I cereali conservati per l'inverno costituiscono un pasto completo in barattolo. I cereali con verdure vengono mangiati al posto dell'insalata. Vengono utilizzati per preparare zuppe. I cereali ad alto contenuto calorico contenuti in questi cibi in scatola fatti in casa sono integrati organicamente con le vitamine contenute nelle verdure. Varie combinazioni di ingredienti ti consentono di preparare una varietà di piatti sani.
- Caratteristiche della preparazione dei preparati con orzo perlato per l'inverno
- Selezione e preparazione degli ingredienti principali
- Come preparare correttamente i contenitori
- Ricette per preparare preparazioni con orzo perlato per l'inverno
- Insalata di cetrioli freschi con orzo perlato
- Orzo perlato e verdure assortite
- Con pomodori
- Con peperoni e carote
- Con verdure nel loro stesso succo
- Con verdure sott'olio
- Con zucchine
- Con pomodori
- Con pesce
- Con sgombro
- Come preparare un antipasto d'orzo senza aceto
- Lecho con orzo perlato
- Come conservare il prodotto finito?
Caratteristiche della preparazione dei preparati con orzo perlato per l'inverno
L'orzo perlato è un prodotto universale. Questo è uno dei cereali più economici. Si sposa bene con verdure varie e funghi. L'orzo perlato ha un alto valore nutritivo. Gli oligoelementi in esso contenuti aiutano ad eliminare le tossine. Aiuta a combattere i chili di troppo.
I preparati d'orzo preparati per l'inverno vengono utilizzati come piatti indipendenti e condimento per le zuppe.
Selezione e preparazione degli ingredienti principali
Per preparare piatti a base di orzo perlato utilizzare:
- carota,
- zucchine,
- Peperone,
- funghi,
- pomodori,
- cipolla,
- melanzane,
- aglio,
- pescare.
Questo elenco può essere ampliato. Prima della cottura, i cereali vengono messi a bagno per 6 ore. Per fare questo, utilizzare la normale acqua fredda. Solo allora viene cotto fino a cottura.
Tutte le verdure vengono lavate, sbucciate e tagliate a seconda del tipo di preparazione. I funghi vengono selezionati e bolliti. Il pesce viene pulito, lavato e le ossa separate.
Come preparare correttamente i contenitori
I preparati a base di cereali vengono conservati in inverno allo stesso modo delle verdure. Le banche sono preparate in anticipo:
- ordinare, scegliendo quelli interi senza crepe o scheggiature;
- lavare in acqua calda con soda;
- sterilizzato a vapore.
I coperchi non danneggiati vengono selezionati per la cucitura. I coperchi di plastica vengono cosparsi di acqua bollente prima dell'uso.
Ricette per preparare preparazioni con orzo perlato per l'inverno
Al giorno d'oggi l'orzo perlato viene consumato raramente. L'oblio di un prodotto di valore è infondato. Esistono molte ricette per preparazioni invernali con l'aggiunta di orzo perlato.
Insalata di cetrioli freschi con orzo perlato
La base dell'insalata sono cetrioli e pomodori. Te ne servono 3 kg.Avrai bisogno di un po 'meno cipolle e carote. Si assumono in quantità da 1 kg. Sono inoltre necessari:
- orzo perlato – 0,5 kg;
- olio vegetale – 0,5 l;
- aceto da tavola – 100 gr.;
- 4 cucchiai vanno nell'insalata. sale e 2 cucchiai. zucchero;
- pepe e alloro vengono presi a piacere.
Per prima cosa tagliamo le verdure: pomodori e cetrioli a cubetti, cipolle ad anelli. Grattugiare le carote. L'orzo perlato viene bollito. Mettete i cereali bolliti con le verdure in una casseruola, mettete sul gas e fate cuocere per mezz'ora, mantenendo un leggero bollore. Dopo mezz'ora versare l'aceto. Far bollire con esso per 10 minuti. L'insalata viene posta in barattoli caldi.
Orzo perlato e verdure assortite
La ricetta di questo spuntino invernale con l'orzo è semplice. Dovresti prendere:
- mezzo chilo di cipolle e carote;
- 3 kg di pomodori;
- 4 baccelli di peperone;
- 2 tazze di orzo perlato;
- mezzo litro di olio raffinato;
- un bicchiere di zucchero;
- 2 tavolo. cucchiai di sale.
Tritare finemente le verdure. Grattugiare le carote. Mescolare tutto in una casseruola. Aggiungere le spezie e l'olio. Portare a ebollizione, cuocere per un'ora e mezza. Mescolare costantemente durante la cottura.
