Le barbabietole congelate conservano un massimo di vitamine e altri nutrienti. Questa preparazione fa risparmiare tempo alla casalinga nella preparazione dei primi piatti non solo in inverno, ma anche in estate. Un altro vantaggio di un prodotto surgelato è che non è necessario sporcarsi nuovamente le mani e i piatti. Basta grattugiare molte barbabietole una volta, metterle in sacchetti e metterle nel congelatore. Ma allo stesso tempo, devi sapere come congelare correttamente le barbabietole per l'inverno.
- È possibile congelare le barbabietole per l'inverno?
- Sottigliezze del congelamento
- Preparare il frigorifero prima di iniziare il processo
- Metodi per congelare le barbabietole a casa
- Barbabietole fresche
- Barbabietole bollite
- Piani congelati
- Purea di barbabietola
- Preparazione per il borscht
- Metodi di archiviazione
- Regole di scongelamento
È possibile congelare le barbabietole per l'inverno?
Il Buryak può essere conservato a lungo in frigorifero o in cantina, ma nonostante ciò le casalinghe spesso lo congelano. Ciò fa risparmiare tempo alle casalinghe nella preparazione dei primi piatti e riduce al minimo la quantità di piatti sporchi. Quando si grattugiano le barbabietole, il succo vola ai lati, macchiando vestiti e mobili. Allora perché non grattugiare tante verdure in una volta e mettere il semilavorato in freezer?
Vale la pena rassicurare immediatamente le casalinghe che credono che non siano rimaste sostanze utili nelle verdure surgelate. Con questo metodo di conservazione le vitamine e i minerali vengono preservati nella loro interezza.
Sottigliezze del congelamento
La barbabietola può essere congelata cruda o cotta.
Per garantire che il prodotto mantenga le sue sostanze benefiche, attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- Le verdure vengono congelate in porzioni, in sacchetti o scatole di plastica. La busta contiene il volume di prodotto necessario per preparare un piatto.
- Non dovresti ricongelare il prodotto, poiché perderà tutte le proprietà benefiche.
- Puoi anche congelare le barbabietole bollite intere. In questo caso si consiglia di impostare la funzione “Congelamento rapido”.
- Le verdure devono essere conservate per non più di sei mesi.
- Le verdure vengono conservate separatamente dalla carne e dai frutti di mare.
- Quando si congelano le verdure intere, vengono prima lavate e sbucciate.
Per il congelamento, dovresti scegliere varietà di barbabietola con polpa scura. Le verdure devono essere fresche e sode.
Preparare il frigorifero prima di iniziare il processo
Prima di congelare le verdure, il cassetto del congelatore viene svuotato dal cibo in eccesso, lavato e asciugato. I sacchi di barbabietole vengono posti saldamente in una scatola asciutta.
Se il frigorifero è dotato della funzione "Congelamento rapido", impostarlo per un paio d'ore.
In questo caso la verdura si congela velocemente e le sostanze benefiche vengono preservate.Se il frigorifero non è dotato di tale funzione, il prodotto viene congelato a 10-15 gradi sotto zero. Questa temperatura è considerata ottimale.
I contenitori di plastica vengono spesso utilizzati per congelare le verdure tritate.
Metodi per congelare le barbabietole a casa
Puoi congelare gli ortaggi a radice in diversi modi. Può essere congelato intero, grattugiato, tagliato a cubetti o tagliato a listarelle.
Barbabietole fresche
Molte casalinghe conservano le barbabietole fresche nel congelatore, pre-grattugiate o tagliate con un coltello:
- Le giovani barbabietole di colore scuro vengono lavate con una spazzola, asciugate con un tovagliolo di carta e sbucciate.
- L'ortaggio a radice viene grattugiato o tagliato a strisce.
- Mettere in piccoli sacchetti o contenitori e riporre nel congelatore.
La data di conservazione è scritta sui sacchi dei semilavorati. Puoi farlo con un pennarello o attaccare dei pezzi di carta con la data sui sacchetti con del nastro adesivo. Ciò ti consentirà di utilizzare il prodotto in modo tempestivo.
Quando si sceglie la barbabietola da congelare, viene data preferenza agli ortaggi a radice con una coda. Se una verdura ha molte radici, allora è dura.
Barbabietole bollite
Le barbabietole da tavola di medie dimensioni vengono lavate e bollite fino a completa cottura con la buccia. Scolare l'acqua calda, sciacquare le verdure con acqua fredda e lasciarle raffreddare. Sbucciare, grattugiare o tagliare a cubetti. Il prodotto finito è diviso in porzioni e ciascuna viene posta in uno spesso sacchetto di plastica. Riporre i sacchetti nel congelatore e conservare ad una temperatura di 12-14 gradi sotto zero.
Le casalinghe esperte consigliano di congelare sia le verdure grattugiate che i prodotti a dadini. Tali prodotti semilavorati vengono utilizzati per diversi tipi di insalata.
Piani congelati
Puoi anche congelare le cime di barbabietola.Questo prodotto viene utilizzato per preparare borscht verde e insalate vitaminiche. Solo le foglie giovani, di colore verde chiaro, sono adatte al congelamento. Sono morbidi e senza venature dure. Le sommità vengono lavate con acqua corrente, asciugate, stese su un asciugamano e tritate finemente. Le verdure vengono confezionate in sacchetti, legate e inviate al congelatore. Si consiglia di conservare le cime di barbabietola per non più di 8 mesi.
Purea di barbabietola
Per preparare primi piatti e contorni potete congelare le barbabietole grattugiate finemente. Per la raccolta, scegli radici giovani e forti con una radice. Le verdure vengono lavate con una spazzola, asciugate con un asciugamano e sbucciate. Grattugiatelo su una grattugia fine, spremete un po' di succo e mettetelo in piccoli sacchetti o contenitori di plastica.
La purea di barbabietola può essere conservata per sei mesi, dopodiché la verdura perde le sue proprietà benefiche. Non può essere nuovamente scongelato, quindi il prodotto è disposto in porzioni.
Le barbabietole non sono raccomandate per le persone con diabete, poiché la radice contiene molto zucchero.
Preparazione per il borscht
Puoi congelare il borscht semilavorato per l'inverno. Per cucinare è necessario preparare i seguenti prodotti:
- barbabietole - 2 kg;
- carote - 2 kg;
- peperone dolce - 700 grammi.
Barbabietole e carote vengono lavate con un pennello e sbucciate, i peperoni vengono puliti dai semi. Le verdure a radice vengono grattugiate su una grattugia grossa, il peperone viene tagliato a cubetti. Le verdure vengono mescolate e poste in porzioni in piccoli sacchetti.
Quando si prepara il borscht, le verdure vengono fritte in padella insieme ai pomodori e poi versate nella padella.
Metodi di archiviazione
Puoi conservare le verdure surgelate in sacchetti di plastica e piccoli contenitori di plastica. Ma vale la pena considerare che i sacchetti si adattano in modo più compatto al cassetto del congelatore.Si consiglia di conservare la purea di barbabietola in contenitori di plastica. Le verdure nel congelatore dovrebbero essere organizzate per tipo. Non mettere tutto insieme nel cassetto del congelatore. Iniziando a cercare un pezzo, dovrai tirare fuori il resto, ma rimetterli a posto è difficile.
Regole di scongelamento
Se si utilizzano barbabietole congelate per preparare primi piatti e contorni, non è necessario scongelarle. In questo caso, il semilavorato viene versato in una padella, viene aggiunta una piccola quantità di olio vegetale e fatto bollire sotto il coperchio per 15 minuti.
Le verdure bollite dovrebbero essere scongelate gradualmente. Per fare ciò, la busta con il preparato viene tolta dal congelatore e posizionata sullo scaffale del frigorifero. Si consiglia di farlo la sera, poi al mattino il prodotto può essere utilizzato per preparare i secondi piatti.
Anche la purea di barbabietola viene scongelata gradualmente, riponendo la porzione necessaria del prodotto in frigorifero. Accelera il processo mettendo un sacchetto di verdure grattugiate in una ciotola di acqua tiepida.
Le verdure intere congelate vengono scongelate a temperatura ambiente. Se li portate fuori la mattina, potrete utilizzarli la sera per preparare delle insalate. Le barbabietole sono un magazzino di sostanze nutritive. Non è necessario conservarlo fresco. Il prodotto viene grattugiato, tagliato a cubetti e cubetti e poi congelato.