Fare i preparativi per l'inverno è una delle opzioni per conservare i raccolti. Se avete delle verdure, anche nel freddo invernale potete preparare un primo piatto e un'insalata leggera. Per il borscht freddo avrai bisogno di barbabietole sott'aceto. Oltre ad essere aggiunto al piatto, il composto viene utilizzato come spuntino.
- Principi di preparazione delle barbabietole per il borscht freddo per l'inverno
- Come scegliere e preparare le verdure?
- Preparazione dei contenitori
- Come mettere in salamoia le barbabietole per il borscht freddo?
- Ricetta classica
- Con morso o acido citrico
- Con i verdi
- Speziato
- Con rafano e aglio
- Barbabietole intere in salamoia
- Condimento con carote
- Versione piccante
- Regole per la conservazione delle barbabietole
Principi di preparazione delle barbabietole per il borscht freddo per l'inverno
Il risultato finale dipende dagli ingredienti utilizzati e dalle preferenze di gusto della casalinga. Il conservante più comune è l'essenza di aceto. Si diluisce con acqua alla concentrazione desiderata.
Come scegliere e preparare le verdure?
Il gusto di un piatto in salamoia dipende dalla qualità della verdura, quindi è necessario sceglierla correttamente. L'opzione ideale sono le barbabietole da tavola di medie dimensioni. Abbiamo bisogno di ortaggi a radice freschi e forti senza segni di deterioramento o malattia. Dopo il lavaggio, le verdure vengono tagliate nella forma desiderata.
Preparazione dei contenitori
Le barbabietole marinate vengono preparate in barattoli. Il contenitore deve essere pulito, lavato con soda e sterilizzato. Quest'ultima viene fatta a vapore o al forno. Se i vasi sono puliti e termotrattati il prodotto si conserverà tutto l'anno.
Come mettere in salamoia le barbabietole per il borscht freddo?
Tra un gran numero di ricette, ogni casalinga sceglierà quella che le si addice meglio. L'elenco comprende sia ricette classiche che insolite con l'aggiunta di vari ingredienti. Altre verdure vengono spesso tagliate per accompagnare l'ortaggio a radice.
Ricetta classica
Si possono dire solo due parole sul piatto preparato secondo questa ricetta: veloce e gustoso. Quali ingredienti sono necessari:
- barbabietole - 1 kg;
- zucchero - 4 cucchiai. l.;
- sale - 2 cucchiaini;
- acqua - 800 ml;
- aceto - 85 ml;
- grani di pepe nero.
Fasi di cottura:
- Dopo il lavaggio, la verdura viene tagliata a fette. Mentre la radice riposa, si prepara la marinata.
- L'acqua viene mescolata con sale, zucchero, pepe e aceto.
- La salamoia viene portata a ebollizione.
- I barattoli di verdure sono pieni di marinata.
Il pezzo viene arrotolato e avvolto in una coperta calda. Dopo aver raffreddato lentamente per 24 ore, le verdure vengono portate nel seminterrato per la conservazione.
Con morso o acido citrico
Prodotti per il piatto:
- barbabietole - 1 kg;
- sale - 55 g;
- zucchero - 55 g;
- aceto - 110 ml;
- acqua fredda - 1 l.
Le barbabietole in scatola sono preparate secondo la ricetta classica. L'unica differenza è che l'ortaggio a radice viene grattugiato su una grattugia grande.
Con i verdi
La ricetta differisce dalle altre aggiungendo verdure durante la marinatura. Le verdure a radice vengono bollite per 30 minuti. Aneto tritato e prezzemolo vengono aggiunti alla massa grattugiata. Il pezzo viene versato con marinata calda.
Speziato
Quando si prepara la marinata aggiungere la cannella, il pepe nero in grani, l'alloro e i chiodi di garofano. La ricetta di cucina è standard: preparare le barbabietole, far bollire, tritare e versare la marinata. Il raccolto di radice viene conservato per 1-2 anni.
Con rafano e aglio
Il principio di cottura è lo stesso della ricetta con le spezie. L'elenco degli ingredienti è lo stesso, vengono aggiunti solo aglio e rafano. Le barbabietole vengono tagliate a listarelle crude e non cotte preventivamente. Preparato in vasetti presterilizzati.
Barbabietole intere in salamoia
Questo metodo di preparazione delle verdure ti consente di utilizzarlo non solo per il borscht freddo. L'ortaggio a radice viene tagliato a cubetti e aggiunto alle insalate, servito come spuntino. L'intera forma della verdura ti consente di tagliarla in cerchi e persino a fette.
Per la ricetta vengono prese verdure a radice di dimensioni leggermente inferiori alla media. Quello grande non si marinerà bene. Dopo la cottura vengono posti in un barattolo e riempiti con la salamoia preparata.
Le barbabietole vengono marinate intere e i barattoli vengono conservati in frigorifero. Le verdure sono sempre a portata di mano e i contenitori di vetro sono coperti sopra da un coperchio di plastica. Per la conservazione a lungo termine, i contenitori vengono sterilizzati in anticipo e i barattoli vengono sigillati.
Condimento con carote
La combinazione della verdura con un altro ortaggio a radice - le carote - rende la preparazione universale. Un barattolo aperto ti permetterà di preparare il borscht e uno spuntino leggero per la tavola festiva in inverno.
Ingredienti:
- barbabietole - 1 kg;
- carote - 300 g;
- zucchero - 80 g;
- sale - 1 cucchiaino;
- aceto - 75 ml;
- olio vegetale - 55 ml;
- prezzemolo e aneto - 300 g.
Cucinando:
- Barbabietole e carote vengono grattugiate su una grattugia grossa.
- Le verdure vengono inviate a friggere in olio vegetale.
- Una volta rilasciato il succo, si aggiungono spezie e aceto.
- La massa dovrebbe essere fatta bollire per un'ora dopo l'ebollizione.
- Alla fine si aggiungono le verdure e il composto continua a cuocere a fuoco basso per altri 20 minuti.
- Il condimento viene versato in barattoli arrotolati.
Se lo si desidera, è possibile aggiungere peperoni e cipolle dolci.
Versione piccante
Quali sono gli ingredienti necessari per preparare il piatto:
- barbabietole - 1 kg;
- aglio - 3 spicchi;
- peperoncino - 1 baccello;
- verdure miste - 1 mazzo;
- coriandolo - mezzo cucchiaino;
- alloro - 3 pezzi .;
- acqua - 1 l;
- sale - 1 cucchiaino;
- zucchero - 1 cucchiaio. l.
Processo di cottura:
- Per prima cosa si prepara la marinata. Sale, zucchero e spezie si sciolgono nella soda. Vengono aggiunte le spezie.
- Dopo l'ebollizione, cuocere per 15 minuti.
- Il contenitore viene rimosso dal fuoco e la marinata viene lasciata in infusione per 2-3 ore.
- Le barbabietole bollite vengono poste in barattoli, pretagliate a cubetti.
- I contenitori sono pieni di marinata.
Se si prevede di utilizzare la verdura nel prossimo futuro, i barattoli vengono coperti con un coperchio di nylon. Per la conservazione invernale a lungo termine, i contenitori di vetro vengono sterilizzati e quindi sigillati con coperchi di stagno. Nel primo caso, prima di versare la marinata sulle barbabietole, si preriscalda dopo l'infusione, altrimenti le verdure non verranno marinate.
Regole per la conservazione delle barbabietole
La conservazione, destinata allo stoccaggio a lungo termine, deve essere conservata al chiuso in determinate condizioni. Prima di tutto, il seminterrato o la cantina dovrebbero essere bui.
La luce solare diretta ridurrà il tempo di conservazione.
Se ciò non è possibile, il raccolto di radici viene posto su scaffali chiusi. Nella stanza in cui avviene la conservazione, la temperatura deve essere rigorosamente compresa tra 3 e 15 °C. Questi sono tutti i segreti.