Con pomodori
Buono l'antipasto d'orzo, a base di pomodoro. Per prepararlo, prendi cipolle, carote e peperoni in proporzioni uguali. Allo stesso tempo, avrai bisogno di 5 volte più pomodori rossi. Cioè, se ci sono 1 kg di cipolle, quindi 5 pomodori, per tutto ciò sono necessarie 2 tazze di orzo perlato.
Il pepe nero e l'aceto sono presi in proporzioni uguali: 2 cucchiai ciascuno. cucchiai. Il sale avrà bisogno di 4 cucchiai. cucchiai e zucchero - 1.
Tritare le verdure e aggiungere l'olio. Fai bollire il tutto per 30 minuti. Aggiungere le spezie e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Quindi aggiungere l'orzo perlato bollito e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Dopo quattro ore l'insalata è pronta.
Con peperoni e carote
Per questo spuntino all'orzo, devi mescolare 2 tazze di olio di semi di girasole e acqua.Attendere il bollore dell'acqua e dell'olio e aggiungere 1 kg di carote grattugiate. Tagliare le cipolle (1 kg) a semianelli e mescolarle con le carote.
Cuocere per 30 minuti. Dopo mezz'ora aggiungere 2 kg di peperone dolce tritato e lasciare agire per altri 10 minuti. Quindi aggiungere un bicchiere di orzo perlato bollito. 15 minuti dopo l'orzo aggiungere le spezie: 20 grammi ciascuna. pepe macinato e aceto da tavola. Aggiungere mezzo bicchiere di zucchero e sale. Ciò richiederà 40 grammi. sale. Cuocere l'insalata con le spezie per altri 10 minuti. Poi si arrotola per l'inverno.
Con verdure nel loro stesso succo
Contiene solo quattro verdure:
- cetrioli,
- carota,
- pomodori,
- cipolla.
Devi tagliare 2,5 kg di cetrioli e pomodori. Tritare 1 kg di cipolle e grattugiare la stessa quantità di carote. Aggiungere 40 gr. zucchero e 60 gr. sale fino. Dopo 2 ore le verdure rilasceranno il succo. Aggiungere mezzo chilo di orzo perlato bollito e cuocere a fuoco lento per 60 minuti. Dopo un'ora versare nella padella 100 grammi. aceto. Dopo 10 minuti, togliete l'antipasto dal fuoco.
Con verdure sott'olio
Questa preparazione a base di orzo perlato e verdure è fatta sott'olio. Per lei prendiamo:
- peperone,
- pomodori rossi,
- carota,
- cipolla
Tritare 1 kg di peperoni dolci, 0,5 kg di carote e cipolle. Macina mezzo chilo di pomodori in un tritacarne. Versare in un pentolino 350 ml di acqua. Aggiungere 150 ml di olio di semi di girasole. Bollire. Non appena l'acqua bolle, aggiungi carote e cipolle.
Tenere premuto per 10 minuti. Aggiungere poi l'orzo perlato e cuocere per un quarto d'ora. Per ultimi aggiungete i pomodorini ed i peperoni. Salare (20 grammi di sale), aggiungere lo zucchero (60 grammi) e continuare la cottura per 25 minuti. Infine cospargere l'insalata con 5 grammi. Pepe macinato. Infine introdurre 50 g. aceto da tavola. Dopo 10 minuti, il pezzo può essere arrotolato in barattoli.
Con zucchine
Oltre alle solite verdure, la ricetta di questa preparazione prevede le zucchine. Devi prendere 2,5 kg di pomodori rossi e zucchine verdi. Dovresti prendere 5 pezzi di baccelli di peperone dolce e altrettante cipolle.
Avrai bisogno di orzo perlato - 400 grammi. Carote - 6 radici. Grattugiare carote e zucchine. La cipolla viene tagliata a quarti di anelli. I pomodori sono divisi in fette. Le verdure vengono poste in una casseruola.
In essi vengono versati 400 g di olio vegetale. Aggiungi un bicchiere di zucchero. Aggiungere 10 g di pepe macinato e 40 g di sale. Versare 160 grammi di aceto. La miscela di verdure viene messa a gas e fatta bollire per 40 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete 400 grammi di orzo perlato cotto e continuate a cuocere a fuoco lento. Dopo 12 minuti il pezzo è pronto.
Con pomodori
Per uno spuntino avrai bisogno di 1 chilo ciascuno di carote, peperoni e cipolle. Tagliare le verdure a listarelle. Schiacciare 2 kg di pomodori in un frullatore.
Mescolare il composto di verdure e metterlo in una casseruola. Aggiungere 20 g di aceto, 40 g di zucchero semolato e sale da cucina.
Versare 500 g di olio vegetale. Lasciare l'insalata a fuoco basso per 40 minuti. Dopo 40 minuti aggiungere alle verdure una tazza e mezza di orzo perlato bollito. Aggiungi una foglia di alloro e 5 grani di pepe nero per speziare. Mescolando di tanto in tanto, cuocere per 15 minuti. Questo è uno dei modi più semplici per preparare l'orzo perlato con spezzatino di verdure per l'inverno.
Con pesce
La preparazione di questo spuntino inizia con la lavorazione del pesce. Prendi 1 kg di spratto congelato. Scongelare e scaricare l'umidità da esso. Le interiora del pesce vengono pulite e lavate accuratamente, 1 kg di pomodori rossi viene macinato in un frullatore con 500 g di cipolle. Grattugiare 500 gr. carote fresche.
Le carote grattugiate vengono stufate in olio di semi di girasole in una casseruola. Dopo 10 minuti aggiungere la passata di pomodoro con le cipolle, 30 g di zucchero e 20 g di sale.Il filetto di pesce viene posto in uno stufato di verdure. Fai bollire tutto insieme per 90 minuti. Alla fine vengono aggiunte le spezie. Dopo 20 minuti l'antipasto è pronto.
Con sgombro
Un'altra preparazione con orzo perlato per l'inverno. Questa ricetta è con lo sgombro. Richiederà prodotti:
- filetto di sgombro – 1000 g;
- cipolla – 200 g;
- pomodori – 700 g;
- orzo perlato – 150 g;
- carote – 200 g;
- olio vegetale – 100 g;
- zucchero semolato – 50 g;
- aceto da tavola – 50 g;
- sale da cucina – 20 g.
Il cereale è bollito. I pomodori vengono schiacciati in un frullatore. Tritare cipolle e carote. Mettete le verdure in una ciotola di metallo dal fondo spesso, aggiungete l'olio e fate cuocere a fuoco lento. Devono prima essere salati e pepati. Il processo dura 50 minuti. Quindi al composto di verdure vengono aggiunti l'orzo perlato bollito e il filetto di sgombro, tagliato a pezzi e pre-salato. Fai bollire tutto insieme per altri 20 minuti. Dopo 20 minuti si aggiunge l'aceto. In totale, il tempo di preparazione dell'orzo con sgombro dura 80 minuti.
Come preparare un antipasto d'orzo senza aceto
La ricetta di questo orzo perlato con verdure viene utilizzata in inverno per preparare la zuppa di sottaceti. Contiene: orzo perlato, pomodori, cetrioli, cipolle e carote. Per prepararlo fate bollire mezzo chilo di orzo perlato. 3 kg di pomodori e cetrioli freschi vengono tagliati a cubetti.
Grattugiare le carote (1 kg) su una grattugia grossa. Cipolla (1 kg) tagliata a semianelli. Si mescolano le verdure, si aggiunge l'orzo perlato e si mette in padella. Versare 0,5 litri di olio vegetale. Aggiungere 60 g di sale, 40 g di zucchero semolato e pepe macinato. Cuocere a fuoco lento per 40 minuti, mescolando continuamente. La medicazione calda è confezionata in barattoli.
Lecho con orzo perlato
La patria del lecho è l'Ungheria. I peperoni in barattolo sono apparsi in URSS. Da allora, molti russi hanno adorato i peperoni in scatola. Per prepararlo servono pochissimi ingredienti: peperoni, pomodori maturi e carote.
Per rendere il lecho più luminoso, devi prendere peperoni di diversi colori: servono 3 kg in totale. I peperoni vengono sbucciati e tagliati a listarelle.
Viene grattugiato un chilo e mezzo di carote. Carote e peperoni vengono posti in un contenitore dal fondo spesso. Si aggiunge un bicchiere d'acqua. Tutto è in umido per 20 minuti. Trascorso questo tempo si mette nel contenitore un chilogrammo di orzo perlato cotto. Il lecho continua a cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti. Dopo un quarto d'ora, i pomodori arrotolati vengono inviati lì. Il lecho viene salato con 40 g di sale e vengono aggiunti 100 g di zucchero semolato. Dopo aver aspettato che il composto bolle, versare 100 g di aceto e aggiungere 5 pezzi di pepe nero in grani. Questo conclude la preparazione del lecho. Non resta che confezionarlo in barattoli e inviarlo alla conservazione.
Come conservare il prodotto finito?
Le casalinghe sono preoccupate per la domanda: come conservare i cereali in inverno. La domanda non è casuale: i cereali bolliti si deteriorano rapidamente. I preparati possono essere conservati solo in frigorifero. Il periodo di conservazione non deve superare un anno.