TOP 12 ricette semplici per preparazioni invernali senza zucchero per diabetici

Se lo zucchero è proibito, ciò non significa che non puoi mangiare cibo in scatola. Esistono molte opzioni di ricette con dolcificanti o senza dolciumi. I preparati invernali senza zucchero per i diabetici possono essere utilizzati anche da chi soffre di obesità e sta semplicemente attento al proprio peso. Chi ha detto che le conserve devono essere sempre dolci o zuccherate? Oggi esistono molti modi per conservare il cibo utilizzando altri conservanti.


Caratteristiche dei preparativi invernali per i diabetici

Frutta e verdura fatte in casa senza zuccheri aggiunti sono apprezzate dai diabetici. Tale conservazione non è sicuramente dannosa ed esistono diversi metodi di preparazione. I preparati per diabetici hanno caratteristiche proprie e modalità diverse, citiamo i principali:

  1. Congelamento. Conserva il massimo delle vitamine ed è adatto per aggiungere frutta e verdura quasi senza restrizioni.
  2. Essiccazione. Di solito le verdure e la frutta vengono essiccate, ma anche alcune verdure possono essere essiccate.
  3. In scatola senza zucchero nel proprio succo. Un modo semplice per preparare frutti e bacche mediante una semplice sterilizzazione.
  4. Preparazione di purea di frutta e bacche, verdure senza zucchero con trattamento termico.
  5. Utilizzare nella preparazione di dolcificanti.

Come sostituire lo zucchero?

I sostituti dello zucchero sono in realtà sufficienti per non rendere la vita di un diabetico un compito completo con restrizioni. I dolcificanti più comuni sono il sorbitolo, lo xilitolo, c'è anche un addensante per la marmellata per diabetici “Sladis”. Tutti ti permettono di realizzare preparazioni deliziose e dolci. Con loro puoi preparare marmellate, conserve e composte.

Di particolare rilievo è il sostituto naturale della stevia. Si chiama anche erba del miele e non è solo dolce e sostituisce lo zucchero proibito, ma è anche salutare.

Si consiglia di usarlo nella marmellata anche alle persone sane e a chi vuole dimagrire, perché la stevia non ha alcun contenuto calorico, sebbene sia 300 volte più dolce dello zucchero. L'unica cosa da ricordare quando si usa la stevia è che non caramella.In altre parole, la marmellata non si addensa, risulterà più liquida del solito.

sostituto dello zucchero

Ricette per conserve senza zucchero

Ora esistono diverse ricette per preparare preparati deliziosi e innocui per i diabetici con e senza sostituti. Tutte le ricette richiedono una lavorazione di alta qualità dei contenitori: sterilizzazione di coperchi e barattoli.

Cetrioli sottaceto e pomodori con stevia

Puoi mettere sottaceto pomodori e cetrioli contemporaneamente in un barattolo, è gustoso e conveniente. È anche importante che questa preparazione non contenga acido acetico.

cetrioli salati

Per la conservazione è possibile utilizzare l'estratto di stevia, ma è più conveniente utilizzare compresse farmaceutiche già pronte con questa pianta.

Ingredienti:

  • cetrioli freschi;
  • pomodori freschi;
  • verdure: aneto, prezzemolo, puoi aggiungere dragoncello, altre erbe a piacere;
  • diversi spicchi d'aglio;
  • foglie di ribes;
  • per preparare la marinata per 1 litro d'acqua 1 cucchiaio. l. sale, la stessa quantità di succo di limone e 3 compresse di stevia.

pomodori con cetrioli senza zucchero

Progresso:

  1. Il consumo di verdure dipende dal numero di lattine. In genere, in un barattolo da 3 litri vengono posti 1,5 kg di verdure, sebbene la densità dell'imballaggio possa variare.
  2. Metti le foglie di ribes, le verdure nel barattolo, non dimenticare i rametti di erbe aromatiche e l'aglio.
  3. Versare la marinata bollente e lasciare scaldare il contenuto del barattolo per 10 minuti.
  4. Scolare la marinata e farla bollire di nuovo immediatamente. Versare subito nel barattolo e arrotolare subito. Questa conservazione viene conservata in frigorifero o in cantina.

Composta di fragole

La composta di fragole è preparata con la stevia. Ecco cosa ti servirà per un barattolo da un litro:

  • fragola;
  • sciroppo di stevia (preparato in anticipo in ragione di 50 g di infuso di erbe per 0,25 l di acqua).

Facciamo questo:

  1. Metti le bacche lavate e asciugate fino all'orlo in un barattolo da un litro.
  2. Preparare lo sciroppo unendo l'infuso di stevia con l'acqua.Versatelo in un barattolo e sterilizzatelo per un quarto d'ora.
  3. Arrotolare il coperchio e lasciare raffreddare.

composta di fragole

Utilizzando lo stesso principio, puoi preparare composte con altre bacche e frutti. Ad esempio con le albicocche (assumere 30 g di infuso di stevia), con pere e ciliegie (15 g), con mele e prugne (20 g).

Dessert “Frutta nel suo succo”

Un prodotto vitaminico molto utile, preparato secondo l'antico metodo popolare di sterilizzazione in un barattolo con l'aggiunta di bacche. L'unico svantaggio di questa svolta è che le bacche, una volta sterilizzate, perdono l'aspetto e il colore originali.

Avrai bisogno:

  • mele,
  • albicocche,
  • ciliegia,
  • lamponi,
  • prugne

L'essenza della preparazione è la seguente:

  1. Metti una parte delle bacche e della frutta tritata in un barattolo e spruzzala con un po 'd'acqua bollita. Mettetela in una pentola con acqua calda, posizionando un tovagliolo di stoffa sotto il barattolo.
  2. Man mano che il frutto o le bacche si scaldano, affonderanno; è necessario aggiungerne di nuovi fino a riempire il barattolo fino all'orlo.
  3. Sterilizzare il barattolo per un quarto d'ora, quindi rimuoverlo con attenzione senza aprirlo e arrotolarlo.

frutti nel loro stesso succo

Confettura di ribes nero e mele

Il preparato è completamente senza zucchero, e per chi non fosse controindicato, potrete poi aggiungerlo alla marmellata già preparata.

Necessario:

  • 0,5 kg di ribes sbucciato;
  • un paio di mele grandi;
  • 1 bicchiere di succo di mela o ribes;
  • per aromatizzare, un rametto di menta.

marmellata di ribes

Tutto è preparato semplicemente:

  1. Sbucciare le mele dai baccelli, puoi anche togliere la buccia, ma è meglio lasciarla: contiene pectina, che aiuta ad addensare maggiormente il prodotto.
  2. Mettete le mele in una casseruola, versate il succo e lasciate bollire.
  3. Dopo aver fatto bollire le mele per 10 minuti, aggiungete i frutti di bosco e lasciate cuocere nuovamente a fuoco basso per un altro quarto d'ora.
  4. Metti i rametti di menta nella padella e lasciali lì per cinque minuti. Rimuovi la menta.
  5. Versare la marmellata nei barattoli preparati e coprire con i coperchi. Per sicurezza, trasferiscili a bagnomaria debole per circa cinque minuti. Intrecciare.

Ricetta popolare con viburno

Il modo popolare più semplice per preparare il viburno senza zucchero per l'inverno è il metodo di sterilizzazione. Questo è fatto in questo modo:

  1. Mettete le bacche private della nappa in barattoli di vetro puliti.
  2. Agitare bene il barattolo per compattare il viburno.
  3. Mettere a fuoco basso per la sterilizzazione.
  4. Le bacche stesse sono abbastanza succose da rilasciare il succo quando riscaldate. Si sistemeranno gradualmente in esso, e quindi ne dovranno essere aggiunti di nuovi. Un barattolo completamente pieno deve essere chiuso con i coperchi, ma non avvitato, e tenuto a bagnomaria per un'ora. Successivamente, puoi sigillare e conservare in qualsiasi luogo fresco.

benefici del viburno

Marmellata senza zuccheri o dolcificanti aggiunti

Qualsiasi marmellata può essere preparata senza zucchero. È solo che il ruolo dell'addensante qui non sarà la caramellizzazione dello zucchero, ma la semplice evaporazione del liquido, cioè l'addensamento del succo. Ecco come avviene in pratica:

  1. Prendiamo qualsiasi bacca o frutto. Lascia che sia, ad esempio, le prugne.
  2. Mettete le prugne tagliate a metà e snocciolate in una padella antiaderente. Coprite con un coperchio e accendete la fiamma bassa.
  3. Appena esce il succo, aprite il coperchio e fate bollire la frutta. Per addensare la marmellata senza zucchero utilizziamo il metodo della bollitura multipla. Una volta raffreddato, rimettete sul fuoco, fate bollire e spegnete nuovamente. Fallo finché la massa non si addensa e inizia ad allontanarsi dalle pareti della padella.
  4. Pronto? Quindi mettetelo nei barattoli e arrotolatelo.

marmellata senza zuccheri aggiunti

Marmellata di ciliegie

Nella preparazione di questa marmellata viene utilizzato qualsiasi sostituto; in questo caso viene indicato il consumo del dolcificante steviazide. Necessario:

  • 600 g di ciliegie (potete usare anche quelle surgelate, non fa differenza);
  • 15 g di pectina;
  • 1-2 cucchiai di dolcificante (per chi ama i dolci prenderne due, di solito ne basta uno);
  • un po 'd'acqua.

Cucinando:

  1. Mettete le ciliegie in una casseruola e aggiungete un po' d'acqua, letteralmente un quarto di bicchiere, in modo che non brucino subito finché non rilasciano il loro succo.
  2. Quando appare il succo delle ciliegie, aggiungere il dolcificante e cuocere per cinque minuti.
  3. Cospargere con pectina. È meglio aggiungere poco a poco la pectina, mescolando il composto in modo che non si formino grumi.
  4. Fate bollire solo un po', altrimenti la pectina perderà la sua proprietà legante.
  5. Chiudete i barattoli e conservate in frigorifero.

marmellata di ciliegie

Confettura di albicocche con mele e pere senza zucchero

Per rendere la preparazione gustosa e dolce, prendete frutti molto dolci e maturi. La quantità è arbitraria. Tritarlo in un robot da cucina e cuocere il composto molto lentamente finché sarà tenero, mescolando continuamente per non bruciare. In totale, è necessario tenerlo sul fuoco per non più di 5 minuti, quindi metterlo nei barattoli e arrotolarlo.

Marmellata di fragole senza zucchero con miele

Cucinando:

  • 1 kg di fragole sbucciate dai sepali;
  • 1 kg di miele liquido.

Cucinando:

  1. Mettete le fragole in una casseruola, versateci sopra il miele e mettete a fuoco basso.
  2. Appena bolle spegnete e aspettate che si raffreddi.
  3. Portare nuovamente a ebollizione e solo dopo mettere nei barattoli e chiudere.

marmellata di fragole

Marmellata di mandarini

Prepariamo la marmellata di mandarini utilizzando il fruttosio. Prendiamo:

  • 2 kg di frutta;
  • 200 ml di acqua;
  • 500 g di fruttosio.

Processi:

  1. La cosa più lunga qui è pulire le fette di mandarino dalle vene e dalle fibre connettive. Versare l'acqua sulla polpa sbucciata, cuocere per 40 minuti e frullare con un frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungi il fruttosio.
  3. Far bollire per ottenere lo spessore desiderato.
  4. Trasferire in contenitori di conservazione e chiudere.

marmellata di mandarini

Confettura di albicocche senza zucchero nel proprio succo

  1. Sbucciare un chilogrammo di albicocche, eliminare i noccioli e dividerle a metà.
  2. Sbattere con un frullatore fino a che liscio.
  3. Mettere sul fuoco più basso e cuocere a fuoco lento per cinque minuti.
  4. Disporre la marmellata calda nei vasetti, chiudere e arrotolare.

Lamponi nel loro stesso succo

  1. Mettete i lamponi più puliti e maturi in vasetti e metteteli in una casseruola a bagnomaria. Non dimenticare di mettere un tovagliolo sotto!
  2. Metti sul fuoco e aspetta che bolle.
  3. Mentre l'acqua bolle aggiungete i lamponi, che si depositeranno durante la cottura.
  4. Far bollire il tutto per 10 minuti a bagnomaria e, dopo aver tolto i barattoli, avvitarli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino