La maggior parte dei giardinieri percepisce le cime delle barbabietole come rifiuti che devono essere rimossi dopo la raccolta. Infatti, le foglie verdi sono una preziosa fonte di nutrienti e possono essere utilizzate come materia prima per l'inscatolamento. Per ottenere deliziose preparazioni per l'inverno basta scoprire quali ricette esistono con le cime di barbabietola.
- Composizione e benefici delle cime di barbabietola
- Preparazione degli ingredienti principali
- Ricette per preparare i preparativi per l'inverno
- Condimento per il borscht
- Cime di barbabietola rossa in scatola
- Foglie in salamoia, piccioli
- In salamoia
- In armeno
- Decapaggio
- Congelamento
- Antipasto al top
- Come conservare correttamente i pezzi
Composizione e benefici delle cime di barbabietola
La barbabietola rossa è un tipo universale di coltura da giardino, poiché foglie e radici vengono utilizzate come cibo. Diversi secoli fa, solo le parti superiori venivano utilizzate per il cibo e la parte sotterranea era destinata solo a scopi medici. Oggi la situazione è esattamente l'opposto e, principalmente, le radici vengono utilizzate per il cibo e le foglie, nella migliore delle ipotesi, per nutrire il bestiame. Questa situazione priva una persona di una preziosa fonte di vitamine e sostanze nutritive.
Le cime di barbabietola contengono una grande quantità di vitamine, contengono acido folico, necessario durante il periodo del concepimento e della gestazione. Quando si consumano le foglie, una persona è in grado di riempire il corpo con un vasto elenco di elementi chimici, tra cui fosforo, calcio, magnesio, iodio e zinco.
I medici consigliano di includere le cime di barbabietola nella dieta se si verificano i seguenti problemi:
- patologie del sistema cardiaco;
- violazione dell'elasticità e della pervietà dei vasi sanguigni;
- interruzioni nel funzionamento del sistema endocrino;
- anemia, problemi con la composizione del sangue;
- ulcera allo stomaco, gastrite.
Il consumo regolare di cime aiuta a normalizzare il metabolismo e migliora la circolazione sanguigna, che ha un effetto benefico sul benessere di una persona. A causa della presenza di colina nelle verdure, si osservano cambiamenti positivi nel funzionamento del fegato, poiché l'elemento attivo impedisce la formazione di depositi di grasso.
I miglioramenti nel funzionamento del sistema digestivo si verificano grazie alla pectina, che blocca l'azione dei batteri intestinali dannosi.
Un ottimo sostituto delle erbe fresche sono i preparativi invernali, che consentono di ottenere un prodotto pregiato durante il periodo freddo; una persona ha in ogni momento la possibilità di arricchire la dieta con piatti gustosi e salutari.Le cime di barbabietola in scatola possono essere utilizzate come spuntino, aggiunta ai contorni, come condimento per zuppe o come ingrediente per l'insalata.
Preparazione degli ingredienti principali
Per le insalate e per l'utilizzo fresco delle cime, si consiglia di raccogliere le foglie precoci, poiché diventano coriacee durante il periodo della raccolta. Il pezzo può essere realizzato anche con cime tardive, ma per ammorbidirlo viene effettuato un trattamento termico. Per la raccolta, scegli un tempo nuvoloso senza pioggia. Se le verdure sono state alimentate con nitrati, è necessario tagliare 5 centimetri di talee alla base, è qui che si osserva il loro accumulo.
Dopo la raccolta, le foglie vengono lavate accuratamente, vengono rimossi i detriti in eccesso e le verdure con evidenti segni di danneggiamento. Per facilitare il procedimento potete immergere le sommità per un paio di minuti in una ciotola piena d'acqua: tutti i piccoli granelli e i corpi estranei leggeri galleggeranno e potranno essere facilmente rimossi.
Ricette per preparare i preparativi per l'inverno
Oggi ci sono molte opzioni per utilizzare le cime di barbabietola. I giardinieri spesso mangiano verdure fresche nelle insalate e le aggiungono alle zuppe. Un metodo altrettanto comune è essiccare le foglie e congelarle. Per preservare le qualità della pianta in inverno utilizzare:
- decapaggio;
- decapaggio;
- inscatolamento.
Quando si sceglie una ricetta di cucina, è necessario tenere conto del fatto che l'esposizione al calore riduce il valore del prodotto. Allo stesso tempo, i metodi di conservazione a caldo garantiscono alle cime delle barbabietole la conservazione più lunga possibile.
Condimento per il borscht
Non è difficile preparare un condimento per il borscht e in futuro il suo utilizzo fa risparmiare notevolmente il tempo di cottura della zuppa. Il preparato può essere utilizzato non solo come ingrediente di un piatto, ma anche come una normale insalata.
La ricetta prevede l'utilizzo dei seguenti componenti:
- barbabietole - 1 chilogrammo;
- acqua - 200 millilitri;
- cime - 500 grammi;
- cipolle, teste - 1 chilogrammo;
- carote - 1 chilogrammo;
- pomodori - 1 chilogrammo;
- sale - 1,5 cucchiai;
- zucchero - 1 cucchiaio;
- aceto 70% - ½ cucchiaino.
Il contenuto di zucchero e sale nella ricetta dovrebbe essere modificato, poiché barbabietole e pomodori possono avere una dolcezza diversa e differire nel loro contenuto di acido. Il tipo e la forma del taglio delle verdure viene scelto in base alle proprie preferenze; nella maggior parte dei casi si sceglie la forma a fette o a cubetti.
Per prima cosa versate un po 'di olio di semi di girasole nella padella, fate soffriggere le carote e le cipolle finché le verdure non diventano morbide. Successivamente, aggiungere le barbabietole, aggiungere acqua e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Aggiungete i pomodori e lo zucchero e lasciate cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti. Aggiungete sale e aceto e mescolate bene il composto, tenendolo sul fuoco finché le barbabietole saranno pronte. Infine aggiungete le cime lasciando cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Dopo la bollitura, la miscela viene posta in barattoli sterilizzati.
Cime di barbabietola rossa in scatola
Le foglie di barbabietola, da utilizzare ulteriormente nel borscht, possono essere preparate in pochi minuti, motivo per cui il metodo si chiama “cinque minuti”. Le foglie vengono tagliate, poste ben strette in barattoli e riempite con soluzione salata calda.
Sale e zucchero vengono usati a piacere; la proporzione standard è quando si usano proporzioni da 2 a 1 per 1 litro d'acqua e si aggiunge aceto nella quantità di ½ cucchiaino. L'inscatolamento prevede la sterilizzazione dei barattoli per 5 minuti. L'aceto viene aggiunto ai contenitori immediatamente prima di chiuderli.
Foglie in salamoia, piccioli
Puoi mettere sott'aceto foglie e talee di barbabietola. Poiché la struttura delle parti della pianta è diversa, si presuppone una diversa lavorazione delle materie prime.Per una ricetta per 1 barattolo da 0,5 litri avrai bisogno di:
- piccioli 250 grammi o 200 grammi di foglie di barbabietola;
- sale - 1 cucchiaino;
- zucchero - 0,5 cucchiaini;
- aglio - 1 spicchio;
- rafano - 2 centimetri;
- pimento, pepe nero - 5 e 10 pezzi ciascuno;
- aceto 70% - 1 millilitro.
I piccioli vengono preparati utilizzando il metodo del triplo versamento, ovvero la marinata calda viene versata, scolata, bollita e versata nuovamente per 3 volte. Le foglie vengono preparate mediante sterilizzazione, ovvero la marinata calda viene versata in barattoli e contenitori e fatta bollire in acqua per 5 minuti. Gli spazi vuoti coperti con i coperchi vengono girati e avvolti in una coperta calda.
In salamoia
Il metodo prevede l'uso di cime. La ricetta richiede i seguenti ingredienti:
- steli - 1 chilogrammo;
- aglio - 1 pezzo;
- sale - 1 cucchiaio per litro d'acqua;
- foglia di alloro - 2 foglie;
- pepe - 10 piselli.
I gambi vengono cosparsi di acqua bollente e posti ben stretti in barattoli, tra gli strati vengono posti aglio e pepe in grani tagliati a fettine e sopra viene versato il sale. Se vuoi ottenere il prodotto finito in una settimana, versa acqua bollente sul pezzo, mantienilo a temperatura ambiente per 2 giorni e mettilo in frigorifero. Se lo riempi con acqua fredda e lo metti in una cantina fredda, il risultato si ottiene dopo 3 settimane.
In armeno
Le cime di barbabietola preparate in stile armeno sono chiamate “borani”. Preparato dai seguenti prodotti:
- cime di barbabietola - 1 mazzo grande;
- cipolla - 1 testa;
- aglio - 1 spicchio;
- sale, erbe aromatiche, panna acida vengono aggiunti a piacere;
- burro.
Le cipolle tritate finemente vengono saltate nell'olio per ottenere una tonalità dorata. Successivamente aggiungere le cime tritate e cuocere a fuoco lento sotto il coperchio chiuso per 15 minuti, salare e pepare, durante il processo è necessario mescolare periodicamente il composto.Preparare la salsa mescolando l'aglio tritato con la panna acida e sbattendo accuratamente con le erbe. Il piatto viene servito contemporaneamente al condimento.
Decapaggio
La salatura consente di preservare le cime con il massimo contenuto di nutrienti e vitamine. Per fare questo, le foglie verdi vengono tagliate e poste in strati densi di 2 centimetri in contenitori trasparenti, alternandole con sale. La ricetta richiede una macinatura grossolana senza contenuto di iodio.. Se le parti superiori sono troppo ruvide e dure, versarvi prima dell'acqua bollente e attendere che si asciughino.
Il preparato per la conservazione viene messo in frigorifero e utilizzato direttamente durante la preparazione del piatto. Per eliminare il rischio di un aumento del contenuto di sale nel piatto finito, si consiglia di aggiungere prima il condimento e solo successivamente, se necessario, aggiungere ulteriore sale.
Congelamento
Un'ottima alternativa ai condimenti tradizionali è il metodo del congelamento. Il vantaggio di questa opzione è il tempo minimo richiesto, la possibilità di stoccaggio e conservazione a lungo termine di sostanze utili, che è associata all'assenza di effetti termici. È possibile congelare il prodotto nei seguenti modi:
- in sacchetti di plastica;
- contenitori;
- sotto forma di cubetti di ghiaccio.
Molto spesso, per preservare il prodotto, scelgono l'opzione di conservazione in sacchetti, poiché richiede un minimo di tempo e consente di elaborare rapidamente grandi volumi di materie prime.
Prima del congelamento, le cime delle barbabietole lavate vengono bagnate con acqua bollente, che le rende più morbide e flessibili. Dopo l'essiccazione, le verdure vengono poste in sacchetti da cui viene rimossa l'aria in eccesso. Questa azione garantirà una migliore conservazione del prodotto e farà risparmiare spazio nel congelatore.
Le cime delle barbabietole possono essere conservate separatamente dalle altre verdure oppure puoi creare una combinazione di erbe. Buoni "partner" per lei sono il prezzemolo e l'aneto. Questa opzione di conservazione è ideale per preparare condimenti per zuppe, poiché consente di formare sacchetti o cubetti porzionati per 1 utilizzo.
Antipasto al top
Puoi arrotolare i gambi di barbabietola con pepe: questa combinazione sarà un ottimo antipasto per la tavola. Se le cime sono tenere, non è necessario trattare i gambi con acqua bollente. I germogli duri vengono cosparsi di acqua calda o fatti bollire per 1 minuto. Per la ricetta vi serviranno:
- cime - 0,6 chilogrammi;
- sale - 1,5 cucchiaini;
- aceto di vino 6% - 60 ml;
- aglio - 3 spicchi;
- peperone dolce - 3 pezzi.
I piccioli vengono tagliati a 10 centimetri di dimensione e posti in contenitori sterilizzati con peperoni a fette, aggiungendo l'aglio in modo uniforme. Non dovresti compattare gli strati troppo strettamente. Aggiungi sale sopra. L'acqua viene riscaldata fino all'ebollizione e versata con cura nel barattolo fino al livello della gruccia. Aggiungere l'aceto e sterilizzare per 10 minuti, quindi coprire con i coperchi e lasciare raffreddare.
Come conservare correttamente i pezzi
Le conserve preparate deliziose possono essere considerate la metà del lavoro svolto, ma non è meno importante conservare le preparazioni durante l'inverno. La durata di conservazione media delle lattine chiuse è considerata di 1 anno, ma la presenza nella composizione di un conservante sotto forma di aceto consente di aumentare questo periodo.
È possibile conservare i contenitori nel frigorifero, ma, nella maggior parte dei casi, scegliere le condizioni della cantina, poiché in una stanza simile è possibile conservare un gran numero di lattine. La chiave per la conservazione a lungo termine è la tenuta dei contenitori e il regime di temperatura, che per la conservazione dovrebbe essere compreso tra 3 0C alle 15 0C.
Prima di inviarli in cantina, è necessario controllare la tenuta dei barattoli, rimuovere i contenitori con il pezzo in lavorazione se compaiono goccioline. Questi piani possono essere utilizzati per il consumo immediato. Non viene arrotolato una seconda volta, poiché con ripetuti trattamenti termici perde le sue qualità e l'assenza di tale procedura non consentirà la conservazione a lungo termine del pezzo.