetti di plastica con chiusura lampo o contenitori speciali per porzioni. Confezionando il composto in questo modo non dovrete scongelare l'intera preparazione invernale.
Le verdure tagliate a fette rilasciano un succo che, una volta congelato, aggrega gli ingredienti in un unico grosso e antiestetico grumo. Per evitare che si verifichi un problema del genere, durante le prime 3-4 ore di permanenza delle verdure nel congelatore, agitare i sacchetti o i contenitori una volta ogni 30-40 minuti. Questa procedura eviterà che gli ingredienti trasformino il composto in un unico grosso grumo.
Termini e condizioni di conservazione
Conservare il condimento preparato in frigoriferi o congelatori a una temperatura non superiore a -18 gradi. Se la temperatura viene mantenuta, le verdure possono essere conservate in questo stato fino a un anno. Se per qualche motivo il congelatore si è scongelato, dovresti provare a utilizzare il condimento il prima possibile.Se le verdure vengono ricongelate, l'aspetto e il gusto degli ingredienti si deterioreranno, con conseguente perdita di componenti benefici e vitamine.
Regole di scongelamento
10-15 minuti prima di preparare il borscht, togliere le verdure surgelate dal congelatore e scongelarle. Se la casalinga frigge il condimento prima di aggiungerlo al primo piatto, bastano 5 minuti per scongelarlo. Il condimento già fritto e congelato viene tolto dal congelatore 20-30 minuti prima di aggiungerlo al borscht.
Si sconsiglia di scongelare e ricongelare il prodotto, per non perdere l'aspetto e il gusto degli ingredienti.
Preparando la preparazione del borscht per l'inverno, la casalinga faciliterà il processo di preparazione del suo piatto preferito e ridurrà significativamente i costi di manodopera.