Sempre più spesso le massaie iniziarono ad utilizzare le melanzane (quelle piccole azzurre) per preparare deliziose preparazioni per l'inverno. La verdura ha un sapore gradevole ed è considerata un'ottima aggiunta alle patate e alla carne. Preparare un antipasto di melanzane con pomodoro e aglio per l'inverno è facile e semplice. Esistono numerose opzioni di cottura, diamo un'occhiata ad alcune ricette.
- Caratteristiche di preparare antipasti di melanzane con pomodori e aglio per l'inverno
- Selezione e preparazione degli ingredienti
- Come preparare i contenitori per l'inizio del processo?
- Le migliori ricette
- Antipasto di melanzane con pomodoro e aglio “Lingua di suocera” per l'inverno
- Antipasto piccante con aglio e verdure
- Insalata della troika
- Antipasto di melanzane e pomodori senza aglio
- Melanzane con aglio per l'inverno
- Data di scadenza e regole di conservazione
Caratteristiche di preparare antipasti di melanzane con pomodori e aglio per l'inverno
Gli esperti evidenziano diverse caratteristiche della preparazione degli spuntini invernali. La cosa più importante è preparare adeguatamente le melanzane, poiché contengono il veleno solanina, che conferisce al piatto un sapore piccante e amaro. Puoi eliminarlo come segue:
- Tritare quelli blu come indicato nella ricetta.
- Mettere in una ciotola adatta.
- Cospargere generosamente di sale.
- Coprite e lasciate così per 3-4 ore.
Durante il periodo di tempo specificato, tutto il succo amaro verrà rilasciato dal frutto. Metteteli quindi in uno scolapasta e sciacquateli sotto l'acqua corrente. Aspetta che si scarichi completamente.
Selezione e preparazione degli ingredienti
Le melanzane vengono utilizzate in piccole dimensioni. È importante che all'interno non ci siano semi maturi o scuri. La buccia deve essere morbida e non dura. Non può essere rimosso, poiché consente di mantenere la forma della verdura.
Per evitare che i pezzi si cuociano troppo, non dovrebbero essere troppo piccoli. Puoi tagliare la frutta vegetale a cubetti, barrette, anelli o semianelli, fette.
Quando si preparano gli spuntini per l'inverno, le melanzane devono essere cotte insieme ai pomodori e ad altri prodotti inclusi nello spuntino in scatola. A seconda della ricetta può essere necessaria la prefrittura delle verdure.
Puoi prendere qualsiasi pomodoro per l'inscatolamento. L'importante è che siano freschi, senza parti marce, e anche gustosi e succosi.
Gli snack più gustosi sono quelli che utilizzano pomodori carnosi che non contengono praticamente acqua. Tagliateli a fette, a cubetti o tritateli in purea.Inoltre, la preparazione comprende cipolle, aglio, diversi tipi di peperoni, carote, spezie varie, aceto ed erbe fresche. Altrettanto importante è l'uso di olio di alta qualità.
Deve essere privo di odori estranei, altrimenti l'odore non farà altro che intensificarsi durante la cottura. Spezie e condimenti non saranno in grado di mascherarlo completamente.
Come preparare i contenitori per l'inizio del processo?
Prima di iniziare l'inscatolamento, i barattoli devono essere preparati con cura. Inizialmente, sciacquare sotto acqua tiepida con una soluzione di sapone e bicarbonato di sodio. Si consiglia di utilizzare una nuova spugna per il lavaggio.
Versare l'acqua in una casseruola e metterla sul fuoco. Dopo l'ebollizione, metteteci sopra un colino e sopra preparate i barattoli. La sterilizzazione viene effettuata per 15-30 minuti a seconda del volume del contenitore.
I coperchi devono essere lavati e messi in una padella. Versare acqua fredda e dare fuoco. Dal momento dell'ebollizione, far bollire per 10-15 minuti. Rimuovere con attenzione su un asciugamano pulito.
Le migliori ricette
Su Internet puoi trovare un numero enorme di ricette per preparare deliziosi snack alle melanzane. Ti invitiamo a considerare il meglio.
Antipasto di melanzane con pomodoro e aglio “Lingua di suocera” per l'inverno
Esistono diverse ricette per preparare questo tipo di spuntino.
Prodotti:
- melanzane – 1 kg;
- pomodori – 800 g;
- peperoncino – 1/2 pz.;
- peperone dolce – 3 pezzi;
- sale, zucchero a piacere;
- olio – 150 ml;
- acido acetico 70% – 10 ml.
Preparare le melanzane, tagliarle ad anelli spessi 7 mm. Mettere in un contenitore, coprire di sale e lasciare riposare per diverse ore. Risciacquare successivamente.
Sbucciare le altre verdure secondo la ricetta. Macinare a cubetti. Mescolare tutti i prodotti, aggiungere sale, zucchero, olio e aceto. Dal momento in cui bolle proseguire la cottura per mezz'ora.Confezionare in contenitori sterili.
Antipasto piccante con aglio e verdure
Secondo la ricetta, le melanzane rimangono sode nonostante il trattamento termico prolungato.
Prodotti:
- melanzane – 2 kg;
- pomodori – 2 kg;
- aglio – 1,5 teste;
- aceto 9% – 200 ml;
- sale da cucina – 80 g;
- zucchero semolato – 80 g.
Tagliare le melanzane ad anelli. Salare, coprire e lasciare riposare per un quarto d'ora. Quindi risciacquare e asciugare.
Versare l'acqua bollente sui pomodori e poi pelarli sotto l'acqua fredda. Mettete nel frullatore e frullate fino ad ottenere una purea.
Aggiungi l'aglio tritato alla miscela di pomodoro risultante. Metti a fuoco, cuoci per un quarto d'ora. Quindi aggiungere le melanzane preparate e continuare a cuocere a fuoco lento per 10-20 minuti. Portare a piacere, cuocere a fuoco lento per altri 2-3 minuti. Mettere in un contenitore sterile.
Insalata della troika
Per prepararti devi preparare:
- melanzane – 700 g;
- pomodori – 900 g;
- cipolla – 300 g;
- peperone dolce – 300 g;
- essenza di aceto – 30 ml;
- sale da cucina – 10 g;
- zucchero semolato – 15 g.
Lavare quelli blu e tagliarli a fette. Mettere in una casseruola, aggiungere sale. Coprire e riporre in un luogo fresco per 2-3 ore. Quindi metterlo in uno scolapasta e sciacquarlo sotto l'acqua corrente.
Versare l'olio, l'aceto in una casseruola, aggiungere sale e zucchero semolato. Quindi disporre a strati i pomodori a fette, le melanzane, le cipolle e i peperoni.
Coprire e cuocere a fuoco lento per 40 minuti. Dopo un quarto d'ora mescolate le verdure e continuate la cottura. Mettere l'insalata in contenitori sterili e sigillare ermeticamente.
Antipasto di melanzane e pomodori senza aglio
Per preparare uno spuntino delizioso dovrai acquistare i seguenti ingredienti:
- melanzane – 1,5 kg;
- pomodori – 1,5 kg;
- peperone dolce – 1,5 kg;
- aneto fresco – 50 g;
- olio di semi di girasole – 230 ml;
- sale da cucina – 20 g;
- zucchero semolato – 40 g;
- acido acetico 9% – 150 ml.
Lavare le verdure, sbucciarle, tagliare a cubetti quelle centrali. Cospargete le melanzane di sale e lasciate riposare per 2-3 ore, quindi sciacquate e asciugate. Versate un filo d'olio in una padella dal fondo spesso e fatelo scaldare.
Aggiungere le melanzane e friggerle fino a doratura. Gli altri ingredienti devono essere fatti bollire in un contenitore separato.
Mescolare una piccola quantità di olio vegetale con aglio grattugiato. Ungere ogni fetta fritta con olio all'aglio e adagiarla sul fondo di un contenitore di vetro sterile. Metti sopra una miscela di verdure e aneto fresco. Allo stesso modo, la massa viene disposta strato dopo strato fino a riempire completamente il barattolo.
Preparate quindi la marinata: aggiungete 150 ml di acido acetico e un po' di spezie a 150 ml di olio. Mescolare e versare in un barattolo. Chiudete ermeticamente e conservate in frigorifero.
Melanzane con aglio per l'inverno
Secondo la ricetta, la preparazione prevede le solite spezie, ma potete aggiungerne di diverse a seconda della vostra voglia e gusto.
Prodotti:
- melanzane – 800 g;
- pomodori – 250 g;
- peperone dolce – 150 g;
- carote – 230 g;
- cipolla – 100 g;
- aglio – ½ testa;
- olio – 90 ml;
- aceto 9% – 50 ml;
- salgemma – 0,5 cucchiai. l.;
- zucchero semolato – 0,5 cucchiai. l.;
- un misto di peperoni a piacere.
Lavate quelli blu, eliminate le parti non commestibili e tagliateli a cubetti di 2x2 cm, metteteli in acqua bollente aggiungendo un po' di sale.
Cuocere per 4 minuti, scolare in uno scolapasta e lasciare riposare finché l'umidità in eccesso non sarà completamente drenata.
Lavare le carote e togliere la pelle in uno strato sottile. Tagliare a listarelle. Lavate i pomodori, tagliateli nel punto in cui si attacca il gambo e tagliateli a fette. Fai lo stesso con peperoni e cipolle, ma devi tagliarli a listarelle.
Eliminate le parti non commestibili dell'aglio e tritatelo bene. Mescolare tutti gli ingredienti.
Ora iniziamo a preparare la marinata. In un contenitore separato, mescolare aceto, olio, sale e zucchero. Mescolare fino a completa dissoluzione. Aggiungere alle verdure, mescolare bene e riporre in barattoli sterili. Coprire e sterilizzare per 10-30 minuti, a seconda del volume del contenitore.
Data di scadenza e regole di conservazione
Si consiglia di conservare i pezzi in un luogo buio e fresco. Si consiglia di utilizzare una cantina o un frigorifero.
Se si rispettano le condizioni di temperatura, la durata di conservazione della conservazione è di 6 mesi.