3 migliori ricette per preparare purea di mele e pere per l'inverno

La purea di mele e pere per l'inverno può essere somministrata non solo agli adulti, ma anche ai bambini. Questa è un'ottima colazione o merenda per gli scolari e i bambini più piccoli. Inoltre, è molto salutare e soddisfacente, perché un barattolo di dessert da mezzo litro può contenere circa 10 mele e pere. Se conservata correttamente questa prelibatezza può durare fino alla primavera. Quando questi due frutti vengono combinati, creano la perfetta quantità di spessore e combinazione di acidità e dolcezza.


Caratteristiche della preparazione della purea di pere e mele per l'inverno

Quando una casalinga prepara una tale purea, dovrebbe tenere conto di alcune caratteristiche. Se li conosci, anche una casalinga inesperta non avrà difficoltà a preparare una deliziosa sorpresa per tutta la famiglia. Cose da considerare:

  1. Mele e pere mature sono adatte per la purea. Quando prepari dolcetti per bambini, devi concentrarti sulla frutta dolce, perché questa purea viene preparata senza l'aggiunta di zucchero. I frutti marci non sono adatti.
  2. Secondo la tecnologia di cottura, la buccia deve essere sbucciata (ma non tutti lo fanno), devono essere rimossi anche i baccelli, i frutti vengono schiacciati con un coltello e stufati fino a renderli morbidi, quindi macinati con un setaccio o frullati. La purea va portata a ebollizione e fatta bollire per 5 minuti. I tempi si riducono solo se i preparati devono essere sterilizzati in barattoli.
  3. Più a lungo i frutti vengono cotti, meno vitamine rimarranno in essi. Ma la purea stessa sarà più densa e più tenera nel gusto.

Regole di selezione del prodotto

I frutti acerbi hanno una struttura molto densa, quindi non è consigliabile utilizzarli per le puree.

In questo caso non esistono altri requisiti particolari per mele e pere. La forma può essere qualsiasi, puoi anche prendere frutti con lievi danni: vengono semplicemente tagliati, così come il torsolo.

Non esistono requisiti uniformi per quanto riguarda le pelli. Naturalmente contiene molte vitamine, ma può sembrare duro nel trattamento finito. Se la ricetta è ordinaria, classica, resta. Se preparato per i bambini, viene tagliato per ottenere una consistenza tenera.

preparazione per la cottura

Come preparare il contenitore?

Il miglior contenitore per conservare la purea per l'inverno è considerato un barattolo di vetro che si chiude abbastanza ermeticamente.Qualsiasi coperchio andrà bene, a seconda dei desideri del proprietario.

Il nylon viene utilizzato solo se lo stoccaggio è di breve durata.

Prima di trasferire il prodotto finito nei barattoli, questi devono essere sterilizzati. Il modo più affidabile è riparare la lattina a vapore. Il tempo viene calcolato in base alle sue dimensioni. I coperchi non necessitano di essere sterilizzati, basta lavarli con bicarbonato di sodio e versarvi sopra acqua bollente.

sterilizzazione dei barattoli

Le migliori ricette

Le ricette migliori e più comunemente usate includono quanto segue.

Purea di pere e mele per neonati

Questa purea sarà molto utile per i più piccoli. Per cucinarlo vi serviranno:

  • 2 kg di pere - morbide, gialle;
  • 2 kg di mele - Golden, McIntosh o qualche altra varietà, solo più dolce;
  • 2 bicchieri di acqua potabile in una bottiglia.

La sequenza delle azioni è la seguente:

  1. Lavare il frutto, tagliare la buccia, eliminare i cotiledoni. Tagliarli a pezzetti, metterli in una padella o bacinella smaltata, aggiungere acqua e dare fuoco.
  2. Immediatamente dopo che l'acqua bolle, ridurre il fuoco in modo che la futura purea non bruci. Mescolare costantemente con una spatola di legno. Se hai una pentola a cottura lenta, non devi preoccuparti che si bruci. Non hai nemmeno bisogno di mescolare. Impostare il programma “Cottura” per un terzo d'ora. Allo stesso tempo sterilizzare i barattoli.
  3. Quando i frutti passano da duri a morbidi, devono essere ridotti in purea utilizzando uno schiacciapatate o un frullatore. Quindi scaldatelo finché non iniziano a comparire le bolle e arrotolatelo immediatamente.

purea per l'inverno

Con zucchero

Per cucinare questa purea avrai bisogno di:

  • 300 g ciascuno di mele e pere;
  • 1,5 cucchiai ciascuno di zucchero e acqua.

Preparati in questo ordine:

  1. Lavare la frutta, eliminare la buccia, eliminare il torsolo e tagliarla a pezzetti.
  2. Metteteli in una casseruola, aggiungete un cucchiaio e mezzo di acqua.Coprite con un coperchio, mettete a fuoco basso e fate cuocere per mezz'ora dal momento dell'ebollizione.
  3. Macinare la frutta cotta con un frullatore ad immersione. Aggiungere lo zucchero alla purea, mescolare e cuocere ulteriormente fino a quando non saranno trascorsi tre minuti dal momento dell'ebollizione. Mescolare tutto il tempo.
  4. Versare la purea calda in barattoli sterilizzati e arrotolare immediatamente. Mettere sui coperchi e avvolgere in una coperta finché il dolce non si raffredda.

ricette di purea

È meglio conservarlo nel seminterrato, ma puoi anche riporlo nella dispensa.

Con latte condensato

Un'altra opzione interessante, pensata per i più golosi. L'aggiunta di un solo ingrediente crea un piatto dolce dalla consistenza delicata.

Ingredienti richiesti:

  • 5 kg di mele più dolci (meglio scegliere gialle o rosse);
  • 2 kg di pere morbide autunnali;
  • 2 bicchieri di acqua filtrata;
  • 0,5 l di latte condensato GOST.

purea di mele e pere

La purea si prepara come segue:

  1. Lavare i frutti, eliminare la buccia, eliminare i semi e tritarli. Più saranno tritate piccole, meno tempo ci vorrà per cuocerle. Cioè, ci saranno più vitamine nella frutta. Alcune casalinghe versano anche lo zucchero nella padella, ma non dovresti ripetere dopo di loro, perché la quantità di dolcezza contenuta nel latte condensato sarà abbastanza.
  2. Mettete i frutti tritati in una casseruola con acqua e, mescolando continuamente per non bruciarli, fateli cuocere per circa un quarto d'ora.
  3. Quando si saranno ammorbiditi, passateli al setaccio o frullateli con un frullatore. Aggiungete il latte condensato, mescolate bene e rimettete sul fuoco.
  4. Quando la purea sarà cotta, dovrà essere scaldata finché non appariranno delle bollicine in superficie. Ora puoi arrotolarlo in barattoli sterili. Si consiglia di sterilizzarli affinché il prodotto si conservi meglio durante l'inverno.

Ulteriore spazio di archiviazione

Quali condizioni di conservazione dovrebbero essere dipende direttamente dalla ricetta scelta. Se alla purea non vengono aggiunti zucchero e acido citrico, andrà bene una dispensa o un seminterrato. È meglio mettere nel frigorifero i barattoli in cui sono sigillati gli alimenti per l'infanzia. Se contiene zucchero semolato, durerà nell'appartamento.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino