Molte persone adorano le mele e le mangiano fresche, cotte al forno e in scatola. Possono essere consumati anche in inverno se preparati correttamente. Cucinare le mele sciroppate per l'inverno non richiede molto tempo. La conservazione risulta deliziosa ed è perfetta da bere con il tè o per farcire crostate e focacce. Di seguito troverete alcune semplici ricette.
- Segreti per cucinare le mele sciroppate per l'inverno
- Selezione e preparazione del prodotto
- Come preparare correttamente il contenitore?
- Come cucinare le mele sciroppate a casa?
- Ricetta classica
- Ricetta semplice senza spezie
- Con zafferano
- Mele speziate in sciroppo di zucchero
- Con ribes
- Con vaniglia
- Con mele intere
- Senza sterilizzazione
- Come e per quanto tempo si può conservare il prodotto finito?
Segreti per cucinare le mele sciroppate per l'inverno
Esistono diversi consigli per realizzare deliziose preparazioni:
- Si consiglia di scegliere varietà dolci.
- È importante utilizzare la quantità di ingredienti indicata nella ricetta.
- È necessario preparare con cura prodotti e contenitori per i preparativi.
La frutta sciroppata vorticosa consente di preservare preziose vitamine per l'inverno. Ogni casalinga ha l'opportunità di preparare un dolce per un uso futuro.
Selezione e preparazione del prodotto
Le preparazioni nascono solo da prodotti freschi e di alta qualità. Le varietà dolci sono più adatte per il dessert. I frutti devono essere ispezionati: servono mele senza segni di deterioramento.
Prima di cuocere la frutta sciroppata, la frutta viene lavata accuratamente. Questa è la preparazione per l'inscatolamento. Solo allora i pezzi saranno di alta qualità e conservati a lungo.
Come preparare correttamente il contenitore?
Avrai bisogno di contenitori senza segni di danneggiamento. Se si scelgono contenitori con scheggiature e danni, il pezzo non potrà essere conservato a lungo. Questo vale anche per i coperchi.
Quindi il contenitore deve essere sterilizzato. Fai bollire l'acqua in una casseruola e metti lì i contenitori capovolti. L'ebollizione dura 5 minuti. Il contenitore preparato consentirà di preservare a lungo il pezzo.
Come cucinare le mele sciroppate a casa?
Preparare il cibo è semplice. Esistono vari modi attraverso i quali ciò può essere fatto senza difficoltà. Le ricette presentate di seguito sono ottime sia per casalinghe esperte che per principianti.
Ricetta classica
Questa è un'opzione per preparare il pezzo a fette. Preparazione richiesta:
- frutta – 500 g;
- zucchero – 300 g;
- bastoncino di cannella;
- acido citrico – 1 cucchiaino;
- acqua – 2 bicchieri.
Questa quantità di componenti è sufficiente per 2 barattoli da mezzo litro. I frutti devono essere puliti, i semi vengono rimossi da essi e quindi tagliati a fette.
Scaldare l'acqua, aggiungere lo zucchero e far bollire per 10 minuti.
Nel contenitore viene posta la cannella, seguita dalla frutta. Quindi viene versato lo sciroppo. Cospargere l'acido citrico sopra. I contenitori possono essere chiusi con coperchi.
Ricetta semplice senza spezie
Potete preparare preparazioni a base di mele utilizzando un'altra semplice ricetta. Per fare questo preparare:
- mele – 2 kg;
- zucchero semolato – 800 g;
- acqua – 2 litri;
- succo di limone – 2 cucchiai. l.
I frutti devono essere lavati e tagliati a fette. L'acqua viene aggiunta nella padella e riscaldata fino a bollire. Successivamente vengono aggiunti zucchero e succo di limone. La composizione viene fatta bollire per 15 minuti.
Aggiungere la frutta ai prodotti caldi, mescolare il tutto e cuocere per 2 minuti a fuoco basso. I frutti possono essere posti in barattoli. Lo sciroppo viene posto sul fuoco, dopodiché viene aggiunto al contenitore.
Con zafferano
I frutti possono essere preparati a pezzi con l'aggiunta di spezie aromatiche. Per preparare il dolce vi serviranno:
- frutti verdi – 1 kg;
- zafferano – ¼ cucchiaino;
- zucchero semolato – 300 g;
- acqua bollita – 750 ml.
Versare l'acqua in una casseruola e farla bollire, quindi aggiungere lo zucchero e mescolare in modo che il prodotto non si attacchi al contenitore. Aggiungere lo zafferano allo sciroppo e far bollire per 10 minuti.
I frutti vengono tagliati a fette e i semi vengono rimossi. Vengono poi messi nello sciroppo bollente. Cuocere per 15 minuti, trascorsi i quali il dolce viene trasferito nei barattoli e chiuso.
Mele speziate in sciroppo di zucchero
La frutta in scatola sarà deliziosa con l'aggiunta di ingredienti aggiuntivi. La preparazione è piccante con:
- frutta – 300 g;
- pimento e chiodi di garofano;
- zucchero – 200 g;
- cannella in polvere – 200 g;
- vanillina;
- acqua – 1,5 tazze.
I frutti vengono lavati e tagliati a pezzi.Nel contenitore vengono posti i chiodi di garofano e il pimento, quindi vengono posti i frutti. A questo punto, fate bollire l'acqua e versatela nei barattoli, chiudete i coperchi e lasciate agire per 30 minuti. L'acqua viene versata in una casseruola e portata a ebollizione.
È necessario aggiungere zucchero semolato, vanillina e cannella. Tutto viene cotto per 10 minuti. Mele e sciroppo vengono aggiunti ai barattoli e puoi chiuderli con i coperchi.
Con ribes
I frutti vengono raccolti non solo a fette grandi. Sono adatti anche piccoli pezzi. Usando questa ricetta, devi preparare:
- mele – 1 kg;
- succo di ribes – 1 l;
- zucchero semolato – 500 g.
Devi tagliare i frutti e metterli in barattoli. Il succo di ribes viene bollito, viene aggiunto lo zucchero. Quindi possono essere utilizzati per riempire i pezzi e coprire con i coperchi.
Con vaniglia
Per un barattolo da 0,5 litri occorrono:
- mele – 5 pezzi;
- vanillina, sale;
- zucchero – 400 g;
- acqua – 750 ml;
- acido del limone.
Mettere le fette di mela nei barattoli, aggiungere acqua bollente per 15 minuti, quindi scolare l'acqua, aggiungere lo zucchero e la vanillina. L'acido citrico (2 cucchiai) viene diluito in un bicchiere d'acqua e poi versato nello sciroppo caldo. Le mele a fette vengono versate con sciroppo caldo.
Con mele intere
I frutti possono essere preparati interi. Ciò non richiede una lunga lavorazione, grazie alla quale vengono preservati molti componenti preziosi. Devi scegliere frutti densi. Necessario:
- frutta – 1,5 kg;
- acqua – 1 litro;
- zucchero – 300 gr.
I frutti vengono lavati e posti in contenitori. Mettete una ciotola d'acqua sul fuoco, aggiungete lo zucchero e fate bollire per 10 minuti. Quindi lo sciroppo viene versato nel contenitore e dopo 5 minuti viene nuovamente versato e fatto bollire. Quindi le mele vengono versate con liquido bollente e coperte.
Senza sterilizzazione
Avrai bisogno:
- mele – 2,6 kg;
- zucchero – 570 g;
- acqua – 1,9 l;
- acido citrico – 1 cucchiaino.
I frutti vengono lavati e tagliati a pezzi. In una ciotola, l'acqua viene mescolata con lo zucchero e l'acido citrico. Tutto è portato a ebollizione.I frutti vengono aggiunti alla soluzione e tutto viene fatto bollire per diversi minuti. Il prodotto può essere confezionato in vasetti.
Come e per quanto tempo si può conservare il prodotto finito?
Dopo aver chiuso il barattolo, devi girarlo e avvolgerlo in qualcosa di caldo. Quindi i preparativi restano per un giorno. Si consiglia di lasciare le mele in cantina. Ma è consentito anche il deposito al coperto.
La temperatura adatta è di 15-20 gradi. Se le condizioni di conservazione sono soddisfatte, il prodotto può essere conservato fino a 2 anni, ma è consigliabile utilizzarlo entro un anno.